Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 180

Salve Emidio
    grazie delle spiegazioni, anche a me se mi posso permettere... per quanto conti zero... piacerebbe poter invitare a rivedere quanto meno il modo di approcciare la situazione, ovviamente come da sempre ci è stato insegnato questo è un TUO spazio di cui TU hai quasi tutta la RESPONSABILITA' e noi siamo solo OSPITI. Ad ogni modo con sincero affetto e rispetto è questo che mi sentirei di dire.

Alcune parole di Girmi, molto dirette... per certi versi invidio chi riesce nel bene o nel male a esserlo sì tanto... sono a suo modo sagge.
    Partirei però dall'intervento di Jovi Java per farne cosa utile, sarebbe possibile... magari in altro contesto o più avanti... fare della meta informazione?
    Raccontarci un poco più di questo mondo di cui noi vediamo solo una piccola parte esterna?

Lo dico perchè capendo un poco di più tramite i recenti interventi e cogliendo l'occasione per fare un'azione piuttosto sempliciotta e stupida come quella di cercare i vostir cognomi nel noto motore di ricerca dell'1 con 100 zeri, , per scoprire l'acqua calda e cioè che c'è chi legge e commenta questa situazione, forse introducendo addirittura altre posizioni.
    Appare tutto come un mondo molto interconnesso e piuttosto vivace.

Grazie e scusate ancora, sempre senza offesa.
    Ultima modifica di Neros22; 18-03-2014 alle 14:41

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    a me piacciono più le misure a sesti d'ottava e non quelle a terzi, anche solo per il fatto che quelle a terzi d'ottava possono essere utilizzate da qualcuno (come mister-x) per accusare di vole "nascondere" problemi di posizionamento e di risposta in gamma bassa..........[CUT]
    Per quello che mi riguarda per evitare qualunque dubbio metterei al bando lo smoothing del tutto, vorrei vedere pubblicato un doppio rilievo con lo spostamento di 30 cm dei diffusori dalla posizione ideale per far intuire ai lettori cosa succede .... con tanto di waterfall, a livello divulgativo vorrei vedere scritte tutte le spiegazioni del caso (se poi volete essere feroci.... cambiate i cavi nella posizione ideale e vediamo i rapporti di proporzione con quello che succede spostando i diffusori di pochi cm ).

@Girmi
    Nella sezione calibrazione ci sei mancato... magari invece di discutere se la mela è bacata o se è solo rosicata :P torna a trovarci c' é da scannarsi sul BT1886
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da Neros22 Visualizza messaggio
    .. . per quanto conti zero... piacerebbe poter invitare a rivedere quanto meno il modo di approcciare la situazione...[CUT]
    Ad oggi sono ancora convinto che questo sia l'approccio migliore. Se e quando Fabrizio Calabrese dimostrerà di voler discutere sui fatti, chiedendo scusa a me e a Matarazzo, ammettendo di aver giocato sporco - almeno in questa singola occasione - sarò sicuramente in una posizione diversa, più tranquilla, per decidere se accettare oppure no.

Citazione Originariamente scritto da Neros22 Visualizza messaggio
    ...sarebbe possibile... magari in altro contesto o più avanti... fare della meta informazione?
    Raccontarci un poco più di questo mondo di cui noi vediamo solo una piccola parte esterna?...[CUT]
    Ma certo: ci sono delle storie, degli aneddoti che rischiano di andare perduti. Lavorando in questo settore ho potuto conoscere tante persone che hanno fatto la storia dell'alta fedeltà. Parlo di giornalisti, di negozianti, di progettisti e ingegneri, di distributori e installatori.

Alcune storie però sono assolutamente irraccontabili a meno di non voler incorrere in querele inevitabili.

Una sera sono stato a casa di Cefalù Senior, a Palermo, assieme a mia Moglie. Siamo rimasti letteralmente IN-CAN-TA-TI davanti ai suoi racconti, ai suoi aneddoti sul mondo dell'alta fedeltà, per parecchie ore, fino a tarda notte.

Ho sempre pensato di tornare, con una telecamera, per girare una lunga intervista. Lo farò sicuramente.

Anche con altri personaggi importanti.

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 04-04-2014 alle 13:46

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    ... metterei al bando lo smoothing del tutto...[CUT]
    In questo caso ti rispondo allo stesso modo con cui risponderebbero Matarazzo e Majandi, rubando letteralmente le parole di quest'ultimo, ovvero che la rappresentazione scelta da AudioREVIEW (a terzi d'ottave) mostra la MEDIA ENERGETICA nell'ambito della singola banda, quindi è semplicemente ovvio che picchi e buche non si vedano. Ma questo non è un limite.

Poiché la misura a terzi d'ottava (o sesti, che io preferisco) e con rumore random, è in assoluto la più correlata con il bilanciamento tonale percepito.

...vorrei vedere pubblicato un doppio rilievo con lo spostamento di 30 cm dei diffusori dalla posizione ideale per far intuire ai lettori cosa succede ....

... con tanto di waterfall....

... a livello divulgativo vorrei vedere scritte tutte le spiegazioni del caso....[CUT]
    Interessante. C'è solo un problema: in questo caso il budget di una rivista come AR o come AV Magazine è limitato. Per fare un esempio più chiaro, una volta fissato un budget per le misure di Matarazzo su AV Magazine, che si fa?

Si misurano 20 diffusori l'anno con un set di misure "X"?

Se ne misurano 10 con un set di misure "Y"?

Oppure solo 5 con un set di misure "Z"?

Oppure, già che ci siamo, facciamo misurare gratis solo la risposta in ambiente (in un solo ambiente) da mister-x?

Tanto per essere chiari ed evitare che Fabrizio Calabrese capisca solo quello che vuole capire lui, quando parlo di set più complessi, quindi più costosi, mi riferisco - ad esempio - a ripetere tutte le misure ad entrambi i diffusori, in modo da verificare quali siano le tolleranze, aumentare il numero di livelli di pressione sonora a cui verificare la distorsione (80, 85, 90, 95 e 100dB), effettuare risposte angolate a 15°, 30° e 45°, introdurre nuove misure a sui sta lavorando Matarazzo su segnali più complessi...

In altre parole, non mi riferivo solo ad aumentare il numero di rilevazioni della risposta in ambiente. Quelle posso farle anche io, esattamente come fa Fabrizio Calabrese, con l'APx515 e presto anche con il suo "ferraccio": il TEF-20 che ho acquistato a 130 Euro. E lo farò nlla mia sala d'ascolto principale (50mq) e anche in una secondaria (circa 20mq). Però ci vuole comunque tempo. Mica si tratta di trovare la posizione in cui la risposta del diffusore è piena di buchi in gamma bassa, come fa il nostro "progettista stellare". Quello che fa lui è molto semplice ed è roba da imbroglioni. La cosa difficile è esattamente il contrario: posizionare i diffusori in modo da trovare la migliore posizione possibile, che poi alla fine è sempre un compromesso. Perché - ovviamente - in un diffusore non c'è solo la timbrica in gamma bassa

Giusto per la precisione!
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 04-04-2014 alle 13:48

There can be only one...

Interessante. C'è solo un problema: in questo caso il budget di una rivista come AR o come AV Magazine è limitato. Per fare un esempio più chiaro, una volta fissato un budget per le misure di Matarazzo su AV Magazine, che si fa?
    .........[CUT]
    Basta una volta sola o al massimo con un paio di diffusori .... giusto per spazzare i dubbi, le leggende popolari ed utile proprio in questo caso specifico

Per lo smoothing va bene il bilancio energetico per piazzare il diffusore... ma personalmente preferisco vedere in dettaglio il macello che fa l' ambiente, questo vale a maggior ragione nel caso di cui sopra (e se poi si dovesse equalizzare?) non dico di spazzare del tutto lo smooting (il grafico sarebbe troppo "denso") ... ma aumentarne la risoluzione e l' accuratezza.

P.S.
    Torno in seconda fila e mi appresto ad aprire l' ombrello
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

revenge72, per quanto riguarda il confronto tra le risposte in ambiente che fa Fabrizio Calabrese e quelle che fanno tutti gli altri nel globo terracqueo come Matarazzo e AudioREVIEW, non credo sarebbe difficile fare una verifica. L'avremmo potuta fare entro questo mese, direttamente da Cherubini, con le Concept 20 ma il "progettista stellare", come sai, ha portato via la palla. E allora faremo senza di lui. L'idea è proprio quella di ascoltare i diffusori in un ambiente che conosco, con un ampli al di sopra di ogni sospetto (ancora non abbiamo deciso) e una sorgente altrettanto affidabile (probabilmente il nuovo Oppo 105D).

Il tutto dimostrando che, spostando i diffusori o spostando il punto d'ascolto, cambia la timbrica e non solo in gamma bassa. Questo tanto per dimostrare l'imbroglio di Fabrizio Calabrese con le "misure" che lui ha effettuato sulle famigerate Grande Utopia EM.

E poi, mentre Fabrizio Calabrese si ferma quasi sempre alla timbrica, alla gamma bassa e alle difficoltà (lui la chiama impossibilità) di posizionamento in ambiente, con Matarazzo come sempre andremo oltre e cercheremo di verificare gli altri parametri importanti di un diffusore, come l'articolazione, scena, tenuta in potenza, distorsione e molto altro ancora.

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 04-04-2014 alle 13:49

Emidio, un richiesta, con "Mister-X" ci si può confondere con un' altro professionista/scrivente, in quei lidi, di cui si ha molta stima, anche se ogni tanto sborbotta

Il protagonista invece lo chiamiamo "teneramente" Capitan Fharlock

Mi è mancato il tuo apporto intelligente…
    Allora, approfittane ora.

Se ho deciso di risorge (per quest'unica occasione) non l'ho fatto per tornare a scrivere di saturazioni o sistemi di carico, ma nella veste che più mi compete: quella professionale di esperto di comunicazione e di immagine (quella pubblica, non quella a schermo) e perché, nonostante qualche incomprensione, so, e sai, che sotto sotto c'è un residuo di stima reciproca.

A parte la discutibilità di aprire e poi chiudere discussioni (entrambi), pensavo che almeno fosse balenato un lume di ragione da qualche parte e che la cosa fosse morta o fosse stata relegata nel sottobosco dei MP.
    Confesso che non mi aspettavo di vedere questo rifiorire (da parte di entrambi).

Stavolta devo darti ragione. Per molti sto facendo la figura del cialtrone. Perché - nei fatti - non sto utilizzando il mio forum per rispondere alle accuse di mister-x ma in realtà lo starei solo sputtanando. In molti mi dicono di andarci piano, di non esagerare perché mister-x è proprio convinto di avere ragione.
    Vedi, ormai il punto non è più chi ha ragione o torto. Poteva esserlo un mesetto fa.
    Ormai la faccenda si è molto, troppo, ingrandita per cui il problema ora, strategicamente parlando, è solo di contenimento del danno.

Sei poi così sicuro che chi legge sia in grado di capire tutte le questioni tecniche e/o a maggior ragione quelle deontologiche alla base di questo scazzo?
    Sei sicuro che chi legge abbia gli strumenti culturali per comprendere cosa sia vero e cosa no?

Io credo che, a parte un ristrettissimo numero di utenti "di un certo livello", il messaggio che passa al visitatore medio dei vostri forum sia tutt'altro e che sia conseguenza solo dei toni usati e non dei contenuti.
    La lucidità di analisi è ormai compromessa, sia da parte di chi scrive che da parte di chi legge.

Anche perché vi state sfidando usando ognuno le armi professionali dell'altro, ma senza riuscire a padroneggiarle.
    È ridicolo. Non può venirne fuori nulla di buono in questo modo.

Sai bene quanto io sia contrario alle manipolazioni e/o cancellazioni che vengono fatti spesso arbitrariamente sui forum per questione
    Ma siccome mi dici che non sono il solo a farti notare queste cose, dammi retta, cancella tutto il cancellabile e chiedi a miserx di fare altrettanto.

Se e quando ammetterà gli errori che ha commesso e quando chiederà scusa, ne riparleremo.
    Lo sai che non capiterà mai, miserx dice la stessa cosa.

Fareste prima a vedervi in qualche parco, per darvele di santa ragione.
    Se serve, vengo io a fare da arbitro e nel caso qualcuno avesse dei ripensamenti all'ultimo momento, vi meno io entrambi.

Come diceva mio nonno (lui si che era saggio):
    "Quando due teste si scontrano, di sicuro è quella più vuota a fare più rumore.
    Non so se la tua testa sia quella piena o quella vuota e di sicuro senza uno scontro non fa alcuna differenza. Ma anche con lo scontro, per chi ascolta, il botto sarà sempre uno solo
    " (per la verità lui la diceva in un bolognese molto più efficace)

Prendi me.
    Come hai ricordato, ci sono stati motivi, più o meno seri, per i quali ho smesso di intervenire qui.
    Uno di questi è che preferivo non conoscere quale fosse la mia massa cerebrale in questo modo.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

magari invece di discutere se la mela è bacata o se è solo rosicata :P torna a trovarci c' é da scannarsi sul BT1886
    Mi sa che ve la cavate benissimo anche senza di me e, per adesso, mi diverto un sacco a fare il guardiano del melo

Ciao
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi Visualizza messaggio
    ... A parte la discutibilità di aprire e poi chiudere discussioni (entrambi), pensavo che almeno fosse balenato un lume di ragione da qualche parte e che la cosa fosse morta o fosse stata relegata nel sottobosco dei MP...
    E' stato lui a chiedermi di eliminare il thread sul mio forum. Non dietro minacce di querela. Me lo ha chiesto come "buona azione", propedeutica alla mia riammissione sul suo forum. Per me era finita lì. A Roma, dal vivo, mi era sembrata un'altra persona. Evidentemente dietro la tastiera si trasforma...

... Vedi, ormai il punto non è più chi ha ragione o torto. Poteva esserlo un mesetto fa.
    Ormai la faccenda si è molto, troppo, ingrandita per cui il problema ora, strategicamente parlando, è solo di contenimento del danno...
    Io non voglio contenere nessun danno. Io vedo solo un imbroglione, preso con le mani nella marmellata.

che continua a chiedermi con insistenza di chiamarlo al telefono... Gli già risposto che non mi fido più di lui. Ha già pubblicato sul suo forum un mio messaggio privato e lo ha rimosso soltanto dietro pubblica diffida. Se mi deve dire qualcosa può scriverla. Perché le parole se le porta il vento.

... Sei poi così sicuro che chi legge sia in grado di capire tutte le questioni tecniche e/o a maggior ragione quelle deontologiche alla base di questo scazzo?

Sei sicuro che chi legge abbia gli strumenti culturali per comprendere cosa sia vero e cosa no?
    Non lo so ma non mi interessa più. Ho cercato di limitare gli elementi per riconoscerlo e per evitare di fargli pubblicità: ci manca soltanto che porti traffico ad un imbroglione che ha anche dichiarato che sono un disonesto...

... Lo sai che non capiterà mai, miserx dice la stessa cosa...
    Non è proprio la stessa cosa. Fabrizio Calabrese evita proprio di commentare quello che gli ho contestato. Lui continua solo a denigrare Matarazzo, a pubblicare nuove curve di risposta, a inondarci di fotocopie dalle pubblicazioni dell'AES... Il più grande progettista fotocopiatore della storia... La sua caricatura che gira su youtube è strepitosa!

... Fareste prima a vedervi in qualche parco, per darvele di santa ragione.
    Se serve, vengo io a fare da arbitro e nel caso qualcuno avesse dei ripensamenti all'ultimo momento, vi meno io entrambi.
    Non credo che succederà mai che userò la mia fisicità per imporre il mio pensiero. Però una cosa te la chiedo: se dovessi avere dei ripensamenti senza che Fabrizio Calabrese faccia le sue scuse per l'imbroglio che ha ordito, ti autorizzo a venirmi a cercare e a riempirmi di calci nel sedere!

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 04-04-2014 alle 13:50

Citazione Originariamente scritto da Danik Visualizza messaggio
    Emidio, un richiesta, con "Mister-X" ci si può confondere...

... lo chiamiamo "teneramente" Capitan Fharlock
    Ne ho conosciuti tanti di soprannomi in queste ore. Alcuni sono proprio azzeccati, altri un po' troppo esagerati e ingenerosi. Per il momento continuerò ad usare "progettista stellare" e toglierò mister-x: non sia mai che si crei davvero confusione!

Emidio

Il più grande progettista fotocopiatore della storia...
    Più che il più grande direi il più grosso, visto che la motivazione della denigrazione si baserebbe sulla differenza di dimensione fra le grandi opere commissionate a miserx, studi, teatri et auditoria vari, ed i piccoli diffusori domestici del nostro Ing. (dimenticando però la non trascurabile differenza che c'è fra produzione e riproduzione audio).
    Il classico testosteronico confronto, come al solito esclusivamente verbale, su chi l'ha più grosso… il diffusore.

Ma di boiate cosi ne pensiamo e scriviamo tutti, quando il sistema di feedback cognitivo va il tilt.
    Pensa che una volta c'era uno voleva sfondare un muro per misurare un verde a decine di metri di distanza
    Io ho espanso i limiti fisici dello spettro luminoso.

Cose che capitano. Basta rendersene conto in tempo.

Comunque, io c'ho provato.
    Me ne torno nel mio oblio.

Ciao.

Da "nuovo" (fino a che punto?) di questa comunità, mi sento di dare il mio contributo affiancando i miei consigli a quelli di Girmi... forse leggendo lo stesso identico punto di vista da un "veterano" e da un novellino come me, Emidio potrà davvero rendersi conto che si sta imbarcando in una diatriba da cui non uscirà alcun vincitore.

Sono ben uso ai modi e ai toni delle discussioni su Internet, e in un luogo diverso probabilmente sarei stato il primo a mettersi comodo sulla sedia, tirare fuori un pacco di pacco di pop-corn e godersi lo spettacolo.

Ma questo non è un forum o un gruppo di discussione qualunque, questo è AVMagazine, e fino ad ora l'ho sempre considerato una sorta di porto franco nel quale - al netto di possibili incomprensioni - il livello degli articoli, degli interventi e più in generale delle persone che lo popolano è di gran lunga superiore alla squallida marea di mediocrità che è la rete. Questo vorrei che restasse.

Basterebbe leggere i commenti per rendersi conto che, salvo lo sporadico entusiasta che discute di sistemi di misura, la stragrande maggioranza delle persone che sono intervenute si dividono in due parti: quelli che suggeriscono ad Emidio di "lasciar perdere" e quelli che lo incitano come tifosi di bassa lega.

Guardiamoci negli occhi, della verità dei fatti interessa a pochissimi, e anche a loro interessa in maniera marginale: stiamo pur sempre parlando di un test svolto su dei diffusori che probabilmente nessuno di noi potrà mai permettersi; chi sta seguendo questo articolo lo fa perchè "vuole vedere il sangue".

Emidio, la cosa migliore che puoi fare, per AVMagazine, per confermare la tua professionalità (e credimi, per chiunque visiti questo sito non ce ne è affatto bisogno), e per uscire veramente vincitore da tutta questa faccenda, è lasciar perdere.

Chiunque abbia seguito anche di sfuggita la faccenda ha già scelto da che parte schierarsi e chiunque abbia un minimo di oggettività sa perfettamente anche da che parte stia la ragione.

Agli altri, a quelli che godrebbero nel veder AVMagazine trasformarsi in una fotocopia dei mille forum in cui la gente si scanna per aver ragione, non dare questa soddisfazione. Fallo per chi questo forum lo frequenta assiduamente da anni e anche per chi lo frequenta da molto meno, perchè entrambi sono qui proprio perchè sanno che questo tipo di discussioni qui non hanno posto.

I miei 2 ct alla discussione. Unendomi a Firestart ed a Girmi non posso che concludere che questa diatriba non mi ha portato anulla di nuovo, somiglia ad una trasmissione trash di qualche ete nazinale.
    Quello che mi incuriosisce è vedere che questo tipo di argomentazioni, anche se pacate e comprovate, su qualsiasi tread del sito avrebbero portato alla bannazione - forse perenne.
    Mah, ho letto ho (non) compreso tutti i termini e poco le ragioni. giro pagina ...
    Samsung 55A956 + 2333HD. Logitech harmony one + 300.
    Mediaplayer Mede8er 500, BR Samsung C5500.
    Stereo Pioneer AZ570 + sub PolkAudio PSW110.

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •