|
|
Risultati da 106 a 120 di 235
-
08-04-2017, 10:09 #106
Bannato
Retro a 20
Con isf stanza illuminata nn ho detto che l'immagine mi sembra spenta, ho detto che i colori di questa modalità mi piacciono meno della modalità nitidezza e sport....Ultima modifica di Phyl; 08-04-2017 alle 10:13
-
08-04-2017, 13:47 #107
Bannato
Attivata per curiosità dal menù "generale" la funzione Ultra HDMI deep colour per tutti gli ingressi hdmi....
ho l'impressione che ci sia stato un bel miglioramento
immagine pulitissima e nitida.... almeno capitan harlock....
adesso cominciamo a ragionare....Ultima modifica di Phyl; 08-04-2017 alle 16:42
-
29-04-2017, 16:15 #108
Advanced Member
Ciao Phyl e ciao a tutti, sono nuovo del forum. Scusatemi se mi intrometto nella discussione ma pure io mi sto torturando da giorni per la scelta tra Oled e KS8000 (che ora è in offerta).
Riporto una citazione da un sito che recensiva l'LG B6v e che si ricollega a quanto scritto da te Phyl:
"Per poter utilizzare tutte le sorgenti alla massima qualità è necessario abilitare la voce "HDMI Ultra HD Deep Colour", presente nel Menu -> Generale. Questo passaggio è fondamentale per poter utilizzare segnali a risoluzione Ultra HD con 60 fotogrammi e campionamento del colore superiore a 4:2:0 a 8-bit. Se l'opzione è disabilitata il TV mostrerà una schermata nera con tutti i segnali meno compressi (quindi un 4:2:0 a 10-bit, ad esempio). Riteniamo utile segnalarlo poiché gli utenti meno esperti potrebbero non capire come mai un set-top box o un lettore Ultra HD Blu-ray non riescono a funzionare al meglio con il TV (abbiamo effettuato una prova con un media-player Android e senza l'opzione attivata non era possibile impostare più di 30Hz come frequenza di aggiornamento a risoluzione Ultra HD). Ci auguriamo che questo tipo di impostazioni possano essere rilevate automaticamente nel prossimo futuro."
Approfitto per chiedere lumi:
E' un mese che mi sbatto per decidere se comprare una Oled o il Samsung KS8000 da 65", che ora si trova in offerta al Media della mia città a 1899 euro. Ormai conosco (solo sulla carta) pregi e difetti di entrambe le tecnologie ma sia al Media che all'Uniero, ogni volta che ero lì lì per mettere mano al portafoglio per il Samsung, i commessi consigliavano l'Oled anche se era evidente che bastavano 2 parole per convincermi sul Samsung.
Tra l'altro al Media erano una accanto all'altra e sul Ks8000 girava una bella demo in 4 k mentre sul B6V girava un video SD (con pessimo upscaling devo dire). L'LG 55" costava 1.700 (l'avevano messo in un angolino nascosto) e nonostante insistessi sul 65" Samsung, il commesso continuava a dire che "li vedo ogni giorno entrambi, fidati, meglio l'Oled".
Ora ho più dubbi che altro. Non ho la possibilità di vederli al buio, entrambi con contenuti 4K.
Un consiglio da chi possiede o ha posseduto entrambi: per 1.899 il KS8000 vale la pena? Vedo la TV al buio ma amo i colori piuttosto saturi e non amo le immagine troppo scure. In pratica vorrei i neri Oled e i colori Samsung... :-D
Leggendo comunque in rete su siti specializzati italiani e non, molte prove strumentali e classifiche varie, sembra che l'Oled vinca sempre a man bassa, eppure mi restano molti dubbi.
Cosa pensate, vale la pena la serie 8000 per quel prezzo?
Per poco meno dovrei accontentarmi del 55" anche se Oled.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.Ultima modifica di RICCARDOSTO; 29-04-2017 alle 16:29
-
29-04-2017, 17:27 #109
Senior Member
da quello che leggo sembra che tu sia più invogliato dal prezzo nonostante tutti i feedback che hai ricevuto o le letture che hai fatto. di fatto l'oled b6 da 65 ti costerebbe almeno 1000€ in più ma almeno non ti troveresti con i classici problemi che un lcd è solito riservare in visione con stanza buia (vale a dire livello del nero alto e contrasto percepito inferiore).
Per me 2000 su un lcd non vale la pena.
magari aspetta ancora qualche mese che vengano introdotti i modelli 2017 che da quello che si è sentito potrebbero essere più convenienti nei tagli da 65 rispetto al passato
-
29-04-2017, 17:45 #110
Advanced Member
Secondo me dipende anche dal fatto se ti convince + la diagonale oppure la qualità di visione.
anche io sono attratto dall'oled ma onestamente per prendere un 65 servono almeno 3200 eurini per cui per ora non mi attento all'acquisto.
Circa in 65 Samsung in modaità HDR avresti senza dubbio un nero molto alto anche perchè sulla serie 2016 hanno spinto la luminosità moltissimo ad hanno tolto una funzione strepitosa che era la cinema black che mascherava molto il clouding...
-
29-04-2017, 17:56 #111
Advanced Member
Ciao Tartarus,
ti ringrazio molto della risposta. Il tuo è sicuramente un ottimo consiglio. In effetti sono vincolato dal budget ma vorrei per quanto possibile una 65" (per questo mi attira la KS8000) ma vorrei anche essere sicuro di aver spremuto dalla cifra spesa il meglio possibile in quel momento (per questo sono attirato anche dalla Oled).
Non vorrei pentirmi della scelta fatta. A questo punto forse vale davvero la pena aspettare, tanto la KS8000 non può che scendere di prezzo (fai conto che fino a un mese fa al Media la vendevano a 2.700 euro. E' calata di 1.000 euro in 30 giorni. A magazzino però ne avevano solo 3). Alla peggio comunque sono sicuro che presto anche la KS9000 scenderà allo stesso prezzo.
Intanto attendo notizie sulle Oled e vediamo come gira il mercato. Non credo si abbasseranno di molto sul formato 65" (a quanto ho capito è il processo lavorativo del pannello di quelle dimensioni che fa aumentare i costi esponenzialmente rispetto alle 55").
Comunque col tempo, prima o poi, si abbassano tutte. Sembra anche che le B7 avranno maggior Nit (intorno ai 1.000 leggevo),
quindi potrebbero avvicinarsi alle lcd, in virtù anche del loro contrasto.
Speriamo bene. Si potrà comunque contare sulla svalutazione delle B6 alla peggio.
-
29-04-2017, 18:07 #112
Advanced Member
Grazie mille dell'info Giorgio. Venendo da una tv lcd conosco bene tutti i difetti (e i pregi) di tale tecnologia, e seppur saranno diminuti in queste nuove generazioni, i miracoli non si possono fare. Sarei solo tentato di vedere la KS al buio per capire quanto sono evidenti questo difetti. Non potendo, mi fido della vostra parola.
P.S.
I colori però sono spettacolari (se pur troppo saturi).
Sono anche rimasto ipressionato da Una LG SUHD serie 900 di un amico che con film come Arrival in 4k (nelle scene buie) soffriva di un clouding e un vertical banding davvero esagerato. Forse un difetto del pannello, ma sicuramente esasperato dai led edge abbinati all'HDR.Ultima modifica di RICCARDOSTO; 29-04-2017 alle 18:22
-
30-04-2017, 08:07 #113
Advanced Member
ciao
é inutile che cerchi di farti convincere per l una o l altra .
scegli il tv con i difetti che meno ti danno fastidio. sei te che poi devi vederlo.
a parita di sorgente oled o lcd full led le differenze sono "minimali" mentre i difetti se ti saltano all occhio poi non se ne vanno piu.
tra le altre cose molte volte(quasi sempre) i difetti dei tv vengono accentuati dai settaggi di chi lo utilizza .
io ho 2 LG 4k un uc970(2014) e un c6(2016). settati a dovere le immagini sono simili. l unica differenza evidente (perche mi da fastidio) é il leggero alone che si forma intorno al puntatore o nei loghi dei canali quando trasmettono un film con le fasce nere sopra e sotto. l uc970 é direct led. e il tutto si nota solo al buio. se poi vai a fare un paragone hdr tra un oled e un lcd con solo la retro illuminazione nel lato inferiore dello schermo be é ovvio che é improponibile. tra le altre cose apparte pochi modelli di tv tutti gli altri mi danno l impressione che siano peggiorati come resa immagine rispetto a tv di 2-3 anni fa.
sicuramente ora qualcuno se ne esce con ma nell oled il nero ..... se guardi un film con ambientazione spazio il nero non é nero negli lcd mentre nell oled le stelle galleggiano nello schermo nero. be la domanda é quanti film hanno realmente il nero in quelle schene? da che sorgente la stai guardando?e come sono state tarate la retroilluminazione e il local dimming.dal lato opposto gli oled con il loro granadissimo nero tendono anche ad affogere le parti che non dovrebbero essere nere.
su tutte le tecnologie ci sono difetti poi sta chi compra decidere quale difetto é meno fastidioso e a quale caratteristica non vuoi rinunciare.
qualche tempo fa ho avuto modo di vedere il sony zd da 65 in uno store in estonia. sembrava un oled . rispetto agli altri tv era su unaltro pianeta sopratutto paragonato a schermi samsung e lg da 75/80 pollici. ma casualmente l oled non era in quel gruppo di tv. se ne stavano relegati in un angolo meno illuminato........Ultima modifica di peo; 30-04-2017 alle 08:11
-
30-04-2017, 08:55 #114
Advanced Member
Ciao Peo, grazie mille anche a te per aver riportato la tua esperienza.
Hai detto cose sicuramente vere.
Dall'esperienza acquisita documentandomi in questi mesi però credo di aver capito una cosa riguardo i limiti delle due tecnologie, ovvero che quella dell'LCD è in intrenseca nella tecnologia stessa appunto, mentre quella dell'Oled è dovuta ancora alla sua sua immaturità, ma perfezionabile nel tempo. I problemi degli lcd li conosciamo tutti, esasperati nei led edge e minimizzati nei full led che hanno prezzi ben differenti. Ormai sugli lcd stanno applicando un infinità di controlli elettronici per mitigate queste imperfezioni native, ma come è successo per le automobili, l'elettronica ha migliorato si molti aspetti ma ne ha complicato l'utilizzo e reso precaria l'affidabilità. Sappiamo che il nero non sarà mai infinito ma, come giustamente osservi, non deve essere necessariamente l'unico punto di riferimento per valutare la tv. E io questo sto cercando di fare anche se ammetto che avendo ora una tv con notevole clouding, quando guardo alcuni film, mi verrebbe da gettarla dalla finestra.
Parlando dell'Oled i difetti come sappiamo sono i seguenti:
_ Problemi sulle basse luci (causa elettronica LG)
_ Problemi luminosità (causa elettronica assocciata alla tecnologia Oled? Problema burn in?)
_ Problema gestione movimento (causa elettronica LG)
_ Problema upscaling (causa elettronica LG)
Almeno questi tra i più evidenti.
Sembrano quasi tutti problemi legati all'elettronica LG che con alla tecnologia Oled in sé.
Avevo letto che Panasonic aveva migliorato l'aspetto delle basse luci sul suo Oled mentre Sony quello della gestione del movimento anche se i prezzi sono folli per ora. I margini di miglioramento comunque ci sono sicuramente, magari già dai prossimi modelli B7.
Altrimenti un bel full led andrebbe benissimo (KS9500? Panasonic DX9900 o Sony ZD9?).
Io cerco di giudicare il rapporto qualità/prezzo più che altro ma non è facile guardando le tv nei centri commerciali...
P. S.
Dimenticavo: luci bianche che virano (a volte pesantemente) verso l'azzurro. Problema pannello Oled direi.Ultima modifica di RICCARDOSTO; 30-04-2017 alle 09:20
-
30-04-2017, 09:50 #115
Senior Member
Dei problemi che hai citato, l'oled non ha nessun problema di luminosità, anzi se non la tieni bassa é abbagliate ne ha problemi di upscaling, é naturale che se intendi guardare un programma sd su pannello 4k questo farà pena sia su oled sia su uno zd9 che ad oggi credo abbia il miglior processo di upscaling sul mercato.
Circa le basse luci é vero che ci sono dei problemi ma son cose che nota chi ha occhio e chi le va a cercare, non credo tu sia questo tipo di utente.
Per il movimento invece ho riscontrato problemi, in particolare perché provenivo da un plasma e l'unico modo per attenuarli é attivare un minimo di true motion. Quando parla di problemi di movimento non intendo una partita di pallone, che si vede benissimo, parlo di scarrellate veloci in un film.
Detto ciò tra un pannello oled ed un edge Led tipo i ks ( tutti tranne il 9500 full Led ) non può esistere dato che il livello qualitativo del primo é nettamente superiore, discorso diverso invece se intendi prendere un full Led tipo il Sony zd9 che se la gioca tranquillamente con un b6 ma a che prezzo?
Ad oggi nella fascia 55 pollici il best buy é l'oled b6 mentre nella fascia 65 gli oled restano cari al pari dei pannelli full Led, e l'unico modo per risparmiare é prendere un edge Led che però a livello qualitativo ha poco da spartire con gli altri due.Ultima modifica di gabblo; 30-04-2017 alle 09:52
-
30-04-2017, 10:14 #116
Advanced Member
Ciao Gabblo, grazie per la risposta.
Da quello che scrivi si evince la differenza fra la prstica di chi l'Oled ce l'ha (come te presumo) e la teoria di chi non ha mai potuto provarlo realmente a casa (come me).
Ti riprendo solo su un punto se mi permetti: in base a cosa affermi che sono il tipo di utente che non si accorge della differenza delle bassi luci? Lo chiedo solo perché è l'unica cosa di cui mi sono realmente accorto anche al Media e all'Unieuro. Immagine meravigliosa ma impastata. Notato soprattutto in quanto a fianco c'erano degli lcd ovviamente... la differenza era piuttosto evidente.Ultima modifica di RICCARDOSTO; 30-04-2017 alle 10:20
-
30-04-2017, 15:00 #117
Senior Member
Quello che tu hai visto al cc era semplicemente un video sballato dato che il video demo degli lg oled é assolutamente perfetto e non potrebbe essere diversamente dato che se lo fanno da soli, stessa cosa vale naturalmente per gli altri produttori.
Il problema sulle basse luci non lo noteresti proprio perché non lo cercheresti, il semplice fatto che tu ti stia informando sulle tecnologie oled e Led fa di te utente che desidera informarsi e non un utente già informato non un utente pronto con immagini test e bluray per far girare quell'esatto secondo in cui si nota quel difetto. Questo é un forum di persone molto competenti, ( io non lo sono ) e quindi riescono a notare quello che per molti non esiste nemmeno se glielo mostri.
Cose che invece notano tutti sono il clouding degli edge Led, basta prendere una qualsiasi scena prevalentemente buia e con un paio di fonti di luce ( dei fari o la luna ) ed ecco che il problema lo si nota subito; in hdr neanche ne parliamo perché ti lascio immaginare, stessa cosa l'angolo di visione limitato dei Led dove appena ti discosti dal centro noti che l'immagine si deteriora ed a questi difetti aggiungo anche il difetto sul movimento degli oled lg,si può attenuare ma c'è.
Comunque posto che il pannello oled é meglio di un edge Led, va considerata pure la distanza di visione, se stai a 3 metri non te ne fai nulla dell'oled da 55, in quel caso meglio un ks da 65 pollici almeno il 4k lo percepisci.Ultima modifica di gabblo; 30-04-2017 alle 15:04
-
30-04-2017, 16:12 #118
Advanced Member
ciao
tutte le lamentele sull hardware/software degli lg dal mio punto di vista é nullo.
ci sono confronti tra lg e sony oled e tutta questa miglioria nel sony non é cosi evidente e lo stesso per il deficit dell hardware/software lg.
anche perche tutti parlano di pannelli LG e hardware sony-panasonic ecc. ma sara vero??? non é che semplicmente l hardware é lo stesso per granparte e che tutta la lavorazione é nel software??
-
30-04-2017, 16:30 #119
-
30-04-2017, 17:26 #120
Advanced Member
Capisco cosa intendi dire e concordo soprattutto sul discorso 55". Infatti credo aspetterò un Oled 65" appena arriveranno ad un prezzo più abbordabile.
Che tu sappia la gestione del movimento potrà essere migliorata con aggiornamenti futuri da parte di LG o è proprio una questione di processore?