Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Mi sa che i 20 Hz di un organo non li senti per altri motivi (sempre legati all'impianto of course), non perchè stai a 4 metri dai diffusori.....
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Temo di conoscere già la isposta, ma perchè non dovrei "sentire" i 20 Hz di un organo (o anche di un qualsiasi altro apparecchio in grado di generarli)?

Ti prego, però, non dirmi che è perchè in un ambiemte non si possono sentire le frequenze al di sotto della lunghezza d'onda relativa alla massima diagonale.

Io ed altri iscritti siamo reduci da poco da una discussione analoga qui sul forum, in cui alla fine chi l'aveva affermato perentoriamente ha pian piano svicolato dicendo che "si è vero si sentono, però..."

Mi porto avanti e ti chiedo, pertanto: nell'abitacolo di un'auto la diagonale massima non è molto lunga, pertanto la frequenza minima sotto la quale non si può ascoltare nulla è abbastanza elevata, pertanto come fanno a sentirsi tutti quei bei bassi molto cari ad alcuni appassionati di Hi-Fi Car?

Stesso discorso per i padiglioni di una cuffia circumaurale chiusa, qui la frequenza minima è già superiore al KiloHertz.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 26-03-2014 alle 17:48
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Correggo e "aggiusto" il tiro....
    mi riferisco ad una linearità almeno discreta che ritengo (imho) non raggiungibile coerentemente con il sistema 2+1 oggetto della discussione.
    Certamente i 20 hz sono percepibili anche in ambienti la cui diagonale è inferiore alla fondamentale; compreso le automobili, le sale di 12 mq (e anche il bagno turco di Enzo...) ma in questo caso temo in modo piuttosto tirato.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

L'importante è che nel bagno non ci sia anche il turco.

Comunque aspettiamo a sentire quale era la motivazione di Miki80.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 26-03-2014 alle 18:22
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Non è un bagno turco... E' una sauna finlandese.
    Al limite c'è una finlandese... (magari!) oltre al subwoofer.

Se leggesse mia moglie mi ammazzerebbe...

A parte scherzi, penso che per riprodurre i 20 Hz, frequenza alla quale le orecchie hanno sensibilità limitata, ci vorrebbero altoparlanti differenti, in grado di "muovere più aria".
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 26-03-2014 alle 20:49
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Temo di conoscere già la isposta, ma perchè non dovrei "sentire" i 20 Hz di un organo ..........[CUT]
    Chiarisco. Non ho mai avuto la pretesa che un impianto come il mio potesse arrivare a tanto, per questo ho scritto "bisogna tener conto che i 20Hz non li sento a 4m" (saranno coperte da quelle più alte durante la riproduzione). Questo perché credo che non bisogna star dietro ai numeri durante la scelta del Subwoofer. Ammettiamo di avere 2 Sub da 400/500 Euro, uno scende a 35 e l'altro a 20. Non credo che la scelta debba essere presa in base a questo dato perché dubito che, con un importo così basso, quel subwoofer possa generare una pressione sufficiente e corretta per riprodurre i 20Hz di un Organo, quello che uno sente saranno le armoniche. Il discorso sulle cuffie direi che e' a parte.

Correggetemi se sbaglio.
    Ultima modifica di Miki80; 26-03-2014 alle 21:24
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

Di solito in chiesa quando ascolto l'organo -- mi è capitato qualche concerto alla chiesa protestante di MIlano con Alessio corti -- ed ho cantato in duomo (milano) nel coro per le messe con l'organo (grande) di accompagnamento e devo dire che le frequenze così basse le si percepiscono in maniera più fisica che uditiva -- balla tutto stomaco -- pancia e quant'altro. Stessa sensazione quando c'erano dei mini concerti prova a Santa Maria delle Grazie (la chiesa del cenacolo) -- bellissimo organo e praticamente invisibile quasi sotterraneo. (Quasi sotto il cupolone del Bramante)

Secondo me le incisioni non so se arrivano a 20 hertz e ho qualche dubbio che i lettori CD di prima o quasi fascia li riproducano
    Per me ci vogliono impianti molto potenti e performanti

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Pericolo scampato, il tuo discorso era completamente diverso.

Se quelle frequenze sono state registrate sul CD vengono riprodotte, anche da lettori di fascia bassa, il problema sono i diffusori che per essere in grado riprodurle con un livello adeguato devono essere di caratteristiche elevate.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 26-03-2014 alle 23:46

Da quello che so, il limite dell'orecchio umano e' di circa 20Hz. Un Organo credo scenda fino a 16Hz, strumento musicale impressionante! Quindi sotto i 20Hz si avvertono le vibrazioni, anche se ci sono pareri diversi a riguardo.

Quindi deduco da alcune risposte che o tengo quello che ho, oppure dovrei acquistare diffusori più completi senza Sub. E' stato scritto che un Sub economico fa danni (non con satelliti).
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

Dalle prove che ho fatto (non nella finlandese) si riescono a percepire, anche con le orecchie, i 16 Hz ma purtroppo, oltre i 14.750 Hz, per me è il buio più assoluto.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Da quanto ho rilevato con molte persone, in lab:
    fino a 18- 20 anni si sentono ancora i 18000 Hz
    dopo i 50 anni si arriva sui 14000
    dopo i 60 anni si arriva sui 12000, ma ogni anno
    si perdono centinaia di Hz...
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Confermo che da Enzo si sentono certe frequenze sotto i 20hz e pure a casa mia succede, anche se in questo frangente è più la casa stessa che inizia a vibrare .
    Io ho integrato positivamente il sub in firma, dopo diversi mesi di tentativi e misurazioni. Il risultato è molto soddisfacente, e nonostante i miei diffusori non si possano definire di fascia "entry level", l'apporto del sub ha migliorato di molto la resa sui bassi.
    Per la cronaca il mio sub è tagliato a 22hz.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Sono con il triplo CD di Karl Richter per l'organo -- bel sentire però con i limiti del mio impianto.

Con pochi euro (5 mi pare o anche meno) si trova ormai nei cestoni "Babylon By Bus " del compianto Bob Marley (chi si ricorda san siro nell'81? -- tempus fugit -- naggia) . Per me un giro di basso insuperabile -- lo sento pure con le minima - quasi quasi ballano i vetri pure a me e senza sub

JAkob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Nella terra di mezzo tra il mirto e il maialetto
    Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio

Con pochi euro (5 mi pare o anche meno) si trova ormai nei cestoni "Babylon By Bus " del compianto Bob Marley (chi si ricorda san siro nell'81? -- tempus fugit -- naggia) . Per me un giro di basso insuperabile -- lo sento pure con le min..........[CUT]
    Sei abbastanza piu su di 20 Hz sei nella classica fascia di frequenze tra i 40 e i 50 Hz

Saluti Eugenio
    Giradischi Schiit Sol Testina Nagaoka mp200 Prephono Shiit mani con alimentatore audiophile Pre cd Audiolab 8200CDQ Finale Audiolab 8000p Diffusori Proac Response D-20R Cavi Audio Atlas Equator MKIII Integra Cavo segnale Van den Hul Clearwater

Ah può essere sicuramente....

Penso infatti che il mio impianto oltre non va e per il momento non ne sento la necessità ---però che meraviglia quel basso

Mentre sono convinto che enzo66 e carletto ci arrivano tranquillamente visto anche in finali potenti e i diffusori in firma
    Saluti

JAkob

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •