simo85 ha detto:
Premetto che posseggo la Serie X di Sony..
Allora anche la nuova serie X2500 che ha contrasto anch'essa di 7000:1 è inferiore allla serieW :rotfl: :rotfl: :rotfl: finiamola di parlare a vanvera!!
Il contrasto non è l'unica cosa da guardare....e anche se la serie W è uscita il mese dopo la serie X dite che il progetto e la messa in commercio del tv l'hanno fatta in un mese???
Innanzi tutto io non offendo, nessuno e ascolto chi la pensa in modo diverso, portando il dovuto rispetto, così si fà in ambienti civili, poi chiunque di persona potrà constatare se i rilievi mossi sono reali o sono frutto di pignoleria maniacale. Alcuni difetti per me rilevanti magari te non li noti nenche... A maggior ragione però non offendo.
La nuova serie X2500 non è poi così nuova se ne parlava già all'uscita della X2000 cerca sul forum.
Se le carratteristiche sono quelle ci vorrà fegato a presentarla ad un prezzo superiore a quello che costa l'attuale X. Qualcuno qua sopra l'ha definita un Tv nato vecchio prima di uscire e non sono io... inoltre non sempre i nuovi modelli riescono meglio dei predecessori, leggi a fondo nel forum vedrai numerose sorprese.
La serie W che fino a qualche post indietro, in altra discussione, sostenevi essere uscita prima della X, questo la dice lunga su chi ha la pretesa di portare chiarezza in fatto di informazione... è uscita quasi in contemporanea dopo la forte eco creata dalla notizia dei nuovi eccezionali Sharp e del loro livello di nero. Sharp ha in effetti smosso il mercato sia come prezzi che come piani uscite... La serie X ha ridotto del 30% il suo prezzo dopo l'uscita dei nuovi sharp...
Come hai detto te il contrasto non è tutto... soprattutto perchè la misura non è effettuata secondo uno standard universale... infatti, occorre vedere di persona se tale valore è supportato da una adeguata riproduzione della scala dei grigi. Tuttavia, in una tecnologia dove la lacuna strutturale più evidente e quindi anche il difetto principale è la qualità del nero e la resa delle scene scure, tale valore assume un valore significativo che ovviamente deve essere confermato al momento della visione.
Se guardassi solo al contrasto dovrei dire che L'M91 di Samsung è il miglior LCD al mondo cosa assolutamente non vera anzi, sono rimasto molto deluso da tale LCD.
La serie X ha un livello del nero non eccellente, anche se nel mondo degli lcd è di gran lunga sopra la media. Tuttavia, se si confronta il livello di nero con quello del W o con quello dello sharp da 46 e 52, pare quasi un grigio molto scuro.
Ancora più evidente è vedere la perdita di dettaglio nelle scene scure vedendo i due tv appaiati; si vede nettamente come parte della scena nella serie X sia completamente persa in un nero uniforme, mentre il W riesca a restituire un livello di dettaglio nettamente superiore. Questo se vedi un film a casa non lo puoi notare salvo non porre a fianco al tuo X un bel CRT.
A mio avviso anche gli incarnati sono resi meglio nel W rispetto che all'X.
Inoltre il Gamut dell W è più vicino a quello ottimale rispetto all'X. Il W vanta uno spazio colore più ampio.
Certo ci sono dei punti a anche a favore dell'X. Alla fine dei giochi a mio avviso ciò che fa pendere l'ago della bilancia è proprio la resa dei neri e delle scene scure.
Insomma non mi limito a giudicare i due LCD solo in fatto di contrasto, ma in base a tutti parametri possibili... In base a quello che vedo io, prenderei il W e non per i 500 euro di differenza in meno, ma proprio per la qualità.
Anche perchè se la qualità fosse stata la stessa i 500 euro in più ci stavano tutti vista la favolosa estetica dell'X.
Inoltre oggi 3000 euro per un pannello di livello è la norma, nessuno qui critica i pannelli in base al prezzo... ovviamente viene tenuto in considerazione il rapporto qualità prezzo, ma non si attribuiscono demeriti qualitativi per il fattore prezzo. Il Pio 5000Ex è criticato da molti per il suo prezzo esoso di 8700 euro ma nessuno al momento ha indicato sul forum difetti o problemi relativi a quello che è al momento lo stato dell'arte dei pannelli FULL HD in fatto di qualità di immagine (anche se una pecca l'ha come tutti i plasma non è immune dal Burn-in). Quindi se vuoi fare campanilismo fallo pure, ma per lo meno rispetta chi non la pensa come te.
Per quanto riguarda l'effetto nuvola non l'ho mai visto nemmeno io, ma centinaia di persone nel mondo si lamentano per tale problema... vuoi dire che sono tutti bugiardi? Io piuttosto reputo opportuno verificare il comportamento dell'assistenza Sony.