|
|
Risultati da 286 a 300 di 368
-
15-02-2020, 18:16 #286
A proposito di perceptual matching, io ho fatto questa esperienza.
Premesso che ho profilato con Jeti 1511 il mio colorimetro sia su Plasma KRP che su iMac 27 che su Pana OLED 65EZ, ho calibrato i 3 schermi.
Poi ho matchato con un bel BluRay in bianco e nero dapprima KRP e iMac (side by side): immagini praticamente sovrapponibili riguardo la temperatura del B&W.
Successivamente ho messo iMac (più facile spostare questo che il plasma) accanto al Pana OLED: in effetti, nel confronto, il Bianco OLED appare ... come dire ... lievemente "magentato" per usare un'espressione chiara, molto grossolana.
Successivamente ho tentato con il setting Personalizza del Pana di ottenere un Bianco che più si avvicinasse ad iMac: diciamo che non è per niente facile arrivare all'obiettivo. Di fatto ho dovuto ridurre di molto il Blue, aumentare il Rosso e ancora di più il Verde.
Ma dopo un pò di tentativi, ho desistito dal proseguire ... molto difficile ottenere su OLED lo stesso Bianco di KRP e iMac.
Anche se per Jeti il Bianco misurato su OLED aveva x 0,3128 e y 0,3290.TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
15-02-2020, 18:59 #287
Considerando che su GZ hanno rimosso la cyan tint che caratterizza tutti gli altri oled... mi piacerebbe capire come ciò si “incastra” con la questione del perceptual matching...
@Dario: il “magentato” su EZ dipende dal filtro, non riuscirai mai a rimuoverlo tramite bilanciamento del bianco perché è il tuo occhio che lo capta (essendo un filtro polarizzato) mentre la sonda no. Credo sia questa la spiegazione.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
15-02-2020, 19:22 #288
Penso anch'io ... in ogni caso, sia chiaro, basta spostare iMac nell'altra stanza che il bianco OLED riappare "normale" ...
Senza il side by side non ti accorgi di nulla.TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
-
15-02-2020, 19:31 #289
Ovvio, in isolation il problema non si pone.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
16-02-2020, 08:03 #290
Guest
Dario, come sai bene dalle nostre conversazioni telefoniche, ho sempre sostenuto anch’io la teoria “occhio non vede bianco non duole”. Poi un giorno, avendo un po’ di tempo a disposizione, ho modificato il WP del mio C8 con quello con le coordinate suggerite qualche post fa, riprofilato un 21p con le coordinate del bianco cambiate, creato e caricato la LUT sul TV nella modalità immagine adiacente a quella con la LUT D65. La differenza era una forte velatura rossa sul D65 che, ovviamente, inficiava sull’immagine generale rendendola troppo carica. Cosa che ho sempre avvertito, pensando fosse un problema intrinseco alla teconogia WOLED di LG e ai filti applicati a 3 dei 4 subpixel. Aggiungo che non è assolutamente “colpa” del filtro antiriflesso, poiché nessuna luce rifletteva sul pannello mostrando quel “problema” e anche perché la magentite si nota (almeno sul C8) solo a TV spento o con scene molto scure e una forte luce solare/ambientale che spara sul TV. È proprio il bilanciamento RGB che su questo tipo di display “inganna” l’occhio, mostrando un bianco come se fosse spostato a destra rispetto al centro del grafico CIE. Ora l’immagine è molto più naturale, QUASI come il mio Kuro. Sui vostri Panasonic, se volete comparare veramente i due bianchi, non limitatevi solo al WP ma modificate l’intera scala del grigio.
Non so se con la serie GZ, Panasonic abbia applicato un filtro antiriflesso che risolve il metameric failure, sarebbe molto bello, ma credo di difficile realizzazione; sulla serie FZ sicuramente no.
-
16-02-2020, 08:15 #291
Provo a calibrare con le coordinate che hai postato e ti dico.
Anche se le coordinate che avevo trovato "occhiometricamente" per il mio OLED erano diverse da quelle indicate.
Potrebbero non andar bene sulla serie EZ?TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
-
16-02-2020, 08:18 #292
Ultima modifica di Zimbalo; 16-02-2020 alle 08:20
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
-
16-02-2020, 10:23 #293
Nel frattempo ho rimisurato il picco in HDR. Prima osservazione, non cambia nulla fra True Cinema e Pro, da calibrate producono lo stesso identico picco, che varia da 840 a 860 nits, il pattern va lasciato un po’ a schermo, i nits salgono di una ventina lentamente dopodiché si stabilizzano. Seconda osservazione, stamane ho anche letto che un utente (francese) calibratore aveva gli stessi identici valori miei e una volta rodato il pannello leggeva 959 nits (ha postato foto). Però siccome menzionava anche l’utilizzo del setting “HDR brightness” al massimo (15 su una scala da 0 a 15) non ho francamente capito se il fattore determinante sia stato il rodaggio (stato C?) oppure quell’impostazione. Sarà da verificare, in effetti le review (almeno quelle che ho avuto modo di leggere) o riportano valori di 830-850 oppure, alcune, di 950-980. Sembra quasi siano due step ben precisi, vedremo, ma almeno ora so che non c’è nulla che non vada, il dubbio un po’ mi era venuto...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
16-02-2020, 10:25 #294
Vi aggiorno. Appena calibrato EZ con coordinate sopracitate.
Niente da fare, su EZ non va. Molto meglio le tradizionali x 0,3128 e y 0,3290.
Nel side by side con iMac il B&W con le "nuove" coordinate risulta assolutamente freddo, "azzurrato" ... come i monitor "scrausi" PC non calibrati.
Le "mie" coordinate che avevo trovato in passato "occhiometricamente" erano infatti molto diverse: x 0,3194 e y 0,3404
Ma con queste, il risultato visivo è molto più vicino al confronto con iMac/Plasma.TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
-
16-02-2020, 10:33 #295
Questo aspetto è certo e non è in dubbio, ne ha parlato molto specificatamente Phil Hinton nel video GZ2000 vs. BVM300, con tanto di riprese di un 2000 calibrato con a fianco sia C9 che il Philips, anch’essi calibrati. La differenza è palese persino dal video che li riprende affiancati, pertanto pur il bianco non potendo avere valore assoluto visto attraverso un video, ha certamente valore relativo e il bianco del GZ2000 è palesemente differente dal bianco di LG e Philips che al contrario sono sovrapponibili.
Questa miglioria in pochi l’hanno menzionata ma la ritengo un passo importante e denota l’attenzione di Panasonic alla qualità e fedeltà dell’immagine. Tra l’altro non è prerogativa del 2000, la correzione è presente su tutti i GZ, mentre le serie precedenti non ne disponevano.
Ripeto, non ho idea se ciò sia correlabile col metameric failure ma Hinton lascia trasparire un messaggio del tipo “oh, finalmente il bianco su oled è quello giusto”...
Qui il video: https://youtu.be/pWTO-UI3SpgUltima modifica di thegladiator; 16-02-2020 alle 13:36
-
16-02-2020, 12:04 #296
Guest
Beh, se è così stai a posto. Se solo si decidessero a fare un passo indietro riaprendo alla possibilità di caricare LUT...
-
16-02-2020, 13:33 #297
mmm... a posto non so... ripeto, secondo te questa correzione ha di fatto a che vedere col metameric failure? Con gli elementi che abbiamo in mano potrebbe essere come potrebbe non essere... mi servirebbe un bianco reference side by side... il mio ex VT60 lo vedo spesso, ce l’ha mia suocera e abita nel palazzo di fronte ma “a distanza” è inutile...
Per le LUT: detto che le multi 3DLUT dinamiche interne ai GZ producono un risultato già ottimo, sarebbe carino anche poterne caricare di personalizzate ma MAI mi azzarderei a farlo con una i1dpro, non scherziamo... tu puoi farlo perché disponi di strumenti all’altezza altrimenti imho non ha senso.Ultima modifica di thegladiator; 16-02-2020 alle 13:34
-
16-02-2020, 15:04 #298
Guest
Purtroppo, non c’è dubbio sul metameric failure di tutti i pannelli wide gamut (non solo OLED). Tra l’altro guardando il video che hai linkato da 18:26 a 18:36, pur sapendo che un video per di più guardato su un cellulare non può essere rappresentativo della realtà, si nota una certa tendenza al rosso del GZ2000 rispetto al BVM-X300. Stessa cosa che ho notato sul mio C8 confrontando una LUT con bianco D65 e un’altra con bianco custom.
Tra l’altro ma come si fa a fare una recensione usando una i1 Pro 2... prima o poi mi butto anch’io nel mondo delle recensioni, ma non mi limiterò a un color checker, una scala dei grigi e qualche saturazione. Quindi, credo che nessun produttore mi manderà mai i suoi TV
-
16-02-2020, 19:58 #299
Boh... dal vivo di tendenza al rosso non vedo davvero nulla sul mio da calibrato, se proprio dovessi scommettere qualcosa (causa profilo potenzialmente non perfetto) ti direi che il bianco è un filo, ma davvero un filo, freddo...
In ogni caso, pur essendo a conoscenza della questione, personalmente non ho mai volutamente dato peso al metameric failure poiché non mi piace per nulla l’eventuale metodo che si adotta per correggerlo. Il “perceptual matching” non mi aggrada proprio come concetto, il fatto di dovermi affidare al mio occhio, pur allenato, per ricreare delle coordinate sulla base delle quali calibrare, beh, mi lascia molto ma molto perplesso. Della serie grazie ma no grazie, calibro a D65 e stop. E francamente ciò che vedo, specialmente su GZ, mi piace e lo reputo corretto. Ovviamente riprofilerò la sonda in tempi brevi ma sempre il D65 sarà il mio riferimento, se si inizia a giocare con le coordinate ognuno poi ha le sue, e finisce il senso di calibrare e avere un riferimento.
Detto questo, mi rendo conto che stiamo andando relativamente OT con un argomento delicato, discutibile e vagamente aleatorio, suggerisco di tornare ai temi specifici del thread.Ultima modifica di thegladiator; 16-02-2020 alle 20:21
-
17-02-2020, 14:29 #300
Member
Ho misurato gz960 con la mia zoppa (nn profilata - aspetto l'aprile
) per la statistica:
Ore
https://postimg.cc/VJ0hMhVM
sdr
https://postimg.cc/Ln85Ht0G
hdr
https://postimg.cc/ThC2HyY0
Ho visto che c'è anche un aggiornamento per autocal:
CalMAN Home for Panasonic 2019 R3
Version: 5.10.2
Build: 67
Official Release: January 30, 2020
New Features:
3D LUT high/low patch randomization added.
New Fixed Point 3D LUT options (9, 17, and 21 options).
Added support for X-Rite i1 Studio Spectroradiometer.
Added support for Datacolor Spyder X Colorimeter.
Added support for Murideo Six-G firmware version 3.xx.
CalMAN License ID displayed in licensing panel.
New C6 EDRS added: Acer – Predator X27 / Asus – Proart PA32UCX / Asus – ROG PG27UQ / BenQ – BenQ PV270/SW270C/SW321C / Canon – DP V2420 / Dell – UP2720Q / EIZO – CG279X / EIZO – CG319X / FSI – DM170 DM240.
Changes:
Epson Projector Smart Iris now set to off on reset.
Resolved Issues:
Uniformity chart series read errors fixed.
Updated control scaling for Panasonic HDR CMS adjustment.
Custom workflows with version numbers 2.x.x.x or higher opening correctly.
Improved updated control scaling for Panasonic HDR CMS adjustment.
Changing MadVR LUT memory causes CalMAN hang.