Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 143 di 217 PrimaPrima ... 4393133139140141142143144145146147153193 ... UltimaUltima
Risultati da 2.131 a 2.145 di 3252

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Ho visto le foto, se il difetto è così visibile ad occhio nudo come nelle foto chiama l'assistenza che devono cambiarti il pannello!
    Mmmm no be direi che probabilmente la foto(fatta col cellulare peraltro) esalta l'effetto piu di quanto non sia evidente dal vivo, un po' come capita per le bande orizzontali dovute allo sfarfallamento(correggetmi se sbaglio).
    Guarda come gia' detto non son disperato perche' nel 95% delle trasmissioni che guardo tutto cio' e' praticamente invisibile, e cmq ho la sensazione che (avendo anche parlato con alcuni del mestiere) non avrei molte possibilita' di far valere la garanzia per questo tipo di "problema". Amico piuttosto esperto sostiene che nella linea vt pana il problema e' dato il piu' delle volte dal film antiriflesso "spalmato" in maniera non omogeno sul vetro, che lui aveva effetto piuttosto simile sul vt30 e che col tempo(riscaldamento??) tese a migliorare in uniformita' e quindi anche come bande durante le partite di calcio. Speriamo.

Io non l'ho mai trovata...
    Da menu- impostazione - altre impostazioni - pref. di accensione c'è la possibilità di scegliere TV o AV, ma quest'ultima scelta riporta specificato "scart/hdmi1 (con segnale in ingresso)". E infatti a me si accende sempre e comunque sul DTV.
    Ultima modifica di molochgrifone; 17-02-2013 alle 08:12

Scusate avrei un dubbio, si è detto che le due impostazioni "TXH Cinema" e "Professionale1" siano molto ben fatte e quasi da riferimento. Non metto in dubbio questo, però la cosa che mi ha colpito è che tutte e due hanno come impostazione di default la nitidezza a 5.

Ora la discussione l'ho letta tutta anche se tempo fa, e mi pare di ricordare che si affermava come un valore di nitidezza pari a 3 sia già altino. Mi chiedo allora come mai queste due impostazioni, che sono frutto di taratura immagino, abbiano un valore pari a 5?

Provo a fornire quello che mi è venuto in mente, probabilmente errato in quanto profano:

Forse la nitidezza non influisce su tutto il processo di taratura?
    Non è che lo "zero" del parametro è stato fissato a 5 e poi si può abbassare (fino a 0) o alzare (fino a 10) di 5 punti?

Un'altra curiosità, che differenza di luminosità c'è tra le 2 impostazioni in termini quantitativi?

Come luminosità se non ricordo male ci sono un 15/20 candele di differenza (in più sulla THX) sul 50".
    E no, la nitidezza non ha niente a che vedere con la taratura del pannello.
    La dicitura Nitidezza è applicata a un banale filtro di edge enhancement, che se attivato rende le immagini apparentemente più definite, ma in realtà più innaturali, e amplifica, inoltre, vari artefatti (moirè, contouring, aliasing, etc.). Di fabbrica viene tarato a 5, probabilmente, per andare incontro al gusto di tanti utenti alla ricerca dell'immagine "razor" a tutti i costi. Se si vogliono annullare gli effetti deleteri sull'immagine dovuti alla sua azione, bisogna impostare la Nitidezza a 0, così il filtro viene escluso e l'immagine è riprodotta dal tv così come viene fornita dalla sorgente. Molti utenti riscontrano che 3 sia un buon compromesso nell'uso standard.

edit... ho trovato le misurazioni della luminosità nelle modalità Professionale e THX Cinema, rispettivamente di 89cd/m2 e 105 cd/m2. A mio avviso la prima è adeguata, la seconda persino eccessiva, poiché per quanto mi riguarda 80 candele sono ben più che sufficienti per una visione corretta, naturale e non affaticante per gli occhi.
    Ultima modifica di rosmarc; 17-02-2013 alle 22:24

Grazie mille rosmarc. Il dubbio mi è venuto in quanto mi sono chiesto che se le due modalità erano frutto di calibrazione per cercare la migliore qualità di immagine, allora l'impostazione di default a 5 rientrasse in quest'ottica. Strano che si punti all'obiettivo di una migliore immagine possibile e poi si lasci un tipo di filtro che crea artefatti (e in questo io ci vedo un peggioramento dell'immagine).

Per la luminosità era semplice curiosità. Stavo provando a giocare con le varie modalità e saltavo da una modalità all'altra durante la visione, purtroppo il salto tra pro1 e thh cinema è "lontano" (c'è la mod game in mezzo che fa oscurare il quadro) per cui non avevo l'effetto immediato (guardavo sky hd).

E' utile invece avere pro1 e pro2 vicine, mi sono messo a modificare i parametri della 2 lasciando la 1 di default per apprezzare le differenze immediate dallo switch. Ho notato che il contrasto a 36 non è il massimo, partendo dalle due impostazioni identiche, ho impostato il contrasto a 60 (massimo) nella pro2 e si nota chiaramente un piccolo salto di luminosità (poco ma c'è). Forse arriverà a 92-93 cd/m2 eheh

Se il pannello è nuovo non forzare troppo il Contrasto (che alza l'emissione luminosa), specie all'inizio. Parti gradatamente con una Professionale di fabbrica e Contrasto moderato (default), specie con programmi tv con loghi fissi. Con film in blu-ray e filmati demo senza loghi, invece, si può anche "spremere" il pannello per bene. Cautela, specie all'inizio, con i loghi fissi e le immagini statiche .
    Per quanto riguarda l'uso di filtri, ci sono sempre stati e ci saranno sempre. Il marketing delle aziende ti promette che fanno miracoli... e poi, non tutti gli utenti sono "puristi" e, magari, alcuni potrebbero gradire quel tipo di immagine con Nitidezza sparata a mille, che di primo acchito sembra più dettagliata (in realtà più innaturale e piena di artefatti, ma tant'è... io stesso ho impiegato molto tempo e molte prove e controprove per rendermene conto). Così per l'interpolazione, il noise reduction, le tarature di default (alcune, non tutte), etc.

No il fatto di arrivare a 60 con il contrasto è stata solo una prova per vedere se effettivamente nelle mod professionale il limite era 36 oppure c'era ancora qualcosa oltre. In effetti qualcosina c'è, non molto ma c'è. Sono a poco più di 100 ore, dall'inizio uso la pro1 di default (ormai sono abituato a vederlo così) e di ritenzione non ho visto nemmeno l'ombra. Ho provato pure ad avvicinarmi per cercare di notarla dopo un tg o qualche programma con logo fisso ma non ci sono riuscito!

Ho pure abbassato la luminosità a -1, anzi ho fatto qualche prova abbassandola di altri 2-3 punti e ho visto che la patina chiara (o leggera foschia, non saprei definirla a parole ma spero abbiate capito) si riduce fornendo un effetto che mi è sembrato più nitido (e non mi dispiaceva)...presumo però che il rovescio della medaglia sia la perdita di un pò di dettagli sulle scene scure. (se sto sparlando dicendo inesattezze correggetemi!)

Il fatto della nitidezza mi ha incuriosito, da quello che mi dici pare che sia come far uscire una macchina ottimizzata, performante, bella esteticamente per poi attaccarci un figurino orrendo con una pubblicità! eheh

Ad esempio se THX ha optato per il pixel orbiter su AUTO fisso (che è meno efficace) avrà avuto le sue motivazioni in termini di taratura/qualità di immagine, per poi impostare la nitidezza a 5 che incide pesantemente sull'immagine. Ci vedo un controsenso in questo, da una parte cerchi l'ottimizzazione al dettaglio e poi ci metti li quel filtro che ha un effetto bello pesante.
    Comunque non voglio creare o alimentare polemiche, la mia è una semplice curiosità e ho piacere nel discuterne con voi che siete molto più esperti di me.

Citazione Originariamente scritto da joey Visualizza messaggio
    No il fatto di arrivare a 60 con il contrasto è stata solo una prova per vedere se effettivamente nelle mod professionale il limite era 36 oppure c'era ancora qualcosa oltre. In effetti qualcosina c'è, non molto ma c'è..........[CUT]
    sì, infatti è così (su GT e VT50, forse su serie 60 non ci sarà limitazione, staremo a vedere...).
    Per la luminosità, in linea di massima, abbassandola troppo si tende ad affogare via via tutti i dettagli sul nero.

Buon giorno,

Ieri ho provato il disco di calibrazione "AVS HD 709" messo su pendrive sul mio 65VT50. In particolare ho visionato i 2 test "Black clipping" e "apl clipping" (quelli per tarare il livello del nero e la scala dei grigi). Ebbene col TV impostato su modo immagine "Normale" i 2 test sono stati superati alla grande. Infatti il TV mi restituisce esattamente quello che dovrebbe essere e cioè le barre lampeggianti numerate dalla 17 in su visibili e quelle dalla 16 in giù non visibili. E tengo a precisare che la modalità "Normale" ce l'ho impostata con i valori a default tranne il colore che l'ho settato a 25, la nitidezza a 0 e vari filtri disabilitati. Quindi per i filmati visionati da pendrive devo dire che sono a posto così.

Successivamente la stessa prova l'ho fatta da HTPC (con scheda grafica Ati 5670 passiva). Questa volta il TV l'ho settato a "THX Cinema" con valori a default (il mio preset preferito). Ebbene in questo caso i 2 test mi restituiscono un risultato diverso e cioè le barre lampeggianti visibili partono da 20 in su quindi il TV mi taglia la 17, 18 e 19. Come mai questo risultato? magari c'è qualcosa nel driver Ati che mi sfugge e non ho impostato? Se c'è qualche utente qui che usa HTPC con s.v. Ati Radeon 5670 come sorgente mi farebbe piacere avere qualche consiglio e magari discutere sui settings dei driver Ati.

Per adesso ho risolto temporaneamente alzando leggermente il valore gamma dal pannello di controllo dei driver Ati catalyst settandolo a 1.05. In questo modo ho recuperato le barre dei grigi mancanti (17, 18 e 19).

Ora chiedo secondo voi se esistono altri modi migliori per risolvere e se è meglio intervenire da TV (variando la luminosità) o da PC come ho fatto io col gamma (lasciando i valori del TV impostati a default)?

PS: voglio evitare di alzare la lum. del TV perchè ho paura di schiarire troppo il nero.

Ringrazio per la lettura e attendo riscontri.
    Ultima modifica di Black & Blue; 18-02-2013 alle 11:11

@Black & Blue
    Bingo! Leggendoti, non sò perchè , ma mi sono sentito chiamato in causa! Sei sulla buona strada per l'intuizione sul gamma, ma..................: http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...un-hdtv/page14 (#200).

p.s.: Anch'io ho una 5670, ma con raffreddamento attivo. Comunque anche se avevo un'altro modello di Ati, era lo stesso. Fammi sapere come và, perchè io purtroppo non ho ancora la fortuna di testare l'HTPC su un plasma Panasonic. Secondo me però col guadagno di luce che avrai, potranno bastarti sicuramente anche le candele della Pro; in questo modo si che vedrai tutti i vantaggi di questi Pana sulle basse luci! Fin'ora sui Tv o monitor in cui ho testato questi setting, sono andati bene proprio con impostazioni di default come la luminosità, colore e tonalità, passando correttamente vari test video. Per il resto non sò che player usi, ma posso consigliarti vivamente Xbmc; eventualmente possiamo approfondire in privè.
    Ultima modifica di Cappella; 18-02-2013 alle 15:55
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Fammi sapere come và, perchè io purtroppo non ho ancora la fortuna di testare l'HTPC su un plasma Panasonic.[CUT]
    Ho visto la tua guida sui settaggi dei driver video Ati. I catalyst io li tengo settati proprio come te e ho già disabilitato tutti i vari filtri che tu hai citato in quella guida. Solo per quanto riguarda il settaggio del gamma (che tu dicevi di regolare a 1.2) io, in base ai test che ho effettuato sul mio plasma Panasonic, ho constatato che già con il valore di 1.05 di gamma (Ati driver naturalmente) ottengo la completa resa dei grigi su TV (Panasonic impostato a THX Cinema e settaggi di default). Quindi non ho necessità di alterare troppo la gamma del driver Ati. Devo invece ricontrollare il pannello Ati per vedere come ho settato il "Formato Pixel" che tu mi pare dicevi di impostare su 4:2:2 YCbCr. Io se non sbaglio ce l'ho impostato a 4:4:4, evidentemente la scheda grafica sente le caratteristiche del TV e di conseguenza imposta il modo più appropriato. Che comporta 4:4:4 anzichè 4:2:2? Potrei avere peggioramenti nella resa video usando il 4:4:4 rispetto all'altro modo?

Secondo me però col guadagno di luce che avrai, potranno bastarti sicuramente anche le candele della Pro[CUT]
    La modalità Pro, data l'enorme quantità di parametri di regolazione che ha rispetto alle altre modalità di immagine, sarebbe bella attivarla quando si è in possesso di sonda di calibrazione. Io non avendo la sonda non attivo la pro1 perchè tanto non la sfrutterei pienamente e quindi tendo ad usare la pur ottima THX Cinema su HTPC e rende molto.

Per il resto non sò che player usi, ma posso consigliarti vivamente Xbmc; eventualmente possiamo approfondire in privè. [CUT]
    Io uso Mediaportal. Si, XBMC l'ho provato sull'altro PC "muletto" e devo dire che è bello però ora che l'HTPC è ottimizzato vorrei sfruttare mediaportal senza installare ulteriori software per adesso.

PS: Tu nella guida hai accennato anche allo spazio colore (16-235). Devo settarlo su mediaportal? se si come? oppure magari è gia settato correttamente da default? Sui settaggi del pannello del driver Ati c'è qualcosa da settare per lo spazio colore 16-235?.

Scusa se mi sono dilungato troppo .
    Ultima modifica di Black & Blue; 18-02-2013 alle 16:44

finalmente mi e' arrivata! 55'' a casuccia :-D
    mercoledi metto tutto su e inizio a far le prove :-)

@Black & Blue
    Ma a parte la resa dei griggi, hai controllato bene come si comporta con i test sulle basse luci?
    Il fatto che la scheda faccia "di testa sua" perchè riconosce il tv......, è una castroneria!
    L'impostazione giusta è 4:2:2, visto che tutti i contenuti video (films soprattutto) sono nello standard 4:2:0 o 4:2:2. Perciò tu facendo lavorare la catena video in 4:4:4 con un contenuto 4:2:0, non fai altro che fargli introdurre degli artefatti per creare quello che in realtà non c'è. Magari qualcuno quì può spiegarti molto meglio di me questo concetto, se vuoi un chiarimento più tecnico.
    Altra castroneria è quella della Pro che non si può utilizzare se non si ha la "sonda di calibrazione". Anche se non possiedo un plasma Panasonic, ho letto ogni singolo messaggio di questa discussione fin dall'inizio, e quì sopratutto i possessori potranno confermarti che le modalità Pro sono ottimizzate benissimo come la THX e se ti soddisfano a livello di luminosità per visione al buoio o quasi, offrono dei vantaggi che la THX non ha.
    Per quanto riguarda il player non conosco proprio mediaportal e quindi non sò dirti, ma su Xbmc non c'è bisogno di settare questi parametri ed inoltre io preferisco usare il metodo dxva che questo player implementa e gestisce molto bene.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Ma a parte la resa dei griggi, hai controllato bene come si comporta con i test sulle basse luci? [CUT]
    Si ho controllato, si comporta ottimamente ho verificato con i test effettuati con gamma Ati settata come detto prima a 1.05.

L'impostazione giusta è 4:2:2[CUT]
    Ok controllerò il formato pixel come l'ho settato e testerò il 4:2:2 o 4:2:0

Altra castroneria è quella della Pro che non si può utilizzare se non si ha la "sonda di calibrazione"[CUT]
    Secondo me la modalità Pro è studiata per le calibrazioni con sonda altrimenti non si spiegherebbe tutta quella enorme presenza di parametri configurabili che gli altri modi immagine non hanno.
    Non ho detto che la Pro senza una sonda non la puoi utilizzare, se vuoi la abiliti però che te ne fai? non la sfrutti in pieno perchè tutti quei parametri che ha tipo (gestione avanzata del gamma, scala grigi in IRE, gestione avanzata dei colori con settaggi per magenta, giallo, ciano oltre che per rosso, verde e blu) come li setti senza una sonda? a occhio non puoi di certo e quindi rimarrebbero settati a 0 il che significherebbe come ho detto prima non sfruttare tale preset immagine. Poi o, ripeto, a chi piace può anche usarla così senza nessuna calibrazione.

Spero di non aver detto altre castronerie
    Ultima modifica di Black & Blue; 18-02-2013 alle 21:42

la Pro è molto ben calibrata di fabbrica sul VT50, poi ovviamente con la sonda si può portare a riferimento arrivando a spaccare il proverbiale capello in quattro, ma già di suo è decisamente buona, imho.

Pagina 143 di 217 PrimaPrima ... 4393133139140141142143144145146147153193 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •