Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 66

Discussione: settaggio diffusori

Settaggi rifatto
    Ho messo il mic tra parete e divano su 3 posiz.

Risultato

Front 40 hz
    Cent. 40 hz
    Sorr. 70 hz
    Sub 120 hz

Front -2db
    Cent -3db
    Sorr -7dx-8sx db
    Sub -10 db

Ho provato a settare tutto 80 hz tranne sub
    Ma rende meglio cent. 50hz front 50 sorr. 80

Che dite?

alza tutti i livelli di 7db... almeno
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ok appena posso lo faccio
    Ma avendo boston 250A non sarebbe giusto tagliarle in ful band?

Non so se alzare di 7 a -20 db c e un gran volume
    Come mai devo alzare i db
    Non posso alzare un pochono solo il sub
    ??????????

Citazione Originariamente scritto da erri Visualizza messaggio
    Non so se alzare di 7 a -20 db c e un gran volume
    Come mai devo alzare i db
    Non posso alzare un pochono solo il sub
    ??????????
    non toccare assolutamente i db altrimenti alteri tutto il lavoro fatto da l'audyssey che ti ha impostato tutto a 75db per ciascun diffusore....prova a settare tutto a 80hz e sub a 120hz. .......se senti che il sub non ti soddisfa alza un po il volume dal sub.

Premesso che l'autocalibrazione abbia fatto il suo buon lavoro, alzare i livelli ti consentirebbe, mantenendo l'equilibrio impostato, di tenere più basso il volume del sinto e a parità di erogazione ottenerei una resa maggiore ed una THD più bassa ...
    provare non costa niente poi mi fai sapere..
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Premesso che l'autocalibrazione abbia fatto il suo buon lavoro, alzare i livelli ti consentirebbe, mantenendo l'equilibrio impostato, di tenere più basso il volume del sinto e a parità di erogazione ottenerei una resa maggiore ed una THD più bassa ...
    provare non costa niente poi mi fai sapere..
    credo a parita di volume avrebbe molta piu qualita e dettaglio non toccando i db...alzando i db.....arriverebbe prima come pressione sonora ma avrebbe tutto squilibrato con effetto Pump. ...e non suono lineare e fedele alla registrazione a monte

Scusami ma se alzi tutti i livelli in egual modo mi fai capire dove è lo squilibrio?...piuttosto viste i valori negativi delle misurazioni se proprio si vuol fare una messa a punto a regola acquistare un fonometro...

Scusami ma se alzi tutti i livelli in egual modo mi fai capire dove è lo squilibrio?...piuttosto viste i valori negativi delle misurazioni se proprio si vuol fare una messa a punto a regola acquistare un fonometro...
    lo squilibrio lo avresti in quanto se l'audyssey a dato tutti i valori in negativo e perche a tentato di correggere tutte le varie problematiche del l'ambiente. ...inoltre a impostato i valori a 75db per diffusore....alzando tutto avrebbe solo il vantaggio di alzare meno la manopola del volume. ....ma avrebbe risonanze e rimbombi a non finire.

Rinuncio...prova e poi mi fai sapere...

Rinuncio...prova e poi mi fai sapere...
    provo a spiegarmi meglio....... alzando i livelli l'impianto avrà pressioni maggiori per l'ambiante che lo circonda e andra fuori specifica i 105db saranno... oltrepassati, e anche abbassando il volume generale la cosa non cambiera'. Bisogna mantenere sempre i 75db presunti dalla calibrazione se si vuol far uso del dynamic eq.
    Ultima modifica di thx; 09-07-2013 alle 22:55

La pressione di 75 db la ottieni con il volume generale a 00. Non è che qualsiasi valore di volume impostato generi sempre una pressione di quel livello!

....... Forse sono stato un po' troppo sintetico, provo a spiegarmi meglio pure io

L'audyssey setta i volumi dei diffusori ad un livello tale che, con master volume a 00, la pressione di ogni singolo diffusore raggiunga 75 db. Per questo che i valori sono di solito negativi. Se i fatidici 75 db li vogliamo raggiungere con un volume generale più basso, è giocoforza aumentare i livelli dei singoli diffusori, teoricamente dello stesso valore (meglio sarebbe usare un fonometro per una verifica). Comunque, agendo sul master volume, manterremo l'equilibrio di ogni singolo diffusore, ma non è che avremo sempre e comunque la pressione sonora di riferimento.

Ergo:

Citazione Originariamente scritto da ellebiser
    Scusami ma se alzi tutti i livelli in egual modo mi fai capire dove è lo squilibrio?
    La teoria dell'autocalibrazione, semplificando, io l'ho capita così, poi potrei anche sbagliare... in tal caso se qualcuno gentilmente ha voglia di correggermi, grazie
    Ultima modifica di Dario65; 10-07-2013 alle 01:25

Ho alzato di 7 db tutti i diffusori
    Il risultato e si una pressione maggiore
    Ma ho come l impressione che i dettagli siano meno puliti
    Non so come spiegare
    Ho lasciato tutto come l audyssey ha settato
    Ho provato anche a tagliare 80hz tutte le casse tranne sub
    E anche qui ho come l impressione che la scena perda di dettaglio
    Secondo me molto meglio
    Front 50hz
    Cent 50hz
    Sorr 80hz

Ho dovuto alzare il vol. Del sub da ore 12 a ore 15
    Il risultato e secondo me molto cinvolgente
    Che dite?

Che se l'attuale configurazione ti soddisfa lasciala così.

Citazione Originariamente scritto da erri Visualizza messaggio
    Ho alzato di 7 db tutti i diffusori
    Il risultato e si una pressione maggiore
    Ma ho come l impressione che i dettagli siano meno puliti
    Non so come spiegare
    Ho lasciato tutto come l audyssey ha settato
    Ho provato anche a tagliare 80hz tutte le casse tranne sub
    E anche qui ho come l impressione che la
    Secondo me molto meglio..........[CUT]
    c'è la sezione apposita per capire meglio. ....come funziona l'audyssey.....ho provato a spiegare come funziona ma se si continua a fare di testa propia il risultato non sara mai esaustivo. ..

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •