|
|
Risultati da 946 a 960 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
30-05-2014, 20:48 #946
Ad avere un gamma PIATTO senza bisogno di intervenire sul gamma 10P...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
30-05-2014, 21:03 #947
perdonami ma nn si era detto che muovere ALL-CUT nn spostava in maniera pesante alcun parametro e lasciava intatto il 17?
Non serviva per regolarizzare la presenza delle 3 componenti all'uscita dal nero?
adesso viene fuori che lascia intatto il livello 17 regolarizzando il gamma?
il che significherebbe chiudere il gamma a bassi ire ( 10 e 20 di norma ) che rimane troppo aperto di default.
Facendo questo pero' la barra 17 scompare alla grande, se nn pure la 18...
quindi che mi sono perso?Ultima modifica di sanosuke; 30-05-2014 alle 21:05
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
30-05-2014, 21:23 #948
Ti sei perso la parte più bella e non si perde nessun 17, si compensa col brightness.
Ma l'hai letto il post di Bumtious? Insomma è settimane che io ed Ettore in particolar modo ne parliamo e lo avevo riportato interamente qui nel thread per averlo a portata di mano (ovviamente è in inglese)...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
30-05-2014, 21:56 #949
il che mi porta a nn toccarlo assolutamente al momento previa distruzione di ogni forma di linearità nell'attuale calibrazione insomma.
Se vado a toccare la luminosità mi si muove tutto poi pure nel gamma e sicuro qualcosa pure negli RGB.
OK per adesso nn tocco proprio niente e sto bene così.
finché si parlava di eliminare le ultime tracce di dither senza muovere nulla ci poteva pure stare ma così no,va usato solo previa calibrazione ex novo e onestamente di rimettersi li davanti per altre 5 ore voglia ZERO lo accendo solo per calibrare oramai nn si può vivere cosi hehe
E il plasma è pure un angoscia da calibrare con la ritenzione che si porta appresso ( coi pattern non APL poi poure peggio )
Post estate oramai tanto le ore di utilizzo son ridotte al minimo con l'approssimarsi del bel tempo :-)
Voi divertitevi io leggo poi magari applico più avanti heheDisplay: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
31-05-2014, 09:08 #950
Proverò, proverò, non temere.
E come San Tommaso, finché non vedo non giudico... ma sulla carta al momento la cosa che mi interessa di più è la totale automazione di tutto il procedimento che mi consentirà questo processore, usandolo come generatore di pattern in primo luogo.
Stefano, come già detto in precedenza io questa cosa non l'ho riscontrata nel mio VT60. Può essere che il motivo sia l'aver mosso molto poco l'ALL-CUT, o magari il fatto di averlo regolato solo dopo aver già effettuato la calibrazione dei singoli CUT, o magari ancora qualcos'altro... ma nel mio caso l'effetto è stato quello di aver eliminato quel brulichio sullo sfondo nero del pattern 4-5% above black.
Per questo, ancora una volta, non capisco Luca: dopo settimane legge i post indietro, entra nel Service, prende i suoi valori... e poi non muove nemmeno di un click l'ALL-CUT per scoprire se quei residui puntini spariscono?
Una volta che l'hai fatto, e hai ottenuto il risultato voluto, rifai una lettura del gamma/wb e vedi se ti ha modificato qualcosa, e nel caso rimetti l'ALL-CUT al valore precedente. Mica devi rifare per forza tutta la calibrazione, no?
Ettore
-
31-05-2014, 09:23 #951
Ettore, perdonami, in pratica non l'hai mosso! A 80 era e ad 80 è......
Spero nel week-end lungo di sciogliere il nodo, anche perché alla fin fine nessuno, nemmeno tu Ettore, per ora, hai verificato davvero l'approccio di Bum. Voglio dire, hai usato il 2P del service ma toccato quasi nulla ALL-CUT, e per nulla ALL-DRV, che sono la vera marcia in più dato che il 2P è già presente nello user menu.
Quindi di tutto il discorso di Bum un vero riscontro ancora manca. Dì la verità che hai "fatto finta" e aspetti me..............Ultima modifica di thegladiator; 31-05-2014 alle 09:39
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
31-05-2014, 12:17 #952
Non sono d'accordo, Stefano.
L'approccio di Bumptious in realtà non so quale sia. I suoi segreti non li ha esplicitati...
Io ho eseguito una calibrazione tramite i controlli del Service, muovendoli per quello che strumenti e grafici (e infine occhi) dicevano servisse. L'ALL-CUT alla fine della calibrazione era salito a 82, quindi portarlo a 80 significa - ovviamente - muoverlo, tanto è vero che l'ho fatto scrutando lo schermo e vedendo in diretta il brulichio sparire. Ovvio che la situazione attuale non corrisponde a quella di partenza, perché l'ALL-CUT è sì a 80 come prima, ma tutti i singoli CUT, in alto e in basso sono in posizione differente. L'unica cosa che non ho toccato è l'ALL-DRV, che lo stesso Bumpt. comunque liquida in meno di un paio di righe... tanto più che il succo del suo discorso verteva sulle dominanti e sul gamma in basso...
Per il resto, sono al contrario di te convinto che partire con la calibrazione vera e propria da una situazione di partenza già molto migliore, cosa possibile agendo sui -2pt nel Service, è un grosso vantaggio. So bene che quei comandi ci sono già a disposizione, ma in pratica è come se fossero raddoppiati, e non usare quelli del Service significa dover spingere di più su quelli del menu utente, fra l'altro senza riuscire a raggiungere in tutti i frangenti il risultato migliore (vedi near black, sia come gamma che come temperatura colore).
Ripeto: il discorso di Bumpt. almeno una cosa errata la conteneva, ossia l'indicazione che agendo sull'ALL-CUT non si spostassero i singoli CUT. Quindi l'idea che agire solo sul comando ALL possa portare a chissà quale diverso risultato rispetto a quanto fatto da me, almeno lì in basso, credo proprio sia errata. Agendo sui singoli CUT si sposta anche il comando ALL, così come agendo su quest'ultimo si spostano i singoli comandi. Per cui, a logica, non credo che cambi radicalmente il risultato cambiando l'ordine di partenza nelle regolazioni nel Service. I valori sono comunque legati, quindi spostando di qua arrivi a un determinato valore di là, e viceversa.
La vera differenza ce l'hai se non agisci su nessuno di essi, ed è per questo che secondo me è positivo agire anche nel Service.
Resta invece tutto da verificare l'effetto portato dallo spostamento dell'ALL-DRV, questo sì!
EttoreUltima modifica di Tacco; 31-05-2014 alle 12:19
-
31-05-2014, 12:33 #953
Evidentemente non ci capiamo. Non è certo solo togliere il dithering lo scopo di Bumtious muovendo l'ALL-CUT. Lo dice chiaramente (almeno questo) e dice MOLTO chiaramente che alla fine ottiene un gamma piatto a 2,35 (il suo target) senza toccare i comandi del gamma a 10P. Quindi non sono proprio d'accordo quando affermi che "agire solo sul comando ALL possa portare a chissà quale diverso risultato rispetto a quanto fatto da me, almeno lì in basso, credo proprio sia errata". E' come dire che Bum stia raccontando "bischerate". Possibile? Sì. Probabile? Imho no.
E a riprova, dato che stamane ho fatto qualche prova GROSSOLANA, solo per capire come si muovono i comandi, ti posso dire che ora ho un gamma QUASI PIATTO, seppur non a target come valore assoluto, con tutti i comandi del 10p a zero.
Onestamente io, con gamma 10P a default, un gamma tracking come questo non l'ho MAI visto, e con barra 17 perfettamente visibile:
Ovviamente devo ancora approfondire diverse cose, e ciò prenderà parecchio tempo, ma come vedi le tue supposizione circa "il là in basso" non sono del tutto corrette...Ultima modifica di thegladiator; 31-05-2014 alle 13:22
-
31-05-2014, 12:50 #954
onestamente ad oggi il mio interesse maggiore verso questo tv è il reparto CMS dove nn riesco ad ottenere la perfezione tanto paventata in ogni review in special modo con il blu che è un delirio e non ne vuole sapere di andare a posto ne come saturazione ne come luminosità.
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
31-05-2014, 14:19 #955
abbassato ALL-CUT di una tacca nn basta c'e' ancora qualche sbrillucichio,ci vogliono 2 tacche poi alla lettura della scala dei grigi AZZO se cambia,cambia la posizione del gamma e dei colori su quasi tutta la scala.
Ora nn sono allineati per niente,o meglio sono piatti ma nn allineati.
Rimesso a 80 il bello e' che nn ottengo piu' la lettura perfetta che avevo fatto pochi minuti prima di modificarlo hehe
segno che nn mettero' PIU' mano nel service e tanti saluti.
Certa roba meglio nn toccarla in tutta onesta' ( cosi mi son giocato pure la calibrazione buona che avevo =/ )Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
31-05-2014, 14:28 #956
Se hai rimesso come prima DEVI ritrovarti la stessa situazione.
-
31-05-2014, 14:34 #957
hehehe SI DOVREI tecnicamente e' normale che sia cosi praticamente qualche discrepanza l'ha lasciata comunque.
Pero' la cosa bella e' che si ci si parte PRIMA si puo' SICURAMENTE sistemare il gamma perche' di 2 tacche il gamma a 10 gia' si chiude in maniera visibile rispetto al default.
Quindi credo che resettando tutto e giocando prima nel service qualcosa di buono viene fuori sicuramente come partenza.
Solo POI si puo' mettere le mani sul 2P e sul 10 per livellare.
L'unico mio dubbio e' ok si sistema il gamma e gli rgb ma il cms come lo sistemo?
Un altra cosa certa e' che essendo un plasma dovrei smetterla di voler riavere perfettamente punto per punto la stessa cosa che ho lasciato la volta prima,magari a distanza di tempo.
Sul led e' possibilissima la cosa su un plasma e' pura utopia in effetti.
@Ettore ALL-CUT modifica eccome il gamma e il modo di reagire della scala RGB,altro che modifiche invisibili =)
Agendo attentamente si puo' muovere pesantemente tutta la scala.
Con una sola tacca pero' nn mi e' cambiato quasi nulla,ce ne sono volute 2 e ancora qualcosina si poteva vedere qui e la.
Probabilmente anche partendo da 2 tacche sotto gli 80 standard alla fine calibrazione quel brulichio nn e' detto che nn ci sia ne piu' ne meno di come ci sta ora.
Del resto una volta agito sul comando ALL c'e' da ritoccare tutta la scala e il gamma di conseguenza dal 2 e 10P quindi si e' virtualmente punto a capo.
Unico vantaggio e' che come dice Stefano si parte decisamente meglio che di casa.Ultima modifica di sanosuke; 31-05-2014 alle 14:40
-
31-05-2014, 15:03 #958
OK riportata quella con gli APL a valori ottimi ( compreso 5% )
adesso do retta a Stefano e mi esibisco in una calibrazione non APL sempre a 2.2 partendo da 2.4 e vediamo che tiro fuori =)Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
31-05-2014, 15:04 #959
Luca, non instillare paure inutili!!
La discrepanza che hai rilevato è semplicemente la tolleranza fra una misurazione e l'altra.
@Ettore ALL-CUT modifica eccome il gamma e il modo di reagire della scala RGB,altro che modifiche invisibili......[CUT]PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
31-05-2014, 17:07 #960
la scala dei grigi e' buona ( compreso il 5% stavolta ) la temperatura colore buona il gamma buono...tutto buono il cms mi fa pena =_=
ho provato a calibrare a 115 candele a sto giro ( quindi 65 di contrasto sul tv )
tutti i colori sono generalmente ottimi il rosso al 50 mi rimane saturo ( nell'altra era perfetto )
il blu e' una merda proprio..oltre a nn beccare praticamente nessun riferimento perfettamente ha una luminosita' completamente sballata a ogni saturazione da valori negativi in basso a crescere poi al 100 si impenna in modo inverso con un + 12%
Mi chiedo sempre piu' insistentemente come abbia fatto Mackenzie a calibrarlo alla stessa luminosita' ottenendo un grafico CIE come quello...e' semplicemente IMPOSSIBILE,al salire della luminosita' il CMS va a ramino in questo tv.
Direi che il compromesso migliore sta sulle 90 candele per nn incorrere in rogne evidenti...eh ma che due bolas pero...
Con i pattern senza APL comunque pure i colori ne risentono sembra mostrandosi meno precisi rispetto ai pattern APL dove a parte il solito blu vado molto piu' preciso ( nel blu cmq sia becco sicuro meglio tutte le luminosita' pur se nn bene le saturazioni )
Dove sia la verita' io nn lo so adesso,ne quale calibrazione poi si interfacci meglio con i contenuti reali.
Faccio un po' di prove di visione e vedo che viene fuori.
@Stefano che che tu ne dica a CMS il led va infinitamente meglio eh hehe sia a saturazioni che a luminosita' per ogni saturazione.
Possibile che in un tv reference nn riesca ad ottenere almeno lo stesso risultato? mi pare quantomeno ridicolo...Ultima modifica di sanosuke; 31-05-2014 alle 17:12