Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Che E6 possiedi?

Partecipanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 55

34 69,39%
  • 65

15 30,61%
Pagina 3 di 54 PrimaPrima 12345671353 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 802

Citazione Originariamente scritto da godu Visualizza messaggio
    @Kitane
    Non vedo differenze nei colori molto visibili nelle due immagini Outbox-Calibrata
    Deve essere un occhio molto allenato ed attendo per riuscire a distinguere le differenze
    O forse.......saro' io
    Comunque, complimenti a tutti per l'ottimo argomento, anche se personalmente, in materia sto a zero !!
    Beh,non sei il primo che lo dice e non sarai l'ultimo tieni conto che una foto a volte non riesce sempre a dare l'idea,ma ti assicuro che dal vivo si nota.
    Ti ho fatto qualche altra foto.Entrambe impostate con caldo2,stessi setting tranne outbox con il bilanciamento bianco default e calibrata il mio bilanciamento.

Outbox

Calibrata

Outbox

Calibrata
    Ultima modifica di Kitane; 11-11-2016 alle 21:33
    TV: LG OLED 55E6 , Samsung 46D8000 - BD player: Sony UBP-X800 , Sony BDS 790 , My Sky HD
    Cuffie: Sony MDR-HW700DS , Sony MDR DS 6500 , Sony MDR DS 7500 Console: Ps4 Pro
    Sonda
    : X-Rite EODIS3 i1Display Pro Software: HCFR , Calman 5 home theater

Belle prime due è netta la differenza per quanto riguarda il verde, il grattacielo è palese.
    Bea seconda serie, il viso come il cielo a sinistra sono più fedeli sulla calibrata e si nota bene, colore pelle in primis
    Ultima modifica di Carlo46; 11-11-2016 alle 22:17

Citazione Originariamente scritto da Carlo46 Visualizza messaggio
    Belle prime due è netta la differenza per quanto riguarda il verde, il grattacielo è palese.
    Bea seconda serie, il viso come il cielo a sinistra sono più fedeli sulla calibrata e si nota bene, colore pelle in primis
    Ciao Carlo ti faccio i complimenti per la calibrazione mi sta per arrivare un 65b6v potrebbe valere anche per me la calibrazione oppure va bene solo su l e6?grazie 1000

Dire che va bene non posso darti la certezza, certo se ci fosee qualcuno che inserisce le letture da sonda anche del B si potrebbe capire.

[QUOTE=Carlo46;4650574]Dire che va bene non posso darti la certezza, certo se ci fosee qualcuno che inserisce le letture da sonda anche del B si potrebbe capire.[/QUOTE

Te cmq ti stai trovando bene con l'e6?immagini belle anche con l hd? Come sono i tuoi settaggi eventualmente posso provare con il mio e ti faccio sapere se va bene anche con il b!! Grazie

Dire che va bene non posso darti la certezza, certo se ci fosee qualcuno che inserisce le letture da sonda anche del B si potrebbe capire.
    A breve prossima settimana mi arriverà il 55B6v quindi un po' di graffico lo posto sicuramente... quantomeno per il outbox vero e proprio... poi vedrò di farli fare delle ore magari prima di calibrare dici?
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Faccio due domande

1 Da profano eh, ma come fate a dire da una foto di un film che certe cose tendono troppo a un colore rispetto a un altro? Non possono esser scelte del regista?

2 alla fine di questi interessanti test, riuscireste a dare valori interpolati, se sono simili, da usare per chi non ha la possibilita' di usare una sonda?

siete cari
    --Oled LG 65E8 - Marantz SR5014 - Q ACOUSTIC 3050i CINEMA PACK
    --PTAE2000 - DENON 3802 - Infinity alpha 40 - Kef Q1 - AUDIO PRO SUB FOCUS 400W

Mi associo. Potreste postare i valori del bilanciamento del bianco cosi da permettere a chi non ha una sonda di fare delle prove? So bene che ogni tv va calibrato a parte, ma é solo x avere un'idea. Grazie mille.

Citazione Originariamente scritto da memi75 Visualizza messaggio
    Mi associo. Potreste postare i valori del bilanciamento del bianco cosi da permettere a chi non ha una sonda di fare delle prove? So bene che ogni tv va calibrato a parte, ma é solo x avere un'idea. Grazie mille.
    Potresti provare una centinaia di valori sul bilanciamento del bianco a 2p e 20p che sia... e potresti anche addirittura peggiorare quella che hai già come outbox... quindi è inutile, se non hai li strumenti, fare questo... Anche perché non avrai mai la certezza a occhio di quanto togliere o mettere gli RGB sul bianco al 80% e su un grigio al 20% per poi vedere anche la curvatura del Gamma...
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Il mio consiglio,per chi non possiede una sonda,è quello di non toccare niente..però se proprio volete provare,al massimo potete toccare qualcosa sul bilanciamento del bianco a 2pt (solo quello).Provate ad aprire un pattern Greyscale che si trova in avshd 709 basic pattern e cercare di capire se l'immagine tende verso il blu rosso o verde,ma è molto difficile a occhio..anche perché c'è la parte alta e la parte bassa,la parte bassa non intacca la parte alta mentre la parte alta influenza molto sulla bassa.
    TV: LG OLED 55E6 , Samsung 46D8000 - BD player: Sony UBP-X800 , Sony BDS 790 , My Sky HD
    Sonda

Citazione Originariamente scritto da Shingetta74 Visualizza messaggio
    Faccio due domande

1 Da profano eh, ma come fate a dire da una foto di un film che certe cose tendono troppo a un colore rispetto a un altro? Non possono esser scelte del regista?

2 alla fine di questi interessanti test, riuscireste a dare valori interpolati, se sono simili, da usare per chi non ha la possibilita' di usare una sonda?

siete cari
    hehe no beh,ma tutto il quadro tende al verde con tutti i blu ray non solo con 1 qualsiasi.Comunque,molto semplicemente,basta prendere un blu ray e cercare qualcuno che indossa una maglietta bianca per capire che se hai il bianco fuori posto.
    Ultima modifica di Kitane; 12-11-2016 alle 14:21
    Sonda

Chi non è sondamunito può comunque intervenire ad esempio sulla temperatura colore per ovviare alla tendenza al verde del TV.
    Nessuno me ne voglia e non desidero con questo innescare alcuna polemica, ma senza aver calibrato il TV, REVENANT in BR lo vedo molto meglio della prima immagine postata (quella out of the box).
    Ottimo thread comunque, c'è davvero tanto da imparare!
    Ultima modifica di marcocivox; 12-11-2016 alle 14:53
    TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD

Citazione Originariamente scritto da L30Z3N Visualizza messaggio
    Potresti provare una centinaia di valori sul bilanciamento del bianco a 2p e 20p che sia... e potresti anche addirittura peggiorare quella che hai già come outbox... quindi è inutile, se non hai li strumenti, fare questo... Anche perché non avrai mai la certezza a occhio di quanto togliere o mettere gli RGB sul bianco al 80% e su un grigio al 20% p..........[CUT]
    Arabao.......per me arabo ( purtroppo )
    Piccolo OT
    Vorrei apere da chi e' esperto nella calibrazione, se avete fatto dei corsi
    Mi piacerebbe approfondire la materia e vorrei sapere in quanto tempo si riesce a capirci qualcosa
    Mi piacerebbe comprare una sonda ( o quello che sia per effettuare una calibrazione ) e calibrarmi il TV da solo
    Ci sono dei corsi ?
    Grazie e scusate l' OT
    OLED Sony 77" A80J - Decoder Sky Pace MySkyHD - Lettore BR Samsung BD-P 2500

Facciamo pure 20pt.
    Userei anche gli stessi parametri base così da togliere ogni possibile variabile.
    Del tipo, per questa prova che è utile per tutti quelli che non possono profilare la sonda si fa lettura 20pt con:
    Luce Oled 40
    Contrasto 80
    Luminosità 50
    Gamma 2,2

Se tu la fai con questi preset, anch'io e chi vuole la fa uguale e da lì a..........[CUT]
    Con i setting sopra indicati.

Questi sono i CMS, su quelle impostazioni di base ho eseguito il White balance ed una successiva lettura del CMS in Default

--1 Il primo è relativo alla iD3 con matrice di correzione in Calman denominato Untitled 6.

--2 il secondo è iD3 con EDR di Calmann profilo----RAW XYZ

--3 il terzo è iD3 con EDR di Calmann profilo-----Oled

Una mia supposizione è che se non si è certi della correttezza del colorimetro e non si ha modo di profilarlo forse sia meglio non toccare il CMS in quanto già abbastanza in ordine.
    Se poi si considera che è stabile ed indipendente dalla dimensione e dal tipo di pattern usato, window o apl, lo si può tranquillamente lasciare come si presenta.

iD3 con matrice di correzione ottenuta direttamente sul pannello da spettrofotometro.

iD3 con profilo RAW XYZ----EDR di calman

iD3 con profilo Oled---EDR di Calman

Ultima modifica di mikigio; 12-11-2016 alle 18:50
    LG Oled E9 65"--Oled Panasonic 55"--LG oled E6 65" Colorimetro Spectracall C6 Lumagen radiance Pro per LG E6-APPLE TV 4K HDR/DV--ColourSpace-- RPI-Panasonic DMP UB 9000-Cambridge BD 751 Anthem MRX740 (ex Onkio Tx-Nr5010) AmAudio mono A80 S3-pre AmAudio A4-convertitore DAC Lector Digicode 2.24-Chario sonnet- Chario pegasus- Chario phoenix- Chario hercules sub.

Citazione Originariamente scritto da godu Visualizza messaggio
    Arabao.......per me arabo ( purtroppo )
    Piccolo OT
    Vorrei apere da chi e' esperto nella calibrazione, se avete fatto dei corsi
    Mi piacerebbe approfondire la materia e vorrei sapere in quanto tempo si riesce a capirci qualcosa
    Mi piacerebbe comprare una sonda ( o quello che sia per effettuare una calibrazione ) e calibrarmi il TV da solo
    Ci sono ..........[CUT]
    Corso?no,assolutamente.Io ho fatto tutto con questa guida
    http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...tivi-colorhcfr
    Ovviamente sono stato molto aiutato da persone competenti del forum.Se hai domande scrivi pure nella discussione che ti ho linkato.
    Comunque lasciate perdere le foto,sia per com'è stata fatta la foto,o per il monitor su dove si guarda può dare sensazioni diverse.
    Carlo,io ho calibrato con gamma 2.2,ma vedo che ad esempio avforums o hdfever ha calibrato con la 2.4.Stasera provo a fare anch'io una calibrazione con la 2.4.
    Inutile star qua a dire quale gamma è migliore,io credo che il 2.2 standard è buono,ma ad esempio stanotte stavo guardando Prisoners in blu ray e la gamma 2.2 non andava bene.Credo sia una buona cosa tenere ad esempio Exp1 con gamma 2.2 e poi fare una nuova calibrazione su Exp2 con Gamma 2.4 (o bt 1886).
    Ultima modifica di Kitane; 12-11-2016 alle 17:18
    Sonda

Pagina 3 di 54 PrimaPrima 12345671353 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •