Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 33 di 340 PrimaPrima ... 232930313233343536374383133 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 5098

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Meno male che è su 6,5% e non su 10%! .......onestamente lontano dalla resa cinematografica.........[CUT]
    Ciao, verissimo ma al cinema la pellicola è trasmessa a 48 cdm2, la tv al plasma a 125 cd su 6,5% rende 48 su FullField e prima che intervenga l'ABL sul pattern APL 65% (non rettangolo di lettura) il valore cd è molto basso.
    Potresti fare una prova, in una giornata di sole fotografi qualcosa fuori dalla finestra di casa tua, poi la carichi su una chiavetta e la guardi sulla tv.
    Si potrebbe obbiettare che la resa cinematografica deve essere valutata in maniera diversa, in realtà la stessa pellicola è trattata in modo cinematografico e diverso per contrasti e colori da un documentario ad esempio o da una normale trasmissione televisiva o sportiva, ecc.......

Altra cosa che mi fa pensare è che il mio Kuro a 138 cd ha complessivamente una resa luminosa inferiore del VT a 125 cd, l'unica ragione che trovo plausibile è che nel Kuro l'ABL taglia prima (ho fatto la prova ed ho rilevato che taglia con APL 50%) e questo mi porta a pensare che nelle trasmissioni a quadro inevitabilmente pieno l'ABL lavori spesso e volentieri.

In poche parole Io cerco la neutralità, e la neutralità è data da ciò che i miei occhi vedono di giorno e di notte,
    questa tv è quella che più si avvicina a queste due realtà.
    Ultima modifica di mikigio; 19-05-2014 alle 12:37

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    quindi lascio come capita a bassi ire e poi correggo con i il 10P? nn c'e' da fare una correzione un po' troppo forzata poi? sopratutto senza scombinare tutto sotto i 10 ire.......[CUT]
    Lasciando da parte le osservazioni dell'esoterico Bumtious circa il 2P (mi deve spiegare come riesce a muovere in modo così pesante i CUT del 2P senza creare dithering sul nero, col preset 2.4 poi che è quello che lui utilizza... ma tanto non lo sapremo mai perché quando gli si chiede mezza spiegazione se la domanda "non gli garba" non risponde MAI, l'ho notato ben più di una volta... *) e basandomi anche su quanto rilevato sul campo, col preset 2.4 la strada migliore è quella seguita da Mackenzie: si utilizzano i CUT del 2P per il 5% e il GAIN per tutto il resto (al meglio possibile), con un occhio particolare al 90-100%, come sempre detto anche da Biasi o Mikigio (non ricordo chi dei due, per evitare le barre "verdine" sul pattern del contrasto...).

* Non sta molto simpatico nemmeno ad altri calibratori presenti su avforums, spesso "snobbano" (in modo velato, mai diretto) questi suoi approcci che mi piace definire "esoterici", tipo quello dell'intervenire nel service sul VT60. Un calibratore (anch'esso abbastanza conosciuto lì dentro..) ha chiaramente detto che "tutto ciò che serve per calibrare il VT60 sta nel menù utente": ogni riferimento era puramente NON casuale!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    Si potrebbe obbiettare che la resa cinematografica deve essere valutata in maniera diversa.......[CUT]
    Infatti OBBIETTO!!

Io parlo di FILM e di resa cinematografica. Sono d'accordissimo con te che per visionare la foto dei fiori appena scattata o anche un bel documentario, si può tranquillamente salire e un bel 120cd/mq su pattern 10% non lo disdegnerei affatto.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Anche perché volenti o nolenti il 2p va usato anche in basso, vuoi scegliendo solo i 5 IRE per il near black, vuoi scegliendo i canonici 10/30 IRE, vuoi usandoli su più punti da 5 a 40IRE...
    Li usi (i CUT del 2P) fino alla misura in cui NON si crea dithering...

Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    bilanciando le componenti rgb del 5ire,visto che i ritocchi da fare erano di piccolissima entità (se non mi ricordo male era uno o due punti di rosso), non si creava nessun dithering......[CUT]
    C.V.D.
    Ultima modifica di thegladiator; 19-05-2014 alle 14:42

Ciao.
    si, richiesta di un pannello luminoso...
    c'è poi da dire Giovanni che sull'altra pro che mi hai calibrato (variando mi pare solo il gamma)è leggermente + luminoso(seppur di pochissimo)...quindi in pratica quella che tengo è la meno luminosa....Lo dico perchè non vorrei che si pensasse che il mo pannello è sparato oltremisura...proprio per niente.IMHO è un equilibrio perfetto tra day e night...
    Ultima modifica di luctul; 19-05-2014 alle 12:45
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Secondo il tuo ragionamento allora perché non sfrutti, dato che può, tutto lo spazio colore di cui è capace il VT? Metti "native", vedi che colori....
    il mio discorso con quello che dici nn c'entra un cavolo e lo sai benissmo
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Okay, per fortuna nel mio caso a distanza di visione non si nota nulla. In più è un dithering bilanciato fra le componenti RGB, non è prevalente il rosso...
    Ettore
    Forse mi sono espresso male. Ti ho portato l'esempio del dithering rosso in quanto è il più percepibile, ma anche nel mio caso a seconda di come muovo i CUT il dithering può essere più o meno bilanciato o più o meno visibile. Dipende solo da quanto spingi sui comandi...

Io in ogni caso non lo lascerei mai il dithering sul nero, nemmeno se da distanza di visione non si nota. E' comunque un segnale che qualcosa non è perfettamente a posto. Imho.

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    il mio discorso con quello che dici nn c'entra un cavolo e lo sai benissmo
    Invece c'entra, in quanto è in linea con la tua precedente risposta che è tutto fuorché logica! Cosa significa dire che siccome il televisore può arrivare ad un picco luminoso elevato non capisci perché non dovresti farlo!? Quindi il giorno che avremo tutti un oled (speriamo!) gli spariamo 150 candele (ammesso per ipotesi che ci arrivi) perché il tv è in grado di poterlo fare?? Mi sembra che questo "non c'entri un cavolo".....
    Un limite va comunque imposto, per quanto mi riguarda nel mio HT cerco un qualcosa che mi ricordi il quadro che assaporo al cinema, se a qualcuno piace andare "oltre" ci mancherebbe, liberissimo di farlo.

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    Lo dico perchè non vorrei che si pensasse che il mo pannello è sparato oltremisura...proprio per niente.IMHO è un equilibrio perfetto tra day e n..........[CUT]
    Oddio, con contrasto a 72 per quella meno luminosa (confermami tu perché non so se ricordo il valore corretto) non è proprio "delicato" eh...

Citazione Originariamente scritto da benja65 Visualizza messaggio
    Scusate, ma qual'è il trucco per riuscire a fare gli aggiustamenti senza far sballare tutto.
    Se sei alle prime armi mi pare ovvio che tu debba "reiterare" più volte. Vedrai che man mano che ti impratichisci e comprendi come reagisce ai comandi il tuo tv riuscirai a "giocare d'anticipo" e il numero delle reiterate calerà in maniera sostanziosa. Detto che comunque 2-3 reiterate sono la regola in generale....

Oddio, con contrasto a 72 per quella meno luminosa (confermami tu perché non so se ricordo il valore corretto) non è proprio "delicato" eh...
    75, se non ricordo male era 75 per ottenere 125 cd su 6,5% Window

Resetta un secondo e dammi risposta a questa situazione:

Perché il Kuro a 138 cd su 6,5% Window è meno luminoso del VT60 a 125 cd sullo stesso pettern in normale visione a pieno schermo?

Perché il 55" (di Luctul ad esempio) a parità di candele e sullo stesso pettern è leggermente meno luminoso del mio 50" ..idem come sopra?

Come mai la ID3 così come la C6 rileva 125 cd mentre la eyeone pro2 ne rileva 121 e la Chroma5 115 Sullo stesso pattern e qual'è quella corretta?

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    c'è poi da dire Giovanni che sull'altra pro che mi hai calibrato (variando mi pare solo il gamma)è leggermente + luminoso(seppur di pochissimo)...quindi in pratica quella che tengo è la meno luminosa....Lo dico perchè non vorrei che si pensasse che il mo pannello è sparato oltremisura...proprio per niente.IMHO è un equilibrio perfetto tra day e n..........[CUT]
    Ciao, sparare il Plasma è impossibile, al max si può eccedere in alcuni parametri ed inserire solarizzazioni.

............* Non sta molto simpatico nemmeno ad altri calibratori presenti su avforums, spesso "snobbano" (in modo velato, mai diretto) questi suoi approcci che mi piace definire "esoterici", tipo quello dell'intervenire nel service sul VT60. Un calibratore (anch'esso abbastanza conosciuto lì dentro..) ha chiaramente detto che "tutto ciò che serve per calibrare il VT60 sta nel menù utente": ogni riferimento era puramente NON casuale! .....[CUT]
    Credo sia quello che più si è avvicinato a capire come gestire in tutto e per tutto questo potente pannello, peccato non condivida a tutto tondo, filosofie, logiche di pensiero e metodi operativi.
    Ultima modifica di mikigio; 19-05-2014 alle 13:57

..........[CUT] Un calibratore (anch'esso abbastanza conosciuto lì dentro..) ha chiaramente detto che "tutto ciò che serve per calibrare il VT60 sta nel menù utente"...
    Che, se paragonato a quanto a volte si legge dalle nostre parti a proposito dei VT60, viene un po' da sorridere (ogni riferimento a cose come Non si può dire che si possa calibrare a fondo la scala dei grigi di un VT60 visto che non ci sono a disposizione gli strumenti necessari non è puramente casuale)...

Li usi fino alla misura in cui NON si crea... ...
    Qui non ho capito cosa volessi dire.
    Con quei pattern APL, visualizzando il white 100% e agendo sul Contrasto del VT60 per impostare il picco di Y voluto, non c'è modo di salire oltre il limite che ho indicato (a memoria, circa 115cd/m2), naturalmente a causa dell'intervento dell'ABL. Quindi deduco che ottenere quei valori di Y sia possibile solo con pattern window standard, di piccola dimensione, ma sia una pratica fine a se stessa, dato che nella concreta visione quel valore di luminosità non sarà mai davvero raggiunto perché - appunto - in scene ad alto APL l'ABL taglierà ben prima.
    Questo era quello che dicevo io...
    Io in ogni caso non lo lascerei mai il dithering sul nero, nemmeno se da distanza di visione non si nota. E' comunque un segnale che qualcosa non è perfettamente a posto. Imho. ..........[CUT]
    Qui devo riflettere bene prima di dirti cosa ne penso. Sulle prime, non ne sono così convinto...
    Esempio semplice: se tra 0-15 IRE hai un gamma palesemente troppo basso, con componenti RGB sbilanciate (come del resto solitamente è anche nei VT60), la calibrazione agirà inevitabilmente sia sui comandi del wb che su quelli specifici per il gamma (a volte, solo su quelli del gamma, come per esempio nella calibrazione tramite Radiance), e questo al 99,9% porta ad avere un po' di dithering nel nero. Mi sembra strano che, osservando lo schermo da vicino, non ci sia nemmeno una minima traccia di dithering. La discriminante, appunto, è il livello (quantità e qualità...) di quel dithering, quindi quanto sia equilibrato fra le componenti RGB (cosa che influisce sulla temperatura colore a quegli step IRE) e soprattutto quanto sia visibile, ossia da che distanza sia percepibile.
    Io l'ho sempre vista così. Avere un nero post calibrazione totalmente privo di dithering anche osservando da vicino mi sembra molto difficile, se si è intervenuti anche sugli RGB/comandi del gamma nella porzione 0-30 IRE. Ovvio che quel dithering cui mi riferisco, se la calibrazione è fatta come si deve, sia del tutto invisibile tranne che da 50cm (o meno) dallo schermo...
    Ettore

75, se non ricordo male era 75 per ottenere 125 cd su 6,5% Window
    stica.......

Resetta un secondo e dammi risposta a questa situazione:
    Un paio di giorni e ti rispondo a tutto, lasciamici pensare....

Credo sia quello che più si è avvicinato a capire come gestire in tutto e per tutto questo potente pannello, peccato non condivida a tutto tondo, filosofie, logiche di pensiero e metodi operativi.
    Può anche essere (tutto da verificare comunque!). Il problema è che il know-how rimarrà confinato nella sua testa e non è che posso chiamarlo dallo UK per venirmi a calibrare il VT60...

Al di là di tutto, dato che come giustamente osservato da Ettore, quei parametri nel service non possono fare altro che abbassare il picco bianco, no certo alzarlo (per logica è da escludersi) vaglielo a spiegare a Lucio e Luca che Bum, che "c'ha capito tutto", gli calibra il televisore con contrasto nell'intorno del 50, e a volte anche 47!!

viene un po' da sorridere
    Oddio, credo che il calibratore inglese sia, fra i due estremi, quello più vicino alla verità. Quello italiano era il tipo degli "anelli"... e mi sa che l'unico anello è quello che ha al naso....

Qui non ho capito cosa volessi dire.
    Ma stavamo parlando del dithering sul nero e dei CUT...
    Intendevo: muovi i CUT fino a che ottieni il miglior bilanciamento possibile prima che compaia il dithering. E ti assicuro che è possibile (come ha anche confermato Mikigio), quando ci proverai ti accorgerai che bastano (solitamente) pochi click...

e questo al 99,9% porta ad avere un po' di dithering nel nero.
    A me risulta che il dithering sul nero si formi solo muovendo i CUT del 2P, nessun altro comando lo genera, né il gamma 10P, né il bilanciamento bianco 10P, quindi è facilmente evitabile. E quando dico evitabile, intendo "zero" dithering osservato con l'occhio appiccicato al pannello (ed è una delle verifiche che faccio a più riprese durante le fasi del bilanciamento del bianco, tutto ciò che viene dopo ossia gamma e CMS non mi ha MAI riportato dithering sul nero), mai l'ho avuto fino ad ora in nessuna delle mie calibrazioni "serie" (non quelle provvisorie). Che addirittura sia "molto difficile" non averlo non mi risulta proprio, a meno che sia il 55" ad esserne più soggetto.
    Ultima modifica di thegladiator; 19-05-2014 alle 14:20

stica.......

...
    sì ma credimi...se tu potessi vederlo dal vero non diresti che ha un contrasto a 75...è tutto molto equilibrato al di là dei gusti soggettivi...Credo anche Giovanni possa certificare che la visione è ottima...probabilmente sul 50(che è leggermente + luminoso sia per esperienza personale sia suffragato dalle parole di Giovanni)...75 è troppo..sul mio 55 è perfetto(ovvio che parliamo di pannello calibrato...senza calibrazione 75 sarebbe da delirio)
    iao, sparare il Plasma è impossibile, al max si può eccedere in alcuni parametri ed inserire solarizzazioni.
    sì per sparato ovviamente intendevo proprio queste cose qui...di cui ovviamente non c'è traccia
    Ultima modifica di luctul; 19-05-2014 alle 14:27
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Pagina 33 di 340 PrimaPrima ... 232930313233343536374383133 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •