Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 26 di 80 PrimaPrima ... 162223242526272829303676 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 390 di 1187

Discussione: epuntTHEATER commenti

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    potrebbe essere che il buco in quella specifica frequenza derivi da risonanza di cavità .... il locale tecnico che funziona come un enorme risuonatore di Helmholz ...
    quindi spostando a dx il sub come suggeriva ktm dovrei notare uno spostamento del buco dai 52 hz a 85 hz circa (se lo piazzo a circa 1 mt. dalla parete)? a questo punto sono curioso di provare.

se andasse veramente così: potrebbe essere una soluzione mettere un secondo subw.? mi vien da pensare che, se piazzati nei punti giusti, potrebbero tapparsi i buchi a vicenda ... e col MiniDSP potrei domare i picchi ...
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

ah, mi è venuto in mente un dettaglio che potrebbe dare un'indicazione utile (chissà?)
    un po' per caso ho fatto una misura con la porta di ingresso alla saletta aperta ed il buco a 52hz è risultato meno profondo di 5-10 db (non ricordo con precisione)
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    se andasse veramente così: potrebbe essere una soluzione mettere un secondo subw.? mi vien da pensare che, se piazzati nei punti giusti, potrebbero tapparsi i buchi a vicenda ... e col MiniDSP potrei domare i picchi ... [CUT]
    Esattamente.
    Col multisub si riesce a raggiungere una linearità che difficilmente un sub singolo riesce ad ottenere proprio perche essendo in 2 posizioni differenti andranno a sollecitare risonanze ambientali diverse aiutandosi tra di loro a riempire le valli. Attenzione però perchè le posizioni ideali sono su pareti opposte uno sul fronte anteriore e uno sul posteriore,con 2 sub troppo vicini si andrebbero a
    sollecitare le stesse risonanze (con leggere differenze) e addio linearità.
    Poi naturalmente col minidsp fai il resto sui picchi con tanta pazienza,tante misurazioni e tante prove,ma questo è sottointeso

Ciaoo

potrebbe essere una soluzione mettere un secondo subw.? mi vien da pensare che, se piazzati nei punti giusti, potrebbero tapparsi i buchi a vicenda ... e col MiniDSP potrei domare i picchi ...
    imho, ottimizzare un sistema con due sub, a meno che non siano identici e con un posizionamento simmetrico rispetto alla sala e al sistema audio, è molto molto difficile, i vari parametri in gioco da ottimizzare sono tanti.
    Meglio un solo sub più prestante posizionato e tarato correttamente.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Se è presente nel sistema Audyssey sub eq, il multi sub penso non porti grattacapi,il suo compito è propio di impostarli individualmente sia a livello di Eq che di distanze
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

@ktm: sono consapevole che i buchi non possono essere corretti con l'EQ le pareti sono tutte leggere essendo una casa in legno x-lam, in particolare quella dx che è la classica tramezza in cartongesso. [CUT]
    Ahia, mi sa che la stanza non riesce a contenere il suono e lo disperde in tutta la casa. Se ascolti a volumi elevati il suono si propaga ovunque?
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Si è così, le basse frequenze in primis ma tutto il suono si propaga alla grande, infatti per ora quasi non rimpiango la mancaza della filodiffusione , alzo un po' il volume (ma neanche tanto) e posso ascoltre musica in tutta la casa.
    Questa cosa comunque era prevista, non spevo bene in che misura ma ero consapevole che la salaHT non sarebbe stata affatto insonorizzata. Come ho spiegato a Moris nelle prime pagine di questo 3d è un aspetto che non mi interessa in quanto usufruisco della sala sempre in presenza di Petra (mia moglie) e quelle rare volte che non è così, perchè decide di andare a letto a dormire, spengo l'amplificatore e metto le cuffie. Figli? non ne abbiamo e non credo ne avremo mai (non per scelta)

Quello che invece mi ha un po' sorpreso è che all'esterno della casa non si sente nulla, fatta eccezione che per le bordate più basse e potenti del subw. ma cmq. poca roba, a priori temevo possibili proteste dei vicini invece posso stare tranquillo
    Ultima modifica di e.frapporti; 23-09-2014 alle 08:23

Infatti non lo giudico un problema e pure io se uso l'impianto è sempre con mia moglie
    Direi che è una bella comodità avere la filodiffusione gratis
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Martedì sera ho fatto un po’ di test acustici per approfondire il problema subwoofer.
    Con fatica non indifferente ho portato il PB13 a spasso per la stanza (senza nessun aiuto, e chi conosce il subw. in questione sa di cosa parlo) misurando la sua risposta in frequenza in 9 posizioni diverse.
    Qui riporto le 4 più significative che poi sono anche quelle che meglio si adattano alla disposizione dei divani e degli altri diffusori

In sostanza le posizioni sul fronte anteriore hanno un grafico simile, non uguale, ma sostanzialmente assimilabile (a mio modestissimo parere): un grosso buco attorno ai 50 hz e poi gli altri, più o meno alle stesse frequenze. Per le posizioni sul fronte posteriore si può dire la stessa cosa ma con nulli a frequenze diverse rispetto ai nulli del fronte anteriore.

Premessa 1: ho escluso il MiniDSP dalla catena per cui il PB13 lavorava senza EQ.
    Premessa2: per motivi logistici, per spostare il subw. alla posizione 9 ho preferito staccare il microfono e quando l’ho riconnesso al pc non sono più stato in grado, non so perché, di fargli fare una lettura ad un livello di db assimilabile a quelli precedenti, quindi dovete mentalmente abbassare il grafico al livello degli altri tenendo come riferimento la linea nei primi 20-25 Hz. Siccome, credo, il punto è capire dove ci sono i nulli può andar bene anche così (ditemi se sbaglio)

Ecco i grafici relativi alle posizioni 1 e 3 …

ed i grafici riferiti alle posizioni 5 e 9:

Fatte tutte le misure ho confrontato i grafici delle posizioni del fronte anteriore con il fronte posteriore
    Confronto 1-5

Confronto 3-9

Ho anche confrontato 1-9 e 3-5 ma la sostanza cambiava poco e per ora credo di avere abbastanza materiale per prendere una decisione e per questa decisione chiedo il vostro parere.

Le mie conclusioni (ditemi se sono corrette o meno):
    1- Posizionando il PB13 dietro (posizioni 5 e 9) la risposta in frequenza mi sembra migliore perché i nulli sono meno profondi ed in generale il grafico è relativamente più lineare. Non so però se le frequenze dove si presentano i “buchi” sono fondamentali o meno.
    2- Se mettessi un secondo subwoofer (l’ideale sarebbe un altro PB13 suppongo) sul fronte anteriore potrei ottenere una risposta complessiva senza nulli (ma è vero che i 2 subw si “tappano i buchi” a vicenda o capitano cose strane? - Ric mi ha messo in guardia)

P.S.- per motivi di orario (mia moglie era già andata a dormire) non ho ascoltato il sub con una colonna sonora, per nessuna delle 9 posizioni (a parte la prima che era la posizione abituale) quindi per ora ho solo i riscontri dei test del REW e non delle mie orecchie

ora sono molto tentato, ho già scritto al venditore, di prendere il Velodyne HGS15. Cosa ne pensate? Si può abbinare con soddisfazione al PB13?
    N.B.: PB13 usati non se ne trovano, nuovo mi costerebbe 1800€, l'HGS15 lo porto a casa a 800€, ecco perchè sono orientato su questo. Altrimenti avrei trovato un Sunfire hrs12 a 6/700 €.
    Ultima modifica di e.frapporti; 25-09-2014 alle 10:08

Se mettessi un secondo subwoofer (l’ideale sarebbe un altro PB13 suppongo) sul fronte anteriore potrei ottenere una risposta complessiva senza nulli (ma è vero che i 2 subw si “tappano i buchi” a vicenda o capitano cose strane? - Ric mi ha messo in guardia)
    Si è verificato quello che avevo scritto nel post 378 poco sopra : come vedi i grafici delle posizioni anteriori (1 e 3) sono simili tra di loro come anche i 2 delle posizioni posteriori (5 e 9), se invece sovrapponi i grafici delle posizioni 1 e 5 si vede già a occhio che si compensano tra di loro; con REW puoi anche calcolare la media tra le 2 (average) e quella sarà la risposta che avrai.

Quindi,se decidi per il secondo sub,secondo me decisamente andranno messi su pareti opposte,uno anteriore e uno posteriore per beneficiarne a pieno.

Se ancora non ti fidi dai uno sguardo qui e leggi le ultime 2 pagine,gente che ne capisce più di me parla della bontà di 2 o più sub rispetto ad uno solo (anche se di marchi diversi),citano anche il commento di Ric quindi indirettamente ti può interessare.

Ciaoo
    Ultima modifica di Rain; 25-09-2014 alle 14:41

io invece mi terrei il pb13 nella posizione 9 dietro perchè la risposta mi pare molto buona e la affinerei col mindisp....
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Ora vogliamo le risposte in frequenza degli altri diffusori per favore :-)
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    se decidi per il secondo sub,secondo me decisamente andranno messi su pareti opposte,uno anteriore e uno posteriore per beneficiarne a pieno.
    si, assolutamente, per questo ho sovrapposto i grafici delle posizioni 1-5 e 3-9. grazie per la dritta della funzione "average" di REW non l'avevo nemmeno notata.

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Se ancora non ti fidi
    Ormai sono convinto

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    io invece mi terrei il pb13 nella posizione 9 dietro perchè la risposta mi pare molto buona e la affinerei col mindisp....
    davvero ritieni che sia buona? Quel nullo a 26/27 Hz non è grave? Anche col MiniDSP non riuscirei a correggerlo

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    Ora vogliamo le risposte in frequenza degli altri diffusori per favore :-)
    abbi pazienza, non sono un grande appassionato di misure, preferisco godermi la sala ascoltando musica e guardando film, per ora mi sono dedicato a quello che mi era più utile.
    se avessi avuto una scheda audio del pc multicanale l'avrei già fatto, sarebbe stato una sciocchezza, ma per come sono messo devo collegare al PC un canale alla volta, è un po' laborioso.
    Ultima modifica di e.frapporti; 25-09-2014 alle 14:50

Pagina 26 di 80 PrimaPrima ... 162223242526272829303676 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •