|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: CONSIGLI HDMI2.1 - Installazione Interna
-
03-03-2022, 09:11 #1
Bannato
CONSIGLI HDMI2.1 - Installazione Interna
Salve siccome sto ristrutturando casa sto cercando di rendere il mio salotto più confortevole possibile, la stanza dovrebbe montare su una parete un tv da 65 max 75 pollici e dista circa 4,5 /5 metri dal muro opposto.
Ho creato, sul muro opposto retrostante al divano in maniera nn simmetrica , un angolo dove posizionare le fonti hdmi e qui quindi la domanda e il consiglio : siccome ho già fatto la canalizzazione, sotto il massetto ho fatto correre un bel tubo largo, solo per il cavo hdmi e quindi in questo caso hdmi 2.1 quale mi consigliate di usare ?
io avevo pensato ad un cavo hdmi 2.1. maschio maschio e avevo puntato questo https://www.amazon.it/gp/product/B09...F8GJ1EMV&psc=1 che mi sembra valido come rapporto qualità prezzo.
Maschio Maschio per dargli quel gioco in più che mi eviterebbe di dare pressioni al cavo stesso...sulla tv non si vedrebbe ma sul lato fonte hdmi risulterebbe penzolante ma se nascosto dal un mobile non risulterebbe invasivo o antiestetico...
L idea iniziale era d incassarne uno femmina maschio, quest ultimo ovviamente rimane agganciato al tv quindi nn viene mai toccato, ma poi ho pensato che quello femmina in base alle sollecitazioni su di esso pressioni e nn, per cambi di fonte Ps5 o pc, potesse con il tempo subire danni o rientrarsene del tutto o quasi nella parete.
Grazie per le eventuale risposte.
p.s. se avete altre idee proponetele .
-
03-03-2022, 10:28 #2
Stai dicendo che intendi mettere il Tv su una parete ed il lettore blu ray (o PS5 ecc) sulla parete opposta, alle tue spalle?
Dovresti fare uno sforzo per mettere le elettroniche davanti come fanno tutti, lascerei questa complicazione ai proiezionisti che, pur avendo le elettroniche di fronte, hanno tuttavia il proiettore alle spalle, ciò da cui deriva una problematica simile alla tua.
Ma loro sono obbligati non lo fanno mica per scelta.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-03-2022, 10:45 #3
Bannato
Grazie per la risposta ma che problemi avrei? solitamente queste sono soluzioni per locali e uffici e funzionano bene.
Non le metto davanti per una questione di pulizia visiva della parete..ora o mettere sul davanti 7 metri di cavo o alle spalle, ho già fatto la tubazione, che cosa mi cambierebbe?
p.s io cmq più che altro cercavo un cavo hdmi 2.1 certificato di ottima qualità.
-
03-03-2022, 14:28 #4
>per lo più si mettono davanti perché è raro che un dispositivo non abbia un telecomando o un display LCD cose che se si trova alle spalle diventano inutili o complicate da usare.
>dovresti passare un cavo HDMI x dispositivo a meno di non avere un (chiamiamolo così) "hub" come un sintoamplificatore multicanale
>7 metri sembrano pochi fai una verifica con un cavo qualunque (anche uno spago va bene) dal punto dove si troverà la porta HDMI del TV (aiutati con la foto da dietro del tv che vuoi acquistare) a quello in cui sarà la porta HDMI del dispositivo (o hub) sorgente
>credo che saresti il primo almeno qui sul forum a sperimentare un collegamento simile con HDMI 2.1
>escluderei di allungare il cavo con una giunzione maschio-femmina la certificazione del costruttore (per quallo che vale oltretutto) è per il cavo singolo non per due cavi giuntatiMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-03-2022, 15:10 #5
Bannato
ok grazie quindi quello che ho linkato dovrebbe andare bene...solo che forse mi servirebbe di 8 metri.
1: non mi serve il telecomandi, le fonti sono ps5 o pc quindi devono solo trasmettere.
2: ok ottima idea
3: ma alla fine è come mettere un cavo hdmi 2.1 solo a 7\8 metri intubato e incassato nella parete..nn mi sembra questa cosa cosi "rivoluzionaria" e diversa.
4: si infatti, poteva essere buona dal pdv estetico ma pessima da quello funzionale.
cmq a lavori fatti se riesco posto na foto
-
03-03-2022, 17:37 #6
Quello che hai linkato NON è in fibra, il mio consiglio invece è quello di acquistarne uno in fibra per quelle distanze sempre su Amazon in modo da poter fare un prova prima di passare in canalina e verificare che tutto funzioni correttamente
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
07-03-2022, 12:50 #7
Bannato
perfetto io sto proprio cercando un cavo del genere! a me serve almeno di 8 metri..hai un link da consigliarmi? grazie
io ho optato per questo che ne pensi?
https://www.amazon.it/gp/product/B09...3T6H7Z1V&psc=1Ultima modifica di Pius82; 07-03-2022 alle 12:51
-
07-03-2022, 14:33 #8
Penso sia una scelta corretta, provalo prima di inserirlo nel corrugato, se non dovesse funzionare puoi sempre restituirlo.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
07-03-2022, 15:09 #9
Bannato
-
07-03-2022, 16:05 #10
La differenza tra un 2.0 e un 2.1 è la velocità di trasmissione che passa da 18 GBps a 48 GBps... infatti da inizio anno sono tutti 2.1...
I cavi in fibra, detti attivi, migliorano la qualità della decodifica e di conseguenza evitano sganci e perdite di qualità.Wise men speak because they have something to say,
-
07-03-2022, 16:52 #11
Bannato
-
07-03-2022, 17:00 #12
Prendilo e fai una prova, tanto con Amazon hai il reso facile.
Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
07-03-2022, 17:01 #13
Bannato
ho capito ma nn ho ancora la tv da 65 2.1 eh dove lo provo? una volta che lo passo nella parete lo devo tenere li dentro...
-
07-03-2022, 17:12 #14
Scusa ma passa il cavo nel corrugato dopo aver installato la TV...
Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
07-03-2022, 17:13 #15
Bannato
ma non posso, voglio avere cmq un lavoro pulito e rifinito..sto facendo tutti gli impianti elettrici con i punti luce e altro.
Sto passando tutto ora eh