Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Question Rinnovo impianto, ma le pareti!?!

Buonasera,

dunque è giunto finalmente il momento di rinnovare un po' il mio antro\cinema posizionato in taverna (-1), ero interessato sia all'aspetto diffusori ma sopratutto non avevo mai considerato la copertura pareti!

[Situazione attuale]
    Ad oggi sono in queste condizioni:

_ TV - Sony KDL-55HX855
    _ Denon AVR-X4100W
    _ Diffusori Jamo S 628 HCS 3 (kit 5.0)
    _ Sub Jamo 660
    _ Cavi da 2.5mm
    _ Lettore Blueray ps3 + netflix

Pianta:

Foto:
    9a42b91e_63cb_4377_b38c_d56431060772.jpg

L'ambiente è rimasto grezzo, non sapendo bene dove andare a parare, da cui poi la domanda più sotto sulle pareti...

[premessa]

Per l'audio quando ho comprato lo "starter kit" preferendo puntare sul sintoamplificatore (se non erro di livello superiore rispetto ai diffusori). Non mi posso lamentare di quasi nulla, non essendo un estimatore particolarmente raffinato... ma sicuramente l'obbiettivo è crescere!

Sposterò la tv, soppiantandola con un videoproiettore, ma questo aspetto lo tratto nell'apposita sezione: Link.

[Domande Impianto]

Partirei dall'aspetto che mi sta più a cuore: il sub! Ora non so se è colpa della stanza, del mio cattivo settaggio o un limite del prodotto, ma in questo impianto mi manca il "colpo". Cosa che spero di poter ottenere affiancando un secondo Sub o se proprio, sostituendolo.

Per il resto, un idea era aumentare il numero di diffusori, ma forse è buona cosa migliorare gli attuali, magari partendo dai frontali? non so... davvero sono indeciso. Che ne pensate?

[Domande Ambiente\Pareti]

Non so se è una cosa superflua visto l'impianto "entry level", ma posso minimamente trovare giovamento da spugne fonoassorbenti\tende su pareti ecc? E' comunque una cosa da studiare anche solo per il futuro? Forse ho cercato male, ma non ho trovato quasi nulla sul web....
    Diversamente andrei da arredarla in qualche stile (per ora la più quotata è medievale, quindi finta pietra, legno, spade &co.) ma non vorrei compromettere il tutto o ritrovarmi un domani a eliminare\rivestire tutto!
    Inoltre c'è un apertura di quasi 3 metri a destra, devo ipotizzare qualche tipo di separazione?

Vi ringrazio sin da subito per i vs. pareri e consigli!
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di ribopera; 04-10-2016 alle 19:08
    Studia Studia, questo settore è troppo incasinato!

Da semiprofano (abbastanza documentato ma non ancora entrato ufficialmente nel mondo HT) direi di lasciar perdere il rinnovo impianto e mi concentrerei sull'arredamento... Ogni altra spesa sarebbe superflua.
    Per dire io ho sentito in negozio i cubetti cambridge audio (stile bose) con ampli marantz slim tirato per il collo e sub cambridge audio non enorme in una sala discretamente trattata e porca miseria se mi hanno stupito!!! In relazione a quello che sono ovviamente...

Viceversa mi è capitato di sentire le B&W 683 S2 con Rotel RA12 in un centro commerciale e non essere chissà che colpito.

A occhio posso azzardarmi a dire che hai un ambiente decisamente troppo riflettente. Valuterei tendaggi vari, librerie, mobilia. Immancabile un bel tappetone.

Farei delle prove di un posizionamento più distante dalla parete di fondo dei frontali e potendo anche distanti dalle pareti laterali.

Per il sub un posizionamento secondo la tecnica del "crawling for bass" (solo dopo eventuali mobili o altro che potrebbe alterare il suono).

A quel punto rifai la calibrazione con il sinto.

Valuta se puoi adottare pannelli assorbenti e/o diffusori e informati a riguardo. Non ha senso mettere cose a caso... In rete trovi moltissime informazioni.
    Essendo una cantina valuta pannelli a soffitto anche.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Il sub è sicuramente sbilanciato rispetto ai frontali ma prima di preoccuparti dell'impatto anch'io sistemerei la stanza.

Prendila come una possibile base di partenza la mia, basata su ciò che ho letto in diversi manuali e su vari siti, di solito per mettere mano all'acustica di una stanza con un minimo di scientificità ci vorrebbero comunque delle misurazioni tramite microfono e software appositi:

I diffusori posti così rispettano gli standard 5.1, quanto ai pannelli acustici e alle bass trap, in rete ne trovi tantissimi di diversa tipologia e prezzo. Quanto al vero "pugno nello stomaco", ci vorrebbe un subwoofer molto più potente per ricrearlo un minimo in ambiente domestico (si tratta essenzialmente di raggiungere un certo numero di decibel in una precisa forbice di frequenze, da quel che ricordo), ovviamente il tutto dovrà essere equalizzato tramite Audyssey XT32 per ottimizzare la resa acustica; la migliore posizione del subwoofer puoi trovarla tu tramite il già citato crawling test. L'unica cosa che non sono riuscito ad evitare è la seduta proprio nel mezzo della stanza, che è di solito sconsigliata.

Tagliata in questo modo, diventa un'altra stanza, ovvio che la porta dev'essere di ottima fattura per "chiudere" bene. Le misure acusticamente non sono male, verificale anche qui.
    Ultima modifica di Nex77; 05-10-2016 alle 14:03

Scusatemi la latitanza ma la febbre mi ha costretto lontano dal pc....
    Vi ringrazio per avermi chiarito le priorità! avevo il dubbio dell'allestimento della stanza da così tanto tempo che è l'ultima stanza della casa che è rimasta spoglia!

Citazione Originariamente scritto da Bagigio Visualizza messaggio
    [...] Valuta se puoi adottare pannelli assorbenti e/o diffusori e informati a riguardo. Non ha senso mettere cose a caso... In rete trovi moltissime informazioni.[...]
    Sinceramente ho provato a cercare, ma forse inserisco parole chiave errate quando provo a googlare, perchè di fatto non ho trovato quasi nulla. Qualche suggerimento?

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Prendila come una possibile base di partenza la mia, basata su ciò che ho letto in diversi manuali e su vari siti, di solito per mettere mano all'acustica di una stanza con un minimo di scientificità ci vorrebbero comunque delle misurazioni tramite microfono e software appositi:
    Ti ringrazio per la realizzazione, che è sicuramente molto interessante! Di fatto dispongo di un microfono che mi è stato fornito assieme al Denon, per l'autocalibrazione, non so se è sufficiente per fare le misurazioni richieste...

Devo però ammettere che i link che mi hai messo (a parte il video su youtube) capisco solo che si tratta di numeri arabi, ma il loro significato\posizionamento mi è totalmente estraneo

Avete qualche suggerimento di dove posso istruirmi\informarmi? ovviamente se qualcuno ha pazienza di spiegarmi ben venga, ma immagino ci siano già delle guide, quantomeno per apprendere le basi e non rubarvi troppo tempo.

[..] quanto ai pannelli acustici e alle bass trap, in rete ne trovi tantissimi di diversa tipologia e prezzo.[...]
    Anche di questi immagino sia meglio capire come e cosa, prima di comprare random. Ma l'altra domanda che mi sorge spontanea: Tutte quelle sale proiezione domestiche figose, con pannellature di legno e varie cose esposte, sono quindi belle (esteticamente parlando) ma mal calibrate?

[..] Tagliata in questo modo, diventa un'altra stanza, ovvio che la porta dev'essere di ottima fattura per "chiudere" bene.[...]
    Il principale problema è che da quella parte della stanza non ci sono prese d'aria\finestre , di fatto se era possibile preferivo non chiudere con una parete fissa, tagliando la stanza in 2. Inizialmente la stanza era più lunga e includeva una finestra ma ho tirato su un muro in cartongesso per fare un locale tecnico (dietro l'attuale posizione del monitor) .

[..] L'unica cosa che non sono riuscito ad evitare è la seduta proprio nel mezzo della stanza.[...]
    In effetti il divano in quella posizione non è ottimale per la visione, perchè sto prendendo in considerazione un pannello 98", e due metri e spicci devo verificare ma temo sia troppo poco.
    Ovviamente posso rivalutare la grandezza dello schermo, o più semplicemente mettere i diffusori più vicini al divano rispetto allo schermo?! o è anche una questione di distanza da tutte le pareti?

Grazie ancora per la disponibilità

Grazie mille, mi butto nella lettura

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •