[SANYO PLV-Z5] Club

Pepito

Sospeso
Domani,massimo dopo domani dovrei avere a casa il Sanyo Z5.
Come l'anno scorso,(Sanyo Z4) ho il piacere di aprire il 3D del club.
A presto per le prime considerazioni.:D
 
come l'anno scorso pendiamo tutti dalle tue labbra e, in particolare, noi possessori di Z4 attendiamo un responso sulle differenze con il nuovo Z5 ;)
 
Finalmente è arrivato.Appena posso scatto due foto e scrivo 2 righe.A casa ho ancora il mio Z4,quindi vedrò di fare un confronto direttissimo,magari con qualche foto.
 
... attendendo con ansia la tua recensione... volevo sapere (anche se è un pò O.T.) se la sanyo per quest'anno ha puntato tutto ancora sul 720p o se ha annunciato o lo farà a breve.. un nuovo sanyo 1080i/p

PS. comunque... se di ore (di lampada) ne avevi consumate un bel pò.. il cambio è sempre una buona scelta...!!
 
Cambio perchè per me è anche un hobby.Di ore sullo Z4 ne ho 660,ma ti posso già anticipare che anche questa volta gli scettici si sbagliano,l'upgrade c'è,e bello interessante.Spero nel week di avere un po di tempo.

Byeee
 
Allora,eccoci qui,oggi mi sono dedicato un paio di ore serie ad analizzare questo Z5.

Ho scattato un paio di foto sistemando i 2 VPR uno sopra all'altro e mettendo il fermo immagine cambiavo il collegamento sul retro al volo.




La forma è la stessa e così anche le dimensioni,le uniche 2 differenze estetiche sono che lo Z4 lateralmente era di un silver + scuro,mentre lo Z5 anche lateralmente ha la solita tonalità di argento presente davanti e sopra.L'altra cosa che è cambiata,sono i tasti del menu e di muovimento sopra al proiettore:

Z5:



Z4:




Anche il telecomando ha subito delle modifiche:



Quello di sinistra è il nuovo dello Z5.

Come noto,nel retro abbiamo finalmente il doppio collegamento HDMI,cosa per me importante avendo il DVDO+Denon e Sky HD:

 
Ultima modifica:
Passiamo ad un po di immagini di visione

Una scena scura tratta dal Gladiatore con lo Z4:



Sempre la solita con lo Z5:



Ormai il mitico screen di Gandalf con Z4:



E con lo Z5:



Scena dal Gladiatore con Z4:



Solita con Z5

 
Ultima modifica:
Z4:



Z5:






Come sempre le foto "truccano" un po la reale percezione che si ha con gli occhi,ma si può subito intravedere quale sia il miglioramento dello Z5.
Finalmento un VPR che in una scena in pieno giorno sotto al sole,non da la sensazione che il cielo invece sia coperto di nuvole,il contrasto è fantastico,davvero tanto,per molti credo che addirittura sarà troppo,ma si può regolare con molteplici funzioni inerenti.
Nello Z5 ho usato un preset:Cinema Luminoso e non ho toccato nulla e devo dire che per ora c'è veramente ben poco da regolare,nel senso che l'immagine è molto molto molto appagante già così com'è!Nello Z4 ho usato il solito setting.
Per ora non ho altro tempo per scrivere,ma dopo 2 giorni posso dire che le migliorie ci sono e sotto un certo aspetto nemmeno poche!
Ricordo i proiettori entrati nella mia sala:Panny 500,Sanyo Z3,Benq 7700,Panny 900,Sanyo Z4,Infocus IN76,Sanyo Z5.
 
Ultima modifica:
fdistasio ha detto:
La differenza tra le foto è imbarazzante....:eek:
Il nero ed il contrasto sembrano di un altro pianeta...

L'impressione è proprio questa: le foto sono state scattate con le medesime accoppiate tempi/diaframmi?
Spero che anche sul mio prox AX-100 l'immagine sia a quel livello :rolleyes:
 
Solita macchina digitale,solita posizione,modalità automatica,cambiavo solo l'uscita del dvdo e poi con l'auto scatto facevo la foto.
 
Oggi ho provato a giocare con la 360 con abbastanza luce nella sala:





Sempre con la solita condizione di luce nella sala:







Un'immagine della partita di oggi su Sky HD del campionato tedesco:

 
Continuo con il mio resoconto:

Per quanto riguarda il dettaglio non ho notato differenze con lo Z4,ma poco male dato che già nello Z4 ce n'era in abbondanza!Nel menù è presente 4 modalità di Iride:Auto1-Auto2-Aperto-Chiuso,è stata aggiunta anche una funzione di Gamma automatica di 3 livelli,off-auto1-auto2.C'è una nuova voce nel menù che devo ancora capire il suo funzionamento reale:si può scegliere colore1-2-3,ma non ho approfondito,quindi alla prossima.
Decisamente migliorato il deinterlacciatore e scaler interno,le differenze con il dvdo ora sono molto + sottili,cosa che con lo Z4 e il dvdo la differenza era imbarazzante.Per ora ho riscontrato un anomalia,cioè con il decoder di Sky HD il segnale dall'HDMI lo aggancia solo se settato a 1080i dal decoder,come si mette originale o 720p,il VPR non aggancia + il segnale,con lo Z4 non avevo di questi problemi.
Anche con lo Z5 il risultato migliore lo si ottiene entrando con segnali a 1080 e non a 720.Ora cercherò di capire queste nuove voci nel menù a che tipo di miglioramento portano e se ne portano.I colori sono decisamente OK,molto + "veri" nel carnato e anche il verde mi sembra decisamente migliorato,ora un campo da Golf ha un'erba + vera,naturale e meno artificiosa,cosa classica dei colori dei TV LCD.
Il nero non è ancora perfetto,ma il passo avanti è notevole!Cmq se uno non lo prova non può capire la differenza di contrasto e nero che c'è tra lo Z4 e Z5.Per ora le migliorie più eclatanti sono un contrasto imparagonabile,un nero decisamente migliore e colori molto + vicini ad un TV CRT che a un Tv LCD e per un amante dei TV CRT come me,questo è "tutto grasso che cola"!!!
 
beh.. complimenti per l'upgrade, belle foto e se la differenza è anche maggiore...
mi hai quasi convinto nel fare l'acquisto :rolleyes: visto che adesso costa pure meno del panny 100 :eek: quasi quasi lo clicco :confused:

in attesa di tuoi ulteriori approfondimenti ho una domanda da farti: come va con la zanzariera? vorrei proiettare su un 16:9 di 2,60m di base e son un po' sapventato... che dimensioni ha il tuo schermo?

ah dimenticavo: e a rumorosità come siamo messi? so che è dffcile dirlo ma rispetto agli altri vpr che ti sono passati per le mani?
 
Ultima modifica:
Allora:

La Zanza è percettibile da un metro di visione,oltre è inesistente.

Il mio schermo è un 2 metri di base.Tutto dipende da quanto sei distante.Se ti fai un 2.60m di base e sei seduto a 2 metri,forse direi che è un'attimino troppo grande.E' silenziosissimo,anche con la lampada al massimo non si sente e considera che il mio è installato a 30 cm dal punto della mia seduta.
 
Top