Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Piep vedo dalla tua firma che hai accoppiato marantz con le b&w, timbricamente penso sia una buona unione ma a livello di pilotaggio e dinamica cosa mi dici sei soddisfatto?

Non rimpiango il duo Quad 306+34, che a alti vol ( h12 ) andava in protezione con le B&W
    e l'ho preferito a Nad 326 e Yam AS 500;
    cmq ascolto a ore 10 di vol i vinili e il resto su ore 9, generalmente.
    Probabilmente un bel PM 8005 ci starebbe meglio ...
    Ultima modifica di PIEP; 10-12-2015 alle 14:03
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Non rimpiango il duo Quad 306+34, che a alti vol ( h12 ) andava in protezione con le B&W
    e l'ho preferito a Nad 326 e Yam AS 500;
    cmq ascolto a ore 10 di vol i vinili e il resto su ore 9, generalmente.
    Probabilmente un bel PM 8005 ci starebbe meglio ...
    Sorry ma non capisco cosa vuoi dire con volume ora10, ore 9, ore 12???????
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Citazione Originariamente scritto da Giigil Visualizza messaggio
    Sorry ma non capisco cosa vuoi dire con volume ora10, ore 9, ore 12???????
    gergo militare......ore 9 un quarto di volume , ore 12 metà volume

Azz Grabri, pensavo i numeri dell'otto
    La mia domanda era altra.....cosa vuol dire 9/10/12 del volume? Con differenti amplificatori pure....
    Faccio un esempio, il mio volume in salotto era 9, ma è un numero a caso visto che regolo dal telecomando e il volume non è motorizzato ora ho messo dei diffusori in prova di un mio amico e per dare la stessa dinamica devo andare oltre le 12....ma il resto della catena è uguale cribbio...xche questo? Chiedo a PIEP..
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Prob. i diffusori del tuo amico sono meno efficienti, quindi devi dare + potenza;
    poi non so che comando vol hai , ma forse il numero di vol digitale che vedi sul display
    è 9 o 12 su 50 di max... per il mio amp, parlo di una manopola che va da un min di ore 7
    a un max di ore 17, all'incirca;
    ( si prega di consultare all'uopo un orologio analogico... ) cmq siamo outred.
    Ultima modifica di PIEP; 11-12-2015 alle 06:47
    Dual
    CS 506 gira /

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Quella di puntualizzare la posizione della propria manopola del volume è una delle tante mode/manie, praticamente senza senso, che sovente capitano in rete.

A parità di SPL, ovvero della pressione sonora che giunge al nostro orecchio, la posizione della manopola del volume del nostro beneamato amplificatore dipende da:

- livello con cui è stato inciso il vinile, CD, DVD, BD

- livello di uscita della testina fonografica nel caso di un vinile oppure livello di uscita della sorgente (lettore CD/DVD/BD)

- sensibilità di ingresso dell'amplificatore (se poi ci fosse un pre si aggiunge la sua sensibilità)

- sensibilità dei diffusori

- ambiente (più o meno assorbente)

- distanza punto di ascolto <-> diffusori

basta variare uno di questi parametri perchè, a parità di pressione sonora percepita, vari la posizione della manopola del volume.

L'unico caso in cui la cosa ha un senso è se nello stesso ambiente, alla stessa distanza di ascolto si ascolta lo stesso brano variando UNO solo degli altri parametri, in questo caso si possono trarre delle conclusioni, ad esempio che se si deve alzare un pelino la manopola dopo aver cambiato SOLO il lettore CD vuol dire che questo ha un livello di uscita inferiore al precedente (che non significa assolutamente nulla, non è nè un pregio nè un difetto).

Considerato poi che anche la sensibilità del nostro orecchio varia e che la stessa SPL ascoltata a distanza di tempo può sembrare diversa credo si possa ben capire che grande importanza ha dire "io ascolto con la manopola alle nove meno un quarto".

La manopola del volume esiste proprio per poter assicurare il corretto livello di ascolto in qualsiasi condizione di ascolto normale.

Solo nel caso che si debba sempre ascoltare con la manopola al minimo o, viceversa, vicino al massimo, ci si deve preoccupare perchè vuol dire che qualcosa non va bene o che qualche componente la catena è male accoppiato; in tutti gli altri casi il sapere dove stia l'indice del volume non serve proprio a nulla.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

PIEP,
    una curiosità, mi descrivi le differenze che hai rilevato tra gli ampli marantz 6004 e il NAD 326?
    Grazie!

Nad ai bassi vol, sotto ore 8:30 con CD, perdeva tutti i bassi, recuperabili col Mara tramite S. Loudness;
    Nad ottimi bassi sopra h 9, può essere un pelo + aggressivo sulle medioalte vs la maggiore rotondità-liquidità del Mara;
    Nad 326 leggermente + impastato sul pianoforte vs il 6004; cmq un ottimo amp, anche se io preferivo
    i vecchi 3020 o 3140: avevano il phono, il loudness, dei bassi + cattivanti e un militar-look + personale ...
    Ultima modifica di PIEP; 11-12-2015 alle 09:39
    Dual
    CS 506 gira /

Mi ha sempre incuriosito l AA fortissimo..se qualcuno potrebbe parlarne.....

Nad ai bassi vol, sotto ore 8:30 con CD, perdeva tutti i bassi, recuperabili col Mara tramite S. Loudness;
    Nad ottimi bassi sopra h 9, può essere un pelo + aggressivo sulle medioalte vs la maggiore rotondità-liquidità del Mara;
    Nad 326 leggermente + impastato sul pianoforte vs il 6004; cmq un ottimo amp, anche se io preferivo
    i vecchi 3020 o 31..........[CUT]
    Grazie mille!

i vecchi 3020 o 31..........[CUT]
    Perdeva i bassi? Loudnes? Ancora con sti numeri?
    I due ampli con le B&w? Stessa catena quindi?
    Il Nad si sa che da tutto e subito, il Marantz si conosce che la forza non è il suo punto di forza
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Stesse B&W, stessi CD e purtroppo i numeri contano sempre ;
    x il resto:
    ...tu chiamale se vuoi, emozioniii ...
    Ultima modifica di PIEP; 11-12-2015 alle 13:53
    Dual
    CS 506 gira /

Certo che i numeri contano sempre, ma non buttati lì a caso come detto da Nordata le variabili sono infinite e darle a persone che hanno altro a caso non ha molto senso scusa la mia sincerità, ma la posizione della manopola erano discorsi che si faceva quando eravamo 15cenni... ora siamo grandi, e difficilmente io troverò riscontro dei tuoi numeri sulla mia catena
    Msg scritto con ironia eh ma devi capire che ogni catena suona a se anche con le stesse elettroniche ma con stanze diverse, sia come strottura che cubatura...
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

In 40 anni ho cambiato circa 10 amp ( però sempre 2 ch tradiz.) e 6 coppie di casse,
    ma il vol l'ho sempre tenuto a circa h 9, normalmente;
    solo un Denon anni 80 dovevo puntarlo nell'uso standard sulle 10:30
    parlo di amp Jap, x i Quad ad es.

il fuso orario è del tutto diverso, naturalmente
    e lo tenevo mi sembra sulla tacca 7, cioè h 13 circa...
    Ultima modifica di PIEP; 11-12-2015 alle 14:25
    Dual
    CS 506 gira /

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •