Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Tv LG 42pq6000 problema pixel rossi

Salve, ho un problema con un tv al plasma LG 42pq6000
    In pratica c'è uno continuo sfarfallio di pixel (prevalentemente rossi)

purtroppo non ho molte competenze tecniche nei televisori, ma ho basi di elettronica e se mi dite cosa posso controllare o fare, non ho problemi

Ho controllato a vista tutte le schede e i componenti mi sembrano a posto, non ho ancora avuto modo di smontarle per verificare se c'è qualche saldatura che ha ceduto o cosa anche perché onestamente non so quale delle schede sia la responsabile del problema e mi sembrava stupido smontarle tutte a priori.

grazie anticipatamente

p.s.: l'unica cosa che ho fatto (stupidamente) è stato girare a caso dei piccoli potenziometri a vite su due schede bianche (penso ysus e zsus) ma fondamentalmente non cambiava più di tanto la situazione

p.p.s.: chiedo scusa, mi sono accorto ora di aver sbagliato la sezione, il tv non è full-hd ma hd-ready, chiedo ai modo se possono spostarlo nella sezione corretta. grazie
    Ultima modifica di bradiposid; 30-01-2017 alle 08:49

Pixel rossi sparsi sono sintomo di errato pilotaggio del pannello, proprio quei trimmer che hai ruotato potrebbero essere la soluzione del problema in quanto tali pixel appaiono quando la tensione V-Sus è troppo bassa. Quei trimmer vanno regolati misurando la tensione su alcuni test point non ruotati a caso... anche se a te sembri che non cambia nulla ti garantisco che il risultato cambia e pure molto, uno dei difetti che si hanno quando quei trimmer sono mal regolati è proprio quello dell'apparire di pixel rossi!

grazie mille della info, sì stupidamente ho riflettuto dopo sul fatto di averlo fatto a caso
    per caso è possibile da qualche reperire una documentazione per sapere quali sono i voltaggi corretti per i trimmer?

grazie

Citazione Originariamente scritto da bradiposid Visualizza messaggio
    grazie mille della info, sì stupidamente ho riflettuto dopo sul fatto di averlo fatto a caso
    per caso è possibile da qualche reperire una documentazione per sapere quali sono i voltaggi corretti per i trimmer?

grazie
    Devi vedere se trovi il manuale di servizio del tuo tv da qualche parte, lì sono scritti i valori di tensione su cui tarare quei trimmer.

Per il manuale di servizio (service manual) scaricalo da qui https://www.electronica-pt.com/esque...s-pd92a-29584/ icona grigia Download in basso a sinistra.
    Ultima modifica di plasmator; 02-02-2017 alle 12:15

Citazione Originariamente scritto da plasmator Visualizza messaggio
    Per il manuale di servizio (service manual) scaricalo da qui https://www.electronica-pt.com/esque...s-pd92a-29584/ icona grigia Download in basso a sinistra.
    I valori (che non trovi sul manuale) sono scritti a penna su una targhetta incollata sul pannello, quelle sono le tensioni a cui lavora quel pannello (nei plasma ogni pannello viene calibrato in fabbrica ed hanno valori diversi l'uno dall'altro).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •