Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 222 di 899 PrimaPrima ... 122172212218219220221222223224225226232272322722 ... UltimaUltima
Risultati da 3.316 a 3.330 di 13475

Discussione: Gli OLED sono tra noi

Citazione Originariamente scritto da messaggero57 Visualizza messaggio
    @ Andreasan
    ...Una precisazione a proposito del termine OLED. Si tratta dell'acronimo (a proposito di latino ) di Organic Light Emitting Diode. Siccome alla base della materia organica, compresi noi esseri umani, c'è il carbonio elemento chimico classificato nella tavola periodica degli elementi col simbolo C, numero atomico 6, ne consegue che a tutti gli effetti possiamo parlare di LED organici....[CUT]
    esattamente ciò che cercavo di dire... sia i led che gli oled sono costituiti da materiali in grado di emettere radiazioni luminose, più nel dettaglio basano il loro funzionamento sulla ricombinazione elettrone-lacuna per emettere luce, solo che a differenza dei diodi a giunzione p-n (basati sul silicio) dei led, gli oled (nonostante mantengano il "diode" finale nel nome...) hanno una struttura a base di carbonio (polimeri o piccole molecole)...

A seconda dell'applicazione desiderata, sarà meglio un metodo piuttosto che un altro e l'oled è cmq un evoluzione (una tec. arrivata dopo...) dei normali led (a diodi)... voglio dire si potrebbero utilizzare normali led per produrre schermi tv che rispetto agli oled (al momento...) offrirebbero maggiore affidabilità, più potenza/meno consumi (credo non succederà mai dato il costo dei materiali e credo anche delle tecniche di miniaturizzazione... e visti anche i continui miglioramenti sulla stabilità dei led organici...), ma se si parla ad esempio di oled flessibili, probabilmente (PROBABILMENTE, mia supposizione...) i normali led sarebbero inadatti o sicuramente meno prestanti rispetto ad esempio ai futuristici (ma neanche troppo) "microfluidic oled" composti da materiali organici allo stato liquido particolarmente adatti per pannelli flessibili/arrotolabili e pare siano anche molto resistenti...
    Ultima modifica di Peppe90; 11-11-2014 alle 21:50

Citazione Originariamente scritto da giotto69 Visualizza messaggio
    Ricordo perfettamente del tuo vt50, ( i setting bilanciamento sono i tuoi...grazie)è solo che a differenza di come dici a me sembra anche troppo luminoso nella visione notturna e non vorrei che quel contrasto infinito che offre l'oled magari essendo un wrgb i colori siano troppo luminosi per me. I miei complimenti per l'acquisto che sicuramente far..........[CUT]
    Citazione Originariamente scritto da piokuro Visualizza messaggio
    Io fossi in te segherei il mobile
    Stavo proprio osservando il mobile e sicuramente con una modifica posso risolvere il problema! Intanto si inizia a riempire il salvadanaio.

Citazione Originariamente scritto da Winstar Visualizza messaggio
    Ok, ho trovato quello che cercavo, e se questo sito ha ragione, allora avevo ragione io: l'oled dietro ai filtri non è unico, ma ci sono 4 oled separati per ogni pixel, i filtri sono statici: ora mi sento molto piu tranquillo...
    leggete la parte relativa a "RGB OLED vs. 'white' OLED" (per chi conosce l'inglese)
    http://www.cnet.com/news/what-is-oled-tv/..........[CUT]
    Ricito il tuo messaggio... riallacciandomi al discorso che facevamo prima, abbiamo filtri statici, quindi dato che l'oled non funziona a impulsi, ma in modo diciamo "fisso" le sfumature vengono riprodotte regolando la potenza luminosa di ogni sub-pixel bianco in modo indipendente... se questo fosse vero, ottenere un near black perfetto (ma dovrebbe valere lo stesso a tutte le ire...) sarebbe solo questione di pilotaggio (esattamente come negli oled full-rgb...).

Ma c'è un ma... un paio di cose mi fanno dubitare sull'affidabilità dell'articolo: l'autore afferma (e si vede anche nel grafico) che per ottenere gli oled bianchi sottostanti viene preparato un "sandwich" dei 3 colori primari impilati, che accesi contemporaneamente creano luce bianca...

Ora, ammettiamo pure che lg faccia uso di "T-oled" (hanno elettrodi trasparenti), che permettono, impilando appunto i 3 oled rgb, di aumentare la risoluzione a schermo anche di un fattore 3 a parità di diagonale... ma lg non ha scelto di usare questo tipo di pilotaggio diciamo per una questione di costi, quindi gli oled non sono in grado di regolarsi per riprodurre i colori, ma si accendono tutti e 3 allo stesso modo emettendo il bianco, il resto lo fanno i filtri... sembrerebbe tutto ok, tutto plausibile, ma c'è un ultimo dettaglio... riporto da wikipedia:

Normalmente, gli strati organici sono in grado di emettere solo luce bianca, ma con opportuni drogaggi (di composti elettrofosforescenti, come il rutenio, il platino, l'iridio, l'europio) è possibile renderli in grado di emettere luce rossa (drogante fluorescente a base di perilene di carbossammide), verde (cumarina) o blu (β - DNA) (RGB)

... non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti... o qualcosa mi sfugge (e potrebbe benissimo essere così...) oppure l'articolo è un'altra delle miriadi di interpretazioni fasulle del w-rgb di lg (la domanda è: in che misura?)...

...Qualche tempo fà si parlava di una tecnologia messa appunto da LG (o chi per loro), conosciuta come PHOLED, che prevedeva appunto l'uso di 4 oled/sub-pixel, i 3 rgb con in più il bianco per favorire luminosità ed efficienza...

il mistero si infittisce... e chi se ne frega, dirà qualcuno... ...e sono d'accordo anch'io, online è difficile capire quali articoli/affermazioni siano veramente attendibili (va bene che lg non si sbottona, ma almeno precisate che quanto scritto è in parte una supposizione!...) e per quanto mi riguarda, senza ulteriori indizi da parte di LG e senza averne uno tra le mani è inutile continuare con le supposizioni sui suoi w-rgb T-pholed bianchi impilati più uno in omaggio... In fondo siamo tutti d'accordo, ciò che conta è la resa finale e personalmente, una volta aggiustato il pilotaggio (in modo da non perdere nitidezza in movimento), posso gia acquistare (virtualmente...) uno di questi tv.
    Ultima modifica di Peppe90; 12-11-2014 alle 00:39

Citazione Originariamente scritto da Peppe90 Visualizza messaggio
    ...voglio dire si potrebbero utilizzare normali led per produrre schermi tv che rispetto agli oled (al momento...) offrirebbero maggiore affidabilità, più potenza/meno consumi (credo non succederà mai dato il costo dei materiali e credo anche delle tecniche di miniaturizzazione... e visti anche i continui miglioramenti sulla stabilità dei led organici...
    E' esattamente l'esempio dei Crystal LED di Sony che facevo ieri: evidentemente non sono decollati perché era troppo complessa e di conseguenza costosa la costruzione dei pannelli. Però se non ricordo male quando fu presentato il prototipo era meno prestazionale rispetto ai modelli OLED LG e Samsung.
    TV LG OLED 55C34LA / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP All-in-One 24 / Fibra Iliad

Non sono molto informato sull'argomento, ma anche i crystal led di sony dovrebbero essere un tipo particolare di led (differente da quelli degli stadi, ma potrei benissimo sbagliarmi, magari sono normali LED miniaturizzati...), che stando a quanto dichiarato, dovevano permettere bassi costi di produzione (più bassi degli oled) ed essere più affidabili/duraturi degli oled (non essendo basati su composti organici), offrendo anche (secondo loro...) una maggior qualità... Poi l'anno scorso sono usciti articoli sulle solite difficoltà di produzione... ti riporto uno stralcio da TR:

"We are internally still investigating the opportunity of how to make it. But Crystal LED looks only to be viable in huge screen sizes," Kentaro Matsumoto, product manager at Sony. "It's not easy to manufacture at a consumer price still because we are using one dot for three LEDs so it's expensive technology-wise. So we are still trying to work out what we can use it for, so we're talking medical uses, professional references devices possibly."

In pratica i costi di minuaturizzazione sono (diventati improvvisamente...) troppo alti per poter produrre in fascia consumer e stanno quindi pensando a quali settori rivolgere questa tec. settori professionali sicuramente, in campo medico, ecc...

...La verità è che alla sony fanno comodo i maggiori profitti derivanti dagli lcd, politica, al momento, sposata anche da samsung e altri... (IMHO)
    Ultima modifica di Peppe90; 12-11-2014 alle 00:41

Citazione Originariamente scritto da messaggero57 Visualizza messaggio
    A me sembra un tantino esagerato utilizzare un 65" UHD come monitor per computer anche in relazione al prezzo esorbitante. Comunque se lo usi per videogiochi e hai il portafoglio gonfio perché no?
    Qui una prima breve recensione del 65EC970V:

http://www.hdtvtest.co.uk/news/lg-us...1410053928.htm
    Beh insomma, portafoglio gonfio mica tanto
    Si parla in prospettiva futura, quando con un finanziamento e suddetto prodotto sotto i 2000 euro, potrò permettermelo anche io.
    E siccome la PS4 si ferma a 1080p mentre alcuni giochi per pc girano a 2160p, tra qualche anno sarei ben felice di collegare un desktop al 4k oled per farmi una bella partita a GTA V in 4k a tutti gli effetti, senza compromessi e cali di frame dovuti alla natura costruttiva delle consolle.
    Video : Pioneer PDP 434HDE/ Panasonic 55FZ800
    Consolle: Xbox One S 1TB
    Audio: Proton AM30 - Infinity SM-115

Citazione Originariamente scritto da giotto69 Visualizza messaggio
    Stavo proprio osservando il mobile e sicuramente con una modifica posso risolvere il problema! Intanto si inizia a riempire il salvadanaio.
    ....tieni presente anche i costi per il legale divorzista......
    TV:LG OLED55CX6LA - Decoders: SKY Q Platinum - PS4 pro

Ottime notizie....l’entrata in funzione della nuova linea di produzione (ufficiosamente si parla di fine anno) si pensa possa abbattere il costo di produzione anche del 50%. Gli appassionati ringraziano e sperano...

http://www.dday.it/redazione/14891/l...i-oled-al-mese
    Ultima modifica di LUIDAN; 12-11-2014 alle 08:10

Citazione Originariamente scritto da Peppe90 Visualizza messaggio
    Ricito il tuo messaggio... riallacciandomi al discorso che facevamo prima, abbiamo filtri statici, quindi dato che l'oled non funziona a impulsi, ma in modo diciamo "fisso" le sfumature vengono riprodotte regolando la potenza luminosa di ogni sub-pixel bianco in modo indipendente... se questo fosse vero, ottenere un near black perfetto (m..........[CUT]
    Ciao Peppe90,
    innanzitutto grazie per aver cercato di andare a fondo alla cosa senza partire da preconcetti;
    detto questo, anche a me sembra strano/assurdo che ci sia per ogni sub pixel un "sandwich" di 3 oled per fare il bianco, vorrebbe dire che uno schermo 4k ha qualcosa come 3x4x8M di oled (96 milioni) mi sembra un po troppo... Comunque l'articolo è un po vecchio ed immagino che LG utilizzi in realta' oled direttamente bianchi. L'ipotesi che il W-OLED lavori rendendo "piu o meno trasparenti" i filtri, non voglio neanche tenerla in considerazione!
    Se è come dico io, l'unica perplessita' e' sullo spettro cromatico: faccio un esempio: con un oled che fa direttamente la luce giusta (quindi RGB) puoi, volendo, anche fare luce ultravioletta, invece con un led bianco con davanti un vetro viola, non farai mai ultravioletto (a meno che nello spettro della luce bianca non siano comprese anche radiazioni ultraviolette, e fai un filtro permeabile solo a quelle frequenze)
    Scusate mi sto nerdizzando troppo

LG OLED 55EC9300 - recensione SoundVision http://www.soundandvision.com/conten...0-3d-oled-hdtv

Impostazioni settaggi:

Energy Saving: Off
    Picture Mode: Cinema (User)
    OLED Light 50
    Contrast: 70
    Brightness: 54
    Sharpness: 10
    Color: 50
    Tint: 0
    Expert Control
    Dynamic Contrast:Low
    Super Resolution On
    Color Gamut: Standard
    Edge Enhancer On
    Color Filter Off
    Expert Pattern Off
    Gamma: 2.4 or 2.2
    White Balance
    Color Temperature: Warm2
    Method: 2-Point
    Pattern: Outer
    2-point R G B
    High:-8 0 10
    Low: 0 0 -11
    20-point (only the points shown were changed; all others left at 0)
    IRE R G B
    20 -3 4 2
    30 0 2 2
    60 -2 0 9
    70 -2 0 3
    80 0 0 6
    Color Management System
    Saturation Tint Luminance
    Red 0 0 0
    Green 0 0 1
    Blue 0 0 2
    Cyan 0 0 2
    Magenta 0 0 2
    Yellow 0 -1 1
    Picture Option
    Noise Reduction: Off
    MPEG Noise Reduction: Off
    Black Level Low
    Real Cinema On
    Motion Eye Care Off
    TruMotion Off
    Aspect Ratio: As needed
    (Use Just Scan, if selectable, for Minimum Cropping)

Citazione Originariamente scritto da Rik'55 Visualizza messaggio
    LG OLED 55EC9300 - recensione SoundVision http://www.soundandvision.com/conten...0-3d-oled-hdtv

Impostazioni settaggi:

Energy Saving: Off
    Picture Mode: Cinema (User)
    OLED Light 50
    Contrast: 70
    Brightness: 54
    Sharpness: 10
    Color: 50
    Tint: ..........[CUT]
    Stasera la provo su ISF 2
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Nessun problema, addirittura la signora mi ha proposto di cambiare il mobile.....pensa un pò! Questa mattina ho visto il 930 in un cc ed era in bella vista con sopra una fila di 5 metri di neon, eppure a confronto ad gli lcd al loro fianco si vedeva bene la superiorita del pannello, non voglio immaginare visto al buio e ben calibrato

Provati i setting postati da Rik'55: mi sembrano un po' scuri, ma forse perché provengo da un LCD. Inoltre la parte seguente non la visualizzo sul menu: dove si trova?
    2-point R G B
    High:-8 0 10
    Low: 0 0 -11
    20-point (only the points shown were changed; all others left at 0)
    IRE R G B
    20 -3 4 2
    30 0 2 2
    60 -2 0 9
    70 -2 0 3
    80 0 0 6

Per finire: i consigli per la calibrazione del 55EC930V sarebbe meglio postarli sul thread ufficiale del modello in questione:

http://www.avmagazine.it/forum/97-di...831post4266831
    Ultima modifica di messaggero57; 12-11-2014 alle 15:20
    TV LG OLED 55C34LA / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP All-in-One 24 / Fibra Iliad

Ti ha risposto Carlo46 nella discussione ufficiale, OK per il resto

@ Winstar ... Come ho detto la tec. utilizzata da LG non mi è chiara... nel video (questo qua: https://www.youtube.com/watch?v=3qRhTKOu9Pw) di oled bianchi sottostanti non c'è traccia... ma forse si può lo stesso tirar fuori qualcosa "più in superficie"... Prendiamo per vere le (poche e incomplete...) informazioni contenute nel video: fermandoci al minuto 0:56, abbiamo:
    1° strato: tft e oled (bianchi all'interno di filtri colorati?)
    2° strato: vetro
    3° strato: una griglia/filtro polarizzante

qualcuno mi corregga se sbaglio, ma mi pare ci si debba fermare qui, non sapendo con certezza la funzione che ha la griglia polarizzatrice nell'ultimo strato non credo si possa arrivare a nessuna conclusione...

...e si continua con le ipotesi: ...potrebbe essere un semplice filtro per mantenere la luce polarizzata parallelamente agli oled (in modo da evitare che la luce "sfori" creando aloni di lato ( qualcosa del genere http://www.avsforum.com/photopost/da...struction.jpeg) e quindi 3 sub-pixel bianchi regolabili (la migliore delle ipotesi e spero che alla fine si riveli quella più vicina alla realtà...)

oppure gli oled sono pixel interi e lo strato con il filtro polarizzatore è costruito in maniera più complessa, in modo da decidere quanta luce far passare in uscita da ogni sub-pixel... pensandoci bene quest'ipotesi è poco attendibile: un unico filtro polarizzante dovrebbe fare il lavoro che negli lcd viene fatto dai cristalli liquidi insieme con 2 filtri (verticale e orizzontale) polarizzatori...

... vabe dai io me ne tiro fuori, come vedi non possiamo fare altro che supposizioni, si parla di aria fritta... Mi ripeto, in mancanza del brevetto di LG sui suoi oled, la cosa migliore da fare è valutarli nelle prestazioni, dalle quali, si potrebbe poi benissimo arrivare, in gran parte, anche a capirne il metodo costruttivo...
    Ultima modifica di Peppe90; 12-11-2014 alle 16:38

Pagina 222 di 899 PrimaPrima ... 122172212218219220221222223224225226232272322722 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •