|
|
Risultati da 436 a 450 di 487
Discussione: Preoccupazioni da audiofili. Sono giustificate?
-
24-09-2015, 07:02 #436
Vedi Nordata tu continui sempre ha far girare lo stesso disco, per me queste prove attacca e stacca non vogliono dire nulla, prima cosa perchè secondo me quando si fanno le prove di ascolto si deve far abituare l'orecchio alla novità, farlo assuefare se vuoi, e poi cambiare ed una cosa che non puoi fare con l'attacca e stacca.
Mi spiace ma non credo che parteciperò mai ad uno di questi test perchè li reputo inutili non per capire se sonoin grado o no.....
-
24-09-2015, 08:10 #437
Senior Member
No, guarda, se ho capito bene stava dicendo esattamente il contrario di quello che credi. La fedeltà di un impianto è molto difficile da valutare ad orecchio perchè l'influenza dell'ambiente è di gran lunga maggiore di un cambio di amplificazione. Se ho capito male me ne scuso.
Poi, guarda, io l'impianto lo scelgo dal depliant guardando il colore, la forma (angoli smussati o no) e la dimensione. Il colore è fondamentale, perchè la radiazione luminosa riflessa (fotoni) varia in frequenza in base al colore dell'oggetto. Ed essendo la luce una radiazione elettromagnetica, tutti sanno che ha degli effenti di interferenza sui segnali elettrici. Quindi io, all'ascolto, riesco ad udire differenze in base al colore e all'esposizione alla luce delle mie elettroniche.
Gli angoli smussati dovrebbero essere ovunque (un particolare troppo spesso trascurato); infatti l'effetto delle punte in elettrostatica è noto da tempi preistorici: in prossimità delle punte il campo elettrico aumenta in modo notevole e questo ha per forza delle influenze sui segnali all'interno dell'amplificatore.
La dimensione conta perchè si potrebbe avere un effetto tipo forno microonde, dove onde elettromagnetiche "modali" potrebbero crearsi. Per questo bisogna stare attenti (altro effetto decisamente sottovalutato).
Io tutto questo lo sento e non ha nessuna valore per me fare prove in cieco.
Ora, senza un minimo di metodo sperimentale, scienza e tecnica, qualcuno mi puo'smentire?Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
24-09-2015, 09:06 #438
Advanced Member
farlo assuefare..... ma dove, ma cosa! Un cavo o lo riconosci, o non lo riconosci. Punto.
Una cosa è ovvio che se la apprezzi più di un'altra, allora significa che la riconosci rispetto all'altra. Se ti servo una carbonara da bendato, mica te ne esci buone 'ste lasagne!
Dico, ma ci stai prendendo in giro?!
-
24-09-2015, 09:12 #439
Esatto, salvo situazioni anomale, le problematiche relative ai cavi, come pure di amplificatori e sorgenti sono spesso risibili rispetto all'influenza di diffusori ed ambiente.
Detto questo non si ottiene una corretta riproduzione da un impianto mal assortito nel suo complesso con le microequalizzazioni dei cavi.
Si potranno ottenere delle piccole variazioni tanto su un impianto ben suonante che su uno mal assortito, ma a mio modesto avviso questo rimane un esercizio fine a se stesso e che ha poco a che fare con l'utilizzo primario di un impianto: ascoltare bene la musica riprodotta.
Poi nulla vieta che uno preferisca giocare con l'impianto piuttosto che utilizzarlo per ascoltare musica.
Un po' come uno che gusta un buon olio di oliva per farci l'insalata o condire alimenti, piuttosto che non essere un assaggiatore di olio ...
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
24-09-2015, 09:16 #440
Con tutto il rispetto dovuto ad un fan dei Rush, credo che l'unico modo per essere più antiscientifico sarebbe pisciare sulla tomba di Galileo...
Abbiamo insomma determinato che tra cavi diversi ci sono delle differenze ma:
- non possono essere rilevate in maniera strumentale
- non possono essere rilevate in una prova di ascolto eseguita in maniera scientifica (doppio cieco)
- sono "eclatanti, strabilianti, tanto che pure la mia bisnonna morta da 40 anni se ne accorgerebbe", a patto che qualcuno vi dica quale cavo sta suonando in un determinato momento.
Eggraziealca...vo!Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
24-09-2015, 09:25 #441
Senior Member
"si deve far abituare l'orecchio alla novità, farlo assuefare se vuoi"
Mi dispiace, ma se fai così non abitui l'orecchio alla novità, ma il cervello.
Concordo con chi dice che la differenza o è evidente oppure non esiste, ed è il nostro cervello che questa differenza se la inventa.
Chi non vuole effettuare test alla cieca perchè non ci crede, secondo me è per il semplice motivo che queste persone si smentirebbero da sole. E a quel punto emergerebbe, indiscutibilmente, la nuda e cruda realtà.
Poi ognuno la vede come vuole.....Amplificatore: Denon PMA 1080R, Lettore CD/BD/SACD/DVD: Denon DBP-2012UD, Giradischi: Technics SL1210 MK5, Testina: Denon DL160, Tuner: Denon TU-1500AE Diffusori: B&W DM602 S3
-
24-09-2015, 09:32 #442
Possono si essere rilevate strumentalmente, ma per fare un esempio pratico e comprensibile da tutti:
Se vai dal salumiere e compri 100gr. di prosciutto, serve qualcosa sapere se te ne ha dati effettivamente 99,99gr. oppure 100,01gr., specie se poi quando lo servi in tavola passa il gatto ( l'effetto dell'ambiente ) e ti ruba 10 gr.?
Questo è quello che succede in pratica ...
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
24-09-2015, 10:17 #443
continuo a non capire.....
i cavi bisogna fare il test in cieco fatto come dite voi perchè altrimenti non è valido, e poi mi parlate di led, tonalità del colore angolatura e taglio dello spigolo, dimensioni (non troppo grandi o non troppo piccole????), che potrebbe anche essere giusto ma perchè il cavo no assoluatmete ed il led blu invece che azzurro o rosso si???.......ma vi leggete quando scrivete
-
24-09-2015, 10:34 #444
temo ti sia sfuggita l'ironia del post di giuppo77, e il fatto che tu ci metta in mezzo un "che potrebbe anche essere giusto" la dice tristemente lunga... se pure ad un post scritto con l'ovvio motivo di mostrare l'assurdità di certi ragionamenti (citare il colore, o la forma degli spigoli dello chassis di un amplificatore, come possibili influenze sul suono dello stesso) viene concesso il beneficio del dubbio, siamo messi davvero male.
Quello che mi sembra che veramente manchi nei "non scettici" (non saprei come altro definirli) è la volontà di rispondere "wow, stai dicendo una cosa strabiliante, ma la potresti dimostrare in qualche modo o devo prenderti sulla parola?"; non è maleducazione, è una richiesta assolutamente legittima.
E se la risposta di qualcuno che cerca di vendervi (o convincervi di) qualcosa è "devi credermi sulla parola", date per scontato che stia cercando di fregarvi... c'è la possibilità remota che sia a sua volta soltanto un allocco in buona fede.
Peggio ancora se la risposta è "ma comeeeee, non la senti/vedi/noti la differenza?", perchè in questo caso non soltanto vi sta chiedendo di credergli sulla parola, ma vi sta anche mettendo pressione addosso, al punto che vi convincerete davvero di sentirla, pur di non fare la figura di "quello con le orecchie foderate di prosciutto", e una volta che vi sarete convinti, verrete su questo forum a portare ulteriormente avanti questa teoria, finchè non sarà diventata consapevolezza comune che il colore dei led di un amplificatore influenza il suono (ovviamente, led blu -> tono freddo, led rosso -> tono caldo), e se qualcuno metterà in discussione la questione verrà tacciato di essere uno "scettico misurone".
A volte concedere il beneficio del dubbio è il peggior torto che possiate fare a voi stessi.Ultima modifica di Firestart; 24-09-2015 alle 10:36
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
24-09-2015, 10:43 #445
Senior Member
Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
24-09-2015, 10:48 #446
Senior Member
Mi sta venendo un dubbio atroce.... 2112luca, tu cosa intendi per test in cieco?
Amplificatore: Denon PMA 1080R, Lettore CD/BD/SACD/DVD: Denon DBP-2012UD, Giradischi: Technics SL1210 MK5, Testina: Denon DL160, Tuner: Denon TU-1500AE Diffusori: B&W DM602 S3
-
24-09-2015, 11:22 #447
se fate delle battute o sono intese come ironiche mettete le faccine che ridono almeno si capisce.....sono ignorante!!!
per ascolto in cieco non intendo nulla, suonatevela e cantatevela da soli.
Visto che io devo dimostrare qualcosa mentre voi non dovete dimostrare nulla, fatevi voi i vostri 4/500km per i vostri test scentifici.
A me non interessa, so solo che arrivo a casa accendo il mio impianto e ascolto musica, tutte queste menate (appunto preoccupazioni audiofile), le lascio a voi
-
24-09-2015, 11:34 #448
Ehm, temo ci sia un fraintendimento di fondo... anche noi "misuroni" alla fine della giornata accendiamo l'impianto e ascoltiamo musica (tra l'altro, almeno nel nostro caso, non mi stupirebbe se buona parte dei dischi fossero pure gli stessi...), non è che arriviamo a casa e ci mettiamo a fare misurazioni mentre ci eccitiamo sessualmente leggendo riviste scientifiche... almeno, non sempre
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
24-09-2015, 11:46 #449
-
24-09-2015, 11:55 #450
Advanced Member