Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Fruscio Amplificatore

Fruscio Amplificatore

Buongiorno a tutti e buone feste ragazzi... è molto tempo che non partecipo sul gruppo è per questo chiedo di perdonarmi. Un po' di anni fa grazie a consigli mirati di Magoturi ( il quale non ringrazierò mai abbastanza) riuscii a fare dei bellissimi acquisti per il mio primo impianto hi fi serio...un denon PMA 1060, lettore Dcd 725 anch'esso denon , gira technics sl 1610...pochi soldini, ma tanta resa.....anello debole della catena i diffusori, due modeste JBL tlx 2 a tre vie....tra spese di casa e problemi vari di tempo mi sono cmq goduto per anni il mio impianto cmq ben suonante....da qualche mese mi sono rimesso sotto e ho fatto un bel upgrade....per prima cosa mi sono autocostruito due cavi di potenza con del vecchio materiale elettrico (gli audiofili storceranno il naso)...un cavo da 4 coppie da 1*5 mmq twistato a mano (con avvitatore elettrico) schermato con calza in argento, guainato con termorestringente e finito con una calza antitaglio Ricable, il tutto terminato a banane da una parte e forcelle dall'altra, un vero capolavoro, due cavi da 3 mt da 6mmq per polo... bellissimo il risultato estetico a mio avviso e molto migliorato nelle performance rispetto alla mia piattina da 1,5 mmq.... ho sostituito i cavi di segnale con degli audioquest big sure e soprattutto ho sostituito i diffusori....due magnat transpuls 1500....(sarà una cassa da festa per molti audiofili ma per me hanno un sound assolutamente coinvolgente e di grande impatto)...unico problema, e neanche piccolo, probabilmente dovuto a livelli di ascolto precedentemente mai raggiunti e all'efficienza dei nuovi diffusori, nei periodi all'interno della traccia con dei vuoti/silenzi della riproduzione, sento un forte fruscio proveniente da tweeter e mid.... ho per sicurezza pulito il mio amplificatore, con del disossidante secco su tutti i contatti, potenziometri, stato del pre....ecc ecc..a nulla da fare, il fruscio persiste... ho provato a invertire la spina dell'alimentazione.... problema persiste.....cosa ne pensate ragazzi, trattasi di Classico rumore 'bianco" con cui devo abituarmi a convivere o esiste qualche rimedio al problema?...grazie a tutti
    Ultima modifica di moreno82; 27-12-2021 alle 08:22

Se succedo solo all' interno della traccia e non tra una traccia e l' altra, una volta appurato che non dipende dal materiale riprodotto (=lo fa con tutti gli album degli artisti più vari) potrebbe (ma anche no) dipendere dai circuiti di decodifica (DAC interno alla sorgente) - dando per scontato che parliamo di sorgenti digitali.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

No... purtroppo il fruscio è avvertibile anche selezionando altre sorgenti....aux TV...phono....tuner..... più alzo il volume e più è avvertibile....ripeto, magari è un qualcosa che è uscito adesso enfatizzato da un diffusore ovviamente con più dettagli, più pressione sonora....cablaggi probabilmente più dettagliati....forse con la precedente catena acustica (diffusori più piccoli, cablaggi non adeguati ecc ecc ) il problema era "impastato" nel tutto e camuffato ....

Provo a spiegarmi meglio.... riproduzione traccia, momenti di pausa all'interno della traccia oppure i classici due o tre secondi di silenzio del fine brano prima di passare al successivo la cosa si sente perfettamente anche a distanza e non semplicemente appoggiando l'orecchio al tweeter.....ho anche pensato che magari può dare fastidio il router wi fi prossimità dell'ampli... purtroppo però non posso spostarlo.... ho tutto cablato sotto traccia e quando feci i lavori di casa predisposi tutto nell'area TV / audio....non ho possibilità di spostarlo....ma non credo che il fruscio dipenda da questo...dovrei sentire più un'interferenza tipo ronzio o altro..

Router: prima di pensare di spostarlo spegnilo per il tempo necessario a capire che non ci abbia nulla a che fare. Idem per i powerline (se li usi).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da moreno82 Visualizza messaggio
    Provo a spiegarmi meglio.... riproduzione traccia, momenti di pausa all'interno della traccia oppure i classici due o tre secondi di silenzio del fine brano prima di passare al successivo la cosa si sente perfettamente anche a distanza e non semplicemente appoggiando l'orecchio al tweeter.....ho anche pensato che magari può dare fastidio il router ..........[CUT]
    la cosa più semplice da fare è scollegare tutti gli rca dall'ampli e lasciare collegati solo i diffusori, accendere e, se fruscia, è l'ampli (cosa che temo) visto che mi pare di aver capito che più alzi e più aumenta. Va però detto che c'è da capire quanto fruscia perchè con diffusori ad alta efficenza purtroppo un fruscio è quasi normale avvertirlo. ma deve essere molto lieve ovviamente

Infatti con le vecchie tlx non si sentiva.... con queste magnat si.....provo a fare delle prove scollegando tutto....grazie a tutti.... vi aggiorno

Allora....ho provato ad escludere tutti cavi di segnale...l'ampli fruscia "pochissimo" con potenziometro praticamente a fondo scala....quasi impercettibile...bisogna avvicinare l'orecchio al tweeter....inserendo i cavi di segnale il fruscio aumenta...cavo di segnale del CD è quello che da meno fruscio...ma cmq ben presente...con gli altri, (di qualità nettamente inferiore) il fruscio è superiore...con l'aux dove ho inviato segnale dal TV molto fruscio (vabbè, trattasi di segnale digitale, convertito con un aggeggio digit/analogogico preso su eBay a pochi euro...la cosa nemmeno mi Interessa, non ascolto quasi mai il TV con l'ampli)...il phono è quello che fruscia di più e sento anche ronziii.... ho provato a spegnere il router wi fi e la cosa non cambia.....cosa ne pensate??? (Premetto che con CD il fruscio c'è ma lo si sente nei momenti di pausa nella traccia e a volumi davvero moooolto sostenuti)....

Ho dimenticato di dirvi cmq che zona TV/hi fi arriva una linea alimentazione separata con magnetotermico dedicato da 6 mmq e ampli/lettore CD /tuner e phono hanno tutti la propria presa dedicata senza ciabatte , doppie spine ecc ecc.....altro particolare che ho dimenticato di dire è che all'altezza del lettore CD, sfiorando la scocca sento una leggera tensione elettrica, simile ad una scossetta elettrica.....

Proprio in questi giorni per un problema molto simile ho proposto l'uso di un filtro di rete ma l'utente aveva già provato senza successo.

Se fossi in te proverei a cambiare l'amplificatore e rifarei le prove che hai citato ieri alle 18.51. Temo che sia lui il responsabile.

Controlla il filo di massa del fono,e che i pin siano ben inseriti

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •