Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 74

Discussione: Telo Alr e Jvc

Citazione Originariamente scritto da berta68 Visualizza messaggio
    Ciao,stò aspettando un sample dalla Vividstorm per l'obsidian,prima di fare ordine volevo vedere se avevo problemi con lo sparklin.
    Io sono più lontano, lente a 4,5 mt per schermo 100 pollici(base 2,2 mt)
    Per la luminosità mi avevano detto dalla Vividstorm che erano pochi 1900 lumen, poi ora mi dicono che vanno bene....mah
    Al limite utilizzeremo la..........[CUT]
    Ricordi che su altri lidi ti dissi la stessa cosa? Coi lumen del tuo JVC ce la fai tranquillamente.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Certo hai ragione.Infatti sono andato avanti e se il sample mi piace procedo con acquisto.Dello sparkling probabilmente me ne potrei fare una ragione se è contenuto.

Ho il vituperato black diamond gen 3, preso usato… posizionando la lente all’incirca a centro schermo, lo sparkling è assai ridotto.
    Molto peggio nella casa di prima in cui era montato a soffitto, con shift verticale al massimo e pure zoom molto aperto.
    Ora è tollerabile al punto che me ne accorgo solo in scene particolarmente luminose.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Più aumenta la luminosità del proiettore e più il difetto diventa visibile, dal tuo VPR alla serie RS5XX ne passa già di luce in più… con la serie N diventa ingestibile.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Quindi con un N7 sconsigliate il Vividstorm?
    Non capisco se per la bassa luminosità o per il problema sparkling

Io oltre ad avere telo e vpr molto vicini, al limite dell'apertura lente, avrei anche un po di shift verticale non essendo centrato...
    Ultima modifica di stylish436; 18-09-2021 alle 09:25
    VPR:JVC N7/RS2000 - Telo:ADEO Elegance 180cm - TV:LG OLED55C7 - Pre. A/V: Denon AVC-X4700H - Finali: Emotiva BASX A3 + A6 - Media Player:NVidia Shield TV + Amazon Fire Stick 4K - Lettore BD UHD:Pioneer UDP-LX500 - Front:Monitor Audio Bronze 6 - Centrale:Monitor Audio Bronze Centre - Surrond:Monitor Audio Bronze FX - Subwoofer:Monitor Audio Bronze W10 - Atmos:Monitor Audio C265-IDC - Game: Nintendo Switch + PS5

Che distanza schermo proiettore hai? E soprattutto dove si posziona il centro lente?
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Il fatto di passare da un telo normale ad uno alr, è visto da me, come un pensiero per il futuro.Mi spiego meglio,i nuovi vpr hanno contrasto assai più basso rispetto al mio rs500 e quindi il telo alr mi serve per compensare questa cosa, perché con il telo bianco sarebbe ben evidente.Ora,visto che i nuovi vpr tendono ad essere più luminosi per il 4K e quindi si rischia di accentuare i problemi di sparkling,si sposta solo un problema da una parte all’altra?
    Ovvio che chi come me ha bisogno di un telo motorizzato non ne esce.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Che distanza schermo proiettore hai? E soprattutto dove si posziona il centro lente?
    Distanza schermo proiettore 2.65m con centro lente circa 8cm pìù alta del centro telo (base 1.8m, H circa 1m)
    Col nuovo telo potrei recuperare ancora qualche cm in altezza x avvicinarmi al centro lente

Adesso ho anche uno shift orizzontale importante di circa 50cm che infatti rende tutta l'installazione attuale molto al limite
    Anche lo shift orizzontale penalizza gli ALR?

Anche qui col nuovo telo non avendo vincoli di doverlo appendere lo posizionerei un po più centrato recupendo circa 10cm sull'orizzontale
    Ultima modifica di stylish436; 18-09-2021 alle 14:30
    VPR:JVC N7/RS2000 - Telo:ADEO Elegance 180cm - TV:LG OLED55C7 - Pre. A/V: Denon AVC-X4700H - Finali: Emotiva BASX A3 + A6 - Media Player:NVidia Shield TV + Amazon Fire Stick 4K - Lettore BD UHD:Pioneer UDP-LX500 - Front:Monitor Audio Bronze 6 - Centrale:Monitor Audio Bronze Centre - Surrond:Monitor Audio Bronze FX - Subwoofer:Monitor Audio Bronze W10 - Atmos:Monitor Audio C265-IDC - Game: Nintendo Switch + PS5

La distanza non è elevata, ma il posizionamento in asse verticale è ottimale se riesci a centrare meglio lo schermo ne beneficierrà la luminosità per il resto non vedo grossi problemi

Ok, grazie ellebiser
    Mi sento un pò pìù rassicurato
    Il tema principale per me è recuperare contrasto avendo sala non trattata con soffitto molto basso, con tanta luce riflessa...
    Se sulla luminosità non perderei troppo e lo sparkling è contenuto, potrei procedere

Citazione Originariamente scritto da berta68 Visualizza messaggio
    ...Infatti sono andato avanti e se il sample mi piace procedo con acquisto...
    Posso chiederti come hai recuperato i sample?
    Per l'acquisto ho visto che si trova soprattutto ordinandolo dalla Cina, con prezzi anche abbastanza variabili sui vari siti
    Immagino che poi dovrei pagarci IVA e dogana, corretto?

Ho scritto a Vividstorm.eu e me lo hanno inviato, anche se non è ancora arrivato.Se vai sul sito trovi gli schermi con i prezzi in euro e puoi acquistare direttamente.

Visto grazie
    Ho chiesto anch'io se mi spediscono un campione

Alla fine con non poca fatica (causa dogana) mi e' arrivato un sample della Vividstorm Obsidian 0.8
    Ci sono diversi post in merito, scrivo qui sperando di ricevere pareri e consigli

Parto dal lato positivo che e' il notevole miglioramento del contrasto percepito, in alcuni casi davvero sorprendente e che mi fa pensare che non stia sfruttando a dovere il mio N7. Sicuramente il salto e' piu' evidente in presenza di luminosita' ambientale (es. di giorno) cosa che a me interessa meno visto che di solito lo uso la sera/al buio, ma appunto anche in presenza di scarsa o nulla luce esterna il miglioramento c'e', segno che le riflessioni ambientali vengono almeno in parte attenuate
    Inoltre rispetto a quanto letto da Berta68 devo dire che non ho percepito un particolare problema di sparkling che se non erro dovrebbe essere una sorta di luccicanza/scintillio ho provato sia immagini campione uniformi che su immagini normali, mentre sull'uniformita' (Hot Spot) non ho ancora avuto modo di provare per bene

Quello che invece mi lascia molto perplesso e' il calo di luminosita' anche se non so sei sia il termine giusto. In pratica specie in situazioni con toni chiari (es. bianco, giallo, ecc.) si ha un'evidente riduzione della tinta, come se diventasse tutto piu' opaco.
    In effetti in altra discussione di Ellebiser, quella con i raffronti tra diversi tipi di tele, e' proprio quello che sembra succeda con le tele grigie, pero' non capisco se quello che percepisco come un netto calo sia amplificato dal fatto di avere accanto un telo bianco standard (credo con guadagno unitario).
    Secondo voi e' possibile che il guadagno di 0.8 dell'Obsidian con la luminosita' dell'N7 inferiore a quella consigliata da Vividstorm sia la causa o con un qualunque telo grigio mi devo aspettare un calo simile?
    Volenda agire in modo piu' scentifico per superare l'aspetto soggettivo dato dal confronto con tela bianca, cosa potrei fare?

Purtroppo un sample da solo una idea parziale di quelle che sono le potenzialità degli ALR. Maggiore la superficie del telo utilizzato e saranno minori le riflessioni ciò significa netto miglioramento del contrasto e maggiore solidità dei colori.
    L’N7 copre bene fino a 280-300 cm uno schermo con guadagno reale 0.8. L’hot spot non è possibile valutarlo a meno di non spostare il sample in diverse posizioni e misurare la luminosità ma lo vedo poco pratico e ancora meno efficace.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •