|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: dalqhuist dq10
-
26-02-2015, 06:50 #1
Bannato
dalqhuist dq10
salve a tutti,ho avuto modo di conoscere questo prodotto già una ventina di anni fa nel negozio che frequentavo,senza però avere il modo di apprezzarle a dovere.Qualche mese fa sono stato da un'amico ad ascoltare un impianto hi hend"spectral oracle wadia"e via dicendo.Mi ha stupito il fatto che in mezzo a tanta roba vi fossero diffusori di quarantanni fa circa,questo signore ne ha tre paia e sostiene siano le migliori casse possibili.Qualcuno potrebbe dire la sua in proposito?A me"semi profano"hanno fatto un effetto meraviglioso e non finirò mai di pentirmi di non averle prese a 1000 € quando mi sono state offerte.Buona giornata.
Ultima modifica di gino baiano; 26-02-2015 alle 07:06
-
26-02-2015, 10:50 #2
Senior Member
Le DQ-10 sono diffusori che ancora oggi, se amplificati a dovere, possono essere considerati un brutto cliente per qualsiasi diffusore odierno. Molto spesso le opinioni prevenute rispetto a diffusori del passato sono dovute al fatto che 30/40 anni fa vigeva la sciagurata regola che il 50% del budget dell'intero impianto andava destinato ai diffusori, in base a detta regola spesso eccellenti diffusori sono stati abbinati ad amplificazioni scarse e poco correntose..trovo che l'abbinamento di buoni diffusori del passato con amplificazioni moderne non asfittiche sia un'alternativa di qualità a sistemi di diffusori attuali anche di livello medio-alto...la composizione del mio impianto è una testimonianza del mio pensiero
Ultima modifica di Lupo63; 26-02-2015 alle 11:09
giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]
-
26-02-2015, 11:20 #3
Diffusori favolosi, mi ricordo ancora quando li ascoltai la prima volta, all'interno della vecchia Fiera di Milano, appunto una quarantina di anni fa, è uno dei pochi diffusori o prodotti che mi sono sempre rimasti in mente.
Purtroppo il problema dei vecchi diffusori è lo stato degli altoparlanti, in particolare le condizioni delle sospensioni del woofer che possono essere deteriorate ed il sostituirle varia comunque la resa del tutto."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-02-2015, 13:40 #4
Senior Member
giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]
-
26-02-2015, 14:35 #5
Diffusori pazzeschi, considerando anche la "non alta" qualità di alcuni componenti (il supertweeter lo faceva la motorola, non so con quali esperienze hi fi)
fanno barba e capelli a quasi tutti i sistemi che ho ascoltato fino a 10kE e oltre. Io le ascoltai qualche anno fa un pomeriggio intero amplificate pre e finale spectral, in condizioni ottimali e ne rimasi folgorato.
Se non fossero state così bruttarelle e se avessi la prole un po' più cresciuta (sono una tentazione troppo grande per un bimbo piccolo, così tutte nude) probabilmente le avrei prese. le aveva un amico che frequenta parecchi mercatini e compra/vende per hobby. mi pare che ne abbia ancora una coppia, se qualcuno fosse interessato in mp gli posso dare il numero per contattarlo. E' della zona di Bergamo.
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
26-02-2015, 15:02 #6
Senior Member
il supertweeter è il famoso "scacciatopi" Motorola razor
che si è guadagnato una pessima fama perchè molte case (Indiana Line) lo utilizzarono come semplice tweeter tagliandolo a 3-4khz ... nelle dq-10 invece fa il lavoro per il quale è nato ed è tagliato se non erro sui 12 khz, riproducendo ottimamente la gamma di frequenza assegnatagli...
-
26-02-2015, 15:29 #7
In qualche caso, con i vecchi altoparlanti si possono manifestare problematiche di vario tipo, però se sono in ordine non è certo il rifacimento del foam o delle parti in gomma a pregiudicarne la qualità. Probabilmente suonano meglio ribordati che con i foam vecchi, anche se non in pessime condizioni.
E' vero che può darsi (la certezza non l'avremo mai) che il risultato non sia identico a quello originario, ma si parla di dettagli.
Sono amante del vintage audio non solo perché lo ritengo incredibilmente conveniente, ma anche perché spesso e volentieri suona meglio di tanta robaccia vestita da festa ma economica dentro e costosa fuori, venduta a peso d'oro.
se uno prende le dq10 e le guarda, probabilmente pensa che siano rotte, e invece contengono soluzioni tecniche geniali e infatti suonano in modo pazzesco.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060