Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 68

Cerco soluzione, archiviare collezione DVD su HDD in ISO, quale player?

Non sapevo che titolo mettere, vi spiego il mio problema, magari qualcuno mi propone una bella soluzione.
    Volendo mettere tutta la mia collezione DVD in ISO su HDD. (lo spazio sta diventando un problema)
    mi serve un buon player che mi riproduca tutto, da collegare al mio ampli senza perdere niente ne in Audio ne in Video.
    Immagino che di player con Harrd Disk incluso ne esistano molti ma visto che vorrei archiviarne molti GB penso mi occorra un NAS con 4 slot HDD, oppure un player che riproduca da RETE, boh non so cosa mi consigliate? se il suddetto player riproduce ISO o dischi Blu Ray sarebbe perfetto, altrimenti ho sempre la ps3 per i blu ray,
    LCD: LG47LB580V Lettore: SonyPS3/PS4 Amplificatore: Onkyo SR606 Frontali: Klipsch RB61 Centrale: Klipsch RC52 Surround: Klipsch RS52 Sub: Velodyne CHT8R

Citazione Originariamente scritto da TomDelonge Visualizza messaggio
    Non sapevo che titolo mettere, vi spiego il mio problema, magari qualcuno mi propone una bella soluzione.
    Volendo mettere tutta la mia collezione DVD in ISO su HDD. (lo spazio sta diventando un problema)
    mi serve un buon player che mi riproduca tutto, da collegare al mio ampli senza perdere niente ne in Audio ne in Video.
    Immagino che di player con..........[CUT]
    A mio avviso l'unica soluzione che puoi prendere in considerazione è un bel NAS 4 bay, di modo da avere dagli 8 ai 12 TB di spazio, a cui affiancare un player che vada bene in rete senza avere problematiche (tipo i Dune).

Dipende dalla quantità di ISO che ci vuoi mettere. Io ho tutto in locale, gli unici collegamenti che tollero sono le USB e le HDMI.
    Per soddisfare questi mie esigenze ho acquistato un Dune HD Smart D1 che riproduce in modo fluidissimo e senza nessuna complicazione di sorta il materiale che sta su 3 H.Disk, 2 esterni e 1 interno.
    Quello interno da 3TB è dedicato alle ISO-DVD. Le configurazioni che ci puoi fare sono molte.
    Dipende dal tipo di sistema che ti prefiggi di fare, nel mio le ISO-DVD sono un archivio costantemente in calo perchè soppiantate lentamente da materiale 1080p.
    Non c'è una regola fissa, devi avere più che altro le idee chiare su quale strada prenderà il tuo archivio e la sua immediatezza di gestione.
    Personalmente ho bandito la rete per ora, mi trovo più a mio agio a riprodurre tutto in locale, supportato da grossi archivi e collegamenti immediati.
    Ultima modifica di Maxt75; 29-04-2013 alle 18:23
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

il problema è che la mia collezione di DVD è molto vasta, e non vorrei perdere nemmeno un byte di qualità quindi 3TB non bastano considerando che ogni titolo sarà dai 4 ai 7GB. volevo copiare le ISO 1:1. il player che mi avete consigliato (Dune) legge le iso e passa l'audio DTS o DOLBY liscio come è all'AMPLY?? altri consigli??

Anche la mia intenzione è di passare piano piano ad un archivio HD, la mia collezione blu ray è già molto avanti ma facendo le iso di quelli non mi bastano 10TB... sarebbe da pensare a di fare dei BRIP in mkv ma qui entra la domanda da insesperto:

ma non mi sono mai interessato visto che colleziono DVD...
    La domanda è:
    materiale 1080p anche rippato in mkv, ha incorcoparto nel file stesso audio DOLBY 5.1 DTS ecc? come un dvd? oppure è come un normale Rip da DVD con audio a 2 canali? e secondo voi a questo punto, sia per audio che per video è meglio un DVD5/9 o un RIP in MKV?

Grazie in anticipo delle illuminazioni!
    Ultima modifica di TomDelonge; 29-04-2013 alle 23:54
    LCD: LG47LB580V Lettore: SonyPS3/PS4 Amplificatore: Onkyo SR606 Frontali: Klipsch RB61 Centrale: Klipsch RC52 Surround: Klipsch RS52 Sub: Velodyne CHT8R

di solito si tolgono almeno le traccie audio/video che non interessano e questo fa risparmiare qualche cosa.
    ma se vuoi proprio la iso 1:1 allora ti serve per forza tanto ma tanto spazio, senza contare che se non vuoi rischiare di perderli in caso di rottura, devi pure raddoppiarlo per la ridondanza!
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Secondo me se è veramente troppo vasta, non ti conviene passare tutto in ISO. Passane la metà, nel frattempo potresti anche comprare dei BluRay e archiviare definitivamente i DVD. Io tra il cofanetto BluRay del signore degli anelli, quello di Rocky, di Harry Potter...ho scartato decine e decine di ISO e archiviato/venduto decine di DVD
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

Per la ridondanza ci ho pensato, e ci sto studiando. Confido che entro 5 anni avremo dischi da 10TB economici (sognare fa bene)
    Per ora mi interessava sondare il terreno per che tipo di dispositivo fa al caso mio.
    Quindi che mi dite riguardo alle domandi sopra?

Con un mkv rippato o 1:1 hai esattamente lo stesso audio che avresti nel bd, chiaramente spetta a te decidere se tenere anche le tracce audio in HD o mantenere semplicemente i core DTS/AC3, la mia collezione di film è in mkv 1:1 che autoproduco dai bd originali, solo film senza extra e menù che non mi interessano, da questo punto di vista mi mancano le VHS, si metteva su il film e bona senza tanti menù e caxxate varie

Quanto vengono grandi?
    sono parecchio meglio di un DVD secondo te?

Gli mkv 1:1 sono grandi quasi quanto la iso del bd, a seconda di quante tracce audio e extra togli, io tengo solamente le migliori tracce audio italiane e inglesi, per farti un esempio con il film The Manchurian Candidate sono passato da 38GB a 33GB in mkv 1:1. Chiaramente sia che il film sia in 1:1 sia che sia rippato la qualità sarà sempre molto vicina (identica per l'occhio umano) a quella che avresti mettendo su il disco originale. Quindi un altro pianeta rispetto al DVD.

Ciao

Ciao,
    posso portare la mia esperienza. Io rippo in MKV 1:1 DVD e BD con il software MakeMKV su un NAS Synology da 5 bay. Attualmente ho 3 HD da 3Tb + 1 HD da 2Tb, uno dei dischi da 3 Tb. fa da parità e quindi il sistema è configurato in modo che se un disco si rompe i dati sono comunque salvi. Questo sistema porta via un hard disk dalla disponibilità, in pratica nel mio sistema pur avendo in totale 11Tb di dischi ne vedo "solo" 8 disponibili. Bisogna fare molta attenzione alla qualità degli HD che si impiega nel NAS, all'inizio (ormai diversi anni fa) ho cercato di risparmiare e sceglievo gli HD meno costosi, dopo diverse perdite di dati e HD andati in malora ora acquisto solo HD di tipo "business" indicati per i NAS. Costano un po' di più ma non ho più avuto nessun problema di HD e di dati persi.

Tutto viene letto da un Dune HD 3D Base.
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Io ho il Dune HD smart D1 e sono molto contento .Premetto che l'ho collegato via lan al router e non ho installato l'hard disk interno perchè secondo me potrebbe scaldare troppo. Legge le iso , sia di dvd che di bluray con i menu completi, sia le cartelle BDMV e gli mkv con bitrate molto alto. Ho collegato al Dune via usb due hard disk da due Tb ciascuno contenetenti le iso e via lan direttamente al router due WD Mybook live da due Tb. Inoltre il router è collegato in wireless al pc e ho a disposizione altre tre hard disk da due Tb ciascuno. IL Dune legge perfettamente e senza impuntamenti i file video da ogni fonte. Quello che mi ha stupito è che legge file mkv con alto bitrate via lan sia provenienti dagli hard disk collegati al router sia quelli collegati al router via wireless che di norma sono i più indigesti.
    Ma questo dipende anche dalla qualità e dalle specifiche del router e dalla chiavetta wifi sul pc.
    In base alla mia esperienza diretta te lo consiglio.
    L'uom superbo si pone sopra gli altri, e crede che gli si debba ogni cosa; gli altri, per lo contrario, lo mettono nell'ultimo grado, né gli concedono nulla. (Confucio)

Wow! Grazie della dritta! Proprio che cercavo! faccio alcune domandine:
    Quindi l'mkv è il formato definitivo da utilizzare? Anche per i DVD? che vantaggi ho a fare tutto Mkv invece che iso?
    Inizialmente pensavo che l'mkv avesse un minimo di compressione perchè in giro vedo mkv da 4GB ma se minazza dice che i suoi mkv sono quanto una iso blu ray perchè tenersi l'mkv e non tenersi direttamente la iso?? pensavo che con lmkv riuscissi a ridurre di molto lo spazio pur avendo una qualità molto migliore rispetto ai dvd. sbaglio? il Nas sinology che usi, come manda i dati al DUNE HD 3D? Rete? e mi piacerebbe avere un catalogo carino dove poter inserire anche copertine e trame e non una semplice lista da sfogliare e premere play, Esiste qualcosa del genere? Per lo spazio facendo un breve calcolo mi servirebbero 20TB per non starci stretto. mi occorrerebbe un DS1812, o aspetto un altro annetto per vedere se escono dischi più capienti. Inizialmente pensavo potesse esistere un dispositivo tipo un NAS con uscita HDMI da collegare all'ampli che gestisse tutto lui senza bisogno di DUNE o lettori vari... che voi sappiate una cosa del genere è in cantiere? o dobbiamo affiancare sempre un lettore al nas?

Grazie in anticipo delle domande!
    Ultima modifica di TomDelonge; 01-05-2013 alle 14:04

ci sono i nuovi NAS con hdmi. se ne parlava credo nel 3d dei qnap. ma per me un NAS è un network attached storage ed ogni altra declinazione è una cosa a se.
    l'mkv è solo un contenitore. quello che ci metti, la sua qualità e compressione, dipende solo da te. la ISO invece è la rappresentazione del supporto fisico, quindi a meno che ne te le crei ad hoc solitamente 1:1.
    il problema delle ISO è che non tutti la leggono, anche perchè le case produttrici di materiale A/V spingono fortemente perchè non sia usata.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Per quanto riguarda la differenza tra mkv ed ISO ha già risposto Falchetto. Il NAS Synology è collegato sulla rete e il Dune lo vede come una risorsa di rete. Il DS1812 è una gran bella macchina io sono stato in dubbio tra quello e il DS1512+ poi ho optato per quest'ultimo in quanto ci stanno comodamente gli oltre mille titoli della mia collezione ed ha la possibilità in futuro di essere espanso con altre due unità da 5 bay.

Per quanto riguarda l'interfaccia grafica di gestione della libreria utilizzo MyMovies che, oltre a tenermi tutti i dati dei films, permette la creazione di un menu per il Dune molto carino e pratico.

Questo è il menu:

Questa la pagina di info sui film:

VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •