Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Diffusore centrale

Diffusore centrale

Ciao,
    devo comprare un nuovo diffusore centrale per il mio impianto 5.1, dato che l'originale si sentiva male e l'ho sostituita con una cassa semplice per ora.
    Sto cercando una cassa centrale non troppo grossa in altezza, visto che sara messa su un camino e sopra c'è la tv..diciamo delle dimensioni di una soundbar sarebbe il massimo.
    Collegata poi tramite cavo rosso\nero all'ampli.

Avete consigli sia su qualche modello che su dove trovarne ad un prezzo contenuto? vorrei spendere il meno possibile.

Giusto per info l'amplificatore è un vecchio Denon AVR 1908 e gli altri diffusori sono B&W CWM500 + subwoofer B&W
    Ultima modifica di Max90; 15-06-2021 alle 13:45

Dipende cosa intendi per prezzo contenuto ..... i centrali veri costicchiano sempre

guarda questo centrale Polk se dimensioni e prezzo (c'è anche usato come nuovo a qualche euro in meno) sono compatibile con le tue esigenze , chiaramente perderai omogeneità con i tuoi diffusori.

io possiedo la variante "mini" S30 che tanto mini (anzi lo trovo Enorme) non è , come centrale e per quelle che sono le mi capacità di ascolto mi sembra ottimo.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 15-06-2021 alle 16:54

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Dipende cosa intendi per prezzo contenuto ..... i centrali veri costicchiano sempre

guarda questo centrale Polk se d..........[CUT]
    In che senso perdo omogeneità? tieni conto che comunque adesso sto usando da tempo una semplice cassettina tipo quelle delle auto per intenderci.. non è il massimo.

Vorrei spendere il meno possibile, anche usato, non certo 200 euro.. si come dimensioni comunque va bene, il problema è il prezzo..
    Quello che ho trovato a poco su amazon è gigante..

Potresti dare un'occhiata al 3090C della Q Acoustics che è abbastanza piccolo.
    https://www.amazon.it/DIFFUSORE-CENT...s%2C429&sr=1-4

Citazione Originariamente scritto da Max90 Visualizza messaggio
    In che senso perdo omogeneità? tieni conto che comunque adesso sto usando da tempo una semplice cassettina tipo quelle delle auto per intenderci.. non è il massimo...
    Nel senso che ogni marchio ha una propria timbrica, quindi sarebbe ideale restare su B&W.....................vero anche che se ora stai usando una "radiolina", tutto fa brodo.............
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Citazione Originariamente scritto da Mandrakone76 Visualizza messaggio
    Potresti dare un'occhiata al 3090C della Q Acoustics che è abbastanza piccolo.
    https://www.amazon.it/DIFFUSORE-CENT...acoustics+%2Ce..........[CUT]
    Siamo ancora troppo alti di prezzo..
    Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Nel senso che ogni marchio ha una propria timbrica, quindi sarebbe ideale restare su B&W.....................vero anche che se ora stai usando una "radiolina", tutto fa brodo.............
    Be se dovrei comprarlo nuovo dovrei scegliere b&w anche se non so manco dove guardare

Ho trovato in rete un diffusore B&W, quindi stessa marca, modello VM1.
    Dite che va bene come centrale nel mio 5.1 ?
    Forse ci sta anche come altezza essendo allungata come cassa..

La tecnologia è completamente diversa, da una parte casse in-wall, dall' altra una cassa ultra compatta con mid-woofer da 10cm...

...curiosità: dalle specifiche risulta che la WM1 ha un solo mid-woofer (invece di due) in pratica è una cassa che si può usare sia come centrale che come laterale grazie alla doppia possibilità di posizionamento...

...i parametri tecnici non evidenziano incompatibilità di sorta...

...non avendola mai ascoltata ritengo coumunque prevedibile un suono un po' squillante ma tutte le casse di quelle dimensioni prevedibilmente lo avranno...

...quindi la domanda giusta non è se quella cassa si abbina bene con le altre ma se una qualsiasi cassa così piccola si abbinerà...

...sul nuovo nella fascia dei 100-150 euro c'é la magnat 252, una soluzione più "tradizionale", come estetica credo che non c' azzecchi nulla come risultato acustico credo che siamo più o meno lì.

===

Non avendo la possibilità di ascoltare io mi affiderei a ciò che si vede, per la compatibilità timbrica temo che cisi debba affidare alla buona sorte...
    Ultima modifica di pace830sky; 17-06-2021 alle 05:01
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    La tecnologia è completamente diversa, da una parte casse in-wall, dall' altra una cassa ultra compatta con mid-woofer da 10cm...

...curiosità: dalle specifiche risulta che la WM1 ha un solo mid-woofer (invece di due) in pratica è una cassa che si può usare sia come centrale che come laterale grazie alla doppia possibilità di posizionamento...

............[CUT]
    Ho cercato su amazon la cassa che dici ma da quello che sembra dalla descrizione sembra essere alta quasi 15cm il che è veramente tanto.
    Dicevo la VM1 perchè è compatta e l'ho trovata su subito.it a prezzi bassi anche se usata. Volendo ci sono anche altre casse da 15cm a prezzi bassi della B&W tipo quella che mi hai indicato come dimensioni.

Tieni presente comunque che la cassa "originale" che avevo con l'impianto era una cassa piccola ovale che avevo fissato sotto il televisore, una cosa simile a questa: https://www.costruireaudio.com/image...-8-600x306.jpg
    Che poi ho sostituito momentaneamente con un woofer piccolo come questo: https://m.media-amazon.com/images/I/..._AC_SX425_.jpg
    Che se non errore dovrebbe essere simile al VM1, o forse leggermente piu piccolo..
    Tieni conto comunque che non la uso praticamente mai per la musica ma solo come impianto per la tv per film ecc.
    Ultima modifica di Max90; 17-06-2021 alle 08:03

secondo me, se i L+R sono di buona qualità, meglio utilizzare il canale centrale in phantom piuttosto che una cassa scrausa.

@max90: anche io mi chiedo se sia meglio fare a meno del centrale. Ho visto le foto che hai postato, non è che aggiungano molto alla soluzione, le casse hi-fi hanno tutte altoparlanti tondi (quanto meno non mi è mai capitato di vederne con altoparlanti allungati) ammesso che trovarne una con quel tipo di altoparlante oblungo risolvesse qualcosa non saprei proprio dove cercarla.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da amrvf Visualizza messaggio
    secondo me, se i L+R sono di buona qualità, meglio utilizzare il canale centrale in phantom piuttosto che una cassa scrausa.
    Non credo sia una buona idea, alla fine ora lo sto usando anche con questa cassa momentanea e devo dire che funziona, anche se potrebbe andare meglio con una migliore.
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    @max90: anche io mi chiedo se sia meglio fare a meno del centrale. Ho visto le foto che hai postato, non è che aggiungano molto alla soluzione, le casse hi-fi hanno tutte altoparlanti tondi (quanto meno non mi è mai capitato di vederne con altoparlanti allungati) ammesso che trovarne una con quel tipo di altoparlante oblungo risolvesse qualcosa no..........[CUT]
    Bè io avevo quella cassa di cui ti ho messo il link con il 5.1 quindi è uscita cosi quando l'avevo comprato all'epoca.

Inoltre mi stavo chiedendo eventualmente se è consigliato spostare la cassa e quindi non metterla direttamente sotto al televisore.
    Ora ho un camino (che non usiamo) e sopra ho il tv con una staffa. Tra il camino e la tv volevo comprare sta cassa orizzontale per evitare di incastrare la cassa come ho fatto ora..
    Mi chiedevo se era una brutta idea spostarla dentro il camino in qualche modo o ai lato della tv sulle mensole che ho a destra e sinistra..il suono ne risentirebbe se non è in centro precisa?

Secondo te perchè lo hanno chiamato centrale ?.......................

Visto che il suo scopo è quello di dare l'idea che il suono, soprattutto i dialoghi, provenga dal Tv, non è consigliato decentrarlo......a questo punto sarei propenso pure io ad una soluzione senza..............
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Secondo te perchè lo hanno chiamato centrale ?.......................

Visto che il suo scopo è quello di dare l'idea che il suono, soprattutto i dialoghi, provenga dal Tv, non è consigliato decentrarlo......a questo punto sarei propenso pure io ad una soluzione senza..............
    No raga senza no dai piuttosto lo tengo cosi come l'ho sempre usato da qualche anno..volevo solo migliorarlo avendo cambiato tv e mettendo una cassa migliore..

Sembra una stupidaggine, ma hai provato senza?
    Io per un periodo ho provato e ti dico che non era affatto male. Ovviamente devi rifare tutta la calibrazione con Audyssey dopo averlo staccato. Prova, prima di dire No a priori 😉

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •