|
|
Risultati da 46 a 60 di 160
Discussione: Evento Digifast Multimedia a Roma
-
28-09-2018, 10:57 #46
Non è mica facile per un profano distinguere un ciarlatano od un autodidatta con poca esperienza da un vero professionista, visto che spesso nemmeno è poi in grado di capire se il proprio impianto sta suonando correttamente ...
Questo è stato sempre un problema di questo settore che normalmente ha come obbiettivo quello di convincere e girare la scatola e quello di chi compra di spuntare il massimo sconto.
Probabilmente siamo dei matti a preoccuparci di tutto questo e ritenerlo la cosa più importante, visto che pochi se rendono conto ...Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
28-09-2018, 11:09 #47
Ti ringrazio per l'apprezzamento ...
Molti anni fa il mio collaboratore si offrì come calibratore audio ai più blasonati negozi di HIFI della regione ( settore che al tempo era ben più in voga di oggi ) e tutti lo guardarono con sufficienza come fosse un marziano, declinando la sua offerta così: ma a che serve?
Chiaramente il loro interesse era quello di vendere a gente facoltosa componenti e diffusori tra i più cari e sopraffini, sicuri che ogni anno avrebbero ridato il tutto indietro per avere l'ultima novità, non si sa bene se insoddisfatti o semplicemente per moda.
Insomma sono abitudini queste incancrenite da decenni, l'unica cosa che è cambiata è che ci sono sempre meno appassionati, forse perché non più di moda o forse perché girano meno quattrini di un tempo.
Certo è, ma pochi ne sono consapevoli, che spesso suona meglio un impianto da 3000 Euro ben installato e calibrato che uno che costa dieci volte tanto, buttato in una stanza senza nessuna accortezza ...Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
28-09-2018, 15:19 #48
Sì, d'accordo. Ma allo stesso tempo ci sono distributori e negozianti che invece conoscono bene la materia e addirittura sconsigliano certi diffusori per alcuni ambienti o comunque che tentano tutto il possibile per farli rendere al meglio.
Cito ad esempio il caso delle Grande Utopia EM che Mino Di Prinzio vendette ad un certo cliente per un ambiente non proprio ideale (basso, lungo e stretto):
http://www.avmagazine.it/news/diffus...a-em_8428.html
Resta il fatto che ci sono rivenditori e installatori, attrezzati anche con la giusta strumentazione, che sono in grado di installare diffusori e risolvere problemi con cognizione di causa.
Certo, evidentemente sono pochi. Ma è anche vero che la "selezione naturale" degli ultimi anni ha fatto una gran pulizia...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
28-09-2018, 15:57 #49"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
28-09-2018, 17:10 #50
Emidio, non voglio fare polemiche e tantomeno andare OT in un thread che mi riguarda direttamente.
Neanche penso di conoscere, sicuramente meno di te, tutto il quadro dei rivenditori-distributori italiani e quali servizi (ed a quale costo), propongano abitualmente ai loro clienti a complemento della vendita e neanche penso che la maggioranza di clienti siano disposti a spendere il necessario per allestire da zero in casa propria un auditorium ( ammesso che serva loro ), condizione che teoricamente dovrebbe maggiormente garantire lo scomodarsi di ditte specializzate in questa attività ...
Io posso solo parlare di quello che abbiamo visto in giro e che ci è capitato di avere a che fare e purtroppo molto spesso erano situazioni da far cadere le braccia e che ci voleva davvero poco per fare di meglio.
Parlo di impianti costosissimi ( solo i cavi costavano come due DIGIFAST ), messi a suonare ( malamente ) in ambienti di marmo stile museo, di pre-decoder del costo di diversi DIGIFAST calibrati male ed in remoto direttamente dal costruttore in USA ( forse chi li ha venduti non sapeva farlo?), di utenti scontenti-disperati che alla fine si rivolgono a ditte specializzate in trattamenti acustici che gli fanno misurazioni dimenticandosi di lasciargli il risultato di quanto misurato ma che gli hanno riempito l'ambiente da 20mq. di assorbitori fino a farlo scoppiare e soffocarne l'emissione ed ancora gente, non si sa bene consigliata da chi, che si è costruito un ambiente HT super trattato utilizzando diffusori veri da cinema ed ampli da sonorizzazione in campo aperto, per poi accorgersi che tutto quel ben di Dio erano appunto fatti per un vero cinema e non per un ambiente da qualche decina di metri quadri etc etc, tanto per citare i casi più eclatanti ...
Ma normalmente chi spende cifre piccole, a aparte qualche banale ed ovvio consiglio, viene non dico abbandonato ma quasi ( che forse è un bene visto cosa è successo a chi ha speso di più come ho scritto sopra).
Non pretendo nel mio piccolo di fare statistica, ma questa è la nostra esperienza, queste le problematiche infelici con cui ci siamo scontrati e che pure ci hanno reso la vita difficile e dove chi aveva guadagnato bene ormai si era dileguato ...
Magari abbiamo la calamita per gli sventurati, neanche posso escluderlo ...
Sicuramente i super professionisti, conosciamo tutti quali sono, sono pochissimi e solo una frazione di questi accessibili e disponibili al privato.
Magari servirebbe un bollino blu tipo quello sulle banane per capire con chi si ha a che fare, da chi è stato formato, quale esperienza professionale ha alle spalle etc etc
Penso avremo modo di scambiarci in privato queste "esperienze" per farci quattro risate, anche se in realtà dalla parte dell'utenza ci sarebbe da piangere.
Detto questo è vero che la selezione naturale ha lasciato in gioco pochi soggetti, in genere i più forti finanziariamente, ma questo non è detto che coincida necessariamente con una maggiore preparazione, anzi essendocene pochi si è costretti a rivolgersi a quei pochi rimasti.
Una cosa è sicura: pensiamo di essere gli unici ad offrire un servizio del genere su un prodotto che costa così poco ed appunto che complessivamente offre così tanto.Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
28-09-2018, 18:33 #51
Questo è vero ma il mio dovere è bloccare sul nascere ogni tipo di qualunquismo. Ripeto: conosco personalmente più di una realtà che offre professionalità nell'installazione di un sistema audio, con tutti gli annessi e connessi (fino a misure in ambiente con dodecaedro, per intenderci), consulenza per il trattamento ambientale e compagnia. Il "limite" in questi casi, come giustamente osservi, è il costo. Sono d'accordo quando dici che la stragrande maggioranza di realtà non ha conoscenze o addirittura non voglia neanche aggiornarsi. Ti basti sapere che ho sempre tante richieste di formazione e consulenze per installazioni e calibrazione video, quasi nulla per l'audio. Ho detto "quasi" perché in realtà qualcuna ogni tanto arriva. In quei casi delego volentieri a professionisti del settore, come Gian Piero Matarazzo, Gianpiero Majandi o Andrea Farnetani...
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 29-09-2018 alle 02:43
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
28-09-2018, 19:15 #52
E fai bene a dirlo, anzi si potrebbe creare una specie di database di veri professionisti a servizio dell'utente ..., ed oltre che utile per gli utenti, sicuramente sarebbe di stimolo per chi vende e/o distribuisce, che se proprio non volesse dare questo tipo di servizio puntando solo a proporre il prezzo più conveniente, saprebbe almeno indicare al cliente a chi rivolgersi, senza il rischio di farlo incorrere in brutte avventure, ad un costo giusto.
Per il resto e qui chiudo, saremmo più che contenti quando vendiamo un DIGIFAST di dover fare il nostro lavoro senza dover rimediare alle mancanze-incompetenze altrui come purtroppo spesso accade, peraltro senza che mai ci siamo tirati indietro, quando possibile.Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
08-10-2018, 21:12 #53
Si riesce a parlare delle proprie meraviglie senza screditare l'operato della concorrenza? È troppo? Magari no.
Grazie
-
08-10-2018, 21:49 #54
Io non ho concorrenti, solo mi piacerebbe a livello personale come pure professionale aver sempre a che fare con professionisti ( intendo in senso tecnico non nel commerciale dove tutti più o meno eccellono), nella mia esperienza per quanto piccola possa essere questo è accaduto raramente e non penso che sia colpa nostra e non sono certo contento di questa situazione visto che altrettanto spesso abbiamo poi dovuto rimediare noi anche quando non ci spettava per evitare problemi al cliente e perdere del tempo ulteriore.
Non escludo certo che esistano realtà preparate come dice Emidio, sicuramente esisteranno, ma sono sicuro che mediamente e per forniture di prezzo medio e medio basso il problema è sicuramente presente e mi stupisco che ci siano utenti contenti di questa situazione.
Poi esiste chi, come te che fa tutto da solo e che dei professionisti non ha bisogno ...Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
23-10-2018, 16:03 #55
Senior Member
Sono molto interessato a questo prodotto perché vorrei sfruttare al massimo la parte audio e video della mia saletta. Ma essendo profano in materia non riesco a comprendere bene come si utilizza, di conseguenza la mia domanda è: come si inserisce in una catena audio/video già esistente?
Nel mio caso:
OPPO 203=>MRX 720 (+ Marantz SR7002 utilizzato come finale Atmos/DTS X)=>VPR SONY 550
Il Digifast dove si colloca?prima del sinto (720) corretto?
Da quello che ho capito non supporta l'audio ad oggetti, è previsto un futuro upgrade?
GrazieTV: LG OLED 55EF950V - 2ch: 2 HomePod
LA MIA SALETTA: http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...room-714-7-1-4
-
23-10-2018, 17:17 #56
Esatto il nostro DIGIFAST è una sorgente da collegare (analogamente all'OPPO ) al Marantz.
A differenza dell'OPPO però il DIGIFAST include un sofisticato processamento Audio e video, eccetto appunto per l'audio ad oggetti che viene trattato esattamente come fa l'OPPO uscendo in bitstream sull'HDMI.
Se e quando DD e DTS renderanno pubblici e decoder di Atmos e DTS-X, ovviamente aggiungeremo anche il relativo processamento.Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
23-10-2018, 18:11 #57
Senior Member
Intendi forse dall’ Oppo all’Anthem MRX 720...
In questo caso cosa offre maggiormente il Digifast sotto l’aspetto audio rispetto al software ARC Proprietario di Anthem?
Immagino che ARC Vada disabilitato se si usa la vostra macchina...TV: LG OLED 55EF950V - 2ch: 2 HomePod
-
23-10-2018, 18:34 #58"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
23-10-2018, 18:51 #59
Si, scusa l'Anthem ho letto in fretta ...
Il nostro DRC è un sistema ibrido che utilizza la convoluzione fase/ampiezza, quindi attualmente è tra i sistemi migliori e non sottovalutare chi fa la calibrazione, il mio collaboratore è un vero ing. del suono con lunga esperienza professionale ...
Se vuoi usare il sistema dell'Anthem, magari solo per l'Atmos, semplicemente si setta il DIGIFAST in bitstream.Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
23-10-2018, 19:34 #60
Senior Member
Quindi se ho capito bene:
Digifast può sostituire un player blu ray tipo il mio Oppo.
Digifast, per la parte video, può essere collegato direttamente ad una tv o vpr perchè dispone di una seconda uscita dedicata per l’ audio (tipo Oppo).Ultima modifica di Andrea13; 23-10-2018 alle 19:40
TV: LG OLED 55EF950V - 2ch: 2 HomePod