Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Progettazione nuovo ambiente HT/Multifunzione

Ho acquistato una nuova casa dove finalmente potrò concedermi un locale da adibire a stanza ht svago ecc. ecc. e dovendo fare qualche lavoro di ristrutturazione inserirò tra le cose da fare anche la predisposizione del locale di cui sopra.
    Il locale si trova in un interrato confinante con il garage e con l'abbattimento/rifacimento di una parete diventerà una stanza di quasi 5x5.
    Vorrei se possibile raccogliere consigli a tutti i livelli da chi prima di me si è approcciato ad un lavoro del genere confidente nell'esperienza di tanti utenti che frequentano il fol.
    Ringrazio quindi fin d'ora chi vorrà aiutarmi in questo progetto colmando la mia quasi completa inesperienza nel settore.
    Intanto partiamo da uno dei punti fermi che credo sia il "cosa voglio fare in questo locale ?" ... risposta molto semplice ... stanza multi funzione dove poter guardare film, console per i miei figli, angolo su cui piazzare una postazione pc ecc. ecc.
    La stanza andrà completamente "progettata" predisponendo da zero impianto elettrico idoneo allo scopo e considerando che sono una persona che odia il disordine/cavi a spasso ecc. ecc. sarà una parte fondamentale il predisporre tutto come si deve ... vorrei che il risultato finale risultasse accogliente e lineare.
    Altro caposaldo sarà la volontà di videoproiettare potendo così salire a livello di pollici ...
    Da cosa mi consigliate di partire ?
    Potrei postare una pianta della futura stanza posso farlo ?
    LG 55B6V ... saletta HT work in progress

Esistono progettisti professionisti che servono proprio a colmare le (ovvie e lecite) lacune che ha un non adetto ai lavori.

Hai pensato di rivolgerti ad uno di questi così da risparmiare tempo, danaro ed essere sicuro di ottenere quello che vorresti oggi ?
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN Visualizza messaggio
    Esistono progettisti professionisti che servono proprio a colmare le (ovvie e lecite) lacune che ha un non adetto ai lavori.

Hai pensato di rivolgerti ad uno di questi così da risparmiare tempo, danaro ed essere sicuro di ottenere quello che vorresti oggi ?
    Si però vorrei avere le idee abbastanza chiare di mio per non sentirmi in balia del tecnico ... almeno per quanto riguarda l'utilizzo dello spazio e la parte di predisposizione dell'impiantiantistica.

Si puoi postare la pianta, se guardi nelle altre discussioni lo fanno un po' tutti, specie per progetti impegnativi come quelli che includono un proiettore.

prova a posizionare i vari elementi (casse, subwoofer, schermo, elettroniche, proiettore) e ad evidenziare i vincoli (porte, finestre, vani aperti...) indicare le dimensioni dello schermo ecc
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da ivan.nathan Visualizza messaggio
    Potrei postare una pianta della futura stanza posso farlo? ......[CUT]
    Certamente dovrai utilizzare un editor e caricaricare le foto / disegni in formato 800x600 massimo.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@ivan

Come prima cosa un buon impianto di climatizzazione da fare per primo, nella mia sala (dedicata) ho trascurato quewsto "dettaglio" e ora fino a quando non passa la calura mi sto arriangiando con deumidificatori e ventoline...
    Prendi le misure esatte della sala e usa questo: http://www.sweethome3d.com/ per progettare il locale.
    Proiezione: dipende dal budget, se non ti interessa il 4K hai ampia scelta, io andrei su un buon usato. Installa uno schermo 16:9 perchè spesso sulle nuove uscite saltano di rapporto di aspetto.

Per ultima cosa un locale a pianta quadrata (5x5) è la condizione peggiore per una decente acustica, a meno di spostare una parete prevedi un minimo di trattamento acustico.

Auguri per la sala HT

Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 30-07-2019 alle 19:01

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •