|
|
Risultati da 16 a 29 di 29
Discussione: Puntina giradischi
-
04-05-2013, 13:30 #16
Senior Member
Ho visto l'articolo grazie. Cmq non capisco il peso ...ma non è regolato dall' antiskatting? il braccio testina erano già installati ...
-
04-05-2013, 13:32 #17
Senior Member
No questo video non l'avevo visto... ora me lo guardo
Speriamo di capirci
-
04-05-2013, 19:01 #18
Sai... il giradischi non è di certo la cosa più facile da mettere a posto e settare; se per caso hai tra amici o parenti qualche esperto sicuramente ti saprà fare un settaggio ad-hoc; quel video è abbastanza generico, vi sarebbero altri aspetti da tenere sotto controllo, anche se sicuramente già questo non sarebbe poco, settare correttamente da soli peso e AS al meglio. spero di sentire buone notizie!
-
05-05-2013, 12:12 #19
Senior Member
Fatto sono riuscito a regolarlo..
(esperienza anche questa)
Un suono a dir poco unico erano anni che non sentivo suonare i vinili (un'emozione fantastica). Chissà se si potrà regolarlo ancora meglio ... in tanto me lo godo cosi
Vi RiNgrazio Tantissimo per i consigli e le informazioni che mi avete dato GENTILISSIMI!!
-
05-05-2013, 13:10 #20
Mi dai del voi??
ben fatto!! non è facile da sistemare quindi complimenti!
si il vinile è un'emozione unica, vedrai che col tempo troverai il settaggio migliore quando la testina si "sgranchirà"! nel frattempo goditelo!
di niente comunque per me è sempre un piacere rendermi utile, soprattutto a chi ama il disco nero!
-
14-05-2013, 11:46 #21
ptova a guardare questo....www.youtube.com/watch?v=8xUAoAOTSHw
-
15-05-2013, 20:22 #22
glielo avevo già mandato io! pagina precedente...
penso abbia risolto; cavolo comunque assurdo un peso di lettura di 4 grammi... poveri dischi!
-
16-05-2013, 17:56 #23
Senior Member
SI Si, volevo chiedere un' altra cosa da cos' è causato il crippettio che ogni tanto si sente soprattutto verso la fine del disco?
ho comprato un vinile 180 g (pesantissimo) , tutti quelli che ho vecchi anche di 25 anni sono più leggeri ma si sentono molto meglio..
Ma i 180 g non si dovrebbero sentire meglio o durano solo di più? Che differenza c'e tra le varie grammature un quesito che non mi sono mai fatto?Ultima modifica di Mimik74; 16-05-2013 alle 17:58
-
16-05-2013, 19:03 #24
verso fine disco ogni sistema che dio mandi in terra ha Problemi di tracciamento; queste distorsioni spesse volte possono causare una sensazione di maggior esaltazione dei fruscii del vinile o esaltarli; sul fatto che lo faccia su un vinile nuovo è possibile ma il fatto che sia 180 GR non è vero che attutisca queste caratteristiche anzi; anche io ho sempre avuto la sensazione che i vinili "peso standard" siano più affidabili. e non durano nemmeno di più, ma dipende poi da chi è eseguita la stampa.
se mi sai dire di chi è la stampa in questione saprò essere più preciso a riguardo.
aggiungo pure che secondo alcuni, ma si tratta di pareri che ho letto, i 180GR creano non pochi cambiamenti del VTA rispetto a quelli standard, con conseguenze negative sull'aspetto da te citato.
-
17-05-2013, 07:09 #25
Senior Member
Il disco in questione è come ti dicevo dark of the moon dei pink floyd, l' ultima rimaristazione (EMI).
Come hai detto è se la leggibilità della testina non vada bene (problema appunto dei 180 gr).
-
17-05-2013, 22:31 #26
scusa, mi sono accorto dopo del video identico
-
22-05-2013, 13:15 #27
Mimik sicuramente non sono brutte ristampe ma purtroppo talvolta i 180 GR esaltano i problemi di tracciamento a fine disco e ora che mi ci fai pensare una settimana fa a me è successa la stessa cosa; la Emi sta ristampando i dischi dei Marillion, questa volta dal master originale, per fortuna, ma essendo 180 gr ho avuto anche io lo stesso problema; su un LP in questione a fine lato A sul canale destro la chitarra di Rothery distorceva terribilmente e non è un problema del mio set-up;
posseggo la vecchia stampa, la prima per intenderci, mai fatto un effetto del genere; sicuramente distorce e confonde essendo l'ultima traccia ma non fino a sto punto. e dire che ha centinaia di ascolti!
forse è la questione leggibilità come tu stesso hai detto!
peccato perché sono ottime ristampe e silenziosissime!
cmq se ti interessa l'argomento in sezione CD vinile e media stereo, a pagina 2 c'è un'interessante discussione intitolata "vinili ristampe vs originali", magari potresti ripescarla se hai dubbi sull'argomento!
-
22-05-2013, 17:58 #28
Uhm... il problema con dischi da 180g qualche volta deriva dal VTA che andrebbe rifatto essendo i dischi molto più spessi ma un impostazione del VTA non corretta di solito non enfatizza la distorsione.
I problemi di distorsione nelle tracce finali sono purtroppo solo limitabili. Un maniacale allineamento della testina provando più protractor qualche volta può rendere la distorsione meno evidente fastidiosa.
LINK
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
24-05-2013, 19:56 #29
Si difatti sono di recente intervenuto pesantemente con quella di Tnt ed è migliorata non poco, ma su certi 180 gr il problema persiste, è proprio un fatto di tracciabilità di questi vinili, mi chiedo perché tanto credere che i vinili standard andassero snaturati.
grazie per il link, bisognerebbe capire se quella di TNT è valida più o meno rispetto a quelle!