|
|
Risultati da 781 a 795 di 880
-
27-01-2022, 11:46 #781
Member
No no mi levo dalla cosa non voglio equivoci . Non ho mai notato quello di cui menzionavi e mi auguro tu risolva la cosa
-
29-01-2022, 21:08 #782
Guest
Quel video non rende bene, in effetti. Manca la componente bluastra-violacea che permea la guancia di Millie. Vediamo se riusciamo ad estrarre lo spezzone incriminato così da poterlo mettere a disposizione di tutti i possessori di A90J. Solo qualche secondo, nessuna violazione di copyright.
Questo fermo immagine rende abbastanza bene l'idea di quello che è l'effetto riscontrato:
Il gradiente viene "trattato" male rendendone la colorazione eccessiva, mentre il confine tra la parte della guancia meno illuminata e quella più illuminata viene esaltata risultando più chiara del resto del viso. Non può essere un problema di pannello, ma di processore e, di solito, se un processore è "rotto", non si accende proprio. Non credo sia quindi un problema limitato ai due esemplari posseduti da Boscacci. Comunque, lo vedremo appena avrò lo spezzone.Ultima modifica di Guest_80763; 29-01-2022 alle 21:23
-
29-01-2022, 21:59 #783
Advanced Member
Se potete rippare lo spezzone e mandarlo sono curioso di provarlo su miei CX e gz. Sinceramente la gestione dei gradienti del mio vecchio A1 è la cosa che più mi manca....
-
30-01-2022, 08:32 #784
Senior Member
Su questo tema vi racconto la mia esperienza, che forse può essere interessante al riguardo. Io ho due Sony A1, il primo da 65 del 2017, ancora perfetto e senza nessun problema di solarizzazione ed il secondo del 2018 (a fine serie) da 55. Bene, sul secondo, da subito, sono usciti problemi di scolarizzazione analoghi a quelli visti sopra sui soli contenuti dolby vision. I due tv sono settati in modo identico e si comportano in modo differente. Sul secondo ho fatto n ripristini, dopo qualche aggiornamento firmware il problema è migliorato ma non risolto e alla fine l’anno scorso l’ho sostituito con un sony a8, portando l’a1 in seconda casa (su tutti i contenuti non dolby vision è perfetto).
Sul thread dell’af8 ho letto di altri che si lamentavano di questo difetto mentre altri rispondevano che non l’avevano mai notato.
La mia ipotesi, ovviamente solo una ipotesi, è che il problema sia hw e risieda in qualche componente fallato o di fornitore diverso, e sinceramente mi sembra possa applicarsi anche a questo caso….
P.s. Non ho coinvolto l’assistenza per mera mancanza di tempo ….Ultima modifica di robrock; 30-01-2022 alle 08:33
-
30-01-2022, 12:02 #785
Senior Member
L'idea che ci possano essere ANCHE fattori hardware in gioco non è così peregrina, perchè sto tentando di sensibilizzare la cosa un po' ovunque, ma vengo ignorato, segno che la cosa o non interessa oppure non è mai accaduta a nessuno. I miei due A90J sono stati fabbricati a marzo 2021, tra i primi, e su avsforum qualcheduno che si lamentò di artefatti simili ci fu, ma solo nelle prime settimane.
Ad ogni modo, in attesa che l'ottimo Anger Miki fornisca lo spezzone (se volete, avendo il disco 4k originale posso metterlo a disposizione per prove di qualsiasi genere...) per chi ha Neflix vi fornisco un altro esempio freschissimo (ma MOLTO più sottile) dell'effetto (visto ieri sera):
Film "The Little Stranger" - mark 1.14.20 - 1.14.24
L'area di separazione tra i capelli scuri dell'attrice e la pelle molto chiara di tempia e mandibola diventa pasticciata, "blobbosa", solarizzata, non so che termine usare.
Nota bene: è solo un attimo, bisogna avere l'occhio allenato (la lingua batte sempre dove il dente duole..), ma rende bene l'idea.
Altra nota: la compressione è molto elevata, ma in generale, come appurato, il bitrate non fa una grande differenza, qui. Inoltre sempre su altri display/tv la cosa non è presente (ho voluto verificare proprio per darvi un esempio facile da reperire).
Ulteriore nota: il film è in hd SDR, per cui vi consiglio di usare il profilo a default Custom o Custom Pro 1, senza smanettare troppo con i settaggi. Usate lo smoot gradiation a vostro piacimento: a me non porta alcun beneficio, in questi casi.
Thanks
Ale
PS. Se avete commenti, potete anche dare il vostro contributo qui sul mio canale https://www.youtube.com/watch?v=lBHiGFXf3XQUltima modifica di boscacci; 30-01-2022 alle 12:04
-
30-01-2022, 12:16 #786
Advanced Member
Mi spiace ma su CX non riesco a notare nulla in quella scena pur se con 3mbps
-
30-01-2022, 12:44 #787
Senior Member
-
30-01-2022, 13:40 #788
Guest
Ho estratto lo spezzone incriminato ma, per motivi di copyright, non posso postarlo qui. Chi vuole provare me lo dica che mando un pm col link. Ho chiesto anche a Boscacci di visionarlo, in modo da confermare che anche qui si manifesta il problema.
Scaricatelo e copiatelo su una chiavetta. Inserite la chiavetta in una porta USB del TV e visionate i 5 secondi di filmato. Fatemi sapere se notate un effetto simile a questo:
Se riuscite con un fermo immagine o un breve filmato a mostrarmi quello che vedete, ancora meglio. Vi prego di essere onesti. Nessuno vuole denigrare niente e nessuno, è un forum tecnico ed è giusto parlarne e analizzare cose tecniche come questa. Grazie.Ultima modifica di Guest_80763; 30-01-2022 alle 18:50
-
30-01-2022, 14:24 #789
Ho messo il video sulla chiavetta,litigando con la mia ragazza che gli ho interrotto la visione di amici di Maria,e l'ho avviato sul mio modesto lg55Bx6 e durante quei secondi il viso della ragazza rimane liscio senza quella ombra o linea che segna un confine come nella foto.Quindi boh almeno per me non vedo cose strane se può servire, modalità utilizza filmakermode in hdr.
TV: LG OLED55BX6LB Audio:Samsung HW-Q930B 9.1.4
-
30-01-2022, 14:30 #790
Senior Member
Povera la tua ragazza
Comunque vi ringrazio tutti: ovviamente quello spezzone si DEVE vedere senza artefatti, è quello il giusto comportamento di qualsivoglia display/tv.
Ora sono fuori casa: più tardi, dopo le 18, userò lo stesso spezzone fornito da Anger Miki per verificare che il comportamento sul mio esemplare di A90J rimanga coerente con quanto visto finora sul film in streaming e su disco. In tal caso, avremo un punto di partenza valido e comune su cui poter fare le controprove su altri esemplari di A90J.
A tal proposito, per i possessori di A90J, dato che dovremmo essere "in famiglia" rinnovo l'invito di Anger Miki alla massima trasparenza: settaggi di default, niente VIVID o STANDARD o cose sballate; usate il profilo custom o (nel caso si possegga il film originale) Dolby Vision scuro con impostazioni di default. A quel punto si può facilmente verificare come si comporta il proprio A90J.
Grazie a tutti
Alessandro
-
30-01-2022, 17:31 #791
Io ho un 55A90J e queste sono le immagini che vedo sullo spezzone in questione quindi nulla a che vedere con quello postato da Anger Miki.
https://1drv.ms/u/s!AjRiOFjhy6ohsGJX...rUHEG?e=5JNbpH
Considerate che con la seconda foto che ho postato la macchia più chiara sulla fronte è molto meno evidente è piu un artefatto che si vede nella foto che nella realtà.
https://1drv.ms/u/s!AjRiOFjhy6ohsGEW...WOoLT?e=Lts4ut
-
30-01-2022, 18:11 #792
Advanced Member
Con il cellulare al buio non riesco a fotografarlo, viene uno schifo
comunque no su CX nessuna solarizzazione
PS ovviamente no audio, immagino fosse in DTS. Giusto un po' di grana visibile da 1m su 55 "
Ultima modifica di rooob; 30-01-2022 alle 18:12
-
30-01-2022, 18:12 #793
Senior Member
Grazie anche a te.
Intanto, sono rientrato a casa ed ho caricato il video sulla chiavetta: è in HDR10 e non in DV, ed è chiaramente in un bitrate inferiore a quello a disposizione su iTunes o sul disco, ma purtroppo sul mio 65A90J si vede ancora quell'effetto (in misura leggermente inferiore, forse per via del fatto che non è DV).
Ps. mi confermi che hai usato la modalità HDR10 Custom con settaggi a default ?
PPS: se metto su modalità VIVID l'effetto sparisce (immagine molto più chiara=non attendibile); se lascio su CUSTOM HDR, ma sposto Mappatura HDR su "Luminosità Preferita" l'effetto sparisce.
A voi le conclusioniUltima modifica di boscacci; 30-01-2022 alle 18:34
-
30-01-2022, 18:39 #794
Ho usato il profilo personale per professionisti 2 con i settaggi di Dnice per immagini in HDR
Ho cmq controllato anche con Imax e cinema e l' immagine non cambia di molto mentre con Standard l' immagine è un po' più luminosa ma niente a che fare con l' immagine postata da Angel.Miki.
-
30-01-2022, 22:54 #795
Senior Member
Timidamente altrove qualcuno ammette di aver notato lo stesso comportamento sul proprio esemplare:
https://www.avsforum.com/threads/202...#post-61398282