Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 90 di 177 PrimaPrima ... 4080868788899091929394100140 ... UltimaUltima
Risultati da 1.336 a 1.350 di 2643

Scusa ma questa cosa mi è nuova, quando scaricai DSplayer e madvr ho fatto 2 download separati.

https://forum.doom9.org/showthread.php?t=146228

in questo link trovi l ultima, credo che scaricandola sovrascrivi la vecchia.

Citazione Originariamente scritto da Marcogbr Visualizza messaggio
    Grazie mille, ho fatto le ennesime prove e mi sembra di aver risolto. posto i settaggi in caso possano risultare utili per qualcuno
    https://wiki.mikejung.biz/MadVR#madV..._Mid_Range_PCs
    La guida che hai seguito non è la migliore (anzi è stata molto criticata), questa è la guida di riferimento:

https://forum.doom9.org/showthread.php?p=1709584
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Mi è venuto un dubbio, io adesso madvr(l ultima versione 0.92.17) lo uso con mpc-hc , però ricordo che poco tempo fà nel vecchio ssd(momentaneamente nel nuovo non ho installato Dsplayer) scaricai la 0.92.17 e quella mi trovavo quando aprivo la finestra di madvr,
    perchè Marcogbr si ritrova una versione vecchia?

Intanto vi ringrazio per le risposte. Mi ritrovo quella versione perchè amo Kodi e l'unica versione che si trova con dsplayer + madvr è questa: https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=223175, in cui è integrata la versione precedente. Provo a scaricare la nuova e vedere se la sovrascrive e a seguire anche l'altra guida segnalata. Grazie a tutti vi aggiorno

Versione di Madvr aggiornata senza problemi

Ciao ragazzi.
    Io vorrei capire perchè il "Chroma upscaling" NGU ha un impatto molto alto sulle prestazioni (renderer) pur vedendo un film in 4K.
    Cosa centra l'upscale con la fonte 4K?
    Altra cosa che vorrei capire è il gamut colore di Madvr
    Se seleziono "this display in not calibrated" il gamut inviato è in Rec 709 e per inviargli il BT2020 al display occorre selezionare "this display is already calibrated".
    Il problema è che in Bt2020 i colori appaiono desaturi rispetto a quelli del Rec 709.

dopo una lunga assenza, madhi è tornato ed ha rilasciato una nuova build: https://www.avsforum.com/forum/24-di...l#post58032562
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Scusate quando non si ha la possibilità di decodifica HW per HEVC non supportandolo la scheda ( ho una GTX 970) la decodifica la fa il processore.. cosa bisogna selezionare LAV video nella sezione decoding al posto di d3d11?
    Ho visto che mi compare la dicitura "nessuna codifica Hardware", in questo caso come sta avvenendo la decodifica? Con quali Codec?
    Ultima modifica di Starlight; 13-05-2019 alle 15:28

Citazione Originariamente scritto da Spytek Visualizza messaggio
    Io vorrei capire perchè il "Chroma upscaling" NGU ha un impatto molto alto sulle prestazioni (renderer) pur vedendo un film in 4K. Cosa centra l'upscale con la fonte 4K?

I dati di un Blu-Ray sono in YCbCr 4:2:0, che il protocollo HDMI non veicola, essendo vincolato ad YCbCr 4:2:2 o 4:4:4: bisogna pertanto necessariamente eseguire l'upsample delle informazioni del chroma prima di inviarle via HDMI; tale upsample è molto meno esigente in termini di risorse rispetto all'upscaling delle dimensioni dell'immagini.

Citazione Originariamente scritto da Spytek Visualizza messaggio
    Altra cosa che vorrei capire è il gamut colore di Madvr
    Di default madVR assume che il gamut da utilizzare è il rec. 709 (ovvero quello del full HD): per le fonti in HDR o si utilizza la "conversione" HDR -> SDR tramite pixel shader e l'appropriato 3DLut (al rec. 709 oppure al DCI-P3 o BT.2390, dopo opportuna calibrazione del display) nell'apposita casella, oppure si inviano le informazioni tramite passthrough e si utilizzano i settaggi del display (che dovrebbe abbinare il profilo colore predefinito relativo all'informazione ricevuta tramite i metadati).

Se il display utilizza come gamut il rec. 709, inviare DCI-P3 o BT.2020 da madVR produrrà un'immagine slavata e sbagliata sotto il profilo cromatico.

@Starlight

Se nei LAV video decoder viene impostato "nessuna codifica hardware", è ovvio che la decodifica viene fatta in software dal processore usando i codec presenti del sistema operativo...
    Ultima modifica di YGPMOLE; 13-05-2019 alle 16:58
    Un saluto. Leo!

La funzione measurement per i file HDR mi sta creando un po' di problemi e di dubbi:

1) La misurazione deve essere eseguita sullo stesso sistema che si utilizza per la visione (cioè stesso PC e stesso proiettore), o può essere eseguita su altro PC o monitor?
    2) Edit....
    Grazie.
    Ultima modifica di Flavio61; 13-05-2019 alle 18:38 Motivo: Problema risolto
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE Visualizza messaggio
    Se nei LAV video decoder viene impostato "nessuna codifica hardware", è ovvio che la decodifica viene fatta in software dal processore usando i codec presenti del sistema operativo...

[CUT]
    Quindi non c'e' modo di ottimizzare questo processo?

Ottimizzare? Che significa, cosa intendi?

Se un sistema operativo (software) non utilizza un determinato codec (qualunque esso sia, di qualunque tipologia di applicazione si stia parlando), necessariamente c'è bisogno di un hardware che lo faccia al posto suo, non ci sono altre opzioni se non i miracoli...

Nel nostro caso, se un processore non decodifica un determinato codec o non ha la necessaria potenza elaborativa per farlo (soprattutto a risoluzioni elevate), devi possedere una scheda video che lo faccia al posto suo!

@Flavio61

Il file misurement che si ottiene è relativo al file misurato ed è applicabile in qualsiasi catena video, a patto che i differenti sistemi abbiano gli stessi valori di nits in uso; mi spiego meglio: se il sistema A e B hanno entrambi una luminosità di 100 nits e quello è il valore che hai impostato nel tool per la misurazione, il file misurement produrrà gli stessi risultati di visione su ambedue, in quanto ciò che misura proviene da un'unica sorgente ed eventuali clipping e/o ottimizzazioni sono indicate nel tool.

Diverso il caso in cui il file .mkv, pur chiamandosi allo stesso modo, potrebbe avere due fonti differenti, oppure essere stato prodotto tramite due tipologie di estrazione diverse, o con parametri di estrazione non identici; in parole povere: non è detto che due .mkv con lo stesso nome siano identici tra loro... Ma se lo sono (identico hash del file), anche il file misurement lo sarà.
    Un saluto. Leo!

Quindi se si usa il tool di Soulnight si può misurare su qualunque sistema, mentre se si usa il MadMeasurement diretto trascinando il file sull'eseguibile deve essere fatto sul PC dove poi si vedrà il film o dove madvr ha gli stessi parametri?

Citazione Originariamente scritto da Flavio61 Visualizza messaggio
    Quindi se si usa il tool di Soulnight si può misurare su qualunque sistema
    A patto che il sistema in cui si riproduce rispecchi i parametri che sono stati impostati nel tool in fase di misurazione.

Citazione Originariamente scritto da Flavio61 Visualizza messaggio
    mentre se si usa il MadMeasurement diretto trascinando il file sull'eseguibile deve essere fatto sul PC dove poi si vedrà il film o dove madvr ha gli stessi parametri?
    Il tool di Soulnight semplicemente lancia in modo automatico (e ripetuto, se al posto di un file singolo viene puntata un'intera libreria) l'eseguibile contenuto nella versione di madVR indicata nelle impostazioni, quindi non ci sono differenze di risultati tra tool e trascinamento a patto che siano identici i parametri impostati in entrambi e la versione di madVR in uso.
    Un saluto. Leo!

Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE Visualizza messaggio
    Ottimizzare? Che significa, cosa intendi?

Se un sistema operativo (software) non utilizza un determinato codec (qualunque esso sia, di qualunque tipologia di applicazione si stia parlando), necessariamente c'è bisogno di un hardware che lo faccia al posto suo, non ci sono altre opzioni se non i miracoli...
    Ok grazie ora credo di aver capito, pensavo che anche il processamento mediante CPU funzionasse con decodifica con codec.
    Ad ogni modo ho reinstallato tutta la catena in 64 bit prima invece sia i lav che mpc erano x86, ora la CPU lavora al 60% e la GPU con settaggi asmodian al max ed hdr sono al 90%. Tutto liscio

Pagina 90 di 177 PrimaPrima ... 4080868788899091929394100140 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •