|
|
Risultati da 4.291 a 4.305 di 5096
Discussione: [Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"
-
20-03-2012, 15:02 #4291
Ripropongo il mio post visto che dopo 16 giorni e 8 pagine nessuno ha risposto.
9 mesi fa ho comprato un VT30 da 42 pollici e adesso che ho superato le 1700 ore ho iniziato a notare un brutto effetto di color banding (quelle famose scalettature nei colori non propriamente sfumati), ho incominciato a vederli da un giorno all'altro nella schermata di accensione della PS3 dove si vede benissimo questo trascinamento di sfumature. Non mi sembra di averlo mai notato per tutto questo tempo eppure adesso mi pare di scorgerlo ovunque(Ps3, 360, Lettore bluray ecc...), possibile che ci fosse sempre stato? Mi pare strano perchè ora mi ci cade sempre l'occhio e mi da molto fastidio, specialmente nei giochi, dove nelle zone più sfumate tipo il cielo o vicino alle fonti luminose (fari, flash, sole ecc) si nota abbastanza, ancora peggio nelle scene dove ci sono delle dissolvenze in nero si tira dietro questo specie di effetto di trascinamento di sfumature. Succede pure con i trailer (anche 1080p), ne ho rivisti moltissimi e mi pare impossibile che prima ci fosse; nei bluray mi sembra molto molto minore ma un minimo c'è. Boh.. sono sicuro che prima non fosse assolutamente presente o almeno non in maniera cosi marcata, cosa può essere successo? Ormai è passato un mese da quando ho iniziato a notare questo problema.Ultima modifica di omark; 20-03-2012 alle 15:25
-
20-03-2012, 15:37 #4292
Ciao, che impostazioni usi? IFC attivo? Comincia col dare qualche indicazione più precisa
Pannello: "LG OLED65C8PLA"
Console: "Microsoft Xbox Series X"
Satellite: "My Sky HD"
-
20-03-2012, 15:55 #4293
Ciao, dunque:
Firmware 1801
Su Ps3 e 360 uso la modalità Game: contrasto 35, luminosità 0, colore 40, Nitidezza 7 , gamma 2.2
Per i film sul lettore bluray modalità THX: contrasto 45, luminosità 0, Colore 42, nitidezza 7
In entrambi i filtri sono tutti disattivati
Bene o male saranno 4-5 mesi che uso queste impostazioni e non ho mai avuto problemi fino appunto a 1 mese fa quando ho iniziato a scorgere il problema da un giorno all'altro. Ho provato diverse impostazioni, anche coi filtri ecc ma niente, il problema al massimo si nasconde un pò di più ma la qualità video generale ne risente.Ultima modifica di omark; 20-03-2012 alle 16:32
-
20-03-2012, 16:46 #4294
io abbasserei la Nitidezza di almeno un paio di punti.
Tutti i filtri digitali (PN-R, vivid color, etc.) sono Off? Overscan, cats, Modalità Eco e Risparmio energetico sono Off?
edit: altra cosa, il colore a 40/42 imho è alto. Dovrebbe stare intorno al 30.
Il contrasto forse andrebbe pure abbassato un po' (36-39 max), però faresti meglio a tarare il tv con il disco test Regolo o altri similariUltima modifica di rosmarc; 20-03-2012 alle 16:54
-
20-03-2012, 19:10 #4295
Si si tutti i filtri off in entrambe le modalità Game e THX, tranne ovviamente Pixel Orbiter. Grazie delle info ma non saprei se sia davvero una questione di impostazioni, ne ho provate molte e la resa dell'immagine ovviamente cambia ma il problema resta; sicuri non sia un problema della tv? Cioè il fatto che ho iniziato a vederlo da un giorno all'altro mentre nei precedenti 9 mesi era tutto perfetto mi pare troppo strano.
Ecco bene o male un esempio abbastanza simile del mio problema, il video ovviamente non è mio
Si vede meglio dal secondo 17 in poi, intorno alla luce si notano proprio le varie sfumature fatte a scalette
http://www.youtube.com/watch?v=484sTZW-opgUltima modifica di omark; 21-03-2012 alle 14:14
-
20-03-2012, 22:54 #4296
Questo per me è il mio primo plasma e credo sia normale sta cosa, ma almeno nel mio caso il problema che dici tu lo noto si ma sistemo le cose mettendo su on di giorno e off la sera, al contrario di come fai tu, perchè altrimenti vedrei scuro e slavato di giorno e idem di notte se faccio il contrario...mah
-
21-03-2012, 07:06 #4297
Advanced Member
salve,ma prima del cambio della mainboard,impostavo tutto su off,e rimaneva sempre cosi',mi ha fatto l'aggiornamento piu' il fix famoso,e sembra che sia cambiato qualcosa ,su impostazioni,come prima voce c'e',modalita' eco con le varie voci,ma non si puo' modificare,prima mi pare non ci fosse....comunque e' una bella rottura........
-
21-03-2012, 12:42 #4298
Scusa l'insistenza ma dal video si evince poco o nulla... Vorrei solo capire se questo effetto sia frutto di suggestione eccessiva che ti porta ad enfatizzare un effetto proprio della tecnologia plasma oppure si tratta di un danno...
Per caso hai avuto problemi con l'elettricità o cmq hai cambiato il posizionamento del tv?Pannello: "LG OLED65C8PLA"
Console: "Microsoft Xbox Series X"
Satellite: "My Sky HD"
-
21-03-2012, 14:06 #4299
Non mi sembra di aver avuto problemi con l'elettricità o altro e il tv è sempre nel solito posto, perchè? Bo... vorrei sapere anchio se si tratta effettivamente di eccessiva suggestione o altro. Quello che so è che ho iniziato a vederlo da un giorno all'altro e ora lo noto sempre, specialmente quando l'immagine fa un fade to black o l'incontrario. Comunque tanto per essere sicuro di non aver detto minchiate io per color banding intendevo questo:
Colour_banding_example01.png
Ovvio non è continuamente presente, a seconda del tipo di scena e dalla sua illuminazione è più o meno intenso; specialmente quando ci sono delle dissolvenze in cui cambia l'illuminazione si intravedono queste scalettature o nubi di sfumature non perfettamente amalgamate che si muovano inorno agli oggetti,persone ecc..... Non è che diventa inguardabile ma un pò da noia.Ultima modifica di omark; 22-03-2012 alle 14:11
-
22-03-2012, 13:38 #4300
Advanced Member
omark puoi dirmi i settaggi precisi che usi per ps3/360/bluray? ( settaggi degli apparecchi non della tv)
-
22-03-2012, 14:11 #4301
sì però scusate se c'è banding c'è e amen(sfiga)ma i settaggi con il banding secondo me c'entrano davvero pochino
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
22-03-2012, 14:19 #4302
Advanced Member
in generale dipende molto dai settaggi ( tranne difetti palesi di fabbrica) e da come lavora internamente la tv ( oltre che dalla sorgente ovviamente).
si sa che il vt30 non è privo di color banding, ma non a quei livelli, ci potrebbe essere un errore di settaggi che accentua la cosa.
-
22-03-2012, 15:15 #4303
Ps3
Risoluzione 1080p
Filtro distrosione del colore: disattivato
RGB gamma completa: limitata ( su completa diventa tutto troppo scuro e comunque non si risolve niente)
Sperbianco: attivato
Colore intenso: automatico
360
Risoluzione 1080p
Livelli di riferimento: Stantard (Intermedio o espanso sono troppo scuri)
Spazio colore: RGB
Anche qua comunque siamo alle solite, non importa cosa cambio, la resa video cambia e il problema al massimo viene un minimo nascosto ma rimane.
Quello che vorrei spare è che se il problema è effettivamente del pannello (sfiga ecc..) è davvero possibile che per 1800 ore vada tutto bene e che da un giorno all'altro appaia all'improvviso? A questo punto mi viene di dubitare di tutto, esempio io ogni tot mesi controllavo le ore del pannello nel menù nascosto, l'ultima volta che l'ho fatto sarà stato 1-2 mesi fa non ricordo. Ora io sono più che convinto di aver sempre fatto la procedura alla perfezione ma mettiamo il caso magari una volta avessi premuto il tasto sbagliato, potrebbe causare una cosa simile? Ripeto io non credo assolutamente sia masi successo, questa è solo l'ennesima paranoia ma non si sa mai.Ultima modifica di omark; 22-03-2012 alle 15:39
-
22-03-2012, 15:26 #4304
Advanced Member
i settaggi sono buoni.
il color banding lo noto anche io ma solo in certe cose che faccio, non nei giochi 360. con il lettore bluray lo notavo abbastanza ma mi è bastato attivare deep color a 12 bit per attenuare molto il problema.
diciamo che se stai alla distanza giusta non noti mai il problema, forse sei troppo vicino?
il fatto che sia comparso all'improvviso puo' essere che indichi un difetto ma anche no, nel senso che magari non ci avevi mai fatto caso ( puo' succedere).
-
22-03-2012, 15:29 #4305
@omark-conosco perchè ci sono passato questa "paranoie"(del tipo prima l'avevo e non me ne accorgevo?non l'avevo ed è arrivato ora?)...e comunque non capisco perchè visto che parli di eventuale sfiga questa non possa palesarsi all'improvviso(anzi di solito è proprio così)...anche il mio pannello ha un pelo di VB...per qualche giorno mi dicevo che no prima non ce l'avevo...o forse sì ma non lo notavo e via dicendo...ora glielo ho data su...insommase il tuo è un problema con cui non riesci a convivere chiama l'assistenza e fagli fare una valutazione(auguri a prescindere)...altrimenti vivi sereno
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)