Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 134 di 171 PrimaPrima ... 3484124130131132133134135136137138144 ... UltimaUltima
Risultati da 1.996 a 2.010 di 2555
  1. #1996
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Estero
    Messaggi
    603

    Forse l'unico modo di cancellare i file dallo storage USB è quello di piazzarli dentro il folder BUDA usato per il BD Live. Nel menù esiste una apposita voce per svuotare tale folder; occhio che così tutti i file del folder sarebbero cancellati in un colpo solo, quindi valido solo per "pulire" dopo averli visti tutti (perdendo anche i contenuti BD Live li memorizzati).

    Edit: stando a cosa dice qui sembrerebbe possibile
    http://sony-paa-pa-en-web--paa.custh...1TWlJGbA%3D%3D
    Ultima modifica di mmanfrin; 20-11-2013 alle 22:55

  2. #1997
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    114
    appena arrivato provato dei dvd va alla grande ma alcuni mkv va a scatti come mai?

  3. #1998
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    8.580
    Da 2gg sono un felice possessore di questo fantastico BDP.
    Beh … chi ha detto che i BDP sono tutti uguali?
    Dopo aver avuto per anni il vecchio LG BD350 e per una settimana un BDT500, sembra che l'S790 sia stato fatto appositamente per il mio TV tanto si veda bene. Buona parte del merito credo vada al Super Bit Mapping, ed al fatto che ottengo un’accoppiata perfetta in YCbCr 4.4.4 con il mio TV. Finalmente riesco a guardare i miei BluRay preferiti senza che mi vengano dubbi sulla resa degli incarnati, assolutamente perfetti per il mio occhio in tutte le situazioni di girato così come tutto il resto dell’immagine. Con gli altri 2 lettori avevo effettuato delle calibrazioni (compreso CMS) del TV con sonda, ottenendo dei risultati migliori ma non del tutto convincenti come adesso, tantè che, per il momento, ho solo sistemato il gamma, con lettore in Direct e SBM attivo.
    Anche la gestione del moto è perfetta sia con BluRay che con mkv anche se questi ultimi vengono riprodotti a 60p ma mantengono la cadenza filmica.
    L’unica pecca è il telecomando, plasticoso e duro nei comandi, pensate che ieri sera mia moglie è venuta a guardare cosa fossero quei click continui che sentiva dall’altra stanza con TV accesa. Poco male in quanto riesco a pilotare tranquillamente il lettore con il telecomando del VT60. L'avessi scoperto prima stamattina non avrei il pollice indolenzito
    Ultima modifica di f_carone; 22-11-2013 alle 12:03
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  4. #1999
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Estero
    Messaggi
    603
    Dato che il SBMV richiede dischi appositamente masterizzati, visto che a quanto pare ne hai, che ne diresti di contribuire alla lista che ho iniziato qui: http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...deo?highlight=

  5. #2000
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    8.580
    Citazione Originariamente scritto da mmanfrin Visualizza messaggio
    Dato che il SBMV richiede dischi appositamente masterizzati, visto che a quanto pare ne hai, che ne diresti di contribuire alla lista che ho iniziato qui: http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...deo?highlight=
    Non ho alcun disco SBMV, mi riferivo dell'opzione SBM (super bit mapping) presente nelle impostazioni del lettore
    che è una delle funzioni più interessanti del Sony
    http://www.sony.net/SonyInfo/technol.../creas_01.html
    Ultima modifica di f_carone; 22-11-2013 alle 13:51
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  6. #2001
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    923
    Per mia cattiva abitudine disattivo tutti i controlli opzionali e cerco sempre di uscire in fLAT... ( direct )
    ciò premesso ho provato ad attivare piu volte il sbm ma non mi è parso di notare nulla di convincente per cui resta su OFF.

    Del resto, siccome è possibile scegliere se usarlo o meno, credo che non sia una funzione veramente indispensabile...

  7. #2002
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1.104
    Citazione Originariamente scritto da srnapoli Visualizza messaggio
    Del resto, siccome è possibile scegliere se usarlo o meno, credo che non sia una funzione veramente indispensabile...
    Beh, e' un punto di forza di quel lettore, e della Sony all'epoca in cui e' uscito l'S790 (2011).
    Per notarne l'effetto pero' bisogna avere anche le condizioni adatte nell'impianto.

    Ho postato in passato su questo thread il PDF della Sony che spiega cos'e' il SBM.
    VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100

  8. #2003
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    923
    qui for audio
    http://pdf.textfiles.com/manuals/STA...%20Mapping.pdf

    qui for video ( stessa logica )
    http://www.sony.net/SonyInfo/technol.../creas_01.html

    col mio vpr però... ho FORSE notato qualche cambiamento che però non mi convince...

  9. #2004
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Estero
    Messaggi
    603
    Nel link postato poco sopra si fa riferimento a SBMV che richiede appunto del materiale apposito oltre ad una catena che supporti il formato.

  10. #2005
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    923
    Per "godere" le "meraviglie" del SBM non occorre nessun hardware specifico:
    Super Bit Mapping for Video (SBM-V)–Video reproduction with the equivalent of 14-bit color gradation on any HDTV set

    Qualche volta che ho tempo lo riprovo, ma ricordo bene che dopo parecchi ON - OFF decisi di disattivare il SBM

  11. #2006
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Estero
    Messaggi
    603
    Leggendo il manuale del mio BDP-S790 ci ho trovato queste info: "Outputs 16bit/12bit/10bit video signals when the connected TV is compatible with Deep Color" e "16 Bit video processing for premium picture quality with SBMV".
    Il pannello del mio KDL-46HX850 è a 12bit, quindi il lettore dovrebbe mandare in uscita 12bit. Per fortuna, anche il mio ampli Onkyo riporta la compatibilità con Deep Color e x.v.Color.

    Relativamente all'x.v.Color di Sony ho trovato quanto segue:
    Deep Color increases the number of bits available for transmission for each channel. This means that there are more shades available for a TV to mix together. So, for example, a TV that accepts the new standard in 12-bit form can mix together any one of 4,096 shades (levels of brightness) of each primary color for 68.7 billion possible colors (4,096 red x 4,096 green x 4,096 blue = 68,719,476,736 colors). HDMI 1.2 could only transfer 8 bits per channel. So, there were only 256 shades of each color to choose from and fewer colors overall (256 x 256 x 256 = 16.7 million). These different shades help decrease artifacts (like color banding) and increase color fidelity. The visible picture-quality increase from 8 bits per channel to 10 or even 16 (in its highest 1.3 form) has been and is still being debated, but having the ability to transmit xvYCC and Deep Color sure can't hurt. Together, they mean that there will be more and better colors for future displays.

    In order to make for a wider color gamut and a higher bit depth for even more realistic-looking displays (capable of creating a wider range of colors), every step in the chain needs to do that exact thing, as well. If the camera can only do Rec.709, it won't matter that your TV can do more than that, because that extra color isn't in the source (which is, uh, the situation we have now). If the camera can do xvYCC but the medium (say, HDTV broadcasts) can't, again, it won't matter that your TV can do it. In other words, for you to see the new colors, material will have to be shot, transferred, encoded, and mastered in xvYCC and Deep Color.
    Da cui l'esistenza di Blu-ray con codifica SBMV.
    Ultima modifica di mmanfrin; 22-11-2013 alle 20:24

  12. #2007
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    923
    Va bene....
    ma per quanto riguarda la funzione SBM di cui parlavamo la stessa sony dice come segue:

    Super Bit Mapping for Video (SBM-V)–Video reproduction with the equivalent of 14-bit color gradation on any HDTV set

    This gradation conversion technology reproduces images generated by HD Reality Enhancer with the equivalent of 14-bit gradation, even with HDTVs featuring 8-bit and10-bit panels. Low sensitivity at high frequencies is a characteristic of human vision with high-frequency signals appearing, to the human eye, visually averaged. This means that it is possible to achieve visually smooth gradation, even with a limited number of bits, by superposing minute quantization errors in high-frequency areas where sensitivity is low (noise shaping). Also, since this system always uses high-frequency areas, perceived noise is far lower than with conventional gradation conversion processes. Compressed 8-bit output without this technology causes the smooth gradation to be lost, allowing color banding to reappear. Sony's exclusive SBM-V gradation conversion technology brings out the full potential of superb image quality produced by HD Reality Enhancer. Now it is possible to enjoy this superior image quality on any HDTV set.

    ----------------------

    IL HD Reality Enhancer mi pare di capire che funzioni in fase di lettura del software e non in fase di registrazione:

    HD Reality Enhancer–analyzes characteristics of individual pixel level
    and reconstructs video images with enhanced color gradation
    The HD Reality Enhancer analyzes the feature points of individual pixels in video input and automatically optimizes each pixel according to the feature points detected. Data lost through compression and other processes is recovered, allowing the image to be reconstructed with 14-bit precision.

    The video analysis block has multiple feature point analysis modules and can detect flat areas, detailed areas, edges, noise, subtitles and other aspects at the pixel level. This data is used to select the optimal process, and to control the intensity of processing. The video analysis block uses video analysis to control the following two factors.


    Alla fine mi pare di capire che al SBM non serve uno specifico display tantomeno uno specifico software.

  13. #2008
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1.104
    Citazione Originariamente scritto da srnapoli Visualizza messaggio
    Alla fine mi pare di capire che al SBM non serve uno specifico display tantomeno uno specifico software.
    Esatto!!
    VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100

  14. #2009
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Estero
    Messaggi
    603
    Relativamente all'uso di pannelli a 12bit, io avevo trovato questo:
    12-Bit Color
    A major improvement from 8-bit color, 12-bit offers up to 69 billion colors on screen at any given time. At this bit rate the color banding that plagues 8-bit processing is gone, dramatically increasing the realism of the image. This capability is limited only by the resolution of the image, as provided by the source equipment and display devices. Only a few million picture elements, or pixels, are on screen at any given moment. The processing in the source and display devices must therefore correctly choose the right color, hence the introduction of Deep Color. As this capability increases, the capacity of the HDMI cables must increase to keep pace. The use of 12-bit color depth is in practice a guarantee of sorts that, as device resolution increases, the right amount of color accuracy is maintained.
    e anche questo:
    It is extremely important to understand that every movie that was ever transferred to a DVD or other digital format has been transferred using 8-bit color depth. While the newest Deep Color format might give an improvement in the quality of the picture, there is no content currently available, no archived material, no movies, and no TV shows, that can be trans-coded easily into the new system. With the current problems of Digital Rights Management (DRM) and High-bandwidth Digital Content Protection (HDCP) just starting to be worked out, it is highly unlikely that the entertainment industry and Hollywood will hurry to produce software that is an exact copy of the original movie quality. The first place Deep Color will be used is in advanced gaming systems, starting with the Playstation 3 in November 2006.
    E se ho capito bene il materiale Sony SBMV usa la codifica xvYCC:
    xvYCC is a particular clever way of encoding color data: it abuses the YCC representation by using previously-forbidden combinations of values to represent colors outside the gamut of the RGB space used in the YCC scheme. That is, some YCC tuples decode to colors with negative R G or B values. Previously these were simply illegal; in xvYCC these are permitted, and displays with bigger gamuts than the RGB system are welcome to render these as best they can. So really it's a clever mostly-compatible hack to get some extra gamut without much changing the format.


    it appears that xvYCC is an enhanced form of Y'CbCr encoding that stores encoded luminance/chrominance color information with more bits than YUV. Instead of encoding luminance and chrominance in interleaved sets of 2-4 bits, xvYCC encodes color in modern 10-bit values.
    Quindi incorporando le vostre info, capisco che se il materiale di partenza è 8 bit, viene artificialmente "pompato" a 14bit con questo HD Reality Enhancer, e quindi processato a 16 bit dal SBMV, mentre se il materiale di partenza è già oltre gli 8 bit (come nel caso dei dischi SBMV) si passa direttamente al processamento a 16 bit.
    Ultima modifica di mmanfrin; 22-11-2013 alle 23:58

  15. #2010
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Estero
    Messaggi
    603

    In un thread sul forum AVS avevo trovato una interessante discussione su come calibrare la catena di riproduzione:
    Now that we have xvYCC consumer sources available with the Sony "Mastered in 4K" blurays, how do we calibrate for it?


    Remember, if turning on xvYCC changes the image visibly when you are playing nornal non-xvYCC sources, one or both of the involved components are doing something wrong. It's always safest to keep it turned off, but turning it on should not change what you see on-screen from normal consumer video sources (cable, satellite, blu-ray) should not change at all. xvYCC's coordinates for the wider gamut are unrecognizeable to any normal "HDTV mode". If that mode changes anything, the TV or source have some kind of problem.
    e anche
    xvYCC isn't an absolute colour space, which means its result is based on the type of display you have and how it can handle/display the extended gamut.

    What I would suggest is start with your display being calibrated as to the Rec.709 standard, and then enable x.v.Colour and observe the result. As I said, if there is a big difference, turn it off, as it will actually degrade PQ.
    Ergo, se non date in pasto al vostro BDP-S790 dischi SBMV o "mastered in 4K", attivare o meno SBMV non dovrebbe produrre risultati diversi sullo schermo no?

    Oppure state dicendo che anche il materiale non-xvYCC viene "pseudo-convertito" dall'HD Reality Enhancer e quindi trae sempre beneficio dal SBMV?
    Ultima modifica di mmanfrin; 25-11-2013 alle 16:16


Pagina 134 di 171 PrimaPrima ... 3484124130131132133134135136137138144 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •