|
|
Risultati da 1.111 a 1.125 di 1390
Discussione: SVS PB13 ultra
-
01-11-2013, 19:50 #1111
Il problema è che la maggior parte delle persone è convinta che il suono di un sub dipenda dal sub stesso e non dalla risposta in frequenza e dal group delay. I datasheet di un woofer sono il primo parametro e il più importante da prendere in considerazione, guarda i progetti DIY, sono i migliori in assoluto e si basano sulla carta per realizzarli.
Se ascolto un JL F113 mi faccio una cultura, dici? Al contrario, porta tu l'SB13-Ultra nella tua stanza e taralo come il JL poi ne riparliamo.
-
01-11-2013, 19:50 #1112
Guarda che la cosa dell'interfacciarsi con la stanza o di buchi o di qualunque problema di frequenza e' una cosa che riguarda TUTTI i sub , non solo gli svs.
Standoti a sentire tutti dovrebbero suonare cosi cosi senza particolari setup, la mia esperienza e ne ho sentiti tanti mi dice che non e' cosi, sara stato un caso ma il mio precedente 1200 suonava molto bene e praticamente tutti i DD che ho sentito andavano benissimo.. Un piccolo perche ci dovra essere che dici. Poi che il pb13 ultra a livello di potenza ed emissione spacchi le gambe ad un DD18 ci puo stare ed infatti e' portentoso in HT , ma il continuare a dire che se non suona ottimamente in musica e che non e' rafginato ed appagante come altri sub sia solo ed esclusivamente per un errore di posizionamento o di equalizzazione per me e' una ( famosa cit.fantozziana) a buon intenditor poche parole
JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
KRELL KAV 500 - B&W 802 D2
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----
-
01-11-2013, 19:52 #1113
Ryo non hai risposto alla mia domanda, con cosa piloti il tuo svs13?? Cosi per sapere ci dai la tua catena
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
-
01-11-2013, 20:12 #1114
Senior Member
ma mi paragoni un 113 con l'sb ?? beh ma allora hai una fissa ...guarda neanche se lo tari con la kriptonite
-
01-11-2013, 20:13 #1115
Va beh, continuare a discutere sulla cosa non poterà a nessuna conclusione. Resta solo provare.
Intanto vediamo cosa riusciamo a fare con il PEQ a due bande. Ma attento non è facile, bisogna fare delle prove e perderci un pò, anche il suono ti sembrerà diverso quindi ti può sembrare che manchi qualcosa o al contrario hai acquisito, questo perchè eravamo abituati ad un tipo di ascolto differente. Certamente il target ideale è la risposta lineare.
Comunque all'inizio anch'io giudicavo i sub basandomi solo sul orecchio senza uno straccio di misurazione o senza capire i dati, ora però informandomi e facendo prove su prove ho un "orecchio" diverso, il suono è quello ma riconosco le cause.
Inoltre molti ignorano che i cassa chiusa sono più musicali perché generalmente hanno meno emissione negli ultra bassi risultando una risposta in continua salita, più simile ai sub pro, e ne risulta che la zona basse che risente maggiormente delle risonanze sarà meno evidente, perciò sono più secchi e controllati.
Attualmente ho un Marantz NR1403 con una coppia di Dali Zensor 1.
Se cambio elettronica il suono migliora perchè migliora la qualità del segnale, ma il buco del sub molto grave rimane non è che sparisce, al massimo se ha un sistema di EQ più avanzato può invece migliorare.Ultima modifica di ryo99; 01-11-2013 alle 23:52
-
01-11-2013, 20:19 #1116
Ryo specifico che la mia domanda sull impianto non e' per fare la gara a chi ce l'ha piu lungo.. Ma perche dopo tanti anni di prove e cambi e acquisti ho capito bene , grazie anche al mitico KTM docent che se alla fonte dell'ultimo cavo che arriva ai tuoi diffusori o al tuo sub non hai una sorgente e catena di un certo livello , soprattutto lettore e pre , ai tuoi diffusori o sub ,di qualunque costo siano, non potrai MAI sentire come dio comanda.
Dopo per te puo essere la fine del mondo, ma stai ascoltando la meta di quello che dovresti sentire, questo un umile consiglio da uno alle prime armi
Scommetto che quando collegherai il tuo sb13 e i diffusori a qualcosa di serio invece che ad un sinto da 400 euro vedrai come ti suonara' l'impianto, ne riparliamo piu avanti , ci siamo passati tuttiUltima modifica di ZIKY; 01-11-2013 alle 20:28
-
01-11-2013, 20:34 #1117
Il problema è che voi della setta di KTM siete entrati in un tunnel che se non avete un HTS e un Velodyne no si sentirà mai bene quando al mondo invece esiste anche tanto altro che vaaltrettanto bene, nonostante ancora vedo una certa resistenza ti faccio comunque complimenti per aver avuto la curiosità di provare altro.
Appena riesci posta uno straccio di misura che vediamo come ottimizzare il setup.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
01-11-2013, 20:36 #1118JVC N5 4K
Schermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
-
01-11-2013, 20:50 #1119
Tutti i miei discorsi non sono riferiti in relazione alla qualità del basso emesso grazie ad un buon sistema ma alla qualità del basso in relazione alla risposta. Se miglioriamo la risposta il suono migliora con la stessa catena audio, se miglioriamo la catena audio migliorerà ulteriormente.
Beh, spero che almeno i miei commenti stimolino a provare.
-
01-11-2013, 20:55 #1120
Io non sono di nessuna setta Scomet, ma ho lo strano difetto parlare chiaro , sia sui pregi che sui difetti che noto nei prodotti. Non difendo nessun marchio o persona . Il discorso di HTS e krell e' entrato a casa mia perche dopo non so quanti apparecchi comprati e sentiti in giro non ho sentito niente di meglio andare, l'ho comprato e sono molto contento, ha anche lui i suoi minimi difetti ma amen per me si sente da dio e in multicanale non ho mai sentito niente andare meglio quindi per questo e' entrato a casa mia.
Sul discorso sub vedi anche tu che non sono assolutamente un fanboy di un marchio, la prova e' che ho acquistato questo sub per provare sulla pelle di quello che si dice sui forum, le aspettative sono state in parte rispettate , in HT e' un portento per quello che costa, in musica secondo me non suona come certi dicono, non dovrei forse dirlo?!? Non sono il tipo... Mi piace parlare chiaro
Quando parlo di velodyne DD e' per fare un esempio e perche ne ho sentiti 3-4 nuovi plus e vado sul sicuro, ma potrebbero essere benissimo jl o paradigm sub25 o altri sub di alto livello... Non parlo per fissa di un marchio , ma perché li ho sentiti suonare sempre abbastanza bene soprattutto musicalmente.
Comunque quando prenderò il fonometro mi attrezzerò più che altro per curiosità a sfornare qualche grafico per vedere cosa succede e trovare una cura miracolosa, sarei molto contento di trovarla visto che la lavatrice penso dovra restare in salotto per un bel po viso che comunque in HT mi soddisfa molto direi(soddisfa meno mio fratello al piano di sotto)
Ultima modifica di ZIKY; 01-11-2013 alle 21:47
-
01-11-2013, 21:09 #1121
Advanced Member
Per curiosità...quale fonometro avete preso?
Avete dato un'occhiata all'UMIK-1?Ultima modifica di R!ck; 01-11-2013 alle 21:16
-
01-11-2013, 23:09 #1122
Dicevano così anche quando parlavo del BK XXLS400. Poi peccato che chi l'ha sentito e paragonato ai suoi ex Sunfire HRS e Velodyne SPL ne ha confermato le qualità ritenendolo al pari, ora non fa altro che consigliarlo.
Io mi riferisco specialmente ad SVS perchè gli ho avuti in casa, gli conosco e a parità di prezzo offrono le migliori caratteristiche come i sub HSU, BK Electronics e Rythmik Audio. Mi sono informato e ho letto parecchio. Le regole basilari valgono per qualsiasi sub e tutti suonano bene senza perdere dettagli della traccia, quindi anche uno dal prezzo modesto può suonare controllato e molto meglio di quanto si pensi anche se non avrà l'SPL e la discesa di woofer più costosi e prestanti.
Non considerare poi che c'è gente che dopo aver ascoltato diversi Velodyne serie SPL e DD è rimasta delusa. A quelle persone posso solo dire che il tutto non era tarato a dovere (inteso come risposta in frequenza).
Considerate che OGNI stanza ha i suoi picchi dinamici, che possono essere a frequenze e decibel diversi, e valgono per quel ambiente. Più picchi equivalgono a più code e quindi minore controllo e minore dettaglio, questi picchi poi andranno a modificare la risposta base del sub, perciò a fortuna il sub suonerà meglio o peggio, più controllato o meno controllato, più dettagliato o meno dettagliato. Insomma ci saranno solo un sacco di pareri discordanti che porteranno solo confusione. Questo succede per i sub, dove i dibattiti ci sono maggiormente così come i pareri, perché le basse frequenze sono quelle più influenzate dalla nostra stanza e quelle che creano maggiormente problemi nell'integrazione col sistema. E anche per questo che ho voluto approfondire molto in questo campo (subwoofer), ho avuto insoddisfazioni per anni, bassi troppo esuberanti o carenti, troppi cambiamenti da una stanza all'altra, c'era qualcosa che non mi tornava. Il vero salto di qualità nella mia stanza, finalmente, l'ho fatto correggendo la risposta. Ormai l'ho detto e ridetto, sto diventando troppo ripetitivo.
Avete provato ad ascoltare il sub con Audyssey attivo e non? Con l'audyssey il basso cambia, vi risulta? E solitamente in meglio. Considerate poi che l'audyssey corregge solo una minima parte. Poi perché tanti sono contenti del miglioramento del sub con l'aggiunta di un anti-mode e non tornerebbero più indietro? Stesso discorso.
Una buona base di partenza è la risposta del sub lineare misurata in campo aperto (e non tutti ce l'hanno) ed è il primo fattore su cui basarmi (tutti gli SVS ce l'hanno, se ci date un occhio sul sito per ogni sub viene allegato il grafico con la risposta). Ciò aiuta ad intervenire meno con l'EQ per correggere la risposta in stanza, risulterà più dettagliato e alcuni picchi saranno meno evidenti. I sub di alto livello ce l'hanno e in aggiunta hanno anche un sistema EQ proprietario più efficace (vedi quello della serie DD o JL Fathom) quindi a maggior ragione suoneranno meglio, aggiungi anche il maggior SPL, quindi più potenza e discesa per entusiasmare ed anche le migliori rifiniture e la cura costruttiva. Qualsiasi marca può mettere il prezzo che vuole ma non è detto che poi sia così competitivo.
Il modello HSU ULS-15 non costa tanto come i Velodyne DD e non ha nemmeno le stesse rifiniture o eq di bordo ma è il miglior qualità/prezzo che ho visto finora tra i cassa chiusa (ce ne saranno anche altri, il mercato è molto vasto), e con un buon equalizzatore parametrico i risultati in precisione, dettaglio saranno paragonabili.Ultima modifica di ryo99; 02-11-2013 alle 00:52
-
01-11-2013, 23:35 #1123
-
02-11-2013, 07:05 #1124
Allora senti Ryo99 , e' la terza volta che te lo sento dire questa cosa che un Sub "non perde la traccia", a parte la frase molto interpretabile, direi che questa e' una delle putt.... più grosse lette qui sul forum, parli come fossi un guru del sub e poi mi vieni fuori con queste cose da svenimento multiplo...
quindi secondo tu un sub, qualunque suonera' sempre uguale a parita di spl e risposta in frequenza dei grafici , i problemi stanno solo ed esclusivamente nella stanza e nell'equalizzazione?!? ma in che film?!? ma stiamo proprio perdendo tempo a parlare se parti da queste basi di fantascienza...
allora, io ti ringrazio perché mi hai dato anche qualche dritta per il fonometro e per l'uso di rew che io non avevo mai voluto usare perché sono sempre stato un po' indigesto a parlare di equalizzazioni sull'impianto perché a mio parere se non si hanno grossi problemi fanno più danno che utile , forse sul sub l'intervento ha più pro che contro... allora mi ci stavo avvicinando adesso ma non perché sia alle prime armi con l'audio, semplicemente perché l'ho voluta sempre schivare l'equalizzazione per scelta.
tu invece mi sembri diventato molto pratico con l'eq dei sub e l'uso di rew , ma molto all'abc dell'audio di tutto il resto da quello che scrivi, quindi prima di parlare di sub migliori al mondo, di sub che "non perdono traccia", di sub che suonano tutti uguali basta vedere i grafici postati su internet, ti consiglio prima di tutto di munirti di un impianto decente e non un sinto da 400 euro per pilotare il tutto perché se parti gia da queste basi quello che esce da quel sub ce lo possiamo solo immaginare, secondo prima di sparare sentenze , ti consiglio di leggere di meno e di girare e girare e girare anche da altri per sentire come suonano gli altri sub e di comprarne magari qualcuno e di sentirlo sulla tua pelle a casa tua , perché se i tuoi metri di paragone sono solo i 2 svs entri level di prima , cosa che mi sembra di aver capito e di essere sicuro, e' inutile che parliamo di velodyne DD , JL113 ,paradigm sub 2 ... e compagnia bella, siamo proprio sulla luna se il tuo metro di paragone e' un PB1000.
gira un po' e fatti una cultura come in tanti si sono fatti qui dento , non solo per i sub ma soprattutto per i diffusori e tutto l'altro della catena, se pensi di scegliere un buon diffusore audio guardando i tabulati delle prove sulle riviste o su internet perché tanto gli altoparlanti "non perdono traccia" sei fuori di melone...
Cmq gli altoparlanti "non perdono traccia" me la metto in firma quasi quasi
Detto questo se vuoi continuiamo a giocherellare e poi insistere a dire che il perché non sia soddisfacente in musica sia dovuto esclusivamente a un fantomatico setup sbagliato, e che sia il sub migliore mai creato perché lo dice il tuo famoso utente su avforum, ma il sub io ce l'ho a a casa e so bene di cosa parlo, e ribadisco che in HT sembra fenomenale, i musica mi ha convinto molto meno, non e' il suo pane mi dispiace , questo non vuol dire che sia scarso ben intesi ) solo che se per HT e' da 11 in musica e' da 7-8 sempre meglio di altri sub più economici punto.
Anzi punto e a capo, visto che e' inutile ritornarci su e ridire sempre le stesse cose, la mia l'ho detta dato che ce l'ho a casa adesso, a differenza di altri che non lo hanno , io non sono amante dei papiri per niente quindi qui la chiudo...
Ultima modifica di ZIKY; 02-11-2013 alle 07:10
-
02-11-2013, 08:11 #1125
Ziky, rivaluta l ' equalizzazione, la pensavo come te, ora che ho provato con un dsp mi sono reso conto di quanto sia fondamentale. ..
Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;