Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 44 di 44
  1. #31
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    131

    cioè vuoi dire che con quei proiettori il film è sicuramente proiettato in 4K? indipendentemente da tutte le altre variabili che ci possono essere: ad es. (la butto là, non sono competente in materia) tipo di player, settaggi..
    ma allora se un cinema ha proiettori 2K come fa a leggere il DCP 4K? Ci dovrà pur essere una distribuzione 2K per i cinema che non sono abilitati al 4K.
    E poi se fosse stato 4K l'avrebbero scritto a fianco al titolo come fanno per il 3D, non credi? non ho telefonato sono andato di persona ma comunque avevano dubbi per cui ci tornerò e gli ho pure scritto..
    Ultima modifica di campus; 05-11-2015 alle 09:51

  2. #32
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Citazione Originariamente scritto da campus Visualizza messaggio
    ... se un cinema ha proiettori 2K come fa a leggere il DCP 4K? Ci dovrà pur essere una distribuzione 2K per i cinema che non sono abilitati al 4K...........[CUT]
    Questa è una delle cose positive del "sistema" DCI: il "file" video a risoluzione 4K viene letto anche dai server 2K. In altre parole NON serve una edizione 2K ma basta quella 4K per tutti.

    È la struttura stessa del file di ogni fotogramma che permette questa compatibilità. Il fotogramma è costituito da sei parti distinte: le prime tre permettono di ricostruire la struttura 2K e le altre tre - unite alle prime tre - quella 4K.

    Se non sbaglio, soltanto in alcuni vecchi decoder (forse soloo GDC), per alcuni DCP deve essere selezionata nel "video canvas" la risoluzione 2K. Ma ovviamente questo viene già fatto nella prima installazione.

    Se un esercente ha un setup 2K (server e proiettore) può tranquillamente riprodurre DCP 4K.

    Poi si potrà discutere sul perché non vengano indicati chiaramente i film distribuiti in 4K, oltre al fatto che è quasi impossibile per un utente comune capire se in una sala c'è un proiettore 4K... E non solo in Italia.

    Aggiungo che oggi esce il film e l'ufficio stampa di WARNER (e dico Warner, mica "bau-bau, micio-micio") probabilmente neanche perde tempo a leggere le mie mail in cui chiedo la lista di cinema che lo proietteranno in 4K. Poiché non ci hanno ancora risposto.

    In questi ultimi 8 anni abbiamo cercato di educare i professionisti della distribuzione di tutte le principali aziende. Non avevamo fatto i conti con gli uffici stampa... Alcuni sono competenti e reattivi come Fox, Nexo etc.

    Altri invece sembra che siano in coma irreversibile.

    Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 05-11-2015 alle 10:24

  3. #33
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    131
    grazie Emidio della risposta quindi confermi che con quei proiettori il film SPECTRE sarà PER FORZA in 4K?
    E quindi generalizzando non serve a niente chiedere al cinema come lo proiettano: se un film è distribuito in 4K e sappiamo che la sala è abilitata al 4K allora sicuramente la proiezione di quel film sarà in 4K: giusto?
    Ultima modifica di campus; 05-11-2015 alle 11:16

  4. #34
    Data registrazione
    Oct 2015
    Località
    Foligno, Italia
    Messaggi
    89
    Citazione Originariamente scritto da campus Visualizza messaggio
    (...) confermi che con quei proiettori il film SPECTRE sarà PER FORZA in 4K?
    Se hanno solo macchine Sony sì, a meno che per qualche motivo non stiano proiettando con la doppia lente 3D montata.
    Pietro Clarici | cinemaclarici.it

  5. #35
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Citazione Originariamente scritto da campus Visualizza messaggio
    Quindi la tua richiesta a Warner è solo per sapere quali cinema sono abilitati al 4K in generale e non specificatamente per quel film.......[CUT]
    Quelli "abilitati" (come dici tu) e che hanno in programmazione Spectre.

    In ogni modo, visto che situazioni come quella con l'ufficio stampa di Warner continueranno purtroppo a ripetersi, cercheremo di tornare "alle origini", quando cioè avevamo un contatto diretto con gli esercenti.

    Aggiungo una considerazione. Non basta che il film sia distribuito in 4K e che il setup (server, media-block e proiettore) siano 4K. Ci sono altre variabili che, alla fine, potrebbero far sì che il risultato complessivo di una sala 2K sia nettamente superiore a quella di una sala 4K. E spero che non sia necessario elencarli

    Emidio

  6. #36
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Citazione Originariamente scritto da pclarici Visualizza messaggio
    ... a meno che per qualche motivo non stiano proiettando con la doppia lente 3D montata.
    A proposito di "variabili"...

    Anche se, in questo caso, preferisco chiamarla "cialtroneria".

    Emidio

  7. #37
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    131
    l'UCI Cinema di Ancona (multisala in zona Baraccola) mi ha appena risposto che i loro proiettori sono tutti 2K

  8. #38
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.091
    Ricordo che in firma ai miei messaggi è possibile trovare l'elenco completo aggiornato delle Sale dotate di impianti 4K.

  9. #39
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    131
    il cinema Goldoni Ancona (in centro) mi ha confermato via email che proiettano SPECTRE in 4K e ora l'hanno messo anche nel sito web http://ancona.movielandcinema.it/
    Siccome lo danno in due sale una col sony R320 (sala 1 grande circa 270 posti) e l'altra col R515 (sala 2 da circa 90 posti): cosa consigliate? In generale differenze qualitative tra i due proiettori per film in 2K e 4K?

  10. #40
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Tra i 2 proiettori consiglio il 515 perché, anche se è più piccolo e meno potente rispetto al 320, ha un rapporto di contrasto migliore. D'altra parte non basta il proiettore per una buona immagine. Lo schermo, ad esempio, è molto importante, come anche il rapporto di visione (a che distanza e a che altezza puoi sederti rispetto allo schermo) etc.

    Emidio

  11. #41
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Io andrò domenica al Multiplex delle Stelle, a Castel Di Lama, con Sony 515 su schermo "bianco", in sala 9 oppure in sala 1: ancora non ho deciso. Dipenderà soprattutto dagli orari.

    www.multiplexdellestelle.it

    A proposito: uno dei pochi esercenti che segnala le proiezioni in 4K (con proiettore e contenuti in 4K).

    Alessio andrà in quel di Bari e Cineman invece è già stato ieri in sala Energia a Melzo. Dovremmo riuscire a pubblicare il tutto lunedì.

    Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 06-11-2015 alle 09:26

  12. #42
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.091
    Concordo con Emidio è sottolineo di nuovo anch'io con forza, repetita iuvant, che la qualità dell'esperienza dipende sopratutto dalla professionalità della struttura, che si riflette poi nella progettazione, installazione, calibratura e manutenzione degli impianti e delle sale in senso lato: Ci sono sale indegne dotate di Sony 515, e sale con un "banale" Christie 2K assolutamente eccellenti.

  13. #43
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Citazione Originariamente scritto da SydneyBlue120d Visualizza messaggio
    ... Ci sono sale indegne dotate di Sony 515, e sale con un "banale" Christie 2K assolutamente eccellenti........[CUT]
    Parole sante!

    Emidio

  14. #44
    Data registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1.119

    Vado poco al cinema, ma posso confermare che i Christie, per essere dei proiettori digitali, hanno una qualità di immagine pregevole.


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •