|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
01-08-2014, 06:51 #1
Junior Member
Consiglio Amplificatore per Azienda con alcune caratteristiche
Buongiorno a tutti
sto facendo i lavori di ristrutturazione nella nuova sede della mia azienda e mentre c'ero volevo mettere su un impianto audio. La struttura sono circa 1000mq ma non voglio coprirla tutta, nello specifico volevo coprire: sala attesa, palestrina, salone conventions da circa 100 mq con 90 sedie e proiettore, sala riunioni. Totale 4 zone. Cercavo quindi un amplificatore con le seguenti funzioni:
- Supporto Apple AirPlay
- Supporto multiroom ad almeno 4 zone differenti
- App per iPhone/iPad per gestire le sorgenti delle 4 zone da remoto
- Supporto Spotify
- Possibilità di microfono wireless
In pratica volevo posizionare l'amplificatore nella sala server, collegare dei diffusori nelle 4 zone e poi tramite l'app per iphone gestire le zone e le sorgenti collegandoci anche il proiettore della sala convention e la tv led della sala riunioni. Inoltre volevo collegare un microfono wireless in modo da poter dare eventuali annunci in azienda stile supermercato qualora servisse. Quindi sarebbe bello poter programmare le zone e gli output in base alle sorgenti.
Premetto che in capo audio sono un neofita, da ignorante in audio ma esperto in informatica ho trovato il Denon AVR 4520 che sulla carta sembra fare quanto necessario (tranne forse la programmazione zone in base alle sorgenti).
A questo punto ovviamente chiedo a voi un consiglio su due cose:
- Un Amplificatore adatto alle funzioni sopracitate
- Un consiglio su dei diffusori a parete e anche da incassare nel controsoffitto pannellato in alluminio.
Attendo il parere di voi saggi ed esperti! Grazie mille a tutti quelli che supporteranno la mia richiesta.
-
03-08-2014, 09:25 #2
Senior Member
Ciao. Di mestiere faccio impianti audio video professionali, come quello che descrivi tu. Credo che tu stia un po' confondendo le caratteristiche di un impianto tipicamente multiroom per uso home, che serve solo per ascoltare musica, con quello che dovrebbe fare invece un impianto nell'ambito della tua Azienda. Dubito abbastanza fortemente che la sezione finali del 4520 possa supportare tutte quelle zone, anche di ampie dimensioni, soprattutto l'auditorium da 90 posti. Credo che tu sia un po' fuori strada, anche perché immagino l'Auditorium avrà anche esigenze di connettere dei PC o altre sorgenti localmente per poter essere mostrate in sala, oltre che avere una diffusione sonora adatta all'intelleggibilità del parlato, così come la sala riunioni. Credo che tu debba distinguere le aree dove ti serve solo musica di sottofondo (tipo sala d'attesa e palestrina), e quelle le potresti servire con il 4250, che comunque non mi sembra ti dia modo di scegliere una sorgente diversa per ogni zona, e le aree dove ti serve qualche funzione in più come l'auditorium e la sala riunioni per le quali io prevederei un impianto a parte. Se vuoi un consiglio, rivolgiti a un'azienda specializzata, più che a un elettricista, per farti fare un progettino ad hoc. Molti elettricisti (ma anche architetti, o ingegneri civili, ahimé) si spacciano per fac totum e sugli impianti audio video combinano dei casini da paura. Ciao
Ultima modifica di fanta; 03-08-2014 alle 09:27
-
03-08-2014, 13:04 #3
@ Fanta
Il Regolamento del Forum prevede che gli operatori del settore A/V debbano dichiarare tale loro status all'atto dell'iscrizione in modo che venga evidenziato così che gli iscritti siano consapevoli della qualifica del proprio interlocutartore, questo per questioni di trasparenza.
Dovrai pertanto segnale tale tua qualifica direttamente all'Aministratore che provvederà a apportare la modifica richiesta, nel frattempo, come da regolamento, il tuo Account è sospeso."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-08-2014, 13:14 #4
Senior Member
Ciao Nordata. Fatto. L'Amministratore ha deciso di qualificarmi come operatore. Vorrei però precisare alcune cose:
-io sono solo dipendente in una Azienda che realizza impianti audio video in ambito esclusivamente professionale, che non vende alcunché a privati e non è distributore di nessun marchio.
-Personalmente non mi occupo di vendite (sono progettista)
-mi sono iscritto perché ho l'hobby personale per hi-fi e HT e solo per parlare di impianti domestici, mio e degli altri partecipanti al Forum
-L'Azienda per cui lavoro non ha la più pallida idea che io sia iscritto qui
-non credo di aver mai scritto messaggi neanche privati dove accennavo a voler assistere qualche iscritto al forum per fare poi un qualunque tipo di fornitura di beni o servizio, e non ho alcuna intenzione di farlo in futuro, anche perché come ripeto io non mi occupo di vendite.
Consigliavo solo a Maxita di rivolgersi a un interlocutore specializzato per evitare un fai da te che potrebbe non essere proprio a fuoco sulle caratteristiche che dovrebbe avere un impianto per uso professionale, e per evitare altri interlocutori improvvisati e senza le adeguate competenze.
Grazie
CiaoUltima modifica di fanta; 04-08-2014 alle 13:15
-
25-08-2014, 21:59 #5
Maxita, ptova vedere il cataloco tutondo o vivaldi.
-
01-09-2014, 10:16 #6
Maxita, concordo pienamente con fanta. Ti serve un'installazione fissa professionale, i componenti consumer anche se multizona (ogni brand ha un sintoamplificatore in programma che può servire più zone) non sono idonei per l'uso che tu prevedi. Inoltre, se tu ti autodichiari "ignorante in audio", non guarderei un catalogo ma chiamerei un installatore specializzato in audio (quindi no elettricisti che sono specializzati in altre cose).
In PM ti potrei dare qualche indirizzo di aziende specializzate se mi dici dove si trova la tua azienda.