Recensione Sharp LC32RA1E
L'ho comprato tre giorni fa ma causa lutto ho potuto montarlo solo stamane. Allora le prime impression idi uso sono buonissime. Nessun effetto scia sulle immagini ( a meno che non si setti il DNE o come si chiama, che sarebbe fatto apposta per la riduzione di rumore nelle immagini ma se lo attivate, soprattutto sul digitale terrestre, fa apparire scie intorno ai personaggi).
Il livello di nero è molto buono e va bene anche collegato alla semplice antenna tv restituendo una immagine certo non perfetta, ma molto meno pixelata di altri televisori che ho visto in giro.
E' dotata di un parco connessioni di tutto rispetto con 2 HDMI di cui mi pare solo una che accetta il segnale DVI-I. 2 Scart RGB e una porta VGA che funziona sia per il PC collegato in nativo, sia in component con l'adattatore fornito da loro.
L'Xbox 360 ci gira una meraviglia in component, forse coi colori un po scuri rispetto al VGA ma settando qui e li si ottiene un risultato perfetto. Collegata in VGA c'è il problema del lock sulla risoluzione ma non è a 1024*768 ma bensi a 1280*768 spingendosi piu in la non appare nulla a schermo con una scritta "fuori campo". Strano che invece collegata in componet con l'adattatore VGA fornito da sharp si possa settare tranquillamente in 1080i. Il lock mi fa pensare sia tutto software e magari disattivabile tramite service menu sempre che esista.
Con il digitale terrestre va molto bene. Con sky pure. Se riesco a breve faccio una prova con un filmato HD facendolo girare sulla Xbox360.
Ha la regolazione automatica della luce che si puo impostare solo su determinate sorgenti. C'è anche un opzione WWS o qualcosa del genere ma non so a cosa serva.
Ovviamente esistono delle impostazioni personalizzate preesistenti e una Utente che si puo personalizzare e memorizzare.
Io lo uso da molto vicino circa 1,5 metri e devo dire che non ho notato imperfezioni. Solo una pignoleria quando appaiono i sottotitoli sul digitale terrestre vengono messi a foco in mezzo secondo all'inizio sono un po sfumati, come se il processo di rendering dell'immagine si trovi impreparato a leggerli quando escono.