Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Post Problema microscatti su nuovo oled

Ciao a tutti,
    ho acquistato da 10gg circa il nuovo Oled 55E6 ed ho notato questo problema guardando due dischi Bluray ed un paio di programmi su Sky3D. Pensavo fosse dovuto al mio lettore ma poi ho visto il precedente post chiuso quindi credo possa essere un problema del pannello. Credete sia meglio sentire LG o devo verificare alcune impostazioni?

Grazie

Hai letto i vari thread sui TV Oled di LG? Magari trovi qualche info utile!
    La mia sala Cinema: Entra

secondo me cosi si fa solo confusione, cerchiamo di mettere ordine e non chiamare qualsiasi problema di motion "microscatto" altrimenti non si capisce niente

io ho postato dei filmati che identificavano il problema dei microscatti, questi a detta degli utenti di un forum inglese, sono riproducibili sul modello LG b6v con lettore esterno bluray uhd collegato tramite cavo hdmi e mentre riproduce film bluray uhd hdr

quindi chi dice, io "non ho nessun microscatto è un cavolata" ma non ha mai provato un bluray uhd hdr non smentisce nulla, netflix o file eseguiti da usb che sono in uhd in hdr non provano nulla, valgono le riproduzioni da bluray uhd hdr

questi sono gli esempi di microscatti, ho segnato i secondi dei primi microscatti evidenti, ma il fenomeno è continuo e si ripete circa ogni 15 secondi

revenant uhd hdr con lettore panasonic, secondo 29 quando dicaprio si gira, https://www.youtube.com/watch?v=sTblz7n3MH4
    angry bird uhd hdr con lettore xbox one s, secondo 3 quando gira l'isola, https://www.youtube.com/watch?v=S4XZDEEzrl4
    the martian uhd hdr con lettore samsung, minuto 2:38 c'è un panning di marte, https://www.youtube.com/watch?v=ykU2b9mpnHg
    revenant uhd hdr, saltello al secondo 9, https://www.youtube.com/watch?v=nDkafeF_y2Q

https://www.youtube.com/watch?v=srVq3koVa9M

@Miguel12

I microscatti di cui parli sono simili a questi?
    puoi fare un filmato che evidenzi in maniera attendibile il problema che stai riscontrando?

@cristrf83

anche tu hai lamentato una visione scattosa che dovrebbe essere cosa totalmente diversa da questi microscatti giusto?
    puoi fare anche tu un filmato che dimostri il problema?
    avendo fatto prove con altri b6 in vari punti vendita, perche non provi anche un e6 per vedere se il difetto che riscontri è circoscritto al b6 o a tutta la gamma

@Scuttle1970

sei l'unico utente che ha scritto di aver provato un b6 con bluray uhd hdr e di aver riscontrato gli scatti

i microscatti sono come in quei filmati? si susseguono all'incirca ogni 15 secondi?
    non conosco bene ne la tv ne il lettore uhd che stai usando ma è possibile provare a visionare lo stesso bluray con hdr disattivato e vedere se il problema sparisce?
    Ultima modifica di turulli; 03-10-2016 alle 22:09
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

Quello che chiamo microscatto è come un salto di 1 o 2 fotogrammi, si nota moltissimo durante una carrellata lenta o seguendo un oggetto in movimento (il primo film che ho guardato è stato Independence Day, con il movimento delle astronavi madre l'ho notato immediatamente).
    E' difficile stabilire la cadenza esatta perchè se la scena è ferma è quasi impossibile accorgersene, ma credo che circa 15/20 secondi sia corretto.
    L'HDR si "attiva" automaticamente alla lettura del disco, non sono riuscito a trovare il sistema per toglierlo ne dal televisore, ne dal lettore, se qualcuno ha suggerimenti ha riguardo saranno bene accetti.

Ho visto adesso i video di youtube, problema centrato in pieno!

Ma scusate....siete sicuri che non sia un problema del lettore? L'avete provato su altri tv 4k hdr? Perché sinceramente mi sembra strano che collegato al lettore lo faccia mentre se riproduce una demo via usb no. Poi per come è descritto sembra quasi un problema di bufferizzazione non correttamente gestita...

Nella discussione inerente il lettore della Samsung diversi utenti l'hanno collegato con TV Samsung 4K HDR, ma nessuno si è mai lamentato di nulla. Io i bluray UHD fino ad una settimana fa li guardavo con un Sony 4K non HDR, e scatti non ce n'erano.

i problemi inoltre sono stati riscontrati con tutti i lettori esistenti al momento, panasonic, xone s, samsung

@Scuttle1970

ok quindi purtroppo possiamo solo confermare che purtroppo anche i modelli italiani non si sottraggono a questo problema

ti è mai capitato di notare anche un solo microscatto del genere con altri contenuti e/o modi di usare la tv?

sul forum inglese si ipotizza che il problema si sia acutizzato con uno degli ultimi firmware rilasciati 4.**.***, mentre prima con i firmware 3.**.*** era meno avvertbile, quindi magari non con una cadenza di pochi secondi ma forse di decine di minuti (ecco perche se ne starebbe parlando solo ora cosi massicciamente)

tu hai l'ultimo firmware al momento?

al tal proposito, per i futuri possessori, se è possibile sarebbe interessante scoprire se con un firmware meno aggiornato il problema è più limitato e quali sono le differenze una volta aggiornato
    Ultima modifica di turulli; 04-10-2016 alle 13:40
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

Ok cerco di fare un video, anche se il problema è molto simile ai filmati che hai postato. Unica differenza è che i bluray che ho provato non sono UHD e gli scatti ci sono per tutta la durata dei video.... Purtroppo non ho la possibilità di fare test con un altro lettore bluray, ma se il problema è comune ad altri utenti l'unico punto in comune è il TV.... poi magari non sono tutti difettosi.
    Vi aggiorno, intanto grazie.

Si, ho l'ultimo firmware, quello che inizia con il 4.
    Mi è capitato di vedere alcuni microscatti (tipo 3/4 in 15 minuti) nelle scene aggiuntive del Bluray "In Trance". Il film e le interviste invece sono perfetti.
    Oggi stavo guardando il bluray "I Gemelli", e qualcosa si è visto (anche in questo caso un miscroscatto ogni 5/10 minuti), ma la qualità del bluray in questione è talmente schifosa (sembra un file avi di 300mb) che quasi sicuramente è colpa del disco.

Citazione Originariamente scritto da turulli Visualizza messaggio
    secondo me cosi si fa solo confusione, cerchiamo di mettere ordine e non chiamare qualsiasi problema di motion "microscatto" altrimenti non si capisce niente

io ho postato dei filmati che identificavano il problema dei microscatti, questi a detta degli utenti di un forum inglese, sono riproducibili sul modello LG b6v con lettor..........[CUT]
    Il tecnico mi ha detto che è tutto a posto e tutto è nei parametri.... si..... loro usano test con chiavette lg in 4k grazie al *****..... dicono che ogni altro problema dipende dalla sorgente .....ahahah pezzenti... io ne ho provate 3 di b6 e tutti erano identici con 2 lettori diversi e anche ps4. Poi mi han detto che ogni lotto è diverso e che comunque loro non ci fanno niente. Io parlo di full hd o streaming o sky, uhd non ho provato. Si esattamente è come se durante le carrellate perdesse dei fotogrammi.

Citazione Originariamente scritto da cristrf83 Visualizza messaggio
    Il tecnico mi ha detto che è tutto a posto e tutto è nei parametri.... si..... loro usano test con chiavette lg in 4k grazie al *****..... dicono che ogni altro problema dipende dalla sorgente .....ahahah pezzenti... io ne ho provate 3 di b6 e tutti erano identici con 2 lettori diversi e anche ps4. Poi mi han detto che ogni lotto è diverso e che c..........[CUT]
    ma possono passare secondi / minuti senza che lo faccia o lo noti in ogni scena sempre ed ad ogni panning?

se rimetti indietro la scena lo scatto lo fa nello stesso punto sempre o è casuale?

io credevo che il tuo problema fosse totalmente diverso e fosse più simile ad una persona che non è abituata al motion di un 24p, ma avevi più volte evidenziato che avevi un plasma pana e conosci bene la cadenza dei 24p perciò non si capiva bene

ad ogni modo se ti è possibile sarebbe interessante capire cosa ne pensi di un modello e6, in inghilterra son tutti convinti che non abbia nessun problema, mai e con nessun contenuto e sembrano aumantare ex possessori di b6 che confermano questa cosa

p.s.

cmq io ho visto un 55b6 affiancato ad un 55ks8000 con sky cinema hd e trasmettevano "guardiani della galassia", non ho notato microscatti ma solo qualche artefatto in più sul b6, la fluidità era assolutamente la stessa
    Ultima modifica di turulli; 04-10-2016 alle 22:09

ma possono passare secondi / minuti senza che lo faccia o lo noti in ogni scena sempre ed ad ogni panning?

se rimetti indietro la scena lo scatto lo fa nello stesso punto sempre o è casuale?

io credevo che il tuo problema fosse totalmente diverso e fosse più simile ad una persona che non è abituata al motion di un 24p, ma tua avevi più volte evi..........[CUT]
    Si se mando indietro lo fa esattamente nello stesso punto. No no quali minuti, lo fa molto più spesso, ad ogni movimento della inquadratura in pratica, anche se leggero si nota. Ps. Con truemotion a 10 e 10

Citazione Originariamente scritto da cristrf83 Visualizza messaggio
    Si se mando indietro lo fa esattamente nello stesso punto. No no quali minuti, lo fa molto più spesso, ad ogni movimento della inquadratura in pratica, anche se leggero si nota. Ps. Con truemotion a 10 e 10
    @cristrf83

quello che stai riscontrando tu credo sia una cosa diversa da quello che si vede in quei filmati, vorrei poter essere con te per capire bene, però il problema degli scatti con bluray uhd in hdr è assolutamente causale, rimettendo indietro la scena la si può vedere in maniera fluida e senza scatto

tu addirittura sembra non riesca a vedere nessun movimento della telecamera senza avvertire questo difetto, mi sembra veramente strano, non so che dirti :\

dovresti provare a vedere con trumotion disattivato, anche se all'inizio ti fa totalmente schifo e vedi tutto vibrare, prova a resistere una 10ina di minuti, tanto per abituarti al motion in quella maniera e per capire se anche cosi noti qualcosa

poi fai anche una prova in modalità gioco e/o rinominando l'ingresso hdmi in pc, di solito queste modalità disattivano alcune elettroniche per velocizzare l'inputlag

non è che ti sto consigliando di utilizzare la tv in maniere che detesti, ma è solo per capire se c'è un modo per farti evitare il problema per poi magari trovare un modo di aggirarlo
    Ultima modifica di turulli; 04-10-2016 alle 22:17

@cristrf83

quello che stai riscontrando tu credo sia una cosa diversa da quello che si vede in quei filmati, vorrei poter essere con te per capire bene, però il problema degli scatti con bluray uhd in hdr è assolutamente causale, rimettendo indietro la scena la si può vedere in maniera fluida e senza scatto

tu addirittura sembra non riesca a vede..........[CUT]
    Ho trovato un video su YouTube dove si nota bene il mio problema. Il film è in uhd ma noto lo stesso problema come nel mio bluray 1080p. Scrivete su youtube: mad max 4k lgb6 test. Notate ogni carrellata di sequenze tipo le macchine in corsa e la visuale dall alto che segue, non è mai fluido lo spostamento ma è scattoso. Si nota bene guardando vicino il bordo laterale della tv come riferimento, è tutto come se perdesse dei fotogrammi. Vi dico in secondi: da 15 secondi a 18 sec, si vede che la macchina con gli spuntoni è inquadrata mentre passa ma l immagine è a scatti non fluida, da 19 sec a 22 sec cè una panoramica guardare la montagna in alto e si nota che scatta tutto lo spostamento. Da 29 sec a 32 si vede la terra in velocità che è tutta a scatti, anche da 50 alla fine quando passa il camion e appaiono i predoni non è fluida l immagine. Ora, non venitemi a dire che è normale perché mad max l ho visto sul Sony di un amico, su mio vecchio vt60, sù un js9500 di un altro amico ed è tutto fluido. Quindi uhd e full hd non fa differenza, ma semplicemente questo b6 del video e altri 3 compreso il mio che ho provato hanno sta cosa......

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •