Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Stand / piedistalli per casse sorround

Ciao a tutti, premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato niente (forse sono incapace)

Vorrei qualche consiglio su come/dove/quali stand prendere per mettere ad altezza d'orecchio i due bookshelf che ho posteriormente.

Ho gia dato un occhiata in giro ma da ignorante vi chiedo: cosa devo guardare? (peso, viti, attacchi vari ecc)

NB: nel prossimo futuro avrò un cane in casa quindi sono ben accetti consigli anti cadute accidentali

Grazie mille

credo che dovresti indicare un budget ed anche quali casse.

riguardo a sistemi anti caduta temo che un po' tutti gli stand non siano affatto "a prova di bambino" (riguardo al cane suppongo che dipenda dalla taglia e dal carattere / addestramento).

Si suppone che il baricentro sia spostato in basso (ma spesso non è affatto così), quelli con montanti realizzati con tubi vuoti si possono zavorrare riempiendo i tubi (ma se si usa materiale metallico come pallini di piombo il prezzo sale...)

Poi c'è la questione degli spikes (punte) se sifa un sistema rigido (spikes fra cassa e stand e tra stand e pavimento) qualsiasi spinta laterale tende a rovesciarlo... io ho pensato ad uno stand "su pattini" (tasselli di silicone rigido scivoloso in vendita dal ferramenta) credo che non vadano ad inficiare la resa di casse surround e si spera che una spinta laterale faccia scivolare lo stand (sempre che si sia riusciti a tenere basso il baricentro).

Comunque guarda il catalogo degli stands Atacama ne hanno con "piede" piuttosto ampio per l'eventuale zavorraggio
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    credo che dovresti indicare un budget ed anche quali casse.

riguardo a sistemi anti caduta temo che un po' tutti gli stand non siano affatto "a prova di bambino" (riguardo al cane suppongo che dipenda dalla taglia e dal carattere / addestramento).

Si suppone che il baricentro sia spostato in basso (ma spesso non è affatto così), que..........[CUT]
    ti ringrazio era un po' quello che volevo sapere, il muo budget non è troppo alto e volevo capire un po come muovermi, altrimenti opterò per delle mensoline.

Le casse sono JBL stage a120

A parte l'auto costruzione , per le tue esigenze mi chiedevo se aveva senso prendere un supporto da muro (esempio solo per avere idea di come sarebbe) , ma come scrive Pace bisognerebbe sapere cosa deve sostenere.

Con un gatto "salterino" per ora stanno resistendo ben i supporti Q Acoustics che vengono forniti con 2 ripiani di diverse misure e delle "calze" per le punte in materiale plastico anti scivolo. (qualche mese fa costavano molto meno)

Come brand oltre a quello citato prova a guardare anche Norstone

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 29-12-2021 alle 09:06

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    A parte l'auto costruzione , per le tue esigenze mi chiedevo se aveva senso prendere un supporto da muro ([URL="https://www.amazon.it/Q-Acoustics-3000WB-Supporto-parete/dp/B00TS7BZYG/ref=mrr_1/261-1194951-1448168?pd_rd_w=rZMGw&pf_rd_p=a9e4fea4-9664-459f-8ec4-1aee6a23e2f8&pf_rd_r=4V2DZ2JMGRDF8AEX5K75&pd_rd_r= 59147c8d-302b-45f5-a904..........[CUT]
    forse ho risposto mentre scrivevi, le casse da sostenere sono le jbl stage a120. Interessante il supporto da muro, penso sia la soluzione piu consona a me, avendo anche poco spazio ai lati del divano, ed eventualmente farò passare il cavo all'interno di una canaletta bianca visto che non posso piu permettermi di fare scanalature nei muri ahah

io mi sono trovato bene sia con queste molto flessibili che ho usato per gli ultimi cm dei cavi dei diffusori surround o queste che sono piu classiche che ho usato per raggiungere il proiettore con il cavo HDMi e l'alimentazione.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da carlettohh Visualizza messaggio
    sostenere sono le jbl stage a120.
    ho visto che non hanno predisposizioni per il fissaggio a parete temo che ci voglia qualcosa del genere

Ciao
    Luca

ho visto che non hanno predisposizioni per il fissaggio a parete temo che ci voglia [URL="https://www.amazon.it/DRALL-INSTRUMENTS-Altoparlante-Superficie-ingrandibile/dp/B00AKNU70U/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=3NPB2VEB96WX5&keywords=supporto+da+parete +diffusore&qid=1640772156&s=electronics&spre...... ....[CUT]
    in effetti ora che le guardo non hanno nessun tipo di predisposizione per attacchi ne dietro ne alla base, chiederò a mio papà se riesce a fare qualcosa di artigianale che è un po smanettone altrimenti ti ringrazio per quelle che hai linkato.

Ottime anche le canalette, per fortuna il proiettore è già predisposto dentro il muro ma ai sorround proprio non ci avevo pensato di fare già la presa alta poco male comunque

grazie ancora

Ci sono staffe a parete con "ganasce" che vanno a serrare (con un dispositivo a vite) la base delle casse (per la proteggere le casse ganasce dovrebbero avere un sottile strato di gomma); prima di un eventale acquisto verifica dimensioni e peso sopportate ma ci dovresti stare. I bascuaggio laterale è buono, mentre quello verticale è limitato (intorno a 15°)

Esempio: B-Tech BT77
    Ultima modifica di pace830sky; 29-12-2021 alle 12:03
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ci sono staffe a parete con "ganasce" che vanno a serrare (con un dispositivo a vite) la base delle casse (per la proteggere le casse ganasce dovrebbero avere un sottile strato di gomma); prima di un eventale acquisto verifica dimensioni e peso sopportate ma ci dovresti stare. I bascuaggio laterale è buono, mentre quello verticale è limit..........[CUT]
    beh del basculaggio verticale poco importa, basta fissarlo all'altezza giusta nel muro.

ancora grazie a tutti delle dritte

ho visto che non hanno predisposizioni per il fissaggio a parete temo che ci voglia [URL="https://www.amazon.it/DRALL-INSTRUMENTS-Altoparlante-Superficie-ingrandibile/dp/B00AKNU70U/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=3NPB2VEB96WX5&keywords=supporto+da+parete +diffusore&qid=1640772156&s=electronics&spre...... ....[CUT]
    ho appena guardato il manuale ed ebbene hanno i supporti per fissaggio a muro ben nascosti ma ci sono (https://www.manualslib.com/manual/17...?page=3#manual pagina 3) però a quanto pare prevede solo un fissaggio a muro e io che ho il muro posteriore su cui poggia il divano mi attacco perchè non riuscirei a direzionarli verso di me ma sparerebbero in avanti. Avrei bisogno di supporti da muro che si agganciano con la casse (non so se mi sono spiegato) ma non trovo nulla

ne approfitto per chiedere una cosa sempre di questi benedetti posteriori, hanno una specie di gommino che era inserito dentro un cono posteriore e io l'ho tolto pensando fosse solo protettivo ma nel manuale dice "There are two operation modes for A120,Bookshelfl oudspeaker & On-wall loudspeaker. Inthe Bookshelf mode, A120 is the ported system(port in rear), and in the On-wall mode, A120 issemi-sealed system which requires a foam pluginside the port" che vuol dire ahah scusate l'ignoranza
    Ultima modifica di carlettohh; 29-12-2021 alle 21:32
    Yamaha Aventage RX-A2A - Frontali JBL Stage A170 - Centrale JBL Stage A125C - Sorround JBL Stage A120 - Subwoofer JBL Stage A100P

Che se le appendi al muro ("on wall mode") l' apertura posteriore non è più funzionale ("semi-sealed mode") e va quindi tappata con la spugnetta ("needs a foam plug inside the port").

Chiarisco che per "on wall" si intende letteralmente appeso al muro come un quadro con l'apposita attaccaglia:

Il punto è che se le appendi hai un sistema meccanicamente più "stabile" di una staffa ma hai basculaggio zero con le casse che "sparano" dritte davanti a sé piuttosto che verso il punto di ascolto.

Ti consiglio quindi di fare prima una prova riguardo al direzionamento (metti "tutti i canali stereo", abbassi il volume dei canali frontali ed ascolti musica venire dale casse poggiate su supporti provvisori - sedie, scatoloni... - nelle diverse posizioni) perché se le applichi sulla parete di fondo e questa è molto vicina dietro le spalle le senti un po' troppo lateralmente rispetto al fronte della cassa; se invece saranno appese sulle pareti laterali il posizionamento potrebbe essere meno critico stante che la posizione ideale è sempre quella in cui la cassa "guarda" il punto di ascolto.

Con la cassa correttamente direzionata si dovrebbero sentire meglio gli acuti.
    Ultima modifica di pace830sky; 30-12-2021 alle 04:49

Che se le appendi al muro ("on wall mode") l' apertura posteriore non è più funzionale ("semi-sealed mode") e va quindi tappata con la spugnetta ("needs a foam plug inside the port").

Chiarisco che per "on wall" si intende letteralmente appeso al muro come un quadro con l'apposita attaccaglia:

https://..........[CUT]
    ho gia fatto delle prove alzando le casse a livello delle orecchie da seduto sul divano e direzionandole entrambe verso di me e il risultato è stato incredibile (me le sono gustate con un bel film di guerra).

Per quello dico che secondo me le staffette e le viti che mi hanno dato non mi sono utili perchè potrei solo appenderle come un quadro e direzionarle verso la tv, invece con i wall mount posso attaccarle al muro e direzionarle verso entrambe che si guardano tipo il meme dei 2 spiderman cosi mi spiego

come nel manuale, la linea rossa è il muro quindi verrebbero angolate di 5-10 gradi rispetto al punto d'ascolto considerato che lo schienale del divano è abbastanza voluminoso.

https://ibb.co/P9Wv29H
    Ultima modifica di carlettohh; 30-12-2021 alle 09:44
    Yamaha Aventage RX-A2A - Frontali JBL Stage A170 - Centrale JBL Stage A125C - Sorround JBL Stage A120 - Subwoofer JBL Stage A100P

L unica cosa che posso aggiungere è che se le metti su staffe simili alle B-Tech la spugnetta non serve, comunque puoi fare una prova per sentire come vanno meglio.

Citazione Originariamente scritto da carlettohh Visualizza messaggio
    Per quello dico che secondo me le staffette e le viti che mi hanno dato non mi sono utili .........[CUT]
    In realtà le userei per attaccarmi al supporto , come delle staffe opportunamente inclinate , sarebbe più discreto del supporto con le ganasce. L'unico dubbio che avrei e se basta solo staffa superiore per un buon ancoraggio o è meglio usare anche quella inferiore.

ciao
    Luca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •