Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 152

Citazione Originariamente scritto da Microfast Visualizza messaggio
    Noi rimaniamo disponibili a collaborare con Emidio di cui ovviamente abbiamo grande stima e di cui ci fidiamo: sicuramente non abbiamo paura a metterci in gioco, tanto che gli abbiamo lasciato un DIGIFAST per verificarne il funzionamento e che gli aggiorniamo in anteprima ogni volta che rilasciamo qualche novità degna di nota.

Per esempio anche in..........[CUT]
    Scusa ma qui continuiamo su una questione sbagliata a mio parere: dove ho scritto che MADVR non e' il massimo ottenibile come tone mapping attualmente?
    Da nessuna parte, perche' sarebbe una bugia, lo stesso Radiance Pro al momento e' (probabilmente) rimasto indietro.
    E nessuno oltre a me lo ha scritto...

Si chiede semplicemente di entrare nel merito, senza dire solo "l'ho portato a Caio ed era contento", "Tizio era euforico" etc. etc.

Magari spiegare in cosa consiste la misurazione o spiegare se avete implementato alcuni tool servirebbe, io per esempio non ho capito se avete inserito il tool di Soulnight o meno.

Citazione Originariamente scritto da Microfast Visualizza messaggio
    ...sicuramente non abbiamo paura a metterci in gioco...
    Poi va be è normale che ci siano scettici, prevenuti e bastian contrari, ognuno ha una propria visione ............[CUT]
    C'è soltanto un problema di fondo,
    continuate a pubblicizzare il vostro prodotto su un progetto basato open source (Madvr e tool supplementari), quindi lasciati aperti alla condivisione di sviluppo e miglioramento dagli stessi creatori (Madashi, Soulnight, Manni, ecc...),
    e voi ne esaltate le potenzialità senza condividerne i risultati o impostazioni, che solo per il Tone Mapping non sono tutta questa difficoltà (il Live ha 3 settaggi...), piu che altro sarebbe utile condividere o spiegare i settaggi, del tool di Soulnight per le misurazioni,
    sono convinto che lui stesso sarebbe contento di conoscerne gli sviluppi per una resa migliore, da condividere a tutti.

Tutto questo senza mettere in discussione la bontà del Digifast
    Ultima modifica di Lazy; 25-01-2019 alle 15:25

Ho appunto posto una domanda consona ad aprire una discussione proficua su quello che il Tone Mapping Dinamico può effettivamente fare, senza entrare troppo nel tecnico ma con esempi alla portata di ogni appassionato. Nessuno ha ancora risposto. Per ora, solo polemica. Attendo contributi costruttivi per aprire il vero thread.
    Grazie.

Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    Ho appunto posto una domanda consona ad aprire una discussione proficua su quello che il Tone Mapping Dinamico può effettivamente fare, senza entrare troppo nel tecnico ma con esempi alla portata di ogni appassionato....
    Ok, chiarissimo. Lo metterò sicuramente nella recensione del Digifast.

Vediamo se nel frattempo Marco vuole scrivere qualcosa...

Emidio

Be, presto troverai nell'FTP un nuovo software da scaricare: niente ancora di quello che stiamo discutendo, ma comunque diversi miglioramenti e bugfix, la skin rinnovata con immagini in 4K nativo, il controllo volume del DIGIFAST ad alta risoluzione ( 50 step) ed altre cosette carine ...
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Bene, per rompere il ghiaccio, comincio io a chiedere al mio collaboratore, visto che è lui che se ne occupa ...

Spiegaci per esempio le caratteristiche di un titolo come MEG, come ne sono state affrontate le problematiche grazie al processamento di madvr e via viai miglioramenti ottenuti affinando le tecniche di calibrazione e la differenza rispetto ai tone mapping di ultima generazione proposti sugli ultimi lettori, proiettori e processori video.

Non chiedo un trattato troppo tecnico che sarebbe indigesto al normale utente diciamo una via di mezzo comprensibile; occhio che Emidio ti ascolta ....
    Ultima modifica di Microfast; 26-01-2019 alle 09:54

Ti ringrazio per "l'assist"! Ecco, proprio MEG, il titolo italiano è SHARK - IL PRIMO SQUALO: si tratta di un titolo 4K HDR assai problematico da riprodurre correttamente. Il motivo è semplice: questo film alterna lunghe sequenze in interni (nave, sottomarino, ecc.) con luminosità media non troppo elevata (ma comunque al di fuori della portata dei VPR), tipicamente dell'ordine dei 400 nits. Per la verità, anche in queste sequenze si registrano picchi importanti ma di breve durata, tali da non comportare fastidi durante la visione con Tone Mapping "tradizionale". Il problema vero accade durante le numerose scene in esterni dove la luminosità media si fa spesso devastante, circa 1500/2000 nits. In queste condizioni, utilizzando Tone Mapping statici siamo in presenza della cosiddetta coperta corta: o si ottimizza la visione per gli interni, con la conseguenza di "bruciare" gli esterni con quello che potremmo definire informalmente "effetto farina" sparso su tutta l'immagine, dove ad esempio il cielo diviene biancastro e le nubi e il colore stesso non sono più distinguibili. Oppure si ottimizza per gli esterni, con la conseguenza di "spegnere" le luci nelle sequenze in interni che divengono una scura poltiglia.
    Con il Tone Mapping Dinamico, questo non accade: ogni sequenza verrà ottimizzata perfettamente tenendo conto delle possibilità del Display/VPR, con una performance non replicabile da altri sistemi.
    Ultima modifica di cabala; 26-01-2019 alle 14:28

Per la verità anche il mio lg oled fa qualcosa del genere con i titoli in hdr 10, con risultati non disprezzabili.

“the LG derives and applies dynamic metadata to HDR10 content.”

https://www.avsforum.com/lg-65c7-4ku...led-tv-review/

Active HDR

The 2017 LG OLED TVs now support HDR with 'Active HDR', which is similar to HDR10+ or HDR10 with dynamic metadata. This feature analyses the content frame by frame in real time to adjust the HDR tone mapping curve. This has the advantage of displaying each scene with an optimized HDR effect, as opposed to the HDR with a static metadata, where all the movie was using the same tone mapping curve, resulting in some scene sometimes being too dark or too bright or simply not exposed correctly to have the best possible HDR effect.

To activate this feature on the C7, you need to go in the 'Expert control' tab. In the 'Expert Control' tab, you will need to set the 'Dynamic Contrast' to 'Low'. The 'Low' setting turn on the 'Active HDR without the 'Contrast Enhancement'. We usually don't like to add any unnecessary image processing and this is why we are proposing to use the 'Low' setting here, as the 'Contrast....

https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c7-oled/settings
    Ultima modifica di josephdan; 26-01-2019 alle 14:45
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

Citazione Originariamente scritto da josephdan Visualizza messaggio
    Per la verità anche il mio lg oled fa qualcosa del genere con i titoli in hdr 10, con risultati non disprezzabili..........[CUT]
    Davvero preferisci quel controllo automatico alla calibrazione "statica"???

Emidio

Non è una sorta di auto tone mapping che evita clipping alle alte luci e la perdita di dettagli nelle scene scure? Bypassando quindi i limiti e gli inconvenienti dei metadati statici?
    Ultima modifica di josephdan; 26-01-2019 alle 15:21
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

Vero che l'OLED in genere di suo se la cava meglio di tanti altri display, possiedo il B7 e confermo, ma siamo comunque distanti da una gestione fotogramma per fotogramma e MEG per esempio nonostante le accortezze che hai citato ancora in molte scene non risulta ottimale, lattiginoso sia il cielo che il mare per la troppa luminosità non risolta e poi con i vpr è tutta un'altra storia ....

Ok quindi resa qualitativa notevolmente superiore, diciamo più raffinata.
    Certo, per i vpr è una svolta non c’è dubbio.

Segnalo, inoltre, che le soluzioni integrate nei display o nei player portano spesso e volentieri a oscillazioni di luminosità tra scene contigue, qualora si passi rapidamente da una sequenza a bassa luminosità a una a luminosità decisamente più alta e viceversa. Questo caso è tutt'altro che infrequente e viene percepito spesso dall'utente come una sorta di tremolio del quadro.

Citazione Originariamente scritto da josephdan Visualizza messaggio
    Non è una sorta di auto tone mapping che evita clipping alle alte luci e la perdita di dettagli nelle scene scure? Bypassando quindi i limiti e gli inconvenienti dei metadati statici?
    Certo che sì. Ti chiedo, da utilizzatore competente e in maniera continuata - non certo come me che l'ho potuto vedere solo per 20 minuti - cosa ne pensi rispetto al NON utilizzare quella funzione. Io ho trovato più utile disabilitata. IMHO.

Emidio

Domanda stupida,
    ma queste nuove funzioni di madvr che tengono conto delle caratteristiche del tv\vpr funzionano solo con i metadati hdr del formato 4k o funzionano anche con il materiale 1080 dei BD?
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •