|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
19-06-2012, 19:08 #1
Member
URGENTE DIRITTO DI RECESSO ACQUISTO TV SITO ONLINE E SOSTITUZIONE
Ciao
vi chiedo un consiiglio. Purtroppo ho acquistato un televisore Sony 40HX855 con un evidente difetto nel pannello riscontrato dopo 2 giorni. Sono ancora nei 7 giorni per esercitare il diritto di recesso.
Il venditore poichè avevo ritirato il bene direttamente presso il negozio, mi dice che per l'art 130 della legge 206/2005 non vale il diritto di recesso (!!!!!!!!)
L'unica soluzione possibile è che manderà al centro di assistenza il televisore per una sua riparazione o sostituzione..
Tutto questo perchè non puo' provvedere alla sostituzione del prodotto perchè a differenza dei negozi come Tr..Y o Me..ld o Eur..S lui NON HA MAGAZZINO... ED AVENDO PAGATO MOLTO MENO IL PRODOTTO NON AVEVO DIRITTO A QUEL SERVIZIO..
Mi domando... MA ALLORA LE VENDITE ONLINE SONO UNA TRUFFA NEL CASO DI RITIRO DIRETTO??
Consigli ???
ps
a proposito.. VOLETE SAPERE IL SITO INCRIMINATO ???? ... VERAMENTE SCONCERTANTE ...
-
19-06-2012, 19:34 #2
Senior Member
hai tutto l diritto,tranquillo.
dicci il sito se ti va e grazie!
-
19-06-2012, 19:59 #3
Se vuole segnalare il negozio, deve scrivere nell'area apposita, segnalazione disservizi.
Ad ogni modo ha tecnicamente ragione il negoziante: se l'acquisto é effettuato all'interno di locali commerciali, il diritto di recesso non sussiste.
Il venditore é comunque responsabile per la garanzia, riguardo ai difetti di conformità (e il tuo caso vi rientra in pieno).Nicola Zucchini Buriani
-
19-06-2012, 20:11 #4
Member
@Onslaught .. Mi sono documentato anche con un avvocato e potrebbe essere cosi' per il diritto di recesso .. comunque mando una raccomandata per ribadire il diritto alla sostituzione e per cc all'associazione dei consumatori ..
L'unica cosa che mi risulta strana è che se Sony stessa accerta che è un difetto nel pannello mi domando perchè non debba essere sostituto dalla casa direttamente .. non mi va di pensare che "riattacheranno" il pannello alla lastra esterna e me lo ridaranno.. il difetto è troppo evidente per non essere sostituito..
Il negoziante invece mi ha detto che la sostituzione non poteva mai essere a carico suo ma solo nel caso che Sony lo prevedesse... io comunque scrivo anche al servizio consumatori per denunciare il tutto.....
@ tony.bullet .. lo faro' nella sezione apposita .. stanne certo.. sopratutto per tutelare invece quei negozi online onesti e seri che prima di tutto garantiscono il cliente che dovrebbe essere la loro prima fonte di reddito ..
-
19-06-2012, 20:17 #5
Ci puoi dire gentilmente che problema ha il tuo 40 pollici? Visto che sei il primo che è incappato in un 40 pollici HX855 difettato...
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
19-06-2012, 20:31 #6
No, questo non è corretto: nel codice del consumo è scritto che la sostituzione o la riparazione sono a scelta del consumatore, a meno che il rimedio sia troppo oneroso per il venditore, ma mi sembra difficile sostenere che una sostituzione di una tv sia troppo onerosa (anche perché dubito che tu avresti fatto storie, se ti avessero detto che dovevi aspettare qualche giorno per avere la tv in sostituzione).
Nicola Zucchini Buriani
-
20-06-2012, 13:40 #7
Member
@onslaught .. ho mandato una bella raccomandata A/R in cc l'Adiconsum intimando la sostituzione e l'ho portato al punto vendita che mi ha detto provvedeva lei... rimango comunque credimi basito... UN DIFETTO DI FABBRICA EVIDENTE NON COMPORTA LA SOSTITUZIONE MA LA RIPARAZIONE ?? vi terro' informati
@Mauro .. che sfiga bello.. pensare che lo avevo scelto al posto del 755 se ricordi... ieri il tecnico Sony mi ha diagnosticato un distacco del vetro opticontrast dal pannello all'angolo in basso a sinistra.... oltre tutto acceso di sera usciva un fascio di luce .. altro che clounding... comunque rimane un televisore ottimo ... ci voglio credere ancora
-
20-06-2012, 13:43 #8
Azzo un distacco al vetro al pannello è un problema serio! Non so quanto sia di fabbricazione...una cosa del genere sembra che è caduta la tv nel trasporto...
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
23-06-2012, 12:29 #9
Advanced Member
Se non ho capito male l'ordine lo ha effettuato AL DI FUORI dei locali commerciali essendo il sito online, per cui il diritto di recesso sussiste a tutti gli effetti.
Dugs ha usufruito del ritiro del prodotto "in loco" ma l'ordine e quindi il contratto è comunque stato "negoziato" al di fuori del locale commerciale o meglio online.
Ovviamente un conto è appellarsi al diritto di recesso (che può avvenire senza motivazione ed anche quando il prodotto funziona perfettamente) un altro chiedere la riparazione o sostituzione in garanzia. Sono due cose ben distinte!!Ultima modifica di rickiconte; 23-06-2012 alle 12:40
-
31-07-2014, 17:26 #10
Junior Member
Salve, chiedo scusa in anticipo se utilizzo questo vecchio thread ma l'argomento è pertinente.
Ho acquistato una TV SONY 55W828 su un sito online, ordine effettuato il 13/7 e ricevuto questa mattina. Disimballo la TV e noto subito un difetto molto evidente: il pannello è praticamente incurvato nel lato sinistro e a tv accesa questo crea un'anomala diffusione della luce (perdonatemi le leggerezze tecniche). Contatto il negozio che mi dice che per la "pratica" (non so di cosa) c'è bisogno delle foto del difetto, dell'imballo ed è necessario che io abbia apposto la dicitura "accetto con riserva" al momento della consegna specificando il motivo (cosa potevo saperne?!). L'imballo era ovviamente integro e non ho sentito la necessità di accettare con riserva, né c'era alcunché che poteva farmi sospettare qualcosa. Inoltre mi dicono che ci sarebbero voluti almeno 20gg lavorativi.
A quel punto rispondo includendo le foto che volevano ma spiegando che l'imballo era integro e non potevo accettare con riserva e visto il tempo richiesto preferivo esercitare il diritto di recesso. Mi viene risposto un laconico "Ok le faremo sapere".
Nel frattempo ho contattato anche la SONY, che deve farmi sapere (hanno detto entro 2gg) se possono occuparsene loro o spetta al venditore, dopo aver visionato le foto (ma a quel punto dovrei accontentarmi di una semplice riparazione o nel migliore dei casi di una sostituzione).
Come mi consigliate di agire, posto che l'ultima risposta mi sembra semplicemente un modo per prendere tempo e le condizioni di vendita di questo shop mi paiono alquanto fantasiose, in barba (a mio parere) a qualsiasi tutela dei diritti del consumatore? (necessità della riserva anche per danno invisibile dall'esterno, escludono le TV dai prodotti sul quale si può esercitare).
Grazie in anticipo.Ultima modifica di balint; 31-07-2014 alle 17:29