|
|
Risultati da 1 a 15 di 187
Discussione: Hisense 100U7KQ
-
14-12-2023, 23:14 #1
Hisense 100U7KQ
Apro una discussione ufficiale per parlare specificatamente del modello 100U7KQ, al momento il primo e unico TV commerciale con diagonale di 100". Il TV è particolarmente interessante per chi desidera una TV che si avvicini a dimensioni che fino a ieri erano appannaggio dei videoproiettori, senza averne gli inconvenienti.
Il TV è un LCD Quantum dot con pannello VA, retroilluminazione a miniled, 1620 zone di local dimming, in grado di arrivare a refresh rate di 144 Hz.
Sito del produttore
Queste sono le principali caratteristiche:
SINTONIZZAZIONE E FUNZIONI TV
Sintonizzatore: DVB-T2/T/C/S2/S
Gaming: 144Hz Game Mode PRO
VRR: 48-144 Hz
Assistenti vocali multipli: Alexa Built-in/VIDAA VOICE
Controlli vocali a distanza
Controlli vocali da telecomando
Sistema Operativo: VIDAA U7
ELETTRONICA
Processore MediaTek MT9618 (Pentonic 700)
GPU ARM Mali-G52
ALIMENTAZIONE E CONSUMI
Voltaggio: AC 100V~240V
Classe Energetica HDR: G
Consumo HDR: 500W
CONNETTIVITÀ Airplay
USB Media: 1 USB2.0 + 1 USB3.0
HDMI: 2 HDMI2.1+ 2 HDMI2.0
DIMENSIONI E PESO
Scatola (larghezza x profondità x altezza): 2402×297×1514mm
Prodotto con stand (larghezza x profondità x altezza): 2235×500×1318mm
Prodotto senza stand (larghezza x profondità x altezza): 2235×90×1286mm
Peso imballo: Kg 100
Peso TV con stand: Kg 73.5
VESA 600x400 mm
DMP FORMATS
Codifica video: MPEG1/2,MPEG4,AVC(H.264),HEVC(H.265),WMV3,VC1,VP8,VP9,AV 1
PANNELLO
Dimensione dello schermo: 100 pollici
Tipo Pannello: LCD VA
Tecnologia di retroilluminazione: Mini-LED
Zone di Controllo: 1620 zone
Luminosità Massima: 1600 nits
Refresh Rate: 144Hz
VIDEO
Risoluzione: 4K Ultra HD
Colori: Quantum Dot Colour
HLG
HDR10+ Adaptive
Dolby Vision IQ
Schermo Antiriflesso
SUONO
Canali: 2.1.2
Potenza Audio: 60W
Dolby Atmos
DTS Virtual X
eARC
CONNETTIVITA'
Ethernet
WIFI 6G
WiSA
Bluetooth 5.0
-
14-12-2023, 23:15 #2
Alcuni video di presentazione
https://www.youtube.com/watch?v=DS9e935qlKg
https://www.youtube.com/watch?v=ouHoDa-eOg8
Viste le dimensioni, non è facilissimo trovare recensioni del modello 100", si trovano in rete alcune recensioni della serie U7K, anche se non è scontato che il 100" performi nello stesso modo dei suoi fratelli più piccoli. In Nord America il 100" viene venduto come 100U8K, con OS Google TV invece di Vidaa e un diverso telecomando.
https://www.rtings.com/tv/reviews/hisense/u7k-u7-u75k
https://www.dday.it/redazione/46431/...a-come-si-vede
https://www.digitaltrends.com/home-t...led-tv-review/
https://www.ign.com/articles/hisense-u7k-review
https://hifi.de/test/hisense-u7kq-test-168082Ultima modifica di antani; 18-12-2023 alle 17:29
-
14-12-2023, 23:47 #3
Riporto alcune delle mie impostazioni, non necessariamente le migliori, che derivano da qualche ora di visione e da qualche misura con I1 Display Pro.
Modalità immagine FILMMAKER
Temperatura del colore CALDO1
Scena intelligente OFF
Gamma del colore AUTOMATICO
Regolazione della gamma 2.2 (potete provare anche BT.1886)
Retroilluminazione 100 (se vi sembra troppo luminoso abbassate questo valore, non toccate la Luminosità)
Attenuazione locale ALTO (questo è il local dimming)
Temperatura del colore e illuminazione autoregolabili SPENTO
Sensore luminoso automatico SPENTO (accendetelo se volete che la retroilluminazione si regoli in automatico in base alla luce ambientale)
Spostamento del sensore di luce +2 (serve solo se accendete il sensore luminoso automatico)
Luminosità 50
Contrasto 72
Saturazione dl colore 50
Nitidezza 0
Immagine liscia e sfumata SPENTO (se vi piacciono gli algoritmi di sharpness giocate con questo e con Nitidezza)
Contrasto adattivo SPENTO
Ultra Smooth Motion SPENTO (utilizzatelo se vi piace il motion flow)
Riduzione del rumore SPENTO (può essere utile per segnali di bassa qualità)
MPEG Riduzione del rumore SPENTO (può essere utile per segnali molto compressi)
Dettaglio ombre migliorato OFF
Luce blu bassa SPENTO
Formato HDMI (solo HDMI 3 e 4) AVANZATO
Il mio TV a default presentava un'immagine fredda, tendente al blu, se avete la stessa impressione potete provare ad abbassare il blu di un paio di punti in Bilanciamento del bianco a 2 punti (B-offset, B-gain).Ultima modifica di antani; 15-12-2023 alle 09:03
-
15-12-2023, 00:04 #4
Member
grazie davvero per le dritte,Antani.
fortunatamente non ho fretta di acquistare,
quindi sono sicuro che farò una buona scelta avendo tutte le info di prima mano.
;
-
15-12-2023, 08:41 #5
Senior Member
Grazie Antani, se riesco questo week sistemo un po le impostazioni e poi vorrei fare un paio di comparazioni fotografiche con l'old che ho (è un lg serie b del 2019 se non ricordo male nel caso cerco poi la sigla) non era un top di gamma ma era ottimo come pannello (mio parere ovviamente).
-
15-12-2023, 11:51 #6
Salve a tutti,
Siccome sono interessato al televisore che acquisterò a breve, volevo chiedervi anche se magari non c’entra nulla, potreste dirmi a che distanza sono i fori posteriori che servono per appendere il televisore al muro?
Siccome il soggiorno è in fase di arredamento volevo iniziare a fissare la staffa e di conseguenza per una gestione di misure con mobili ecc. se qualcuno gentilmente riesca a dirmi la distanza dei fori del pannello posteriore
Grazie mille a tutti
-
15-12-2023, 12:14 #7
E' scritto nelle specifiche, il TV ha uno standard VESA 600x400 mm.
-
15-12-2023, 17:15 #8
Ciao,
eh si quando l'ho notato avevo già postato, grazie mille comunque non riuscivo a trovarlo da altre parti.
Grazie e mi scuso ancora per non averlo notato primaIl mio impianto: Per foto, curiosita e sviluppo del progetto clicca "My Lair"
Tv: Sony KDL 46W5500 Full HD - Console: Sony PS4 / Sony PS3 120 Gb Slim / Blu Ray Sony BDP S 350 - Decoder: Sky HD - Cavi: 2 x Soundreference High End HDMI 1,5m 1.3B _ 1080p _ 24p / 3x Fibra Ottica HMDTT2 / 2x HDMI 1.4 Cat2 HEC High Speed - Diffusori: klipsch RF-52_RC-52_RS-42 - Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH Nero - GiraDischi: Pro-Ject Elemental Phono USB ......to be continued...
-
16-12-2023, 11:56 #9
Junior Member
Ahhhh
Ecco. Grazie della dritta.
Appena preso.
Gigante e wow ma avevo un po’ di delusione per quel vago “blu”. Correggo subito come indichi.
-edit: ho messo i blu come indichi a -5. Così si ragiona!
Immagine standard TV davvero appena sufficiente, con FILMAKER e streaming davvero un altro pianetaUltima modifica di mattcoredotcom; 16-12-2023 alle 12:14
-
16-12-2023, 11:59 #10
Junior Member
https://ibb.co/BZV8NGb
Per chi è interessato ad una proporzione: dietro c’è un Sony 65
-
16-12-2023, 13:30 #11
Io sconsiglio sempre di copiare le impostazioni CMS di qualcun altro perché ogni pannello fa storia a se e si corre il rischio di ottenere un risultato peggiore del punto di partenza. Una calibrazione professionale costa intorno ai € 150 e ormai viene offerta anche dalle principali catene di distribuzione.
Comunque ti riporto le mie impostazioni nella Calibrazione del bianco a 2 punti, per fare una prova, puoi sempre resettarle. Non escludo di rivederle in futuro, purtroppo questo TV ha un CMS poco affidabile, per ottenere una calibrazione decente occorre imparare a conoscerlo e in alcuni casi andare per tentativi. Ad esempio nella calibrazione del bianco a 20 punti, solo alle alte luci, bisogna regolare togliendo il 5% (cioè ad esempio se si vuole regolare il punto del bianco al 70% bisogna agire sul 65%).
Calibrazione del punto del bianco a 2 punti (mio attuale set up):
R-Offset -1
G-Offset 0
B-Offset -2
R-Gain 0
G-Gain 1
B-Gain -5
-
16-12-2023, 18:39 #12
Junior Member
Beh ma tu sei un pro, a me basta che "per me" sia bello e "cammuffi" il limite della tecnologia LED.
Comunque il TV è davvero pesantissimo, mi ha sorpreso. Credo superi gli 80 kg, appenderlo al muro mi fa paura... reggerà?
-
16-12-2023, 19:39 #13
Member
beh,con un supporto adatto tipo questo,immagino di si_
https://www.amazon.it/XTRARM-support...56&sr=8-1&th=1
di sicuro però NON con dei tasselli corti,e NON su un muro in cartongesso o tramezza leggera (periane da 8cm)
IN particolare,si deve stare bene attenti al muro di sostegno quando si pensa di usare la tv come me:
sfruttando la posizione,la distanza dalla parete consentita dalla staffa per angolare per girarla verso il salotto OPPURE verso la cucina-sala da pranzo,a seconda di dove è più comodo.
infatti se per caso prendo questo, i tasselli che vengono dati in bundle finiscono DRITTI nel bidone.Ultima modifica di jenablindata; 16-12-2023 alle 19:41
-
16-12-2023, 20:23 #14
Salve ragazzi,
Sto per acquistare la tv e sicuramente sarà sospesa al muro, il supporto che ho pensato è il seguente Vogel’s Elite 5605, supporto fisso al muro. Che dite va bene? La parete è di mattoni forati
-
16-12-2023, 21:15 #15
Member
beh,se non hai le mie esigenze ma ti basta che stia attaccata al muro,qualsiasi supporto vesa delle dimensioni adatte va bene.
riguardo al modello che hai indicato però,ti raccomando di stare attento alla distanza dal muro:
se per caso l'uscita dei cavi NON corrisponde ESATTAMENTE alla nicchia delle prese del televisore,diventa veramente scomodo collegarlo...
inoltre con un supporto TV fisso come il tuo ti tocca smontare e rimontare la tv ogni volta che vuoi dare il colore alla parete,o attaccare staccare qualche cavo,
e con una dimensione e un peso del genere non è molto divertente...
mentre con uno come quello che ho postato io (o anche un pò meno tirato,ma sempre a pantografo)
ti basta allontanarlo dalla parete e ordinare i cavi come meglio vuoi
(senza preoccuparti di dove escono dal muro)anche DOPO aver fissato il tv al sostegno, e ti consenti anche di
allontanarlo,gettarvi sopra un telo da imbianchini e verniciare con calma dietro al tv senza preoccuparsi di niente.
PS:
un muro di forati di quelli normalmente usati per i muri portanti,tengono su BEN altro che quel televisore,fidati...
basta che si usino dei tasseli da muro decenti:
ma per un supporto piatto con il tv da agganciare....come il tuo,i tasselli di serie saranno più che sufficienti.Ultima modifica di jenablindata; 16-12-2023 alle 21:19