|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Isolamento Taverna
-
28-11-2013, 17:49 #1
Junior Member
Isolamento Taverna
Ciao a tutti!
Premetto che parlo da profano in quanto di assorbimento acustico non so praticamente nulla.
Ho da poco risistemato la mia cantina trasformandola in taverna (la stanza è rettangolare, 6x5 metri, con i muri in cemento che non confinano con altre stanze e una scala dritta che sale al piano terra), compresa di TV, Hi-Fi e impianto dolby.
Ora, io abito al primo piano, e ho 2 problemi:
1. La camera da letto della famiglia del piano terra è esattamente sopra la mia taverna, e purtroppo col volume alto o anche solo stando a chiacchierare in 5-6 persone in taverna, al piano terra sentono rumore, quindi vorrei quantomeno ridurlo al minimo.
2. Nella scala interna che porta al primo piano si crea molto eco anche con la porta della taverna chiusa, quindi anche qui vorrei cercare di ridurlo.
Ripeto, non intendo isolarla completamente perchè immagino mi verrebbe anche a costare parecchio, vorrei sapere se secondo voi può essere sufficiente montare un impianto di pannelli fonoassorbenti sul soffitto della taverna e che tipo di pannelli secondo voi sono più adatti, oppure se c'è bisogno di qualcosa di più complesso.
Spero di essermi spiegato bene
Grazie in anticipo
Emanuele
-
05-12-2013, 11:44 #2
Ciao lozirion,
purtroppo anche io non me ne intendo molto di trattamento acustico, però sono sicuro che i pannelli fonoassorbenti sul soffitto facciano moltissimo, specialmente se riesci a piazzarli sotto un eventuale contro soffitto, creando quindi una camera d'aria tra lo strato fonoassorbente ed il soffitto vero e proprio.
La soluzione più economica però credo sia quella di chiedere un cambio tra il tuo appartamento e quello dei vicini: così tu sei più vicino alla taverna ed i vicini non si lamentano!
--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
05-12-2013, 12:00 #3
Fermeranno qualche frequenza alta e il parlare, ma per i bassi non serviranno proprio a nulla.
TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
05-12-2013, 12:55 #4
Assolutamente non vero.
Faranno qualcosa per certe frequenze e bisogna comunque vedere di che tipio di pannelli si tratta, ma non fanno assolutamente nulla per le frequenze della gamma bassa, che sono anche quelle che possono disturbare maggiormente.
Se, come dici, si sente già il normale parlare la vedo molto dura se non facendo interventi radicali, seri e costosi.
Anche per la porta il problema non è di soluzione semplice, anche qui entrano in ballo le frequenze più basse.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-12-2013, 08:11 #5
isolamento
Prova a prendere spunto dalla mia saletta io ho ottenuto grandi risultati. Anche per la porta ho descritto come farne una che abbatte sia frequenze alte che ultra basse.
Vdp:JVC X5000;Sorgenti: OPPO 203;Ps3;Sinto:Denon avr4520;Finale:GalactronMK160 per front;EQ front:Deq2496 Ultracurve;Front : Dynavoice Dynamite 10 ;Centrale : Dynavoice Dynamite C-62 Surround :Wharfedale Diamond DFS 200 watt;Surround back:Karma B54W;Sub SVS PB13 ULTRA
;Accessori:Bass Shaker;Cavi:TNT TripleT