Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Consiglio: Elac Debut 2.0 o Dali Oberon ???

Ciao ragazzi,vi chiedo un favore importante.Un consiglio su quali diffusori scegliere per il mio sistema home theatre.
    La scelta è tra questi:

Elac

2 Frontali Elac Debut 2.0 B5.2
    2 Surround Elac Debut OW 4.2 (Volevo mettere altri 2 Elac b5.2 ma per questioni di spazio devo orientarmi su on-wall)
    1 Centrale Elac Debut 2.0 C5.2
    2 Moduli Atmos Elac Debut A4.2 (Da mettere sui frontali)

Dali

2 Frontali Dali Oberon 1
    2 Surround Dali Oberon 1 (questi posso metterli anche surround,per comodità hanno anche il retro predisposto per un tassello a muro)
    1 Centrale Oberon Vokal
    2 Moduli Atmos Dali Alteco

In entrami i casi, collegati a un sub SVS SB1000

La scelta è tra questi 2 "sistemi".
    Purtroppo non sono riuscito a fare prove d'ascolto da nessuna parte, e pertanto chiedo suggerimenti...magari in particolare a chi li conosce,li ha sentiti,che può dirmi pro e contro,cosa è meglio o peggio.

Le mie perplessità sono su Elac, e in particolare i surround a muro.Gli on wall sono validi,o c'è troppa differenza con i frontali b5.2?

Aiutatemi per favore,per me è una scelta importante e difficile.

Grazie

Nessuno può aiutarmi?

Il fatto è che ciascuno ha le sue preferenze, io ad esempio sarei per frontali più grandi (sempre bookshelf) mentre non vedo l'urgenza dei "cappelli" atmos (che infatti non ho).

Quanto al confronto tra le due serie (Oberon e Debout) - a parte la mia scarsa capacità a "mettere in fila" le cose - mi sembra che le due soluzioni siano incongruenti come fascia di prezzo e come soluzione riguardo ai surround.

Darei comunque credito a Dali che se propone surround on-wall queste saranno un compromesso accettabile, non è una tua invenzione metterle come surround (come ad esempio mettere le I.L. Nano dietro e le Tesi davanti) è una loro proposta.

Butta un occhio anche alla sensibilità, hai scelto tutte casse poco efficienti (86-87dB mentre è normale averne 90 e più) anche questa è una caratteristica comune tra le casse piccole (un po' meno scontata per casse più grandi come Debout 6.2 ed Oberon 3).

Attendi altri interventi spesso una volta rotto il ghiaccio si fanno vivi altri.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-10-2020 alle 16:54
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Il fatto è che ciascuno ha le sue preferenze, io ad esempio sarei per frontali più grandi (sempre bookshelf) mentre non vedo l'urgenza dei "cappelli" atmos (che infatti non ho).

Quanto al confronto tra le due serie (Oberon e Debout) - a parte la mia scarsa capacità a "mettere in fila" le cose - mi sembra che le due soluzioni s..........[CUT]
    Perché poco efficienti?

Vai con Dali se vuoi sentire dei bassi più efficienti, le Elac sono piuttosto neutre ...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da walter83 Visualizza messaggio
    ...poco efficienti?
    Quel numero (86dB, 87dB ecc) è la misura del suono prodotto dalla cassa in condizioni standard (alimentandola con 1 watt di potenza elettrica e rilevando il suono ad 1 metro di distanza). Tieni presente che per le caratteristiche matematiche della scala usata un aumento di 3dB (ad esempio da 87 a 90) corrisponde ad un raddoppio di potenza misurata in watt.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Vai con Dali se vuoi sentire dei bassi più efficienti, le Elac sono piuttosto neutre ...
    Per i bassi mi affiderei al sub.
    Le mie perplessità nello scegliere riguardano il fatto che Dali, dicono...sia più "forte" ma meno equilibrato e preciso di elac.

Mentre Elac temo la neutralità...nel senso non vorrei fossero poco potenti.

Quel numero (86dB, 87dB ecc) è la misura del suono prodotto dalla cassa in condizioni standard (alimentandola con 1 watt di potenza elettrica e rilevando il suono ad 1 metro di distanza). Tieni presente che per le caratteristiche matematiche della scala usata un aumento di 3dB (ad esempio da 87 a 90) corrisponde ad un raddoppio di potenza misurata ..........[CUT]
    Fai conto che il mio ambiente è 20mq. Ambiente casalingo in un condominio. Non so...mi dici che queste casse che ho proposto, che saranno collegate ad amplificatore Denon x2300w e a sub svs1000sb...sono poco potenti?
    Che devo tipo...alzare troppo il volume?...che di solito tengo a 43.
    Che la scena sonora è poco soddisfacente?

Dipende dai gusti e dall’ambiente... se è assorbente o riflettente... il Sub arriva a 140 Hz i bassi si sentono anche a 300Hz...
    Le Elac sono come hai giustamente sottolineato sono molto equilibrate forse meno coinvolgenti ad un primo ascolto...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Dipende dai gusti e dall’ambiente... se è assorbente o riflettente... il Sub arriva a 140 Hz i bassi si sentono anche a 300Hz...
    Le Elac sono come hai giustamente sottolineato sono molto equilibrate forse meno coinvolgenti ad un primo ascolto...
    Quindi andresti sui Dali?

Personalmente si mi piace un suono più di impatto...

Personalmente si mi piace un suono più di impatto...
    Anche a me.
    Io vengo da indiana line che pure era equilibrato e per carità...piacevolissimo.
    Non vorrei che il maggiore impatto di Dali si traduca in una precisazione nei dettagli molto, molto inferiore.

No in realtà non è inferiore a IL, però si in generale le frequenze dai 100 ai 300Hz tendono a coprire le medie se anche l’acustica del locale non è felice. Nel caso particolare delle Dali, date anche le dimensioni degli altoparlanti, non c’è questo pericolo la caratterizzazione è presente ma contenuta.

Citazione Originariamente scritto da walter83 Visualizza messaggio
    Fai conto che il mio ambiente è 20mq. ...
    anche io ho casse poco efficienti in condizioni simili (14mq) e in fondo mi ci trovo bene.

anche io ho casse poco efficienti in condizioni simili (14mq) e in fondo mi ci trovo bene.
    E tra le due alternative...Dali, o Elac...cosa mi potresti suggerire?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •