|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
-
10-08-2022, 04:54 #16
Quoto ovviamente i punti (1) e (2), il mio parere è che se si desidera semplicemente "un tv che suoni come quelli di una volta" una soundbar rigorosamente senza sub fatta da qualcuno che sa gestire l' audio e non vuole "stupire con effetti speciali" va più che bene, ho in mente (come al solito) le Yamaha se parliamo di fascia sotto i 300 euro e la sonos beam se si può spendere di più.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-01-2023, 10:04 #17
Junior Member
Vi aggiorno sugli sviluppi.
Stavo per acquistare la soluzione proposta da slave1:
CUT
Portate a casa ad €127 durante il black friday e montate a Natale.
https://www.amazon.it/dp/B087CP66WB?...roduct_details
Non sono di certo comparabili al setup di cui sopra, ma poi, pensando anche a quanto mi avete detto, mi son detto: per una prima prova, perchè no!
Risultato?
Sento quello che dicono nei film (finalmente!), ma si potrebbe avere sicuramente di più: avete scritto bene... mi sono accorto di un grosso, anzi enorme problema: la propagazione del suono nell'ambiente.
L'altro giorno, mia figlia ha sollevato Alexa dal mobile su cui è appoggiato mentre riproduceva un brano per bambini... Eureka! Magicamente è scomparso tutto il rimbombo di quel mini-speaker da 15€, ma che per altro è simile a quanto sentivo con la TV!
Il mobile è fondamentalmente una sorta di scatola in legno. Dentro non è stipata e c'è aria in abbondanza.
Spostando i diffusori il più possibile verso di me (= verso i bordi del mobile), il suono migliora dal giorno alla notte.
E ora veniamo alle domande: ho visto che ci sono dei tappetini/cuscinetti isolanti in gommapiuma ad alta densità (orribili...).
Potrebbero migliorare ulteriormente il suono per evitare la propagazione nel mobile?
Ci sono soluzioni più pulite e magari più efficaci?
Dulcis in fundo.
Con cavo ottico, la mia televisione disattiva completamente le funzionalità dell'equalizzatore. Posso regolare bassi e alti sulle casse attive, ma nulla di più (per ora non le ho toccate). Serve altro?
In aggiunta, cos'altro dovrei fare o potrei sistemare temporaneamente (mentre guardo la TV, poi sparisce)?
P.s.: no tappeti, ambiente open space molto ampio, muro 2 metri circa dietro al divanoUltima modifica di angelone; 17-01-2023 alle 17:40 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righ
-
17-01-2023, 15:18 #18
Nel tuo caso più che di risposta ambientale parlerei di posizionamento infelice delle casse, mi concentrerei per risolvere quello lasciando le problematiche di condizionamento ambientale ad impianti hi-fi con obiettivi di eccellenza nella riproduzione sonora.
Le casse su un tamburato non ci dovrebbero proprio stare, bene comunque, in mancanza di meglio, interporre piedini in gomma e quant' altro possa servire per disaccoppiare la cassa dal ripiano sottostante ma non escluderei del tutto che la lastra di compensato (o peggio cartone, come per i mobili Ikea) che chiude il tamburato non possa vibrare "per simpatia" anche se staccata dalla cassa.
Come soluzioni "ufficiale" da mettere sotto le casse ci sono dei rialzi in spugna o piedini in gomma. Come soluzione fai-da-te qualsiasi cosa (perfino tappi di sughero) con scarsa attitudine a vibrare ed utile a stabilire una certa distanza tra cassa e ripiano va bene.
Per assurdo anche l'opposto (una base di marmo, tanto per dire, o più realisticamente un mobile con ripiano in massello) andrebbe bene per la non indifferente energia che sarebbe necessaria per far vibrare qualcosa di massiccio, a quel punto si rovescia il paradigma e la cassa piuttosto che "disaccoppiata" potrebbe essere tranquillamente resa più aderente (con mini gommini - in realtà di silicone - antiscivolo, che qualche casa produttrice fornisce a corredo dei propri speakers).Ultima modifica di pace830sky; 17-01-2023 alle 15:19
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-01-2023, 11:28 #19
Junior Member
Fortunatamente è una scatola bella solida con fondo in compensato altrettanto spesso, quindi non dovrebbe mettersi a vibrare "per simpatia".
Il problema è secondo me che dentro è quasi vuota, quindi fa davvero un effetto tamburo.
Ho ordinato i rialzi in spugna. Vediamo il risultato.
-
18-01-2023, 15:22 #20
Non a caso si chiama "tamburato"
-
22-01-2023, 07:22 #21
Junior Member
Rialzi in spugna ricevuti.
CHE DIFFERENZA!
C'è un abisso!
Ora sono davvero contento del risultato.
Totale: 143€. Suono eccezionale per le mie orecchie "poco audiofile" ed ascolto a basso volume.
Non nego che prossimamente potrei optare per un upgrade ad Aiyima D03 e Magnate Supreme 202, o approfittare di un restyling della zona per mettere qualcosa a muro (o nel legno), ma la prova low-cost era d'obbligo.
Se possibile, moderatori, cambiate il titolo inserendo quello che ho indicato nel primo post che descrive meglio il problema, il progetto ed il risultato