|
|
Risultati da 1.876 a 1.890 di 3866
Discussione: TV OLED LG 65/55EF950
-
16-07-2016, 10:55 #1876
Su qualche plasma avranno pure potuto esserci, ma non era certo un problema diffuso.
Qua sugli OLED ad oggi non c'è traccia di qualcuno (attento al problema) che abbia un pannello assolutamente uniforme.
Poi, che nella normale visione il difetto possa notarsi o meno, su quello sono d'accordo.
Quello che non va, a mio parere, è che TV che hanno il loro principale punto di forza sul punto di nero, che pubblicizzano il nero assoluto, di fatto poi non lo possano offrire.
A me fa molta curiosità per quale diavolo di motivo si tenda a voler mitigare questo punto (come altri, tra l'altro) che sono OGGETTIVAMENTE l'argomento su cui LG debba lavorare alacremente, altro che pannelli arrotolabili o web OS.
Sembra quasi (senza il quasi) che qualsiasi critica a OLED faccia paura, non si sa mai che il cliente poco preparato faccia una ricerca su OLED, trovi difetti, rimandi l'acquisto e corra al riparo con un LCD Samsung (peggio mi sento)
Quello non dovrebbe essere un nostro problema, un appassionato dovrebbe mirare al TV perfetto, senza parare il c... ad aziende che non hanno certo bisogno di questo.
Su un OLED il mercato DEVE chiedere pannelli uniformi, siamo parlando dell'unica tecnologia che sulla carta può dare una visione davvero eccellente, ma è un problema vero, da risolvere.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
16-07-2016, 11:08 #1877
Senior Member
si ma perdonami, un conto sono le immagini di test, un conto è la normale visione. Non è vero che il nero pefetto non sia visibile... con le fonti giuste l'immagine che restituisce l'oled fa paura. Io in sala ho un fantastico plasma vt 50 panasonic (preso sempre grazie ai preziosi suggerimenti su questo forum) e ne ero pienamente soddisfatto. Al momento di prendere il nuovo tv, visto che i plasma ahimè non li fanno più, ho ripiegato sull'oled. E nponostante non venissi da un lcd, son o rimasto davvero strabiliato. Poi io sono fortunato, non ho vignetting e il vertical banding è paraticamente assente (si vede solo sulla schermata di netflix, nel resto della visione non esiste proprio). Certo è inaccettabile che LG non riconosca il vb al di sopra di una certa soglia come difetto. C'è anche da dire che di solito sui forum gli "insoddisfatti" scrivono più spesso delle persone che sono contente e che si limitano a pochi post entusiastici e poi fanno altro. Quindi la voce di chi si lamenta di difetti sui forum sono più forti rispetto a quelle di chi è soddisfatto. LA realtà dei fatti è una. chi ha questo tv a casa, o il suo successore, sa di avere qualciosa con una qualità visiva da far slogare la mascella. Poi ripeto, io sono un utente "casual", quindi forse non sarò attentissimo a tanti microdettagli, ma se con la mia ps4 metto il blu ray dello hobbit o del cavaliere oscuro e vedo un film assolutamente diverso rispetto a prima e infinitamente più bello e definito, allora mi sento decisamente più cje soddisfatto della mia scelta. Certo LG deve lavorare molto sull'uniformità dei pannelli (cosa che mi pare non sia stata risolta nemmeno nella serie successiva... vedremo i signature) anche perchè non è accettabile che ci sia una tale vaiabilità di qualità tra un pannello e l'altro... ok che le tolleranze zero non esistono, ma che almeno si sofrzino di ridurle al minimo o standardizzarle. Se fossi stato a conoscenza di questo terno al lotto sui pannelli prima dell'acquisto forse avrei desistito e avrei fatto male nel mio caso.
Ultima modifica di Ghilbert; 16-07-2016 alle 11:16
-
16-07-2016, 11:09 #1878
Advanced Member
Beh qui sul forum mi pare che i clienti stiano facendo sentire eccome la propria voce, credo che il customer care LG non sopporti più gran parte di noi
Nessuno molla un cm sulle pretese di perfezione dei pannelli (leggevo su un forum usa che uno si è fatto sostituire il pannello tantissime volte, tipo 9) ma è anche utile avvisare chi scrive o cerca notizie dai posssessori qui che in certi casi vi sono soluzioni in altre no e quindi si ragiona in base al miglior compromesso possibile ad oggi per il cliente o futuro acquirente Perchè LG per certe cose si comporta in modo straprofessionale (cosa non da tutti, nemmeno per altri brand più blasonati, provare per credere) su altre cose come il VB invece non lo fa e questo è GRAVE ma comunque una cosa di cui al momento bisogna prenderne atto senza smettere di sottolineare il problema e provarci.
Sono d'accordissimo quando dici che DEVONO risolvere i problemi di uniformità piuttosto che sviluppare 10 web os diverse e altre azzate simili (maledetto marketing) e, ancora di più concentrarsi sul miglioramento del NEAR BlLACK e squadrettamenti sui grigi e scene scure, a mio parere molto più evidenti rispetto ad un VB "minimo" che praticamente non si vede mai
-
16-07-2016, 11:22 #1879
-
16-07-2016, 11:24 #1880
Senior Member
Personalmente se avessi speso i soldi per un oled 4k da 55 o ancor più 65 mi girerebbero parecchio i ******** per il VB. Io già scritto più volte ho preso il 910 e ne sono molto contento, soprattutto perché allo stesso prezzo avrei potuto prendere un lcd che a parte il 4k ha di norma difetti ben più gravi (basta vedere il mio panasonic, impensabile guardarlo al buio).
Non si può pero negare che il VB esiste e con un occhio attento e in determinato condizioni sfido chiunque a non vederlo. Io per esempio non lo vedo nella scherma di netflix ma se guardo penny draidful (esempio episodio quattro della terza stagione, uno de più pieni) in scene scure dove si notano artefatti è molto evidente, una striscia zona centro sinistra del tv. Ovviamente parliamo di pochi secondi ma sapendo dove compare è ovvio che l'occhio ti finisca sempre lì.
Io spero migliori con il tempo e giocando con le impostazioni ho capito che mettendo la luminosità a 50 e luce oled a 50 ho un ottima resa senza vedere praticamente mai il vb, questo però penso porti a una minima perdita di dettaglio in determinate scene ma cmq trascurabile.
Aggiungo che con i bluray che ho visto fin ora anche con luminosità a 54 e luce oled a 35/40 non ho l'ho mai notato quindi sicuramente conta molto anche la qualità del segnale, però dire che si vede solo con le schermate di test trovo sia un errore.
Il mio pannello non ha vignetting di sorta per fortuna o dead pixel, estensione di garanzia a 6 anni fatta in settimana.Ampli 2ch: Rega Elicit-R (NAD 326) Diffusori: Dali IKON 6 MK2 Wood (SF Minima FM2 Noce) Liquida: MBPRO + Schiit Gungnir (MB) (Cocktail X10 + IRDAC) Cavetteria: RAMM&GBL Gira: Project Debut Carbon 2MRed
-
16-07-2016, 11:31 #1881
Senior Member
a me la cosa strana è che appena acceso il tv zero vb pure su netflix... dopo qualche giorno è apparso ma solo sulla schermata di intro... ho guardato vikings che di scene scure pure ne ha parecchie e, di artefatti ne ho visti parecchi (m quello dipende dalla mia c onnessione, ho una 20 mega che al massimo arriva ad 8... a volte scende pure a 720, altro che 4k) ma di VB ZERO assoluto. E ci sono stato attento. Credo che tutto dipenda da quanto è esteso il problema, e su questo siamo tutti concordi. Se il vb è esteso lg dovrebbe riconoscerlo, punto
-
16-07-2016, 11:40 #1882
E' esattamente il punto che mi preme toccare, il fatto che in ogni caso siano migliori di qualunque LCD a me personalmente importa poco o niente.
Questi sono casi limite, e sottolineano ulteriormente che al momento il VB non è un fatto isolato, è un elemento imprescindibile dalla tecnologia OLED, hai voglia a sostituire.
Quello che mi torna poco è che si veda su segnali a bassa qualità e non si noti su bluray di alta qualità.
Se il VB è un difetto che dipende esclusivamente dal pannello, e non dall'elettronica, deve essere presente sempre.
E' possibile, secondo me, che su bluray di alta qualità, il microcontrasto percepito minimizzi le differenze di uniformità, sempre per le citate caratteristiche legate al sistema di visione dei nostri occhi, in special modo al buio.
Credo inoltre che, per lo stesso motivo, setting un po' pompati tendano a minimizzare il problema, affogando i neri, bruciando i bianchi e creando un contrasto percepito maggiore.
Che però manda a farsi benedire la qualità di visione.
Sarei molto curioso di vedere una schermata NB prima e dopo una calibrazione.
Sono abbastanza sicuro che post calibrazione il VB possa addirittura aumentare.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
16-07-2016, 11:48 #1883
Senior Member
ecco alcune foto del mio pannello,le prime 4/5 sono più recenti le altre più vecchie e con settings non ottimali,le foto sono state fatte con il cellulare quindi non sono il massimo,potete vederle a questo link
http://share.pho.to/ADkKq
-
16-07-2016, 11:52 #1884
Senior Member
Io lo noto solo in scese scure dove compaiono artefatti, in pratica si vede quasi un effetto neve uniforme su tutto il pannello tranne una striscia è di "intensità" differente. Buona parte delle scene buie però si vedono bene anche in penny stesso.
Per il momento l'ho notato su penny di netflix e su sky sul trono di spade e aquarius.
@Ghilbert
Io ho una 100mb fibra, effettivi 70mbit quindi escludere un problema di banda. Fammi un favore prova vedere l'episodio 4 della terza stagione di penny, nelle scene in cui lei è in manicomio (3/4 dell'episodio). Se non lo noti manco lì buon per te... quanto hai luminosità però? Perchè da me se scendo da 54 fino a 50 migliora fino praticamente sparire il difetto.Ultima modifica di _DAN_; 16-07-2016 alle 13:23
Ampli 2ch: Rega Elicit-R (NAD 326) Diffusori: Dali IKON 6 MK2 Wood (SF Minima FM2 Noce) Liquida: MBPRO + Schiit Gungnir (MB) (Cocktail X10 + IRDAC) Cavetteria: RAMM&GBL Gira: Project Debut Carbon 2MRed
-
16-07-2016, 15:42 #1885
Senior Member
Ho letto tutto, a volte con attenzione, a volte distrattamente.
Ma non ho letto in nessun altro thread tanta attenzione a prove con schermi fissi, a tanta attenzione agli UPS (che ritengo un fattore comune), a tante affermazioni "Sì è bello però..."
Qualche mese fa si è aperto un post su qual era il miglior TV in circolazione (ora, non nel prossimo futuro!).
Io vorrei sapere se oggi, e sottolineo oggi, non a settembre o anche tra una settimana, lo stesso sondaggio avrebbe esito diverso.
E ci metto tutte le osservazioni fatte sopra.
Adesso leggo di pannelli sostituiti che sicuramente sono della nuove generazione. Ma su quale base? Tutte supposizioni senza alcun riscontro oggettivo.
Io non sono un fan di LG. Possiedo anche Pana(1) e Samsung (3).
Quando mi è arrivato il TV oramai ero in preda a mille paure tanto che avevo fatto una specie di patto di ferro con il commesso del CC.
Beh i nei sono quelli già detti del cambio canale, della sintonizzazione non sempre perfetta dei satellitari, di una interfaccia non troppo intuitiva per me che vengo da Samsung.
Ho notato anche una leggera scattosità durante la finale degli Europei in 4K che però non ho più riscontrato in seguito (notata anche da altri in altre occasioni) ma non ho perso tempo ad agire sui filtri vari che forse impegnano troppo il processore.
Ma l'impressione generale di chi l'ha vista, non solo la mia, è di una TV eccellente per quanto riguarda l'immagine.
Senza fare tutte le prove che dite per vedere l'uniformità su schermate fisse. Per cortesia, mettete anche il confronto con altre TV di grido e poi ne riparliamo.
-
16-07-2016, 16:13 #1886
Bannato
-
16-07-2016, 16:38 #1887
Bannato
Non è strano Ghilbert perché i la TV se arriva ancora da rodare, inizialmente ha un pannello quasi completamente nero prima della 1 compensaizione, guarda le foto:
Dopo 1 compensazione:
Di fatto alla prima accensione è probabile che non vedi le bande, perché il pannello non è ancora uniforme su bande verticali precise, e l'occhio umano è più portato a rilevare qualcosa di perfettamente lineare su una schermata magari buia e poco uniforme di suo, quindi macchia su macchia non la noti, banda su macchia la noti di più.
Io ragazzi vi vorrei quotare tutti ma proprio tutti perché avete scritto tutti cose molto giuste.
Però ho un mio punto di vista, e lo scrivo da possessore di Oled con difetti che ha subito 2 sostituzioni del pannello.
1) Questo Oled è strepitoso
2) Con un pannello anche solo decente restituisce un immagine superlativa nella normale visione
3) Devo essere sincero il fatto che LG mi abbia cambiato già 2 pannelli non mi disturba più di tanto anzi mi fa sentire protetto sotto una coperta, perché in passato con l'assistenza di altri prodotti, non mi era mai capitato che mi cambiassero qualcosa cosi facilmente, di solito te lo riparano e basta, non ti danno qualcosa di completamente nuovo come un intero pannello.
Non so come spiegarlo ma è una bella sensazione.
Con un VT60 o PS65D8000 o F8500 non credo che sarei mai stato cosi soddisfatto come oggi, perché sono andato a vedermeli per mesi in tutte le condizioni possibili anche salette oscurate con telecomando in mano per fare tutto quello che volevo.
E ditemi quello che volte ma il D8000 aveva le fasce sotto e sopra meno grigie del VT60 ma in entrambi i casi rimanevano grigie e non nere.
E per quanto erano belli, non si avvicinavano al contrasto del Oled, ai colori dell'Oled al giusto compromesso tra definizione e morbidezza dell'Oled.
Braxo ha ragione il VB va eliminato ed è inaccettabile, ma io lo vedo si e no per qualche secondo in 2 film su tutto, quanti altri difetti vedrei sempre costantemente con un LCD?????
Quindi BRAXO tu dimmi quale TV dovrei comprare che per tutto il tempo non vedrò mai un difetto, e mi darà soddisfazione come un Oled e io lo compro.
Il Kuro?
IL DX900
Il ZT60?
Dimmi tu quale TV comprare che si veda bene come un Oled senza difetti e soprattutto senza bande grige quindi con neri perfetti in saletta completamente oscurata, perché è cosi che guardo i film io.Ultima modifica di KIRK1970; 16-07-2016 alle 16:41
-
16-07-2016, 17:29 #1888
BARXO, non BRAXO....
Io non mi azzardo assolutamente a suggerire un bel niente, ci mancherebbe.
Ognuno fa la sua scelta, io ho fatto la mia ed è giusto così.
La roba che fa sclerare è la seguente:
Attualmente il tv X ha dei difetti?
Boh, non ne ho idea, forse si ma me ne frego, tanto la concorrenza fa di peggio.
Ora, secondo voi, è il modo giusto per parlare di qualità?
Secondo voi con questo atteggiamento LG su cosa si concentra, sui tv arrotolabili o sul risolvere il VB?
Poi non ce l'ho assolutamente con te, sei uno dei pochi (forse l'unico) che si è fissato sul voler il meglio da questa tecnologia.
Quindi non capisco in cosa ti senti offeso.
Il tuo atteggiamento è quello giusto.
Ho pagato di più della concorrenza per avere prestazioni superiori?
SI.
Allora le esigo sul serio, non sulla carta.
Finisco con una constatazione.
OLED è considerato da diversi anni come il concetto di tv definitiva, che riunisce insieme estetica, consumi, qualità di visione di un CRT senza i difetti di quest'ultimo.
Ci siamo?
Attualmente questo non è vero.Punto.
Pubblicizzare di avere un nero migliore di un Sony CRT e ritrovarsi ad avere delle bacchette verticali disuniformi sono cose ben diverse.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
16-07-2016, 17:50 #1889
Bannato
Offeso e per cosa?
Era solo retorica la mia domanda, ovvio che non credo ci sia nulla attualmente di meglio dell'Oled, e non penso che le altre tecnologie non presentino difetti anche peggiori del VB.
Ma hai detto giusto io non intendo assolutamente accontentarmi ci mancherebbe con quello che ho speso.
Però ti dico la sincera verità il mio attuale pannello ha un VB veramente molto leggero, e non lo noto sulla normale visione, si ok in uno o 2 film per pochissimi secondi, ma è proprio raro.
Allora anche con il mio attuale LCD noto tanti difetti che non posso togliere e cosa ci posso fare.
Speriamo che LG legga i forum, so che i tecnici LG leggono questo forum, ma loro capiscono il problema che un cliente che ha speso 3.000 euro è giusto che abbia una TV quasi perfetta, non so se lo capisce LG, forse si ma magari non è in grado di eliminare il difetto.
Cosa dovrebbe fare in questo caso, togliere i TV Oled dal mercato?
-
16-07-2016, 18:10 #1890
La tecnologia va avanti, i TV migliorano, nel contempo anche noi modifichiamo il nostro modo di percepire le cose.
Diventiamo ogni giorno più esigenti, tra 10 anni magari avranno sistemato il VB, etc etc e ci sarà sicuramente qualcos'altro che non andrà bene.
Questa cosa vale per tutto non solo per i TV.
La perfezione non esiste e mai esisterà, perché se così non fosse, non avremmo più lo stimolo di migliorarci.Display: Lg oled 65g2 - Amplificatore: Marantz cinema 40 - Diffusori frontali: B&w 603 S3 - Centrale: Dynavoice magic c-4 - Surround back: Dynavoice s-4 - Surround: Dynavoice magic FX-4 - Sub: Monoprice Monolith 10” thx