SOSTITUZIONE DAC

grigno

Member
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un Dac Topping D70 S, non avendo mai ascoltato altri DAC mi assilla un dubbio costante:
questi Cinesi sono all'altezza ?
tra l'altro costava piu' di 700 Euro se non ricordo male.
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze in merito.....
Vado su Chord... Eversolo - Rose o altre marche piu' blasonate ?
 
se spendi 3k. non puoi usare come streamer il pc

io ti suggerisco questa configurazione :

blue sound nano , usato come trasporto tramite uscite usb

e dac audiolab d9 come dac

circa 1600 euro
 
secondo te se spendo 3000 euro sento meglio ? oppure e' solo suggestione......

Poniti un budget di un mezzo/un terzo e sperimenta qualcosa nell’usato su hifishark. Dai un’occhiata alle recensioni. Avresti l’imbarazzo della scelta:
- ps audio perfectwave, varie versioni
- t+a dac 8
- ayre qb 9, varie versioni
- chord qutest

Anche a scendere col budget non cascheresti male (citavo nell’altro 3d chord 2qute e rega dac R). Io ho quest’ultimo, neppure in versione R (non ho bisogno della usb asincrona) pagato usato 300€, e sono comunque stracontento.

Se non ti piace quel che acquisti, rivendi e buonanotte.
 
se spendi 3k. non puoi usare come streamer il pc

Perché questa affermazione? Il PC, insieme a pochi altri streamer, permette l'uso del collegamento USB, che trovo superiore alle altre tipologie di collegamento eccetto per I2S . Si potrebbe ragionare su cosa sia stato installato sul PC, dedicandolo alla musica.

Dato che il budget è molto elevato e le differenze tra un DAC da 300 euro e uno da 3000 si dovrebbero percepire, mi chiedo se tale differenza, che oggi a mio parere non è così marcata, giustifichi la spesa. Con quella cifra, forse, ragionerei su una calibrazione ambientale e su nuovi diffusori, così da ottenere una crescita sostanziale dell'impianto.
 
Perché questa affermazione? Il PC, insieme a pochi altri streamer, permette l'uso del collegamento USB, che trovo superiore alle altre tipologie di collegamento eccetto per I2S . Si potrebbe ragionare su cosa sia stato installato sul PC, dedicandolo alla musica.

Dato che il budget è molto elevato e le differenze tra un DAC da 300 euro e uno da 3..........[CUT]

oramai gli streamer hanno anche essi l'uscita usb audio , e vanno meglio dei computer .
 
La mia esperienza in dac e solo per modelli di marchi "importanti" solo per un problema di eventuale assistenza....

Ho avuto della North Star, 192, Extremo ed Supremo abbinato sia alla loro meccanica che al pc, attualmente ho un PS Audio directstream, nei vari passaggi ho avuto anche un dac1 Audio note, hegel HD12, Aqua La Scala Optologic MKII, forse altri ancora che non ricordo, a casa di un amico ho ascoltato l'emm labs DAC 2x....

Alla tua domanda "c'è differenza tra un dac da 300 e uno da 3000?" la risposta e si in tutti i parametri.
I dac della NS hanno un suono più preciso arioso e dettagliato, salendo con il prezzo saliva anche la raffinatezza e il micro dettaglio, l'AN un pelino ambrato per via della valvola, l'Aqua era molto sensibile alla valvola interna potevi crearti un suono di tuo piacimento, devo dire molto ben suonante, il PS Audio mi sembra quello più naturale e meglio suonante, più completo di tutti....

Il consiglio che ti posso dare, e di prendere un dac usato che abbia la possibilità di leggere i file dsd in alta risoluzione anche fino a 128, 256, non serve correre dietro ai Mhz, quando ne hai trovato uno che ti soddisfa non cercherai altro, ci sono alcuni audiofili che non cambierebbero mai il loro dac ML30.5 e mecc ML31, non hanno ingressi usb i2s ed altri ammennicoli vari
 
Provai diversi DAC, tempo addietro, ma nulla sui 3k euro.
I cinesi hanno un suono simile tra loro (aka: digitale): chi va meglio su un aspetto, chi va meglio sull'altro, eccetera.
Poi ci sono i non cinesi, come i mio iFi, e come molti altri marchi.
Ecco, puoi trovare impronte sonore digitali, analogiche, in alcuni casi "valvolari" (così si dice dei R2R, che non è una marca ma una modalità costruttiva) sparse nei vari marchi.
C'è differenza tra un DAC da 700 euro (ai tempi, ma io lo comprai usato e spesi meno), e uno da 3mila?
Si, ci sono.
Valgono la spesa?
IMHO no: se un buon dac di fascia mediobassa suona bene per le tue orecchie, nel tuo impianto, nella tua stanza fermati li: le differenze, citando Marco Lincetto, sono "nuances". Mentre passare da un suono digitale (poi li dipende dai tuoi gusti sonori) a uno meno (o totalmente diverso) può veramente cambiarti l'ascolto.
Per me passare dal Cambridge Audio DacMagic al Topping D50s fu un bel passo in avanti (soprattutto data l'età del CA), ma passare la cinese al britannico fu qualcosa che cambiò il mio modo di percepire la musica digitale.
Ci potrebbe ssere di meglio del mio iFi? Forse si, forse no, ma (per ora?) mi accontento.
 
ma si, hai ragione.
per delle sfumature non ne vale la pena, questo e' il mondo dell' hifi....non ti accontenti mai. L' unico che si accontenta e' il portafogli che non viene sempre aperto
 
Top