Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 91 di 139 PrimaPrima ... 4181878889909192939495101 ... UltimaUltima
Risultati da 1.351 a 1.365 di 2082

E dagli col maestro, lascia perdere...

Intendo che se si cambiano i parametri in bassbox con quelli misurati (ora sono quelli dichiarati) si potrebbero vedere differenze nei grafici, visto che alcuni dati cambiano non di poco...

La lana di vetro non ti permette di guadagnare ovviamente, sono i calcoli di bassbox e quelli reali di databass che cambiano, quelli piu' affidabili ovviamente sai quali sono...

E' piccolo perche' e' un driver che per caratteristiche da' il meglio in casse piu' grandi, tutto li'.

Ok.. col doppio della potenza recuperi 3db. I grafici che ho postato io son tutti con 1800 w di amplificazione dati dal nu6000 quindi non cambia molto. ma non capisco ancora sta storia della lana di vetro magica. Se basta riempire perché tutti si dannano a occupare un sacco di spazio in piu. Il rovescio della medaglia dove sta? ?

Io ci rinuncio

Nel tempo che scrivevo ha modificato la risposta.. ha maggior qualità e meno spl. Ok. Maggior qualità data dal fatto che il woofer si blocca prima perché c'è la lana.. quindi diciamo che su databass cercano il maggio spl e quindi quella soluzione non viene usata?

ti reinvito a leggere qua http://www.audioplay.it/download/pdf/q-factor.pdf dove c'è spiegato TECNICAMENTE quello che io ti ho spiegato più in generale...

ti faccio anche notare che la soluzione di databass guardacaso corrisponde con la soluzione di basspc con FILL=NORMAL ossia 4.2 cu.ft pari a 119,4Lt che è la soluzione più bilanciata fra SPL/PERDITE...

...io ho anche aggiunto un filtro attivo Linkwitz Transform che modifica di molto le cose!!

la lana di vetro non è magica è solo il MIGLIOR FONOASSORBENTE per le basse frequenze e poi ti direi quando dici tutti chi intendi? di solito chi usa la SP riempie sempre con lana di vetro o qualcos'altro!
    Ultima modifica di luckyaua; 01-07-2015 alle 15:11

Non ne usciamo...

Databass non prova niente con l'idea del miglior compromesso, ha UNA scatola da 4.2, fatta perche' e' un volume che va mediamente bene a tutti i 18 e la usa per tutti i 18. PUNTO
    Non e' la cassa migliore ma una che va bene per poter togliere la variante cassa dai confronti, fa lo stesso anche con i 15" e i 12".
    Quella da 4.2 NON E' la soluzione bilanciata per il Dayton, e' il miglior compromesso per misurare vari 18"

E' chiaro ora?

Poi riguardo al discorso di Luckyaua dipende da che parte lo vedi, le differenze fra cassa piena totalmente e con fill-normal ci sono sia a livello di qualita' che a livello di sensibilita', dipende cosa prediligi MA le differenze a parita' di driver sono difficilmente udibili a mio parere (non parlo di cassa completamente vuota) e anche i 2db sono un non problema nelle nostre case quindi a mio parere cio' che conta sono le reali dimensioni che possiamo permetterci.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Non ne usciamo...

Databass non prova niente con l'idea del miglior compromesso, ha UNA scatola da 4.2, fatta perche' e' un volume che va mediamente bene a tutti i 18 e la usa per tutti i 18. PUNTO
    Non e' la cassa migliore ma una che va bene per poter togliere la variante cassa dai confronti, fa lo stesso anche con i 15" e i 12".
    Quella d..........[CUT]
    ok non conoscevo databass prima di questa mattina e non sapevo che usava 4.2Ft per tutti i 18" e qualche altro litraggio per i 15"...12" etc....
    quindi ci siamo!!

per il resto pienamente d'accordo con te le differenze sono minime però c'è da dire per chi ascoltasse a livelli alti di non esagerare nei litri per non trovarsi con problemi di sovraescursioni e drivr che non si fermano mai!!...

...e comunque le misure del mio sub sono date dal fatto che avevo poco più di 50cm di profondità ed altezza disponibili perchè il sub è inserito in un mobile!!...probabilmente se nona vessi avuto questo vincolo avrei aumentato di un pelino il volume e magari avrei usato 2 18" separati!!

Esatto, hai fatto il meglio che potevi ottenere con lo spazio a tua disposizione

E' quello il punto da cui partire. Ed e' quello che cerco di far capire a Pegarx, sta costruendo il primo sub e si sta a fare una marea di paranoie per 2db o 1 ms di group delay che non notera' MAI e continua a girare intorno alle cose importanti...

Ma non mi faccio paranoie.. é diverso. Io cerco di capire!normale che se davvero non perdo quasi nulla preferisco fare una microcassa. Che cose importanti mi sono perso? Il finale ho preso quello che mi hai consigliato. Il sub se potessi che quello la mi considera prendo quello che mi hai consigliato.

il discorso è che cambia veramente poco quindi decidi un litraggio accettabile per misure finali e poi vai dritto senza problemi e goditi un pò di vero punch allo stomaco!!
    Ultima modifica di luckyaua; 01-07-2015 alle 16:20

Io invece non mi faccio paranoie...ditemi solo se 8 litri in più sono un problema (e quindi devo modificare la cassa) e se posso riempire con lana di roccia da 5cm la cassa o no (e nel caso riempirla completamente oppure solo i lati)

X Dakahn: non serve che fai calcoli precisissimi, mi basta un più o meno anche perchè non suonerà mai al 100% della sua potenza)

Grazie
    Ultima modifica di ficuriniadoc; 01-07-2015 alle 16:23
    Sorgente : HTPC+Bluray Pioneer BDP-450 / Amplificatore : Onkyo SR TX805 / VPR: Benq W1070+ / Diffusori : Front :Ciare H04.1 Rear :Ciare H03.9 Central :Ciare H02.3 Subwoofer :Ciare S01.1

lana di roccia proprio no...LANA DI VETRO!!

Citazione Originariamente scritto da pegarx Visualizza messaggio
    Ma non mi faccio paranoie.. é diverso. Io cerco di capire!normale che se davvero non perdo quasi nulla preferisco fare una microcassa. Che cose importanti mi sono perso? Il finale ho preso quello che mi hai consigliato. Il sub se potessi che quello la mi considera prendo quello che mi hai consigliato.
    Beh, un po' te le fai, e' innegabile, dai

Cose importanti sono, adesso che tu hai i dati per il progetto e che quindi puoi seguire quello di Luckyaua (microcassa):
    verificare che la cassa non abbia perdite
    installare il driver con criterio
    verificare bene le connessioni
    verificare il gain del Inuke
    misurare la risposta del tuo su
    impostare una corretta eq

Saranno questi passaggi chiave che ti daranno i risultati migliori, non sapere che ha "sulla carta peraltro" 9 di GD o 8 o che faccia 108 o 106 a 20hz

Citazione Originariamente scritto da ficuriniadoc Visualizza messaggio
    Io invece non mi faccio paranoie...ditemi solo se 8 litri in più sono un problema (e quindi devo modificare la cassa) e se posso riempire con lana di roccia da 5cm la cassa o no (e nel caso riempirla completamente oppure solo i lati)

X Dakahn: non serve che fai calcoli precisissimi, mi basta un più o meno anche perchè non suonerà mai al 100%..........[CUT]
    Verificato, come previsto niente di drammatico, vai tranquillo ma non esagerare con il volume. Potresti volendo ridurre leggermente lo spessore del damping.

Citazione Originariamente scritto da pegarx Visualizza messaggio
    Cosa hai scoperto. Racconta!
    Usando i parametri rilevati da Databass la cassa ideale e' molto molto piu' piccola, diciamo che puoi fare una come quella di Luckyaua senza riempirla tutta, fermo restando un particolare:

quando io presi i miei driver se avessi seguito i consigli di bassbox pro avrei fatto una cassa molto piu' piccola, il progettista del driver invece mi diede consigli differenti (sotto i 4 CF con molto fonoassorbente, fra i 4 e 5 con poco damping) e li seguii alla lettera.
    Ultima modifica di Dakhan; 01-07-2015 alle 16:46

Pagina 91 di 139 PrimaPrima ... 4181878889909192939495101 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •