Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

quali cavi per il mio ht?

ciao a tutti,
    ho letto parecchie discussioni ma alla fine non ho capito granchè. Budget minimo perchè lo uso solo per guardare ogni tanto qualche film sulla tv con il 5.1

Situazione: ho un impianto home theatre della yamaha modello rx-v430 con 4 casse (nx-230p) + 1 centrale + 1 subwoofer.
    Le 2 frontali e la centrale saranno collegate con 3 metri di filo ciascuna e le 2 posteriori invece con 20 metri di filo
    Queste casse hanno input nominale di 30w e massimo di 100w con impedenza di 6 ohm.

Che cavi mi consigliate a livello di sezione?

grazie mille
    Firma rimossa in quanto contenente link con accesso bloccato e pertanto non controllabile - (nordata)

Sarei tentato di suggerirti di restare sui 2,5mmq di sezione (classici cavi "rame puro ofc" a metraggio o a matassa), con i 20 metri facendo i conti con casse da 8ohm ci vorrebbe il 4mm ma:

>è un po' una seccatura innestarli sui morsetti (o applicarvi connettori tipo banana o altro) proprio per la maggior sezione
    >una maggiore resistenza elettrica del cavo ha come unico effetto un maggiore assorbimento di potenza che comunque resta su valori infinitesimali (2-4%, molto molto meno di 1dB) senza introdurre rumore o alterazioni nella risposta in frequenza facilmente compensabile in sede di calibrazione dell' impianto
    >i cavi da 4mm sono più cari
    >l' impianto in questione non è propriamente "audiofilo"...
    >stiamo parlando delle casse surround, da cui per lo più escono botti spari ecc

se di quanto sopra non tti importa puoi prendere ugualmente il 4mm
    Ultima modifica di pace830sky; 31-12-2019 alle 12:02
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

grazie comunque le casse sono da 6ohm e non 8... confermi il 2.5?
    Firma rimossa in quanto contenente link con accesso bloccato e pertanto non controllabile - (nordata)

Il ragionamento è lo stesso anche se la sezione calcolata aumenta in proporzione...

...il calcolatore è qui (come impedenza di uscita, essendo sconosciuta, lascio il valore di default)

...della "scomodità" dei cavi da 4mm ci si accorge facilmente appena li si hanno tra le mani...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

con i 6 ohm mi darebbe addirittura 6mm!

Hai ragione ma se imposti la perdita "accettabile" al 4% si torna a 2,9

-1dB dovrebbe corrispondere al -20% ed in genere è considerato poco o per nulla percettibile

ciao a tutti. ... e se dovesse sentire in modalita' stereo , con solo le casse anteriori, non avrebbe giovamento da un cavo migliore? mahari solo per quelle. grazie

Dal canto mio, vi invito assolutamente a fare delle ricerche sul Forum con le classiche parole chiave:"Cavi di potenza", "Differenze cavi di potenza".

È stato detto di tutto, alcuni Thread, quando li lessi, mi fecero venire voglia di pop corn (non il lettore) e birra. Di assurdità ne sono state scritte, a dismisura e ai confini della realtà su presunti effetti accompagnati sempre da aggettivoni, mai misurabili però, ma l'importante è dire:"Io gli effetti li sento, siete voi i sordi". Il cavo è un elemento passivo, non aggiunge, né dovrebbe togliere niente, non deve equalizzare X frequenze, non deve "colorare", non deve alterare in qualche modo la timbrica dei diffusori da calde a fredde o viceversa, questi effetti esoterici li da la mente e l'effetto placebo e di autoconvincimento, esempio: spendo 300 € per un cavo magico di due metri, ovvio che le cervella ti fanno percepire differenze rispetto al cavo da elettricista con semplice rame nudo e crudo, effetti mai misurabili strumentalmente però, e quando si invitano a fare il doppio cieco si dileguano tutti.

Parere: con la matassa di cavi di potenza del Brico a 1 € al metro e di sezione adeguata, avete tutto quello che vi serve, basta per tutto. Entro i 2/3 metri di lunghezza va bene anche il diametro da 1.5.
    Molto più importanti sono il corretto posizionamento dei diffusori, per quanto possibile una buona correzione acustica passiva dell'ambiente e attiva (tipo Audyssey XT32).

Non buttate i soldi per la fuffa come i cavi miracolosi e fantasmagorici, multiprese stratosferiche, spine tornite dal pieno o i piedini da decine/centinaia di Euro sotto le elettroniche che "alzano la scena e smagriscono i bassi"; per quello ci sono i piedini di gomma del Brico a 1€ la scatola, se tanto si vuol sperimentare, e gli effetti si potrebbero notare se applicati sotto i diffusori tutt'al più, per la questione accoppiamento o disaccoppiamento degli stessi.

Per quanto riguarda i piedini sotto le casse, non dovrebbero essere i coni in metallo il meglio in assoluto? o meglio dei buoni isolanti (gommosi)?

Non stiamo parlando del kit Yamaha nx-230p? Ci vuoi mettere sotto gli spikes?

Leggete i Thread, ci sono tutte le info.

Ho tirato fuori l'argomento dei gommini e altri aggeggi miracolosi solo per rafforzare i concetti di esoterismo di cui sono vittime alcuni; della serie, (tornando OT) compro un cavo di potenza argentato di 400 € al metro con connettori d'oro che aprono gli alti, e magari c'ho 15 dB di risonanza a 50 Hz migliorabile solo con trattamenti acustici passivi specifici e volendo attivi.

Tutto qua.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non stiamo parlando del kit Yamaha nx-230p? Ci vuoi mettere sotto gli spikes?

no gli spikes ce li ho gia', ho delle casse focal.

Assolutamente d'accordo. Io non sono un esperto ma ho letto di cavi da 17000 euro al metro. Secondo me dovrebbero arrestare i produttori :-)

Citazione Originariamente scritto da HEGOM Visualizza messaggio
    no gli spikes ce li ho gia', ho delle casse focal.
    Noto che hai colto l'ironia

Se le casse fanno vibrare il mobile che ci sta sotto interponi qualcosa di gommoso. Non mi farei ulteriori paranoie audiofile

Brico, pacco di gommini alti 1 cm. larghi un paio, 8 pezzi a 1,50 €. Hai tutto quello che serve. Ovviamente sono autoadesivi.

N.B. Quando leggerà qualche moderatore mi prenderò un richiamo, ma mi sento di dire questo.

Si evince dal titolo e dalle richieste del Thread, che il richiedente è alle prime armi, non è un grosso esperto, e se posso compiere un'opera di bene, vorrei farlo desistere dal comprare cavi magici e aggeggi assurdi, prima curerei tutt'altro, anche l'impiantino in sè. Poi, curato il curabile, forse spenderei 15 € per un cavo ottico e 15 per un coassiale, mai oltre.

Poi liberissimi.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •