|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Consiglio per proiettore e schermo
-
10-03-2019, 16:49 #1
Junior Member
Consiglio per proiettore e schermo
Ciao a tutti,
sono Piero, sono nuovo e sto brancolando un po' nel buio in merito all'acquisto di un proiettore e di uno schermo di proiezione.
Anni fa ho predisposto il salotto per l'installazione di un proiettore quindi ho dei paletti da rispettare a livello di dimensioni. La distanza di proiezione è di 5 m esatti e ho uno spazio (che calcolai ai tempi) che può ospitare una proiezione larga tra i 3 e 3,2 m.
Vengo dal mondo della post-produzione cinematografica e so che un proiettore 'serio' può costare diverse decine di migliaia di euro ma, ovviamente, non ho nemmeno lontanamente l'intenzione di sostenere una spesa del genere. Non sono nemmeno in grande fan della risoluzione a tutti i costi, sono felice possessore di Kuro 42'' che, di fatto è un pannello 1024x576, diciamo che mi piace vedere bene le cose, rispettando il più possibile l'idea originale del direttore della fotografia.
Vengo al dunque.
Sto cercando un proiettore 4k o anche 1080p per vedere al 90% cinema e serie tv, non mi interessa minimamente il gaming o altri utilizzi. Le caratteristiche principali dovrebbero essere:
- capacità di supportare la distanza di proiezione (5m)
- gamma dinamica e neri profondi
- bassa rumorosità
- Sky-Q ready
- no artefatti 'motion'
Detto questo stavo valutando di non utilizzare un telo di proiezione (viste le dimensioni), ma una vernice da applicare al muro. So che a molti puristi ora si staranno rivoltando le budella ma, prima di scartare l'ipotesi, mi farebbe molto piacere leggere le vostre opinioni e soprattutto consigli in merito.
Sarebbe il mio primo proiettore e ho un budget 'elastico' ma non vorrei esagerare. Partiamo da 2000€.
Ringrazio tutti anticipatamente.
-
11-03-2019, 17:32 #2
Ho letto con attenzione e ti direi di iniziare con un JVC magari riesci a trovare qualche occasione, di sicuro in Full HD, e in 4k vobulato puoi cercare il modell DLA 7000 aka RS500.
Questi proiettori sono dotati di LS ottica giusta per le tue dimensioni, memorie formato, e un contrasto nativo che non farà rimpiangere il tuo buon vecchio Plasma.
Ti devo confessare che non sono un fan della vernice per proiezione in quanto costosa e in diversi casi dannosa per le riflessioni ambientali...meglio iniziare a proiettare a parete oppure dotarsi di uno schermo fisso anche bianco con gain 1.0Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-03-2019, 17:45 #3
Junior Member
Ciao Ellebiser,
Grazie per la tua gentile risposta. Ho paura che il modello JVC che mi hai citato sia un po' fuori budget, lo trovo in giro attorno a 6000€.
Il mio budget è di 2000€ schermo compreso. C'è altro che posso guardare?
Grazie.
P.
-
11-03-2019, 18:04 #4
Se cerchi un modello nuovo i prezzi raddoppiano rispetto al tuo budget per un ‘X7900...
Il consiglio vale p.esempio per un buon usato come questo se cerchi un 4K
Per lo schermo potresti iniziare sulla nuda parete dipinta con un matt bianco...e poi in futuro passare ad uno schermo fissoWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-03-2019, 18:06 #5
Junior Member
Fra un 4k usato e un 1080p nuovo preferisco sicuramente il secondo.
Su questo formato cosa mi consigli?
-
11-03-2019, 18:24 #6
La differenza è notevole tra un ottimo usato ed un nuovo di classe inferiore, ma se non ti fidi dell’usato posso capire.
Puoi valutare in alternativa il nuovo EPSON TW7400 che è comunque un 4k vobulato anche se il contrasto nativo scende di parecchio. Il motion è gestito solo in full HD ma il LS è presente ed è piuttosto ampio sia in verticale sia in orizzontale
Come seconda alternativa puoi valutare ACER V7850 che ha un ottima colorimetria e offre un dettaglio migliore rispetto al LCD di EPSON...dovrai rinunciare al LS ma il motion è presente.Wise men speak because they have something to say,
-
18-03-2019, 20:00 #7
Ma tra un x7000/7500/7900 e un nativo 4k come il nuovo N5 cosa è preferibile?
-
18-03-2019, 20:43 #8
La risposta non è scontata, le nuove macchine hanno sicuramente un contrasto inferiore abbinano però una risoluzione nativa versus un Full HD vobulato. Se privilegi lo streaming da Amazon o Netflix per esempio resterei nei vecchi modelli, se invece la visione fosse principalmente da supporto fisico in 4k un pensierino al nuovo modello lo farei
Wise men speak because they have something to say,
-
19-03-2019, 18:54 #9
Materiale in streaming non ne vedo il mio utilizzo sarebbe prettamente orientato verso la visione di file fhd provenienti dal mio nas e supporti 4k tramite lettore tipo oppo.
Per questo tipo di utilizzo meglio quindi un N5?
Volendo invece abbattere i costi e orientarsi verso un jvc rs 56/57 o 66/67 è sempre consigliabile un telo alto contrasto come il Global commander o è più adatto un telo bianco con gain unitario?
-
19-03-2019, 22:26 #10
Se l’utilizzo è di quel tipo meglio restare su un Full hd obulatomtipomRs500 dla 7000 si trovano anche nel mercatino a prezzi interessanti.
-
20-03-2019, 19:56 #11
Che differenza c'è nel visionare un contenuto fhd con un jvc con e-shift attivo o con un vpr 4k?
-
21-03-2019, 16:48 #12
Molto poca in realtà dovendo effettuare un up scaling il 4K nativo, per lo spazio colore poi non ci sono differenze...per il portafoglio invece sì
-
21-03-2019, 19:09 #13
Come non darti ragione :-)
-
23-03-2019, 10:01 #14
Ma tra il jvc 7000 o successivi e un SONY VPL-VW550ES che si trova usato sia qui nel mercatino che altrove ci sono differenze che farebbero propendere la scelta piú verso l'uno che l'altro?
-
23-03-2019, 15:18 #15
Il trattamento post vendita e le ben note vicende SONY fanno decisamente propendere l’ago della bilancia verso il JVC...