|
|
Risultati da 1.696 a 1.710 di 2272
Discussione: SONY KD-65 AF8
-
24-01-2019, 09:33 #1696
Per un neofita del mondo Oled come il sottoscritto che consigli date appunto in relazione alla luminosità.Mi spiego meglio:
ho modificato un po' i setting di base partendo dal profilo Cinema Pro.(semplicemente perchè da molti viene consigliato come ottimo punto di partenza e di fatto per un occhio poco esperto come il mio sembra buono rispetto agli altri che "sparano" un po' troppo)
Ora,per quel che riguarda i contenuti HDR e Dolby Vision ho visto che il setting prevede la luminosità Max che effettivamente,specie con stanza buia,è a dir poco accecante.
Il giusto compromesso quindi tra la corretta visione del contenuto HDR/DV e la prevenzione del burn-in mi state dicendo sia ridurre di qualche punto la luminosità?
-
24-01-2019, 10:51 #1697
Senior Member
concordo
a me con 13 di luminosità onestamente sembra di vedere un pannello troppo "smorto"(anche al buio la sera...figurarsi di giorno con la luce esterna), ed inoltre tengo sempre luminanza a medio.
il mio settaggio "standard" è 20 di luminosità con appunto luminanza media
detto questo noto anch'io che dopo poco restano impressi i loghi di youtube piuttosto che di sky etc... però poi spariscono.
quindi probabilmente è "normale" ed il pannello è studiato per cancellare queste immagini dopo la pulizia dello stesso.
detto ciò io uso l'af8 senza pensare troppo ad eventuali conseguenze, perchè altrimenti diventa un lavoro invece che un piacere...e quindi lo uso con tutto: console, sky tg 24, lo sport etc...se poi in futuro si sarà davvero rovinato il pannello vorrà dire che la mia prossima tv non sarà più oled e tornerò al vecchio caro lcd...
-
24-01-2019, 11:36 #1698
Senior Member
Io in pratica uso luminosità 13 per la tv normale, 15-18 per netflix e prime, 20 per i film bluray e al max con l’hdr. In questo modo evito danni al pannello e agli occhi. C’è da considerare che la tv la guardo solamente al buio o al massimo in penombra.
TV OLED: Sony AF8 65” - LETTORE BLU-RAY: Oppo BDP-95 - LETTORE 4K: Panasonic 9000 Sony X700 - LETTORE CD: Marantz CD-6003 - SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-SR706 BLACK - DIFFUSORI: B&W serie CM Black - FRONT: CM1 - CENTRAL: CMC - SURROUND: Ex kit Yamaha - SUBWOOFER: Ex kit Yamaha - CAVI SEGNALE: Audioquest - King Cobra - Sidewinder - CAVI POTENZA: Audioquest Rocket 33 - CAVI ALIMENTAZIONE: Autocostruiti
-
24-01-2019, 11:48 #1699
Non ho ben capito.
Su Netflix con materiale DV usi luminosità 15-18?
-
24-01-2019, 12:07 #1700
Senior Member
Sono pienamente d'accordo con te è come comprare un divano in pelle perché ti piace poi metterci la copertina zebrata altrimenti si rovina io tengo la luminosità Max e luminanza alta perché mi rende come il vecchio W905 per adesso dopo 6 mesi di utilizzo nessun problema, in futuro ormai prossimo valuteremo i microled...
Ultima modifica di turro1960; 24-01-2019 alle 12:09
-
24-01-2019, 12:14 #1701
Senior Member
Con contenuti normali si, l’hdr parte in automatico su netflix se presente!
TV OLED: Sony AF8 65” - LETTORE BLU-RAY: Oppo BDP-95 - LETTORE 4K: Panasonic 9000 Sony X700 - LETTORE CD: Marantz CD-6003 - SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-SR706 BLACK - DIFFUSORI: B&W serie CM Black - FRONT: CM1 - CENTRAL: CMC - SURROUND: Ex kit Yamaha - SUBWOOFER: Ex kit Yamaha - CAVI SEGNALE: Audioquest - King Cobra - Sidewinder - CAVI POTENZA: Audioquest Rocket 33 - CAVI ALIMENTAZIONE: Autocostruiti
-
24-01-2019, 12:48 #1702
Problema neri troppo carichi e "impastati".
Nessuno si lamenta più per questa cosa? Dopo più di un mese di utilizzo, con Netflix, bluray e DDT, mi capita spesso di notare dettagli affogati nelle scene più buie, e questo non solo in presenza di Dolby Vision, ma anche con contenuti SDR. Molto poco in realtà sul digitale terrestre e molto spesso su Netflix. Ho provato con le più diverse regolazioni, senza ottenere differenze sulle scene scure. Anzi, anche alzando la gamma o aumentando il livello del nero nelle impostazioni (quindi schiarendo), i dettagli non escono, rendendo i neri slavati e grigi. Spero vivamente che il prossimo aggiornamento aggiusti un po' le cose, così non può andare proprio...Ultima modifica di lizardz; 24-01-2019 alle 13:38
TV: MINI LED Sony 85X95L - OLED Sony 65AF8 - LED Sony 55HX855 - Player: Panasonic DP-UB820 - Apple TV 4K - Nvidia Shield TV Pro - Ampli: Denon AVR-X3800H - Diffusori 5.1.4: Jamo 28 (frontali, surround, atmos) + Jamo Center 18 - Telecomando: Logitech Harmony Touch + Harmony Hub - NAS: Synology DS918+
-
24-01-2019, 13:05 #1703
Member
-
24-01-2019, 13:37 #1704
Senior Member
Il problema del Dolby Vision è ancora presente, aspetto questo benedetto aggiornamento da mesi.. speriamo risolvino
-
24-01-2019, 13:44 #1705
Tu lo noti solo nel Dolby Vision? A me sembra più una questione di "contenuto", magari legata allo spazio colore o qualcosa del genere. Dico questo perché ho visionato titoli da blu ray in Dolby Vision che sono riprodotti in maniera impeccabile (ad esempio Fast and fourius 8 o anche Salvate il soldato Ryan) e altri anche in semplice HDR o addirittura SDR che presentano il problema dei neri....
TV: MINI LED Sony 85X95L - OLED Sony 65AF8 - LED Sony 55HX855 - Player: Panasonic DP-UB820 - Apple TV 4K - Nvidia Shield TV Pro - Ampli: Denon AVR-X3800H - Diffusori 5.1.4: Jamo 28 (frontali, surround, atmos) + Jamo Center 18 - Telecomando: Logitech Harmony Touch + Harmony Hub - NAS: Synology DS918+
-
24-01-2019, 15:06 #1706
Senior Member
-
24-01-2019, 16:17 #1707
Senior Member
Credo sia una cosa soggettiva; per quanto mi riguarda, uso il profilo Cinema Casa per visione diurna, è...more than bright enough; la luminosità è più che sufficiente per i miei canoni.
Per visione al buio, soprattutto film, uso il profilo Cinema Pro; all'inizio avevo alzato il gamma dal -2 di default allo zero; ma poi sono tornato al -2 perché mi pare più preciso.
Per entrambi i profili tengo la luminosità, come da settaggio di fabbrica, a 90, e me ne frego di possibili ritenzioni e possibili burn-in. Non ho mai notato, finora, ritenzioni superiori a qualche secondo, visibili solo a schermo uniforme (ad es blu).
Per quanto riguarda la visione in hdr, io tengo la luminosità su max come di defaul, perché, leggendo questo forum e qualche articolo tecnico in inglese, ho capito che la visione in hdr in alcune scene, specie al buio, DEVE accecare, è una sua caratteristica, che può piacere o meno, infastidire o meno, ma non è un difetto. Il contenuto hdr per definizione andrebbe visto ad alta luminosità.
Per quanto riguarda il confronto con gli lcd fald alto di gamma, premesso che anch'io non sono un talebano di una tecnologia in particolare (posseggo tuttora plasma, lcd e oled) io l'ho fatto sia con Samsung q9fn, che con Sony xf9005 (mai con zf9, che mi dicono sia stratosferico); non in casa mia, ma con telecomando alla mano e possibilità di modifica set-up in un negozio della mia città.
Io preferisco oled anche per contenuti sportivi e anche in stanza mediamente illuminata, senza dubbio. Ma è un mio modestissimo parere da profano in ambito tv ma maniaco (per deformazione professionale) di un certo tipo di cromia, o meglio: di certi parametri e di certe caratteristiche che impattano sulla cromia; un'immagine brillante (che è molto differente da luminosa), pulita, si ha solo con un nero perfetto; non esiste un nero quasi perfetto; o è zero, o non è nero. E se non è nero, questo ha un impatto negativo sull'immagine, e anche sul migliore degli lcd si nota sempre un film virtuale sopra l'immagine che la opacizza, o slava; ovviamente sui full array local dimming è meno presente che sugli lcd, ma comunque persiste, senza considerare altri difetti che la tecnologia fald introduce e non ha mai del tutto risolto (crush sui near black, blooming ecc.). Ma ripeto: è una mia personale mania. E aggiungo che, in particolare, il Samsung Q9FN è un GRAN tv all-around, e chi non lo ammette, o non lo conosce, o nutre dei pregiudizi fuorvianti sulla tecnologia lcd o sul brand coreano.
-
24-01-2019, 18:32 #1708
E pensare che il giorno del BF ero andato per prendere il Q9 ma c’era solo quello esposto e poi ho preso oled 😄
-
24-01-2019, 18:38 #1709
Senior Member
Concordo su quello che dici: però detto così è fuorviante (se ho capito bene quello che intendi). Che principalmente su Netflix spesso nei contenuti Dolby vision, le scene molto scure/nere presentino uno sfondo nero impastato (che io qui o nel thread dell’A1 ho definito quasi fosse un quadro impressionista), è un problema noto e non ancora risolto. Pare che il prossimo update che dovrebbe uscire a breve andrà a risolvere questo difetto. Anche se, ora sto guardando parfume su Netflix in Dolby e non ho notato particolari impastamenti sul nero.
Altro discorso è il fatto che in scene molto scure, i dettagli più illuminati non riescano a risaltare molto (sinceramente io lo notò soprattutto con contenuti HDR). i dettagli risultano in una penombra tale da essere difficilmente visibili (tanto che alcuni dettagli si perdono proprio). Ecco...questo l’ho notato ed effettivamente anche io, pur avendi agito sui setting, non sono riuscito a migliorare la situazione (se non a scapito di degradare l’intera qualità del film/telefilm).
-
25-01-2019, 11:01 #1710
Senior Member