|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Dac USB: un Mondo nuovo!!
-
07-02-2012, 11:33 #1
Dac USB: un Mondo nuovo!!
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se sto postando nel posto giusto, se non lo fosse spero i moderatori mi spostino nell'area giusta. Sono un musicista e per certi versi sono un po fuori luogo in un sito di appassionati di audio e video, ma neppure tanto per via del mio mestiere. Vengo al dunque, essendo sempre alla ricerca di qualcosa per migliorare le mie performance musicali mi sono imbattuto per caso nel mondo dei Dac USB. Mi sono molto incuriosito e ho cominciato ad informarmi sino ad arrivare qui. Vorrei porvi un quesito: mi piacerebbe aumentare la qualità dei miei brani riprodotti da pc (un notebook Acer) che uso per mandare musica da ballo nei miei servizi, secondo la vostra opinione, può essermi utile inserire un buon Dac USB tra il pc ed il mixer?? Considerando che ho esclusivamente mp3 da 320 kbps un Superpro 707 (ho messo questo perchè mi è sembrato di capire che ha un buon rapporto qualità-prezzo) potrebbe darmi qualcosa in più o per i live c'è qualche controindicazione?? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Ultima modifica di acer7761; 07-02-2012 alle 15:54
-
09-02-2012, 12:46 #2
Senior Member
In generale la risposta è sì, poi di quanto migliori dipende dalla qualità audio del tuo portatile.
Valuta lo HRT Music Streamer II, che ha l'uscita USB asincrona, ovvero con clock non influenzato da quello del PC.
Immagino che cerchi qualcosa di compatto e comodo da trasportare visto l'uso, se ti fa como anche l'uscita cuffia di qualità un'altra opzione è il FIIO E10.Ultima modifica di dwaltz; 09-02-2012 alle 12:49
-
09-02-2012, 14:33 #3
Ciao e benvenuto, non sono espertissimo in materia e mi sono avvicinato un pochino in questi ultimi periodi, ho fatto delle prove con file alta risoluzione formato flac, ape ed mp3 la peggiore qualità l'ho avuta con gli mp3, quindi magari fare la conversione dei file oppure fare il download.
Ho capito, parlando con delle persone che fanno molte prove, che anche il programma di lettura WMA, VLC, sembra siano i peggiori, io ho usato dbpoveramp e non mi sembrava male, mi dicono anche buono foobar2000.
Come lettore/dac per le prove ho utilizzato un Audiolab 8200cd, cofrontate con il Gryphon scorpio.
Luca
-
09-02-2012, 15:49 #4
Senior Member
beh grazie, l'mp3 e' lossy! per quanto riguarda il player, se usi winzozz devi bypassare il suo mixer audio. Foobar lo fa per mezzo di plugin (WASAPI con vista e 7, ASIO4ALL con xp...oppure con driver proprietari sempre ASIO, ma questo dipende dal DAC che comprerai). MediaMonkey lo fa in modo nativo, idem JRiver, c'e l'apposito menu' di configurazione dell'output...
per l'uso che ne dovra' fare chi ha aperto il thread, io ne prenderei uno con la sola USB, tanto se lo deve far suonare alle feste sicuro ci terra' attaccato il pc...
ah, se un mp3 fa schifo, fara' schifo anche facendolo convertire da un dac dedicato.
-
09-02-2012, 18:52 #5
-
09-02-2012, 19:01 #6
Grazie per il benvenuto e per la risposta. Dunque, se ho ben capito esistono file formato flac e ape che suonano meglio degli mp3 da 320 kbps e che si possono ottenere da conversioni. Come si collocano in rapporto ai file wave (i brani da CD originali per intenderci). Puoi aiutarmi a capire meglio come muovermi per ottimizzare i miei file?? Per quanto riguarda il player io uso pricipalmente il virtual dj per mixare e il winamp per mandare il sottofondo durante le mie performance.
Scusatemi per le tante domande ma tutto questo è nuovo per me, devo cominciare a capire meglio ciò che la tecnologia offre oggi e spero che tutti voi mi possiate aiutare.
Grazie ancora.
-
09-02-2012, 19:02 #7
Grazie per il benvenuto e per la risposta. Dunque, se ho ben capito esistono file formato flac e ape che suonano meglio degli mp3 da 320 kbps e che si possono ottenere da conversioni. Come si collocano in rapporto ai file wave (i brani da CD originali per intenderci). Puoi aiutarmi a capire meglio come muovermi per ottimizzare i miei file?? Per quanto riguarda il player io uso pricipalmente il virtual dj per mixare e il winamp per mandare il sottofondo durante le mie performance.
Scusatemi per le tante domande ma tutto questo è nuovo per me, devo cominciare a capire meglio ciò che la tecnologia offre oggi e spero che tutti voi mi possiate aiutare.
Grazie ancora.
-
09-02-2012, 19:09 #8
Grazie mille per la risposta. Dunque, se ho capito bene non basta collegare l'eventuale DAC USB al pc ed al mixer, ma a seconda del player che userò avrò bisogno di driver o di plugin per rendere il tutto funzionale? Potresti aiutarmi a comprendere meglio.... Ancora una cosa, i player che hai citato sopra sono più performanti dei player tipo virtual dj e winamp?? Io, come già scritto, mando la musica dal pc ( un acer Aspire 6930G con scheda audio integrata Realtek) al mixer, e da qui ai monitor. Abbiate pazienza con me, come già scritto mi sento come Alice nel paese delle meraviglie, per me è tutto così nuovo e strano che fatico a starvi dietro.
Grazie.Ultima modifica di acer7761; 09-02-2012 alle 19:13
-
09-02-2012, 19:29 #9
-
09-02-2012, 19:32 #10
Come si ottengono???
-
09-02-2012, 20:09 #11
Senior Member
per mixare imho vai tranquillo di mp3 a 320, non ti preoccupare della qualita'...non penso che qualcono se ne possa accorgere durante una festa
un wav ed un flac, in termini di qualita' sono identici. E' come un zip, non perdi alcun bit una volta che decomprimi in fase di playing.
-
09-02-2012, 20:37 #12
Hai ragione, ben difficilmente qualcuno può notare certi dettagli o colori o ampiezza della musica. Purtroppo io sono sempre alla ricerca di quel qualcosa in più che possa affinare e rendere più accurate le mie serate, non tanto per gli altri ma quanto per me stesso. Se semplicemente usando Foobar come player, un Dac USB (170€ per un HRT Music Streamer II o 120€ per un Superpro 707) e file wav (o flac) può regalare quel qualcosa in più al mio palato con una modica spesa la cosa mi intriga molto. Tieni presente che il sottofondo musicale durante i pasti è un momento di pura goduria sia per i commensali che per me stesso.
-
09-02-2012, 20:40 #13
Se poi la differenza tra avere anche il Dac o non averlo è infinitesimale, allora comunque vi ringrazio per i consigli che mi avete dato sinora, sicuramente da oggi cercherò di avere più brani in wav piuttosto che in mp3.
Ultima modifica di acer7761; 09-02-2012 alle 21:08
-
10-02-2012, 09:43 #14
Senior Member
fai di flac che occupano un 50-40% in meno del wav e sono identici. rippa i cd che hai con EAC (sotto win) o XLD sotto MAC.
per quello che hai scritto sopra, vai di hrt oppure guarda anche il v dac 2 che e' veramente ben fatto.
-
10-02-2012, 11:09 #15
Comincerò a breve col comprare l'HRT, Foobar l'ho già installato, EAC ce l'ho già, i CD li ho. Appena avrò fatto tutto vi faccio sapere. Certo la curiosità è tanta, Il mio impianto voce è di di livello medio alto (satelliti QSC K10, sub Montarbo e mixer Montarbo), spero che ne valga la pena e che la differenza si noti, che non sia qualcosa di infinitesimale.