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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
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Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
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  1. #5821
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    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Questione clipping: in teoria sul 55" già dovresti vedere tutto fino alla 254 anche in Pro, non hai bisogno di toccare quel comando.
    Mi interessava solo sapere il valore di default proprio per questo motivo.
    Il controllo in questione l'avevo già fatto, se ne era anche parlato nel 3d... e non è affatto così. Se non ricordo male, il mio clippa verso il livello 239/240... non c'è verso di vedere i livelli superiori. Non so dire se dipenda dal resto della mia catena video, ma visto che anche altri forumer avevano segnalato la stessa cosa ne dubito. Credo semplicemente che il 55" si comporti in maniera diversa: anche il famoso controllo suggerito da quel PDF di Spectracal che aveva postato Filippo (a proposito: nessuno ha ancora fatto la prova relativa. Per me sarebbe stato interessantissimo saperne l'esito, visto che il mio 55" aveva mostrato una chiaro e marcato disallineamento fra alti e bassi IRE) mi aveva suggerito quest'idea...

    Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    @Glad il problema nn e' essere d'accordo o meno.
    Semplicemente funziona come dice Ettore,e' una vita che e' cosi e non e' che perche' tu la vedi in altro modo adesso il concetto e' interpretabile in piu' di un modo eh...........[CUT]


    Citazione Originariamente scritto da Brivido Visualizza messaggio
    Io non noto nessuna ritenzione e pensa che spesso lo lascio in pausa mentre guardo film......
    Be', allora il tuo nick indica chiaramente il tuo amore per il rischio... e le forti emozioni!

    Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    ... Il nero sale (e si vede chiaramente ) la luminosità scende in maniera evidente, la ritenzione aumenta e l' unico vantaggio è un pò meno dithering sulle ombre...che me ne faccio di una regolazione simile? ..........[CUT]
    Mah, ti dirò, io invece almeno la curiosità di provare una calibrazione in quella modalità, per la visione Night ce l'ho eccome...
    Glad per esempio parlava di più gradienti nativi visualizzabili, quindi non si tratta solo di meno dithering, ma di un quadro del near black più pulito e compatto...

    Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    Nel mio caso, ma è un ST, da Htpc su 'basso' il Dfc a 24P è praticamente inesistente mentre a 'medio' no. La differenza, per me, è quella ed è significativa.
    Appunto...

    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Mi ricollego al discorso del mapping 1:1 e del Pixel Orbiter, per dire innanzitutto che è corretto quanto scritto da Glad, e cioè se le impostazioni sono overscan=off e aspetto=16:9, l'immagine viene mappata 1:1, cioè viene mantenuta alla stessa risoluzione d'ingresso, impostando il PO su ON, l’immagine non viene rielaborata (rimane mappata 1..........[CUT]
    Filippo, mi spiace dover dissentire, ma la cosa non è affatto così.
    Ora, non voglio dare l'idea di essere saccente, ma come già fatto notare anche da altri... non è che si può scegliere un uso personale dei termini tecnici. E anche tu, come Stefano, continui a invertire la direzione del significato di mappatura 1:1.
    Non si tratta di avere un segnale in ingresso che resta invariato a video, ma esattamente il contrario: avere un segnale in ingresso che sia esattamente (al pixel) identico alla matrice del display, in maniera tale che nessun pixel della matrice resti spento né l'immagine debba essere downscalata dal display prima di visualizzarla (ovviamente, quando si ha mappatura 1:1 anche la prima parte del discorso è vera, ma è il risultato della mappatura stessa). E non è che - anche qui, già sottolineato da altri oltre che da me... - si può essere o meno d'accordo su questo. Quello è il concetto di mappatura 1:1, e quello resta, e di certo non perché sono io a dirlo.
    Altrimenti domani mi sveglio, decido che con il termine DFC indico il phosphor trails, con quello di dithering invece il motion blur e vengo nel forum a perorare la mia idea, pretendendo di avere ragione...
    Ora, ripeto che io come funziona il PO di questi VT60 non lo so, quindi non pretendo di spiegarlo. Di certo tu e Stefano avete ragione a proposito, non entro nemmeno nel merito. Ma visto che questo è e resta un forum tecnico, usare dei termini specifici erroneamente è disinformazione, e solo per questo motivo mi preme continuare a intervenire sulla questione: di fronte a un sistema di PO attivo e non disinseribile (come è quello in questione), non si può continuare a parlare di mappatura 1:1. E' così, non ci piove. Il sistema in questione consentirà di non perdere un solo pixel del segnale video in ingresso, spostandolo lungo il pannello grazie a file di pixel eccedenti messe lì apposta (da quanto dite però solo sul 50": nel mio 55" l'overscan c'è, quindi visto che è il mio plasma, vi prego di fidarvi. Posterò una foto se la mia parola non vi basta...), ma questo non è e non può essere chiamata mappatura 1:1.
    Vorrà anche pur dire qualcosa il fatto che per anni e anni ogni funzione di mappatura 1:1 disponibile solo sui display professionali prima, e anche retail dopo, escludeva obbligatoriamente sistemi anti ritenzione come il pixel orbiter...
    Ettore

  2. #5822
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    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Filippo, mi spiace dover dissentire, ma la cosa non è affatto così.
    Ora, non voglio dare l'idea di essere saccente, ma come già fatto notare anche da altri... non è che si può scegliere un uso personale dei termini tecnici. E anche tu, come Stefano, continui a invertire la direzione del significato di mappatura 1:1.
    Non si tratta di avere un segnale in ingresso che resta invariato a video, ma esattamente il contrario: avere un segnale in ingresso che sia esattamente (al pixel) identico alla matrice del display, in maniera tale che nessun pixel della matrice resti spento né l'immagine debba essere downscalata dal display prima di visualizzarla (ovviamente, quando si ha mappatura 1:1 anche la prima parte del discorso è vera, ma è il risultato della mappatura stessa). E non è che - anche qui, già sottolineato da altri oltre che da me... - si può essere o meno d'accordo su questo. Quello è il concetto di mappatura 1:1, e quello resta, e di certo non perché sono io a dirlo..[CUT]
    Guarda Ettore non sono solito contraddire, ed è per questo che ti faccio una domanda e cioè:
    come mapperesti 1:1 un immagine 1920x1080 su un Monitor 16:10 cioè con risoluzione 1920x1200?

    La mappatura 1:1 parte dal mondo informatico e come altre trasposizioni tecniche dal mondo informatico al mondo video consumer anche questa è stata spesso distorta, anche con altri termini di fantasia che volendo semplificare hanno portato solo confusione .
    Ultima modifica di f_carone; 17-02-2014 alle 10:56
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  3. #5823
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    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    ...almeno la curiosità di provare una calibrazione in quella modalità, per la visione Night ce l'ho eccome...
    Glad per esempio parlava di più gradienti nativi visualizzabili, quindi non si tratta solo di meno dithering, ma di un quadro del near black più pulito e compatto...
    Quando biasi è venuto a calibrare il mio pannello (cosa per cui ringrazio tantissimo, ormai sta diventando un punto di riferimento per chi vive a Torino) abbiamo provato a testare più volte la differenza tra luminosità pannello basso e medio.
    Adesso ho due preset calibrati: professionale 1 con gamma 2.4 e luminosità media e professionale 2 con gamma 2.2 e luminosità bassa.
    Facendo un test con il blu ray de "Il cavaliere oscuro" credo si noti benissimo la differenza tra i due tipi di luminosità. Quando viene inquadrato Joker di spalle, prima che entri in macchina, nei minuti iniziali della rapina in banca, la lum. media fa perdere un po' di dettaglio sulla parte alta della giacca e guardando da vicino si vede benissimo la presenza di dithering. Al contrario, con lum. bassa, l'immagine è molto più pulita, dithering quasi inesistente e comparsa di maggior dettaglio.
    Probabilmente è lo stesso discorso che faceva Glad parlando di più gradienti nativi visualizzabili.
    Al momento sono molto indeciso su quale scegliere tra le due, a volte mi aggrada di più su basso, a volte su medio.
    Tv: Panasonic 50VT60 Lettore: Panasonic BDT-330 Console: Ps3
    Ampli Marantz sr 5003 Front: KEF Cresta 1 Centre: KEF iQ2c Surround: Indiana Line Tesi 240 Sub: B&W ASW608

  4. #5824
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    per la scelta tra luminosità alta e bassa,esaminando su un 50vt60 il film "Il cavaliere oscuro" ho notato che la bassa restituiva un'immagine migliore,più pulita (mi hai preceduto Dr Frankenstin )

    @Dr Frankenstin le due impostazioni hanno sul tv gamma differenti impostati ma il gamma target è per entrambe il 2.2

    @Tacco il clipping verso il 239/240 lo hai solo sul bianco o anche sui colori? lo hai anche con il contrasto a 40? se anche così avessi sempre il clipping potresti avere nella catena video un chip hdmi che ha questo bug
    "the bug in the Silicon Image HDMI transmitter/recievers. The way the pattern works is like this:

    1. If white is clipped and RGB is not, this is the HDMI bug. This works because the white values are above 235 in Y. The RGBs will not clip because they are all within 16-235 in Y'CbCr. They only fall outside of 16-235 when converted to RGB.
    2. If the RGB are clipped and white is not, this is often caused by:
    -a. Color set incorrectly. usually too high.
    -b. Could also be caused by RGB gain controls being set too high.
    3. If they are all clipped, it can be caused by contrast set too high or conversion to PC levels. e.g. 16-235 is expanded to 0-255.
    4. If green is clipped, but white, red and blue are not, this is usually caused by incorrectly using the 601 matrix instead of the 709 matrix when converting to RGB"
    Ultima modifica di biasi; 17-02-2014 alle 11:04

  5. #5825
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    Non capisco bene la domanda, Filippo, ma la risposta mi pare ovvia. Inviandogli un segnale 1920@1200.
    Come? Con un'elettronica in grado di uscire con quel tipo di risoluzione, se esiste.
    E' da quando ho un plasma con risoluzione standard (1920@1080) che non mi preoccupo più di controllare le schede tecniche dei display di mio potenziale interesse, per vedere se accettano la loro risoluzione nativa via hdmi in modo da poter essere mappati 1:1 attraverso il mio processore esterno. Prima, questa pratica era la norma per chi aveva il mio obiettivo, e non sempre era possibile raggiungerlo. Alcuni plasma, anni fa, per esempio non accettavano la loro risoluzione nativa via hdmi/DVI, quindi l'obiettivo della mappatura 1:1 non era raggiungibile, e ci si doveva rassegnare (a non mapparlo 1:1, oppure a scegliere la connessione analogica, per esempio, se almeno quella la consentiva... pratica poi scemata con la nascita della protezione hdcp per i segnali HD).
    Ora, non so bene a cosa tu ti riferisca con quel "portare confusione", ma è proprio per questo motivo che continuo a battere su questo tasto. Se si parla di mappatura 1:1 perché l'immagine viene mantenuta alla stessa risoluzione d'ingresso (ho copiato le tue parole, scritte per rafforzare la tesi di Stefano) secondo me si alimenta solo confusione, essendo quell'affermazione basata su un presupposto errato. Mappatura 1:1 in ambito HT si riferisce, e si è sempre riferita al display, non al segnale di ingresso...
    Ettore

    Edit: Filippo, per evitare fraintendimenti, non è che la questione mi interessi per motivi personali, oppure non voglia essere contraddetto. Questo ci tengo a chiarirlo sia a te che a Stefano. Anzi, come scrissi già una volta in risposta a lui: mica si può essere sempre d'accordo! Quindi, contradditemi pure, ci mancherebbe. Ma su questioni sulle quali si possono avere idee differenti, non su termini e concetti universalmente condivisi in ambito HT, perché lì non è che ciascuno di noi può dire la sua. In quei casi ci si limita ad usare i concetti nella loro corretta accezione. Tutto qua...
    Ultima modifica di Tacco; 17-02-2014 alle 11:04

  6. #5826
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    Citazione Originariamente scritto da Dr Frankenstin Visualizza messaggio
    Quando biasi è venuto a calibrare il mio pannello (cosa per cui ringrazio tantissimo, ormai sta diventando un punto di riferimento per chi vive a Torino) ..........[CUT]
    La disponibilità di Riccardo ormai è proverbiale anche fuori da Torino...!

    Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    per la scelta tra luminosità alta e bassa,esaminando su un 50vt60 il film "Il cavaliere oscuro" ho notato che la bassa restituiva un'immagine migliore,più pulita (mi hai preceduto Dr Frankenstin )

    @Dr Frankenstin le due impostazioni hanno sul tv gamma differenti impostati ma il gamma target è per entrambe il 2.2

    @Tacco ..........[CUT]
    Riccardo, la prova del clipping l'ho fatta solo sul White (e sì: come scrissi a suo tempo, non cambiava nulla agendo sul Contrasto da 0 a 100). Non ho mai provato sui colori (e son sincero... al momento non so nemmeno quali pattern dovrei utilizzare), ma prometto che anche questo sarà un aspetto che verificherò...
    Ettore

  7. #5827
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    Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    per la scelta tra luminosità alta e bassa,esaminando su un 50vt60 il film "Il cavaliere oscuro" ho notato che la bassa restituiva un'immagine migliore,più pulita (mi hai preceduto Dr Frankenstin )..........[CUT]
    E' anche la mia impressione, anche se solo da Htpc e non con sorgenti Blu Ray ma con file web-dl di alta qualità con bitrate alto ma non pari ad un Bluray. Il Dfc di cui parlavo, per me alla fine e semplificando, altro non è che una gestione imperfetta del dithering. Su 'basso', probabilmente, il pannello garantisce una maggiore precisione, a scapito del picco di luminosità.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

  8. #5828
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    Riccardo, al di là del gamma (target 2.2 per entrambi i preset) ti ricordi i valori di Y di picco a fine calibrazione per i due preset che hai raggiunto sul 50VT60 di Dr Frankenstin?
    Ettore

  9. #5829
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    Ettore volevo solo farti presente che mappatura 1:1 è generico se fosse sempre come dici tu nel caso di monitor 16:10 porteresti sempre l'immagine a 1920x1200. Volevo ricordarti che quando hai scritto del PO hai specificato che veniva applicato un leggero overscan, in realtà l'immagine e ripeto l'immagine rimane mappata 1:1, e cioè sempre 1920x1080 ed avviene semplicemente uno spostamento del quadro. A noi interessa che l'immagine sia esattamente nel formato originale, e quel piccolo spostamento non incida sulla qualità della stessa. Non intendo dilungarmi oltre .
    Ciao
    Ultima modifica di f_carone; 17-02-2014 alle 11:23
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  10. #5830
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    @Tacco dovrei avere la sessione con i dati memorizzati solo per quella media e in questo momento purtroppo non ho il pc dietro;con luminosità media per non avere il clipping sono sceso di contrasto fino al 46 e con questa impostazione andando a memoria (te lo confermerò stasera) con i pattern 11,11% dovrei aver rilevato circa 60 cd
    Ultima modifica di biasi; 17-02-2014 alle 11:29

  11. #5831
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    Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    @Tacco dovrei avere la sessione con i dati memorizzati solo per quella media e in questo momento purtroppo non ho il pc dietro;con luminosità media per non avere il clipping sono sceso di contrasto fino al 46 e con questa impostazione andando a memoria (te lo confermerò stasera) con i pattern 11,11% dovrei aver rilevato circa 60 cd
    Con Contrasto 46 su che barra hai il White Clip?
    Ultima modifica di f_carone; 17-02-2014 alle 11:37
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  12. #5832
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    per il settaggio del contrasto a 46 ho preso come riferimento il filmato del BD S&M dove c'è una nuvola con dettaglio oltre il 235 e ho diminuito il contrasto fino a che si vedeva in modo chiaro quel dettaglio (non volevo scendere troppo come contrasto e quindi ho preso come riferimento per la calibrazione invece che il white clipping pattern un filmato vero e proprio) ora quindi non mi ricordo bene fino a che livello con 46 visualizzavamo (forse tutti i livelli ma non ne sono certo al 100%), per questo chiedo a Dr Frankenstin se può verificare con un disco di pattern tipo AVSHD

  13. #5833
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    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Ettore volevo solo farti presente che mappatura 1:1 è generico se fosse sempre come dici tu nel caso di monitor 16:10 porteresti sempre l'immagine a 1920x1200. Volevo ricordarti che quando hai scritto del PO hai specificato che veniva applicato un leggero overscan, in realtà l'immagine e ripeto l'immagine rimane mappata 1:1, e cioè sempre 1..........[CUT]
    Filippo, io no so che altro dire... se adesso un concetto chiaro, semplice e universalmente accettato e condiviso non solo qui nel forum ma un po' in tutta la comunità AV mondiale è diventato un concetto generico, posso solo dire che hai ragione tu. Va be'...

    Per la questione overscan, invece, ancora una volta evidentemente non leggete bene tutto quello che scrivo. Nel mio 55VT60, e sottolineo nel mio - anche se mi pare che nel 65" di sanosuke accada la stessa cosa... - con PO attivo c'è overscan. Verificato con pattern dal mio DVDO. Posterò una foto, ma anche quello non sarò risolutivo, immagino, perché nessuno vi garantirà che io non abbia impostato una qualche funzione di zoom sul processore video. Però più che dirlo e ribadirlo non so che altro fare...

    Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    con luminosità media per non avere il clipping sono sceso di contrasto fino al 46 e con questa impostazione andando a memoria (te lo confermerò stasera) con i pattern 11,11% dovrei aver rilevato circa 60 cd
    Sinceramente per le mie preferenze questo livello di Y è un po' troppo basso. Pensavo ad almeno 80cd/m2 per la calibrazione Night, indipendentemente dall'impostazione Bassa/Media...
    Ettore

  14. #5834
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    Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    ...per questo chiedo a Dr Frankenstin se può verificare con un disco di pattern tipo AVSHD...
    Non ho capito dove dovrei verificare questa cosa.
    Se intendi il white clipping, con contrasto a 46 arriva a 245.
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  15. #5835
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    In modalità Pro1/2 non ho mai provato a portare il WClip oltre la 242 dove ho un 100cd/m2 con contrasto 58/60, però anche sulla Personalizzata dove il WClip e sulla 253 con contrasto a 67 la luminanza massima misurata non scende sotto i 90cd/m2, con il mio primo lettore BD (sorgente2 in firma), mi succedeva quello che descrivi tu, a malapena riuscivo a stare sulla 235 anche diminuendo e di molto il contrasto.
    Ultima modifica di f_carone; 17-02-2014 alle 12:05
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